Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
L'accordatore Mugig T-2 può essere utilizzato senza problemi per chitarra, basso, banjo, ukulele e persino con il violino; gli aspetti più apprezzati dagli acquirenti sono la sua precisione, dal momento che reagisce alle vibrazioni, e la facilità di utilizzo, grazie all'unico tasto MODE e allo schermo LCD retroilluminato.
A differenza di altri modelli analoghi, disponibili sul mercato nella stessa fascia di prezzo, che integrano anche la funzione di metronomo, il Mugig T-2, purtroppo, funziona solo ed esclusivamente come accordatore.
Il Mugig T-2 ha il pregio di offrire un eccellente rapporto qualità-prezzo ed è uno degli accordatori più venduti, grazie alle sue ottime prestazioni e all'affidabilità del marchio.
La seconda opzione
L'accordatore Mugig T-3 offre la stessa compatibilità del modello T-2, per l'accordatura di chitarre, bassi, ukulele, banjo e violini, ma in più ha il vantaggio di poter essere utilizzato anche nella modalità metronomo, con una velocità regolabile da 30 a 260 battiti al minuto.
Gli acquirenti riferiscono che il suo livello di precisione lascia un po' a desiderare, soprattutto se paragonato al modello T-2; il metronomo, inoltre, funziona a impulsi luminosi e non sonori, cosa che non tutti hanno gradito.
Si tratta di un accordatore con un buon rapporto qualità-prezzo, ma leggermente impreciso e con una funzione metronomo non del tutto completa.
Da considerare
L'accordatore Zuanjia, invece, è un modello dalle prestazioni prestazioni discrete, dall'ampia compatibilità d'uso con gli strumenti a corda, sia acustici sia elettrici, apprezzato principalmente per il suo prezzo decisamente economico; è dotato di clip da applicare sulla paletta e della funzione metronomo.
La sua tolleranza ha un leggero scarto che, anche se soltanto di poco, ne pregiudica la precisione e lo rende adatto più ai principianti e agli studenti che non ai musicisti di professione, inoltre viene venduto privo di batteria.
È il più economico degli accordatori che abbiamo messo a confronto in questa guida e, data la sua precisione non proprio elevata, è adatto per lo più a studenti e principianti.
Come scegliere i migliori accordatori per basso elettrico del 2025?
Tutti gli strumenti, salvo precise scelte stilistiche, devono essere accordati per essere suonati. Un tempo si usava il diapason, probabilmente c’è chi ancora lo usa ma oggi, a disposizione dei musicisti ci sono gli accordatori elettronici che, soprattutto ai meno esperti, rendono la vita più facile. Con la nostra guida vi parleremo di quelli che riteniamo essere i migliori accordatori per basso elettrico del 2025.
Esistono svariati modi per accordare gli strumenti come il basso. Per capire quante siano le possibilità, possiamo dirvi che esistono applicazioni per lo smartphone che svolgono un eccellente lavoro in questo senso. Anche i vari software musicali sono provvisti di accordatore, per non parlare delle pedaliere multieffetto e dei metronomi.
Insomma, per chi fa musica è impossibile “trovarsi a secco” di accordatori. In vero ci sarebbe anche un’altra opzione, ovvero, quella di fidarsi del proprio orecchio ma tale scelta la lasciamo ai veri professionisti, gente che la musica l’ha studiata sul serio, e anche in questo caso dubitiamo si possa avere una precisione “millimetrica” (concedeteci il termine) che attenzione, a ben pensarci non dà neanche il caro e vecchio diapason. Infatti, in questo caso è sempre una questione di orecchio ma con il miglior accordatore per basso elettrico non ci saranno dubbi di sorta e potremo vedere con i nostri occhi, attraverso l’indicatore, quando la corda è perfettamente accordata.
Altra cosa importante: il diapason può emettere una sola nota, per così dire (sarebbe più corretto parlare in termini di frequenza), generalmente il La ma in commercio si trovano anche diapason tarati per altre note (frequenze).
Ora, sebbene il basso si suoni con accordatura in Mi, c’è chi decide di usarne una più bassa perché magari suona un genere musicale che lo richiede, per esempio il Death Metal. Un accordatore elettronico ci permette di cambiare con disinvoltura il tipo di accordatura mentre, nel caso del diapason, ne avremmo bisogno di uno per ogni tipo di accordatura. La comodità e la praticità sono evidenti.
Ora presentiamo gli accordatori da noi selezionati, tra questi ce n’è anche qualcuno a basso costo.
Prodotti raccomandati
Mugig t-2
Segnaliamo un buon rapporto tra prezzo e qualità per l’accordatore in esame. A nostro avviso è preciso ma non precisissimo, tuttavia può andar bene per situazioni live, quando anche l’orecchio più attento non si accorgerà di qualche piccolissima e fondamentalmente trascurabile imprecisione.
Abbiamo detto come l’accordatore si comporti bene anche in contesti live dove la presenza di rumori di fondo e altri strumenti è inevitabile. Di questi elementi esterni l’accordatore non ne risente in quanto si basa sulle vibrazioni dello strumento: è adatto per tutti gli strumenti a corde, sia acustici sia elettrici.
Il display è grandicello, ben leggibile e illuminato; altra caratteristica importante in situazioni live dove potrebbe esserci poca luce.
Clicca qui per vedere il prezzo
Mugig t-3
Mugig si fa apprezzare per la qualità dei suoi prodotti venduti a prezzi davvero interessanti come questo accordatore. Iniziamo con il dire che la funzione del dispositivo è duplice nel senso che non si limita a “lavorare” come accordatore ma ruotandolo diventa anche un metronomo. A riguardo dobbiamo precisare che non emette l’audio ma solo un segnale luminoso. Peccato, bastava un pizzico per toccare la perfezione ma sarà per la prossima volta.
Possiamo dirci più che soddisfatti del display che offre una più che buona lettura, anche da angolazioni che normalmente renderebbero il tutto più difficoltoso. Bisogna tenere presente che l’accordatore va fissato sullo strumento. E a proposito, anche gli agganci sono buoni e affidabili. Insomma, il nostro parere è più che positivo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Zuanjia ZT30W
Si tratta di un accordatore molto economico ma nonostante ciò ha una discreta precisione. L’accordatore può ruotare a 360°, di conseguenza una volta fissato sulla paletta potrà essere orientato nella posizione che risulta più comoda al musicista.
Il display è discreto, si legge bene ma sinceramente in giro abbiamo visto di molto meglio. Tuttavia per il costo dell’accordatore non c’è tanto da recriminare secondo noi.
Il suo utilizzo è semplice e immediato: quando la corda è accordata, la lettera (come per tutti gli accordatori, anche questo utilizza lo standard anglosassone dove, per esempio, la E equivale al Mi) corrispondente si illumina. In conclusione, la clip funziona bene, garantendo una buona presa dell’accordatore allo strumento.
Clicca qui per vedere il prezzo
Altri articoli popolari scritti da noi:
Amplificatore per basso elettrico
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI