fbpx

Il miglior frigorifero doppia porta

Ultimo aggiornamento: 15.10.19

 

Frigoriferi doppia porta – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Quando si pensa a un elettrodomestico indispensabile, il primo pensiero va al frigorifero. Tra i vari modelli proposti sul mercato, il più acquistato è il cosiddetto frigorifero a due porte, utilizzate per aprire il vano frigo e il congelatore posto nella parte alta dell’elettrodomestico. Il mercato in questo settore offre diversi modelli con prezzi molto variabili a seconda delle caratteristiche offerte. Un prodotto economico ma anche tra i più funzionali è quello offerto da COMFEE con la versione HD273FN1WH, che spicca per la sua classe energetica A++. L’Indesit RAA 29 ci ha convinto, invece, per la sua notevole capienza di ben 212 litri e per il design sobrio che lo rende facilmente adattabile a ogni tipo di cucina.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior frigorifero doppia porta del 2019?

 

Con il termine “doppia porta” si parla dei frigoriferi che sono dotati di congelatore nella parte alta e della zona frigo appena sotto quest’ultima. Le due porte sono a disposizione per aprire i due vani presenti. Questi modelli in genere sono i più economici, perché la parte congelatore non è particolarmente capiente. Si rendono quindi ideali per i single, o per coppie, ma spesso sono utilizzati nelle case di campagna o al mare dove non si portano molti cibi da congelare. Al contrario la parte frigo è abbastanza capiente e può ospitare alimenti e bevande per una famiglia non troppo numerosa.

Quando si va a scegliere il frigo a doppia porta bisogna quindi tenere in considerazione la capienza, che viene espressa in litri e nelle specifiche tecniche viene suddivisa tra freezer e frigo. Un frigorifero a doppia porta può avere una capienza in litri per la zona frigo che può variare dai 160 ai 190 litri netti, mentre per la zona congelatore si può andare dai 40 ai 45 litri.

Quando si leggono le specifiche è sempre bene valutare la capienza al netto, che tiene conto dei vari cassettini e ripiani che servono poi per alloggiare i vari cibi. Spesso le aziende enfatizzano la capacità “lorda” dei loro frigoriferi, che poi non è quella reale che un utente può utilizzare, a meno che impili ogni prodotto uno sopra l’altro.

Ulteriore aspetto da valutare è il consumo di elettricità determinato dalla classe energetica a cui appartiene l’elettrodomestico. Come minimo un frigorifero dovrebbe essere di classe A+, meglio se di classe A++ ma sicuramente i pochi disponibili sul mercato sono anche i più costosi. Altra caratteristica da tenere in considerazione è il rumore prodotto dal motore che si attiva per tenere in temperatura congelatore e zona frigo.

Se il valore è basso, potete stare sicuri che non disturberà il sonno se il frigorifero è posizionato in prossimità delle camere da letto o comunque delle zone dove abitualmente si dorme. Chi ama la verdura dovrebbe valutare la presenza di un cassetto speciale adibito a contenere questo cibo, ma anche controllare che ci sia lo spazio necessario per inserire qualche bottiglia d’acqua. I migliori modelli consentono infine di decidere la disposizione degli spazi.

 

Quali sono i migliori frigoriferi doppia porta?

 

Prodotti raccomandati

 

COMFEE HD273FN1WH

 

Un frigorifero a doppia porta economico ma non per questo di cattiva qualità, come fanno notare gli utenti che l’hanno acquistato. Ha una capienza netta di 207 litri totali, suddivisi in 166 litri per il frigorifero e 41 per il freezer.

Colpisce l’appartenenza alla classe energetica A++, difficilmente reperibile su un frigorifero economico. Il consumo energetico è quindi pari a 0.595 kwh/24h, un valore effettivamente molto basso e che farà felici quando arriverà la bolletta dell’energia elettrica.

Il suo design è il classico da frigorifero, in colore bianco con le porte che non sono dotate di maniglie ma per aprirle dispongono di un zona concava nella parte bassa di quella che copre il freezer e nella parte alta del frigorifero. I quattro ripiani per la zona frigorifero sono in vetro temperato, così come i due a disposizione per il freezer.

Acquista su Amazon.it (€189)

 

 

 

Indesit RAA 29

 

Il frigorifero combinato a doppia porta che occupa il secondo posto della nostra classifica ci viene proposto da Indesit, un’azienda sempre attenta alla qualità e alla convenienza dei suoi prodotti. Non a caso, il modello ci ha colpito per il prezzo ultra competitivo, che però non ha sacrificato la bontà dei materiali né l’efficienza in termini di prestazioni.

Le sue dimensioni complessive sono di 55 x 58 x 143 centimetri, ma non fatevi ingannare dal suo design compatto perché presenta una capacità complessiva pari a 212 litri, 171 per il vano frigo e 41 per il congelatore. Nonostante non sia un modello di ultima generazione per quel che concerne la tecnologia di raffreddamento, si difende bene dai suoi rivali per la buona organizzazione degli spazi interni, che consente di conservare e sistemare gli alimenti nel miglior modo possibile.

Un altro grande vantaggio – soprattutto in merito ai consumi in bolletta – deriva dalla classe energetica A+, che pur non essendo la migliore per questa categoria di elettrodomestici, è in linea con il prezzo economico a cui viene proposto l’articolo e garantisce comunque un buon risparmio energetico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Electrolux RJ2300AOW2

 

Se cercate un ottimo frigorifero a doppia porta senza spendere un occhio della testa, allora la vostra scelta deve assolutamente ricadere su questo modello a marchio Electrolux. Le sue dimensioni compatte, pari a 55 x 60 x 140 cm, risultano perfette per tutte quelle cucine moderne caratterizzate da spazi abbastanza limitati, ma nonostante questo offre una capienza complessiva di 180 litri, non tantissimi ma comunque sufficienti per soddisfare le esigenze di una giovane coppia o di nucleo familiare composto da tre persone.

Purtroppo, non dispone di una funzione di sbrinamento automatico, per cui potrebbe formarsi un po’ di condensa in prossimità dei ripiani e dei cassetti, ma si tratta comunque di una pecca che non ha comportato grosse rinunce per chi preferisce la funzionalità e il risparmio.

Come dotazione è davvero completo e non ha nulla da invidiare ai modelli più innovativi e costosi: dispone di ben quattro ripiani in vetro temperato con bordo in plastica antibatterica e tre ampi scomparti interni allo sportello dove riporre oggetti più alti e ingombranti come le bottiglie, mentre nel vano freezer (dalla capienza di 43 litri) troviamo una griglia che funge da pratico divisorio per disporre gli alimenti in modo ordinato e ottimizzare al massimo gli spazi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Hisense RT280D4AW1

 

Arriva a 170 litri di capacità netta per la zona frigorifero da sommare ai 45 litri di quella freezer questo capiente frigorifero a due porte, prodotto da Hisense. Offre la funzione Super Cool che consente il raffreddamento e il congelamento rapido delle zone predisposte.

All’interno sono previsti quattro ripiani in vetro temperato di cui tre removibili e posizionabili a piacimento. Non manca un cassetto che funge da verduriera e un tre balconcini controporta dove riporre le bevande. Ha funzione di sbrinamento automatico per quanto riguarda la zona frigo, mentre lo sbrinamento del freezer deve essere effettuato manualmente.

Una luce interna si attiva quando viene aperto lo sportello della zona frigo. Gli utenti hanno valuto positivamente le finiture di questo frigorifero. La classe energetica corrispondente è la A+, quindi il minimo per questo tipo di elettrodomestico.

 

 

Telefunken TFGN2601A+

 

Da un marchio più conosciuto per la produzione di televisori, arriva il modello TFGN2601A+ che offre una capienza netta della zona frigo di 187 litri e per la zona freezer di 40 litri.

Nel ripiano presente sulla porta, si possono riporre comodamente anche bottiglie di bibite o acqua da due litri. Gli utenti che l’hanno acquistato sono anche soddisfatti della sua silenziosità quando entra in funzione.

Chicca è la luce interna non posizionata nella parte superiore ma in quella laterale, caratteristica che consente di vedere molto bene anche quanto collocato sui ripiani più bassi.

Esteticamente non ha nulla da invidiare a marchi più blasonati, e non manca anche un comodo cassetto posto nella zona inferiore adibito ad ospitare verdura e frutta. I tre ripiani si possono posizionare come meglio si crede per avere lo spazio necessario per riporre qualsiasi tipo di alimento.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Altri articoli popolari scritti da noi:

 

Frigorifero combinato

 

 

4
Leave a Reply

avatar
2 Commentare le discussioni
2 Risposte alla discussione
0 Followers
 
I commenti con il maggior numero di reazioni
La discussione più calda
3 Gli autori dei commenti
BuonoedEconomicoLucianamario federighi I più recenti autori dei commenti
  Sottoscrivere  
Il più nuovo Il più vecchio Il più votato
Notifica di
mario federighi
Ospite
mario federighi

Vorrei conoscere le dimensioni, per favore.

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico

Buongiorno Mario,

Comfee: (L/P/A) (mm): 550 x 550 x 1430
Hisense: (L/P/H) (mm): 55 x 551 x 1440
Telefunken (imballo – L/P/A): 578 x 632 x 1509

Saluti

Luciana
Ospite
Luciana

A ottobre ho acquistato un frigo samsung doppia porta no frost sono molto delusa non capisco perche’ salumi e formaggi li secca ed il giorno dopo devo buttarli non e’ normale. Cosa devo fare per mantenerli?

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico

Salve Luciana,

hai provato a contattare l’assistenza (cliccando su Supporto)? https://www.samsung.com/it/refrigerators/top-mount-freezer/

Saluti

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status