Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il pregio principale delle cuffie in ear da gamer Aluma Binaural è il livello delle loro prestazioni audio, oltremodo eccellente; infatti sono adatte non soltanto per rendere l'esperienza di gioco totalmente immersiva e coinvolgente, ma anche per l'ascolto della musica.
Sono un po' più care rispetto alle altre cuffie in ear da gaming disponibili sul mercato nella stessa fascia di prezzo ma, secondo le testimonianze degli acquirenti, sono ben fatte e prive di qualsiasi difetto.
Nonostante il prezzo leggermente alto, le cuffie ROCCAT rientrano tra i modelli più venduti grazie all'ottima qualità nella resa audio.
La seconda opzione
Le cuffie Storm Pitch PRO, invece, prodotte dalla ditta Cooler Master, hanno il pregio di integrare anche un microfono, che torna utilissimo sia per le sessioni di gioco multiplayer, specialmente sulle piattaforme massive online, sia per le audio e video conferenze sul web.
Più di un acquirente ha segnalato questa cosa e quindi, con tutta probabilità, si tratta di un difetto progettuale di questo specifico tipo di cuffie, e cioè l'audio invertito; praticamente il sonoro del canale destro esce dalla cuffia sinistra e viceversa.
Hanno una buona resa audio ma, essendo più economiche, sono realizzate con materiali di qualità mediocre e presentano anche un difetto progettuale.
Da considerare
Anche le cuffie GXT 308, prodotte dalla ditta Trust, integrano un microfono che permette di usarle anche per comunicare, sia collegandole al computer sia a un dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia; inoltre sono le cuffie più economiche tra quelle esaminate nella nostra guida.
La qualità della resa audio è buona, peccato però che più di un acquirente abbia lamentato una certa scomodità nell'indossarle; inoltre, nonostante i materiali siano di buona qualità, vanno trattate con delicatezza altrimenti si rovinano in fretta.
Si tratta di un paio di cuffie in ear da gaming apprezzate soprattutto per il loro basso costo, ma sembra siano molto delicate e abbastanza scomode da usare per lunghi periodi.
Come scegliere le migliori cuffie in ear da gaming del 2024?
Per avere un ottimo controllo dell’audio durante le proprie partite, non c’è niente di meglio che un paio di cuffie in ear da gaming. Questi comodi auricolari possono essere usati comodamente ovunque ci si trova, ideale per quando si gioca fuori casa o si partecipa a dei tornei multigiocatore. Abbiamo preparato questa guida per aiutare i nostri lettori a scegliere il modello più adatto alle loro esigenze e soprattutto per acquistarlo a basso costo.
Ormai i videogiochi si sono elevati a tal punto da essere considerati quasi degli sport in diversi paesi. Anche in Italia gli e-sport si stanno facendo lentamente un nome e di conseguenza il livello di competitività sui vari server dei giochi multigiocatore sta diventando sempre più alto. Per questo un’ottima qualità dell’audio in cuffie e un buon isolamento dei suoni esterni può aiutare a concentrarsi e avere la meglio sui propri avversari. Le cuffie in ear per il gaming sono una soluzione pratica, visto che le loro dimensioni compatte permettono di portarle in giro con più facilità e indossarle senza sentire peso sulla testa. È importante che siano dotate di un microfono integrato sul cavo, in modo da poter comunicare con gli altri giocatori con chiarezza.
Visto che le cuffie sono state pensate per il trasporto da un luogo all’altro, può essere una buona idea cercare un modello resistente, fatto con buoni materiali destinati a durare nel tempo. In questo modo si potranno usare in modo intensivo, ideale se si passano molte ore a giocare con la propria squadra o clan online. Per quanto riguarda la comodità conviene acquistare delle cuffie con gommini intercambiabili di diverse misure, così sarà possibile trovare quelli adatti al proprio orecchio e usare le cuffie senza il minimo fastidio.
La qualità audio varia da prodotto in prodotto e solitamente è la caratteristica che fa lievitare i prezzi, specialmente quando si tratta del suono delle frequenze basse. Per questo conviene valutare l’uso che si deve fare delle cuffie, chi gioca agli sparatutto in prima persona potrebbe volere un audio preciso per ascoltare tutto quello che succede intorno al campo di battaglia e non farsi cogliere di sorpresa. Nel caso invece si sia dei giocatori più “casual” può essere una buona idea sacrificare un po’ di qualità audio per un prezzo più conveniente.
Prodotti raccomandati
ROCCAT Aluma Binaural
Queste potrebbero essere le migliori cuffie in ear da gaming del 2024 per i cosiddetti “hardcore gamer” che cercano un suono definito e potente per poter avere il massimo delle prestazioni durante le loro partite più accese.
Oltre a garantire qualità audio per il gaming, queste cuffie possono essere usate anche per l’ascolto della musica grazie a dei bassi chiari e potenti. I materiali utilizzati per la costruzione del modello sono di ottimo livello e gli conferiscono una grande resistenza e durevolezza nel tempo.
Si potranno portare in giro senza preoccuparsi di eventuali danni e utilizzarle per lunghe sessioni di gioco. Proprio riguardo a questo, gli utenti sono rimasti soddisfatti della comodità di queste cuffie che hanno in dotazione tre gommini di diverse misure. In questo modo sarà possibile provarli e trovare quelli più adatti alle proprie orecchie.
Clicca qui per vedere il prezzo
CM Storm Pitch PRO
Chi, oltre a essere un patito di videogiochi ama anche la musica, allora potrà trovare molto interessanti queste cuffie Cm Storm Pitch PRO. Gli utenti che le hanno acquistate e provate hanno commentato positivamente la qualità dell’audio, sia degli alti che dei bassi, ideale per giocare senza disturbare coinquilini o familiari e per abbinarle al proprio smartphone per sentire i propri brani preferiti o fare telefonate.
Le cuffie hanno un microfono incorporato di ottima qualità, ideale per poter parlare al telefono o via Skype, ma anche per comunicare con gli altri giocatori durante le partite in multiplayer. Sono dotate anche di un buon isolamento dei rumori esterni, forse però l’unico difetto sta nei gommini che per alcuni sono risultati un po’ piccoli.
Clicca qui per vedere il prezzo
Trust GXT 308
Trust è famosa per il buon rapporto qualità-prezzo delle sue periferiche per PC o console, per questo raccomandiamo di valutare le cuffie GXT 308 che si presentano a un prezzo davvero conveniente. Consigliate a chi cerca delle cuffie per il proprio PC o console per poter giocare senza disturbare, ma anche per divertirsi un po’ con i vari giochini su dispositivi mobili quando si è in attesa e si deve ammazzare il tempo.
Hanno un microfono incorporato per le chat di gioco e per le chiamate telefoniche, attivabile o disattivabile a piacimento tramite un comodo pulsante. I materiali sono buoni, ma a detta di alcuni utenti le cuffie potrebbero risultare piuttosto pesanti dopo diverse ore di gioco, quindi se si è dei gamer incalliti forse è meglio cercare un prodotto più comodo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI