Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Le chitarre prodotte dalla ditta Eko, nonostante il loro costo economico, hanno una qualità di fabbricazione e sono contraddistinte da una sonorità particolare, ben nota a tutti coloro che hanno a che fare con la musica, anche se si tratta di musicisti amatoriali che suonano soltanto per passione.
Gli acquirenti sono rimasti estremamente soddisfatti dalla Ranger 6, che non smentisce affatto l'affidabilità e la qualità del marchio Eko; non riferiscono, infatti, di alcun difetto ma raccomandano solo di cambiare il set di corde, per ottenere il massimo delle prestazioni.
Le chitarre Eko sono le più amate e ricercate, tra tutte quelle disponibili nella fascia economica del mercato, perché sono quelle che offrono le migliori performance.
La seconda opzione
La chitarra acustica TS Ideen 5331 offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, dal momento la confezione di vendita include anche la custodia imbottita, lo stand pieghevole, una cinghia di colore nero, un set di 6 corde di ricambio, tre plettri e perfino un accordatore digitale con display LCD.
I materiali e le vernici utilizzate per produrre la chitarra acustica TS Ideen 5331 sono di qualità mediocre, purtroppo, come ci si può accorgere sia dalle scarse rifiniture, dai piccoli difetti sul legno e dall'odore che emana dalla chitarra.
Si tratta di una chitarra acustica molto economica e con una sonorità tutto sommato discreta, ma penalizzata da un livello qualitativo decisamente mediocre.
Da considerare
La chitarra Gear4Music Roundback, invece, è un modello elettroacustico che nella sua dotazione di accessori, a parte la custodia, la cinghia, il set di corde di ricambio, tre plettri e l'accordatore, include anche un piccolo amplificatore portatile da 15 Watt di potenza, il tutto a un prezzo molto accessibile.
Secondo i consumatori, la chitarra acustica Roundback è apprezzabile per gli accessori e la doppia modalità di suono; purtroppo, però, le corde tendono a vibrare troppo e questo pregiudica non poco la qualità del suono emesso.
Anche la chitarra elettroacustica Roundback si fa apprezzare soprattutto per il costo economico e la presenza degli accessori, ma sul mercato si può trovare di meglio.
Come scegliere le migliori chitarre acustiche nere del 2024?
Se state pensando di imparare a suonare la chitarra acustica oppure se avete già una certa dimestichezza e state valutando l’acquisto di un modello di qualità maggiore rispetto a quello che avete comprato a basso costo per apprendere le basi, allora siete arrivati nella pagina giusta. Qui infatti abbiamo raccolto le informazioni che è bene conoscere per effettuare un acquisto consapevole e, considerato che alcuni modelli non sono propriamente economici, che possa essere un investimento oculato.
A chiudere il cerchio troverete anche una classifica con le recensioni di quelle che a nostro parere sono le tre migliori chitarre acustiche del 2024, con focus particolare sui modelli neri. La scelta cromatica non è esclusivamente estetica perché, e questo è uno dei primi aspetti da valutare, il tipo di legno e di verniciatura impatta sul tipo di suono che lo strumento regala. Le vernici lucide, per esempio, offrono un impatto visivo più accattivante ma spesso non consentono al legno di respirare a sufficienza e garantiscono una resa sonora meno aperta.
Un modello acustico differisce da uno elettrico perché non necessita di amplificazione ed è dunque più versatile e “pronta all’uso”, visto che non dovrete fare altro che prenderla e… cominciare a suonare. Tenete presente la tipologia di corde, ricordando che quelle in metallo sono più dure di quelle di nylon e che quindi potreste avere la necessità di utilizzare un plettro. Grande attenzione deve poi essere posta ai materiali con cui la chitarra è realizzata, con focus particolare su top (meglio se in abete), manico (in mogano) e tastiera (in palissandro).
Ultima considerazione riguarda il costo, visto che sul mercato è facile trovare un range di prezzi elevatissimo, con modelli da meno di 100 euro fino a oltre svariate migliaia. Le prime sono ovviamente adatte per chi è alle prime armi, un modello attorno ai 1.000 euro rappresenta già la fascia alta, mentre quelle ancora più care sono pensate per i professionisti o per i collezionisti.
Prodotti raccomandati
Eko Ranger 6 BLK
Strumento venduto a un prezzo economico ma che, per questo, non deve essere bollato come di scarsa qualità o esclusivamente adatto per i neofiti. Pur non potendo soddisfare le esigenze dei professionisti, la Eko Ranger ha comunque una fattura di qualità che assicura un’ottima resistenza e restituisce un suono piacevole.
Il top è in abete mentre il fondo e le fasce sono in legno di tiglio. Per quanto riguarda il manico è in betulla con tastiera in palissandro mentre selletta e capotasto sono in plastica. La chitarra ha una gradevole colorazione nera glossy e fa la sua bella figura anche se messa in bella vista in salotto o in camera da letto.
Chi ha avuto già modo di provarla si dice estremamente soddisfatto della resa sonora e dell’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Una critica viene però mossa alla qualità delle corde e il suggerimento è quello di sostituirle immediatamente con un tipo di maggiore pregio, per garantire allo strumento dell’azienda italiana di mostrare tutto il proprio valore.
Clicca qui per vedere il prezzo
TS Ideen 5331
Sono il prezzo estremamente aggressivo e la ricca dotazione di accessori a rendere questa chitarra un ottimo punto di partenza per chiunque voglia cominciare a imparare a suonare, come autodidatta o prendendo lezioni.
Acquistandola, infatti, si ricevono anche una custodia imbottita, un accordatore digitale con display LCD, uno stand pieghevole per posizionare la chitarra in bella vista, una cinghia in colore nero per adattarsi al meglio al colore della chitarra, un set di sei corde di ricambio e ben tre plettri. Insomma tutto l’occorrente per non avere bisogno di spendere altri soldi e concentrarsi esclusivamente sulla pratica.
Realizzata a mano e con un’elegante finitura lucida, la TS Ideen ha la cassa armonica in legno di tiglio, il manico in betulla e la tastiera in palissandro. Gli utenti ne hanno apprezzato il suono caldo anche se non manca chi fa notare qualche imperfezione nel legno del top, un inevitabile scotto da pagare per uno strumento così economico e comunque più che adeguato per soddisfare le esigenze dei neofiti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Gear4Music RB-120BK-15WPK
Si tratta di uno strumento elettroacustico e dunque venduto in abbinata con un amplificatore da 15 Watt prodotto da Gear4music che si occuperà di gestire il suono prodotto dalla chitarra. Ad arricchire ulteriormente l’offerta, nella confezione troverete anche un accordatore elettrico dotato di display, il cavo per il collegamento all’amplificatore, plettro e un set di corde di ricambio.
Il tutto a un prezzo estremamente economico e che farà la gioia di quanti pongono il risparmio in cima alla lista delle discriminanti per l’acquisto di un prodotto. La chitarra vanta un design aggressivo, con dorso arrotondato e finiture nere che ha riscontrato l’apprezzamento di chi l’ha già acquistata.
È bene sottolineare che si tratta di un modello entry level, pensato per chi vuole cominciare ad avvicinarsi a questo strumento ma che, inevitabilmente, scontenterà chi ha già una certa dimestichezza con le chitarre elettroacustiche che potrebbe trovare il suono prodotto poco fedele e gratificante.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI