La miglior cuffia antirumore per bambini

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori cuffie antirumore per bambini del 2024?

 

La cuffia antirumore per bambini è utile per proteggere il loro udito in presenza di forti rumori, ma può trovare anche molte altre utili applicazioni, come potrete constatare continuando con la lettura del nostro articolo.

Le situazioni in cui può tornare utile l’uso di una cuffia antirumore, da parte di un bambino, sono molte. Tanto per cominciare potrebbe capitarvi di dover fare dei lavori in casa, oppure di dover sopportare il disagio di lavori in corso nelle vicinanze della vostra abitazione.

Per proteggere i bambini dal rumore, ed assicurarvi che dormano la quantità sufficiente di sonno e senza disturbi, allora le cuffie sono la soluzione ideale. Isolare l’udito del bambino, mentre dorme, vi permetterà anche di cenare in tutta tranquillità con gli ospiti, oppure di sbrigare le faccende di casa senza preoccuparvi di fare troppo rumore.

Potrete anche usare le cuffie per portare con voi i bambini, in tutta tranquillità, ai concerti, oppure alle sagre o alle sfilate dei carri in occasione del Carnevale, o ai grandi eventi sportivi come le partite di calcio allo stadio, o le corse all’autodromo. Non ultimo, possono rivelarsi utili ai bambini in età scolare, per aiutarli a concentrarsi meglio durante le ore di studio.

Per scegliere un buon paio di cuffie antirumore per bambini, a prescindere dalla cifra che si vuole spendere, basterà tenere in considerazione alcuni requisiti fondamentali; la leggerezza e la capacità di adattarsi alla testa del bambino, in primis, dato che sarà lui a indossarle è imperativo che debba trovarle comode. Il livello di attenuazione sonora è indicato dalle specifiche del produttore, a volte espresso in decibel, altre in hertz, ma deve offrire un’efficacia fino a una soglia di 100 decibel, almeno.

Adesso diamo un’occhiata a quelle che, secondo gli acquirenti, sono considerate le migliori cuffie antirumore per bambini del 2024.

 

Prodotti raccomandati

 

3M Peltor Kid XA004838091

 

Le cuffie antirumore per bambini appartenenti alla linea Peltor, di 3M, sono ideali per proteggere l’udito dei vostri bambini dai rumori forti, sia in ambiente lavorativo sia nel tempo libero, e si possono tranquillamente usare a partire dai 2 anni di età.

Le cuffie sono leggere e comode da indossare, grazie al telaio leggero in filo d’acciaio e all’archetto in plastica che si adatta in maniera dinamica alla misura della testa del bambino; i gusci, invece, sono riempiti con una miscela di liquido e schiuma espansa che offre una soppressione totale di qualsiasi suono inferiore ai 27 decibel, e un elevato livello di attenuazione fino ai 106 decibel.

Le persone che le hanno acquistate sono rimaste piacevolmente soddisfatte, le ritengono molto ben fatte e in possesso di un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ne hanno apprezzato molto anche il livello di attenuazione e il fatto che non isolino completamente l’udito del bambino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Snug Safe n Sound

 

Quelle di Snug sono cuffie ideate per proteggere le orecchie dei più piccoli dalla presenza di rumori forti. Chi vuole, per esempio, assistere a un concerto ma vuole anche che il proprio bimbo sia presente, può utilizzarle per non rovinare il suo udito. Anche chi soffre di autismo può averne beneficio, grazie alla loro capacità isolante.

Il rapporto qualità/prezzo soddisfa molto gli utenti, che sono contenti di poter scegliere il colore preferito dai propri figli senza dover spendere un euro in più. Un grande vantaggio sta nel poterle regolare, così da renderle adatte anche agli adulti.

C’è però chi sconsiglia di usarle per bambini con età inferiore ai 9 mesi, in quanto non sono sufficientemente strette da aderire bene alla loro testolina. Inoltre i materiali usati sono abbastanza pesanti, per cui non sono adatte se pensate di farle portare ai vostri figli a lungo.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Il costo molto basso di questo paio di cuffie ne rende agevole l’acquisto a tutte le tasche, soprattutto per la loro capacità di proteggere le orecchie dai rumori molesti.

Colori: Ce ne sono molti a disposizione, così da scegliere il preferito senza dover spendere un euro in più.

Regolabili: Possono essere strette o allargate, in modo da essere adatte sia alle teste dei piccoli, sia a quelle degli adulti.

Comode: Questo modello può essere facilmente compattato per raggiungere dimensioni facili da trasportare. Sarà possibile così metterle in borsa e tenerle a portata di mano.

 

Contro

Età: Non possono essere strette più di tanto, per cui non andranno bene per bambini che non abbiano raggiunto almeno i 9 mesi di età. Il rischio è quello di non garantire una protezione completa.

Materiali: Quelli usati sembrano essere troppo pesanti, tanto che non è consigliato portarle per parecchie ore di seguito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Silverline 315357

 

Le cuffie antirumore per bambini prodotte da Silverline sono un modello a basso costo che offre una discreta qualità; hanno un design a basso profilo, privo di sporgenze, e l’archetto è dotato di una comoda imbottitura per non causare fastidi al bambino.

Sono adatte per i bambini da 0 a 7 anni di età, molto leggere e anche elastiche, in modo da poter essere indossate con facilità; i gusci sono riempiti con imbottiture di schiuma espansa e sono omologati secondo lo standard europeo EN352-1, che garantisce un livello di attenuazione ottimale fino a una soglia di circa 100 decibel.

Le persone che le hanno acquistate sono pressoché concordi nel riconoscere che, anche se di fascia bassa, le cuffie antirumore per bambini di Silverline hanno un buon rapporto qualità-prezzo e offrono buone prestazioni; alcuni acquirenti, però, le hanno trovate troppo strette per un bambino di pochi mesi e anche alquanto ingombranti.

 

 

 

Banz Baby Ear Defenders

 

Le cuffie antirumore per bambini prodotte da Banz sono adatte a partire dai tre mesi fino ai sei o sette anni di età, a seconda dello sviluppo del bambino, grazie all’archetto, leggero ed elastico quanto basta per adattarsi alla testa senza fare troppa pressione.

I gusci sono riempiti di schiuma espansa e dotati di imbottitura, per proteggere la pelle del bimbo. Il livello di attenuazione che offrono è misurato in hertz, nella categoria 4 secondo lo standard europeo EN 352-1:2002, ciò significa che la loro efficacia si attesta in un range che va dagli 80 ai 100 decibel circa.

Secondo gli acquirenti si tratta di un buon paio di cuffie, che i bambini riescono a tenere su senza problemi anche per ore, a seconda dell’età ovviamente. La loro qualità è nella media, come lo sono le prestazioni, risultano un po’ scomode per dormire forse, ma fanno il loro lavoro egregiamente.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

SOFIE

June 25, 2019 at 9:43 am

Buongiorno, vorrei chiedere un suggerimento su quale tipo di cuffia antirumore suggerite per una bambina di nove anni.
Rientra già in una fascia di misura che può essere utilizzata sia da lei, sia da un adulto?
Ringrazio anticipatamente!

Risposta
Mara

November 26, 2018 at 10:28 pm

Buongiorno, il miei bimbi hanno rispettivamente 7 mesi e 1 anno. Posso prendere le cuffie Peltor (vostra prima opzione)? Se no, cosa mi consigliate? Grazie per i vostri consigli.

Risposta
BuonoedEconomico

November 27, 2018 at 5:51 pm

Salve Mara,

le Peltor sono molto apprezzate dagli utenti e dovrebbero andare bene per il bimbo di un anno ma non per il frugoletto di 7 mesi perché rischiano di essere troppo larghe e quindi inefficaci. Dai un’occhiata più da vicino alle Banz Baby (https://www.amazon.it/DEFENDERS-paraorecchie-protezione-acustica-bambini/dp/B007BEHSDU?SubscriptionId=AKIAIPRV2RONOZOG7U4Q&tag=buonobutt-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B007BEHSDU&th=1) che dovrebbero andare bene per tutti e due. Puoi comprarne un solo paio per provare e, se effettivamente vanno bene per entrambi, poi compri l’altro.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status