Telecamere IP wireless cloud – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
La telecamera IP wireless cloud è un particolare modello di telecamera che permette di inviare le registrazioni direttamente su uno spazio online, definito appunto cloud, ed è molto utile per coloro che desiderano installare una telecamera di sorveglianze ma non possono, o non vogliono, collegarla a un computer. Siamo andati a dare un’occhiata a moltissimi dei modelli di telecamere ip wireless cloud disponibili sul mercato, soprattutto quelle a basso costo, e abbiamo scoperto tre modelli che sembrano avere ottenuto un elevato gradimento presso i consumatori. Secondo il giudizio degli acquirenti, infatti, si tratta delle migliori telecamere ip wireless cloud del 2025 disponibili nella fascia economica; in particolare la Yi 1080p, ottima anche come baby monitor, e la VitorCam CA-22WP, integrabile in un network di telecamere pre-esistente.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La caratteristica più apprezzata dagli acquirenti della telecamera Yi, a parte la facilità di configurazione, è la possibilità di regolare la sensibilità del sensore di movimento, al fine di evitare falsi allarmi, e la sua funzionalità di motion tracking che le permette di seguire i soggetti in movimento.
L'unico difetto della telecamera Yi è il cavo di alimentazione originale, di qualità molto scarsa; più di un acquirente, infatti, ha segnalato che è preferibile sostituirlo subito con un cavo nuovo acquistato a parte.
È una telecamera IP wireless cloud con un ottimo rapporto qualità-prezzo, registra video in formato HD a 1.920 x 1.080 pixel e ha anche la funzionalità di baby monitor.
La seconda opzione
Delle tre telecamere che abbiamo messo a confronto, questa è l'unico modello dedicato esclusivamente alla sorveglianza esterna; invece di inviare i video a un server o al cloud, possiede una MicroSD da 128 GB, spazio sufficiente per memorizzare fino a 28 giorni di riprese continuate.
Pur disponendo di un app per inviare i video al cloud, configurarla è molto complicato e richiede un tecnico esperto, per questo molti acquirenti si sono limitati a usare la memoria residente da 128 GB.
Ha un buon rapporto qualità-prezzo, è complicata da configurare se si vuole sfruttare la modalità di invio al cloud, ma in compenso è un modello ideale per la sorveglianza degli esterni.
Da considerare
La telecamera M.way è stata apprezzata soprattutto per l'estetica e per la qualità delle registrazioni, che sono chiare, nitide e molto fluide, grazie al suo sensore CMOS di qualità fotografica che offre la possibilità di registrare in diversi formati, inclusa l'alta definizione a 1080p.
Secondo gli acquirenti la sua app tende a essere troppo esclusiva, con il servizio cloud accessibile gratuitamente soltanto i primi giorni, dopodiché bisogna pagare una quota annua per continuare a usufruirne.
È ben fatta e ha buone prestazioni, anche il rapporto qualità-prezzo è buono, ma il servizio cloud, purtroppo, è a pagamento.
Come scegliere la migliore telecamera IP wireless cloud del 2025?
L’esigenza di questo tipo di telecamera si fa sentire specialmente per coloro che passano molto tempo fuori casa, o comunque per chi preferisce gestire la videosorveglianza direttamente tramite dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia.
La comodità di questo tipo di telecamera, infatti, risiede proprio nel fatto di non dover essere costretti a rimuovere la memoria periodicamente per salvare le registrazioni su un computer, ma è la telecamera stessa a inviarle direttamente sul cloud tramite la connessione IP.
La sigla IP sta per Internet Protocol, e indica che la telecamera dispone dei protocolli di comunicazione adatti a trasmettere online i dati, crittografati secondo standard industriali e finanziari per renderli sicuri e inviolabili; ecco perché questo aspetto è uno dei primi da controllare, se si vuole acquistare una buona telecamera IP.
Se avete particolari esigenze riguardo la collocazione, ovvero, se avete bisogno di una videosorveglianza esterna, o interna, dovete regolarvi di conseguenza nella scelta del modello; ricordate che le telecamere per sorveglianza esterna devono essere dotate di maggiore protezione contro gli agenti atmosferici, inoltre devono garantire un raggio di visione notturna più ampio e anche una maggiore capacità di orientamento dell’obiettivo.
Siccome la telecamera deve comunicare con Internet e utilizzare un servizio cloud, controllate bene la compatibilità della relativa app col vostro dispositivo mobile, inoltre sappiate che non tutti i servizi cloud sono gratuiti e ce ne sono alcuni che richiedono il pagamento di una quota annua; è molto importante verificare questo aspetto prima di procedere all’acquisto, in modo da non ricevere sgradite sorprese.
Le telecamere, inoltre, possono offrire funzionalità aggiuntive; alcune, per esempio, possono essere usate come baby monitor e inviare notifiche di tipo prioritario ogni volta che captano il pianto del bambino, altre invece sono dotate di audio bidirezionale e consentono anche di comunicare, oltre a ricevere i suoni.
Quali sono le migliori telecamere IP wireless cloud?
Prodotti raccomandati
Yi 1080p
La telecamera IP wireless cloud prodotta da Yi è un modello ad alta risoluzione, capace di effettuare riprese in HD a 1080p, sia in modalità diurna sia notturna, grazie ai LED a infrarossi; la particolare collocazione dei LED, inoltre, permette loro di non emettere bagliori rendendo la telecamera facilmente individuabile.
L’obiettivo è un grandangolo da 112° che offre una visuale ampia, inoltre è dotato di sistema motorizzato Pan-Tilt con un campo di rotazione di 345° sul piano orizzontale e 115° sul piano verticale.
Integra un sensore di movimento e un microfono con filtro antirumore; il primo permette alla telecamera di rilevare i movimenti e centrare la messa a fuoco per seguirli, mentre il microfono è fornito di un sistema di identificazione audio capace di riconoscere il pianto di un bambino e inviare subito una notifica di allarme sullo smartphone.
L’unica pecca è il cavo di alimentazione, di qualità non eccelsa.
Clicca qui per vedere il prezzo
VitorCam CA-22WP
La telecamera IP CA-22WP, prodotta da VitorCam, è un modello progettato appositamente per la sorveglianza degli ambienti esterni; infatti ha un livello di impermeabilità classificato IP66, è dotata di ben 22 LED a infrarossi che le garantiscono un raggio di visione notturna fino a 25 metri e un sistema motorizzato Pan-Tilt che le permette una completa rotazione a 360 gradi.
Integra un sensore di movimento ed è capace di effettuare riprese HD a una definizione di 1.280 x 720 pixel, con un flusso di 30 fotogrammi al secondo; è fornita anche di una scheda MicroSD da 128 GB che le permette di salvare fino a 28 giorni di riprese continuate, al massimo della risoluzione.
È compatibile con i dispositivi mobili Apple e Android, e con i computer Windows e Mac; inoltre è di facile configurazione e può essere integrata anche in un network di telecamere pre-esistente, senza problemi di compatibilità.
Clicca qui per vedere il prezzo
M.way M.WAYFUs24imi159
La telecamera M.way è dotata di un sensore di tipo CMOS 2.7 a colori, capace di registrare video in tre formati differenti: QVGA a 320 x 240 pixel, VGA a 640 x 480 pixel e HD a 1.920 x 1.080 pixel.
Registra sia in modalità diurna sia notturna, con i suoi LED a infrarossi che le garantiscono un raggio visivo fino a 15 metri in condizioni di buio completo; l’obiettivo, inoltre, è dotato di sistema motorizzato Pan-Tilt che gli permette una rotazione di 355° sul piano orizzontale e di 120° su quello verticale, garantendogli una copertura quasi totale dell’ambiente dove viene collocata.
Integra anche il sensore di movimento e l’audio bidirezionale, che permette sia la ricezione sia la trasmissione del suono, in modo da poter comunicare direttamente tramite la telecamera.
Ha un’ampia compatibilità di protocolli IP e con qualsiasi dispositivo mobile dotato di sistema Android o iOS.
Clicca qui per vedere il prezzo
Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:
Telecamera ip wireless da esterno
May 11, 2021 at 5:07 pm
un fattore che orienta e decide drasticamente l’acquisto è l’offerta di una ipcam che offra la possibilità di usufruire di un cloud privato, personale dell’utente.
Risposta
October 28, 2019 at 8:02 pm
quale videocamera per interni mi consigliate che ha un servizio gratis di cloud?
attendo vostro consiglio grazie
Risposta
October 29, 2019 at 7:36 am
Buongiorno Pasquale,
per quanto riguarda l’archiviazione dei filmati di videosorveglianza sul Cloud non è la telecamera in sé a fare la differenza, ma il servizio scelto.
I gestori del servizio sono numerosi e ognuno ha le proprie offerte, ma è bene capire che i piani gratuiti sono solitamente limitati, se non addirittura previsti soltanto come banco di prova per la telecamera. In ogni caso possiamo segnalartene alcuni che hanno delle proposte oltremodo interessanti, come Angelcam per esempio, il cui piano gratuito permette di salvare fino a 3 giorni di riprese video, oppure Mangocam, che offre un piano gratuito per una singola videocamera con 1 gigabyte di spazio massimo.
Saluti
Risposta