Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Le cuffie antirumore da lavoro Tough Sounds, prodotte dalla ditta ION Audio, sono dotate di radio AM/FM con venti stazioni preimpostate e personalizzabili e della possibilità di connettersi agli smartphone oppure, tramite cavo AUX con jack da 3,5 millimetri, con lettori mp3 o altri dispositivi privi di Bluetooth.
L'unico difetto delle cuffie Tough Sounds, secondo gli acquirenti, è il microfono integrato che, invece di essere del tipo dinamico, a braccetto, è a condensazione e quindi cattura anche tutti i rumori ambientali di fondo, trasmettendoli all'ascoltatore insieme alla voce.
Le Tough Sounds, nonostante alcune piccole limitazioni, sono le cuffie antirumore più vendute, molto apprezzate dagli acquirenti per le loro funzionalità e il buon prezzo.
La seconda opzione
Le cuffie antirumore Peltor Optime II, prodotte dal noto marchio 3M, si distinguono per il loro prezzo decisamente economico e per un livello di attenuazione sonora di ben 31 decibel, che le rende ideali soprattutto per coloro che lavorano in ambienti estremamente rumorosi, come gli aeroporti.
Gli acquirenti riferiscono che l'archetto è privo di sistema di regolazione per l'adattamento alla testa di chi le usa, di conseguenza risultano strette e scomode da indossare, soprattutto per lunghi periodi.
Il loro successo di mercato è dovuto soprattutto al prezzo economico, ma molti acquirenti hanno lamentato che sono abbastanza scomode da indossare.
Da considerare
Anche le cuffie antirumore FSL Decimate sono caratterizzate da un prezzo economico; inoltre, a differenza delle cuffie antirumore 3M, sono dotate di archetto regolabile e imbottitura morbida nei padiglioni, ragion per cui sono molto comode da indossare, anche per lunghi periodi.
Il rovescio della medaglia delle cuffie FSL sono proprio i padiglioni; essendo ben imbottiti, infatti, sono molto voluminosi e gli acquirenti riferiscono che, proprio per questo, non sono adatte a chi pratica il tiro a segno col fucile, perché vanno a toccare il calcio.
Sono cuffie antirumore ben fatte, tutto sommato, ma la dimensione eccessiva dei padiglioni le rende inadatte per determinate applicazioni d'uso, come il tiro a segno.
Come scegliere le migliori cuffie antirumore da lavoro del 2025?
Avete bisogno di acquistare una cuffia antirumore per il lavoro, o per esercitarvi al poligono? È la prima volta che acquistate un accessorio del genere e non sapete come distinguere un prodotto efficace da uno di scarsa qualità? Vediamo insieme cos’è importante sapere.
Le cuffie antirumore da lavoro, come primo requisito devono ovviamente avere un livello di attenuazione del rumore che sia adeguato all’ambiente dove saranno usate. Aeroporti, linee di montaggio e produzione, cantieri di costruzione, poligoni di tiro, sono innumerevoli le applicazioni possibili, per non parlare dell’uso domestico che se ne può fare, per svariati motivi che possono andare dalla necessità di migliorare la concentrazione durante le ore di studio, fino alla riduzione del fastidio che può causare l’utilizzo di determinati elettrodomestici, come aspirapolvere e trapani per esempio.
Verificate, quindi, che il modello che vi interessa, anche se non riporta chiaramente il valore SRN riguardo il livello di attenuazione, sia in possesso delle omologazioni da EN 352-1 a EN 352-3, se non tutte almeno una. In tal modo avrete la certezza di un capacità di attenuazione che è efficace fino a una soglia massima di 100 decibel o poco più, con una riduzione sostanziale dai 25 ai 35 decibel; considerate anche che il completo isolamento acustico non è contemplato nelle prestazioni delle cuffie, specialmente per quello che riguarda i modelli di fascia economica.
Assicuratevi che siano comode da indossare, visto che potreste essere costretti a tenerle anche per molte ore, e proprio a questo scopo, alcuni modelli di cuffie antirumore, integrano altoparlanti e microfono in modo da poter ascoltare la radio o gestire le telefonate.
Tenendo conto dei requisiti descritti in precedenza, passiamo adesso alla parte più concreta della nostra guida, esaminando nel dettaglio quelle che, secondo gli acquirenti, sono considerate le migliori cuffie antirumore da lavoro del 2025.
Prodotti raccomandati
ION Audio Tough Sounds
Le cuffie antirumore da lavoro prodotte da ION Audio hanno un tasso di riduzione del rumore di 25 decibel, offrono una protezione ideale a chi lavora in ambienti molto rumorosi, ma sono utili anche per un uso domestico, quando bisogna passare l’aspirapolvere o usare utensili molto rumorosi, come il trapano o il tagliaerba.
Sono alimentate da una batteria al litio, ricaricabile tramite l’apposito cavo USB incluso nella confezione, e sono dotate di radio AM/FM con 20 stazioni preimpostate e tecnologia Bluetooth, in modo da poter connettere le cuffie allo smartphone e usarle anche per ascoltare i file multimediali contenuti nella memoria, oppure fare e ricevere telefonate grazie al microfono integrato. È possibile collegare anche dei dispositivi via cavo, usando l’ingresso Aux da 3,5 millimetri.
Gli acquirenti le ritengono confortevoli, leggere e con un buon livello di attenuazione del rumore, inoltre hanno apprezzato molto la funzionalità del vivavoce per le telefonate.
3M Peltor 92007 Optime II
Le cuffie antirumore da lavoro di 3M sono progettate per l’utilizzo in ambienti a elevato stress, dove i macchinari generano una rumorosità a livello industriale; con un valore di attenuazione di ben 31 decibel, le Optime II sono ideali da usare nelle fabbriche, negli aeroporti, nei cantieri di costruzione e nelle aziende agricole.
L’archetto è in filo d’acciaio, rivestito in modo da offrire un buon grado di confortevolezza, mentre i gusci hanno un colore ad alta visibilità, così da poter usare le cuffie anche di notte, sui cantieri stradali, e sono riempiti con una miscela di liquido e di schiuma espansa. Ovviamente sono anche omologate secondo gli standard della comunità europea EN 352-1:2002 ed EN 352-3:2002.
Secondo gli acquirenti si tratta di un paio di cuffie con un prezzo veramente molto vantaggioso, che offrono un ottimo livello di attenuazione, sono comode e non infastidiscono, anche se indossate per lunghi periodi.
FSL Decimate
Le cuffie antirumore da lavoro prodotte da FSL hanno il pregio di essere a basso costo, costruite con materiali resistenti e progettate per affrontare le condizioni ambientali e climatiche più difficili; sono adatte anche all’uso nei poligoni di tiro, o per esercitarsi con la batteria.
Sono ripiegabili e regolabili, con i gusci che scorrono lungo l’archetto in modo da adattarsi alla perfezione alle dimensioni della testa. I gusci sono imbottiti e garantiscono un livello di attenuazione del rumore di 34 decibel, inoltre sono anche dotate di un garanzia di 3 anni.
Le persone che le hanno acquistate sono pressoché concordi nel ritenerle delle buone cuffie antirumore, molto efficaci per quel che riguarda l’insonorizzazione. Risultano, però, un po’ scomode da portare nel caso debbano essere indossate per lunghi periodi, specialmente per chi porta anche gli occhiali. Alcuni acquirenti, infatti, riferiscono che, nonostante siano regolabili, tendono a comprimere nella zona delle tempie.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI