Come scegliere il miglior ukulele basso del 2024?
L’ukulele è uno strumento molto particolare che con la sua sonorità ha attratto e divertito musicisti in tutto il mondo. Se anche tu vuoi iniziare a praticarlo, ma non sai proprio quale modello comprare allora ti consigliamo di leggere i nostri consigli d’acquisto. In seguito troverai anche la recensione del miglior ukulele basso del 2024 scelto in base alle opinioni degli utenti.
Nei negozi di musica, l’ukulele viene solitamente venduto a basso costo e viene spesso confuso per una chitarra in miniatura. In effetti visto che le forme sono davvero simili si può rimanere ingannati, però è importante sapere che si tratta di due strumenti diversi. Mentre la chitarra dispone di sei corde, l’ukulele ne ha solo quattro e può essere trovato con accordature e lunghezze diverse a seconda della tipologia. Quello originale e più comune viene denominato “soprano” e spesso viene acquistato dai principianti per iniziare a muovere i primi passi sullo strumento.
Sul mercato in realtà esiste un modello di ukulele dal suono davvero molto simile a quello di un basso. Denominato proprio ukulele “basso” e dalla lunghezza di 76 cm, presenta un’accordatura uguale a quella della sua controparte più grande, ovvero mi-la-re-sol. Questo strumento può essere ideale per chi ha le dita della mano un po’ troppo grandi e che avrebbe difficoltà a posizionarle sulle sottili corde di un ukulele “soprano”. Questo tipo è l’ideale anche per i bassisti che desiderano acquistare un piccolo basso acustico portatile da suonare ovunque.
Per la scelta del modello ti consigliamo di valutare bene con quali materiali è composto, cercando di trovare il giusto compromesso tra la qualità e il prezzo. Conta che un modello in compensato avrà un suono di qualità non altissima, mentre uno in legno naturale oltre a suonare meglio durerà anche nel tempo. Prima di acquistare un ukulele basso, controlla se ti verrà data una custodia in dotazione, così non lo dovrai tenere scoperto a prendere polvere e potrai portarlo con te facilmente.
APC Instruments UKU BASS S
Principale vantaggio
La sua composizione in cedro massello gli conferisce un suono di qualità dai bassi limpidi e corposi.
Principale svantaggio
Non è proprio il classico ukulele per principianti ed è consigliato solo a chi ha già una certa dimestichezza con gli strumenti a corda.
Verdetto: 9.7/10
Belle finiture e gradevole da imbracciare e suonare. Così si presenta questo ukulele, strumento perfetto per quei musicisti che vogliono sperimentare sonorità nuove e accattivanti, rigorosamente unplugged ma amplificabile.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Design
Se stai cercando uno strumento composto con materiali di qualità, potrai rimanere davvero soddisfatto da questo ukulele di APC Instruments. Il colore chiaro prodotto dal cedro massello gli dona una luminosità che lo rende piacevole sia da suonare che da guardare. Appendendolo al muro della tua stanza o in una sala catturerà sicuramente l’occhio dei tuoi ospiti che magari ti chiederanno di suonare qualcosa.
Questo ukulele basso non mancherà di catturare il pubblico anche durante i tuoi concerti o suonate all’aperto. Il colore scuro del manico in mogano contrasta perfettamente con il corpo e la paletta larga dispone di meccaniche che ti permetteranno di accordare lo strumento con facilità, senza fare troppi sforzi.
Suono
Gli utenti che hanno provato questo modello sono rimasti davvero soddisfatti dalla qualità del suono prodotto simile a quello di un basso, ma leggermente più acuto, un buon connubio tra corposità e chiarezza.
Le corde più basse hanno un suono molto profondo, ideale per dare corposità ai pezzi suonati con un gruppo, mentre su quelle più alte ci si potranno eseguire lick e scale come su una chitarra. Potrai quindi lanciarti in accompagnamenti vari o anche in virtuosismi per stupire chi ti sta ascoltando. Ideale per essere suonato all’aperto o in compagnia di altri strumenti.
Portatile
Uno dei vantaggi questo tipo di ukulele è quello di avere uno strumento simile a un basso ma infinitamente più portatile. Si propone infatti come un’ottima alternativa a un basso acustico che a livello di dimensioni si rivela essere molto più pesante e ingombrante. Lo potrai trasportare con facilità e senza fare fatica, in modo da poter praticare o suonare ovunque tu voglia.
Durante un picnic o una gita al mare potrai mettere su un mini-concerto con amici chitarristi o potrai farti una scampagnata al parco della tua città e suonare l’ukulele comodamente appoggiato a un albero. Inoltre, se suoni in un gruppo e fai dei tour sarà anche più semplice portarlo con te e trovargli un posto nel bagagliaio del bus o della macchina.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI