I 5 migliori frigoriferi Americani del 2025

Ultimo aggiornamento: 23.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Frigoriferi americani – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Il frigorifero all’americana, con quattro o due porte, può essere un vero problema da piazzare in casa date le sue dimensioni, tuttavia se avete spazio a sufficienza allora potete dare un’occhiata ai prodotti che abbiamo evidenziato per voi. Al primo posto abbiamo LG GSL31ICEZ, un peso massimo che garantisce però il meglio dal punto di vista della tecnologia, seguito da Sharp SJ-F790STSL, con capienza da 605 litri e apertura alla francese.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte
2

Commenti
degli utenti

8

Prodotti
analizzati

10

Ore
investite

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior frigorifero Americano

 

Difficile pensare di poter vivere in una casa che sia priva di un frigorifero. Si tratta, infatti, di un elettrodomestico indispensabile, che consente di conservare i cibi più a lungo e, nelle versioni tecnologicamente più all’avanguardia, di offrire una serie di utili funzioni.

Tra i vari modelli presenti sul mercato e realizzati dalle migliori marche, ve ne sono alcuni che si distinguono per ampiezza delle dimensioni e che sono definiti americani (d’altra parte negli Stati Uniti sono famosi per avere bisogno di molto spazio nel quale conservare le grandi quantità di cibo che le famiglie mediamente consumano). Proprio su questi modelli ci siamo concentrati per realizzare la nostra guida all’acquisto, nella quale troverai quali caratteristiche debba avere un apparecchio di questo tipo per soddisfare le tue esigenze.

1.Samsung RSA1UTMG

Il numero di porte

Per definirsi “americano”, un frigorifero deve dunque avere dimensioni generose delle quali dovrai ovviamente tenere conto nel momento della scelta, comparandole con lo spazio disponibile nella tua cucina. Piccola parentesi, ma sempre rimanendo in cucina: sapete cos’è una raclette grill in pietra? Se siete interessati a scoprirne di più cliccate sul link!

Al momento sul mercato è possibile trovare due differenti tipologie di elettrodomestici: quelli side by side e quelli a quattro porte (detti anche French Door). I primi si caratterizzano per avere due porte affiancate, una che consente di accedere agli scomparti del frigorifero, l’altra al congelatore. Si tratta di modelli contraddistinti da un’elevata capienza, spesso sopra i 400 litri e che, per questo, finiscono per occupare anche più di un metro in larghezza.

I produttori delle migliori marche, inoltre, propongono versioni differenti dei side by side, con una diversa distribuzione dei volumi e del congelatore, che a volte può essere posizionato in basso, sotto alle due porte che ospitano i ripiani per il fresco.

L’alternativa è, come detto, rappresentata dai frigoriferi a quattro porte che offrono una suddivisione degli spazi più tradizionale, con le due porte superiori destinate al fresco e le due inferiori al freezer. La scelta di un modello piuttosto che di un altro è legata all’abitudine e alla quantità di alimenti surgelati che sei solito utilizzare.

 

Classe energetica

Mettendo a confronto i prezzi dei prodotti in vendita e leggendo le recensioni dei vari modelli, noterai come la loro classe energetica rappresenti uno dei motivi delle variazioni di costo tra un frigo e l’altro.

Per legge, il consumo di energia viene espresso con una lettera, seguita da uno, due o tre “+”, a indicarne l’efficienza. I frigoriferi A+++, dunque, assicurano il massimo risparmio dei consumi e, sebbene al momento dell’acquisto siano più cari, permettono di contenere l’esborso quando devi pagare la bolletta della luce.

Un’altra discriminante che incide sul prezzo è quella legata al design, visto che sempre più spesso i prodotti di questo tipo sono pensati per appagare anche la vista. Le soluzioni estetiche, inoltre, non sono fini a se stesse, visto che spesso permettono di offrire nuove funzionalità, come per esempio il sistema door-in-door, con uno scomparto aggiuntivo per bibite e bevande.

2.Sharp SJ-F790STSL

Acqua sempre fresca

Non è certo uno degli aspetti che si collocano ai vertici della classifica degli optional fondamentali in un frigorifero ma la presenza di un dispenser per acqua e ghiaccio rappresenta un valore aggiunto in un elettrodomestico di questo tipo. Tra l’altro è ormai praticamente lo standard nei modelli americani, perciò preparati ad avere bibite e acqua sempre fresche!

Come ultimo elemento di cui tenere conto, ti consigliamo di valutare l’acquisto di un modello no frost, che utilizza una tecnologia che consente di tenere sotto controllo la formazione di ghiaccio nel congelatore ma anche dell’umidità nel frigo, così da evitare che si formino sgradevoli muffe.

Questi apparecchi, inoltre, riescono a gestire al meglio anche la ventilazione al loro interno, impedendo che si creino ghiaccio e brina in eccesso e occupandosi di assorbire i vapori generati dalla conservazione dei cibi.

Vogliamo accennare qui brevemente a un inconveniente in cui si imbatte soprattutto che vive in un appartamento e ha poco spazio per conservare gli scarti alimentari: un problema che può essere risolto acquistando un dissipatore. Scoprite di cosa si tratta e quali sono per noi i migliori tritarifiuti cliccando sul link.

 

I 5 migliori frigoriferi Americani – Classifica 2025

 

Per chi in cucina non si accontenta di un normale frigorifero, il frigorifero americano rappresenta la scelta più naturale. Si tratta di un acquisto oneroso, però, per cui è meglio affidarsi ai consigli d’acquisto di chi, come noi, ha proceduto a un’attenta comparazione tra i modelli più venduti. Scoprite insieme a noi come scegliere un buon frigorifero americano.

 

1. LG GSL31ICEZ modello Side by Side 

Principale vantaggio

Disponendo di un serbatoio interno di circa 4 litri, non c’è alcun bisogno di collegare il frigorifero alla rete idrica, vi basterà riempirlo d’acqua potabile e potrete disporne in qualsiasi momento vogliate saziare la vostra sete. Attenzione però a utilizzare solo acqua imbottigliata o priva di impurità poiché non è presente alcun filtro.

 

Principale svantaggio

Il frigorifero ha dimensioni e peso notevoli, bisogna quindi fare attenzione in fase d’acquisto poiché potrebbe non essere prevista l’installazione o il trasporto al piano. Per evitare di dover lasciare l’elettrodomestico all’aperto, in balia degli agenti atmosferici, consigliamo di organizzarvi in anticipo.

 

Verdetto 9.9/10

Un vero e proprio classico, il Side by Side in stile americano proposto da LG è un frigorifero di elevata qualità, che fa affidamento su tecnologie all’ultimo grido senza trascurare il design, che si rivela studiato fin nei minimi dettagli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Stile americano

Il frigorifero di tipo americano, anche identificabile dalla dicitura Side by Side o affiancato, è un prodotto adatto alle famiglie numerose, quelle che necessitano di molto spazio per salvaguardare tutti gli alimenti senza dover andare a fare la spesa di continuo. In questa categoria spicca sicuramente il modello proposto dal brand sudcoreano LG, ovvero GSL31ICEZ, con capienza pari a 663 litri. 

Le due ante ospitano rispettivamente zona freezer e quella di refrigerazione classica, con una quantità notevole di ripiani e cassetti da utilizzare per qualsiasi tipologia di alimento o bottiglie. Date le dimensioni generose, ovvero circa 91 x 71 x 179 cm, è molto difficile che trovi spazio in tutte le cucine, pertanto prima di procedere all’acquisto verificate di avere un luogo adatto a ospitarlo senza dover rivoluzionare interamente la vostra cucina.

Frigorifero intelligente

Come tutti i modelli più recenti dell’azienda, anche il Side by Side qui analizzato presenta tecnologie di ultima generazione, abbiamo dunque un compressore lineare inverter, che riduce l’emissione di decibel favorendo anche una riduzione dei consumi e il Total no Frost, che evita completamente la formazione di brina sui cibi in congelatore.

La diagnostica dal nome Smart Diagnosis, abbreviato spesso con SDS, permette l’invio di tutte le informazioni sullo stato del frigorifero direttamente all’assistenza LG, utilizzando semplicemente il vostro smartphone. Qualora dovesse esserci un problema, quindi i tecnici sapranno immediatamente come e dove agire per ripristinare il corretto funzionamento del frigorifero.

 

Acqua pronta da bere

Una delle caratteristiche più interessanti è la possibilità di ottenere acqua da bere anche senza un attacco all’impianto idraulico, il frigorifero ha infatti un serbatoio interno da 4 litri da riempire all’occorrenza, pertanto potrete posizionare l’elettrodomestico dove preferite. Da sottolineare però che, proprio per questo motivo, non presenta dei filtri per eliminare le impurità dell’acqua, è quindi consigliato utilizzare quella imbottigliata se nella vostra zona non disponete del certificato di potabilità.

Anche il design è ricercato e presenta dei piccoli accorgimenti che ne migliorano le capacità di utilizzo, manca per esempio una maniglia, che occupa sempre molto spazio, ma presenta una rientranza adatta alla mano per effettuare l’apertura in modo comodo e veloce.

Le uniche lamentele riscontrate sono relative ai servizi di consegna, che non garantiscono quella al piano, pertanto potreste ritrovarvi con un frigo di oltre 100 kg di peso da trasportare da soli in casa. Attenzione dunque prima di effettuare l’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Sharp SJ-F790STSL  frigorifero side-by-side

 

2.Sharp SJ-F790STSLAl secondo posto della nostra top 5 troviamo uno dei migliori frigoriferi americani sul mercato, non a caso il più costoso del lotto. Realizzato in acciaio inox e dotato di quattro porte, ha una capienza totale di ben 605 litri, capace di soddisfare le esigenze di qualunque famiglia e ospitare l’intero menu di una festicciola domestica.

Il frigorifero ha una classe energetica A+ che contribuisce, insieme al sistema No Frost e ad altri accorgimenti, a mantenere relativamente bassi i consumi. Il rivestimento esterno anti impronte elimina uno dei più frequenti problemi estetici in questi elettrodomestici, mentre il display Led permette di tenerne sotto controllo il funzionamento con un semplice colpo d’occhio.

Tra gli optional degni d’interesse, il comodo erogatore di cubetti di ghiaccio, perfetto per chi ama preparare cocktail e frullati freschi e gli scomparti antitrabocco: qualora si dovesse rompere qualcosa o ci fossero perdite di liquidi, questi non andrebbero a rovinare il cibo negli altri scomparti.

La guida per scegliere il miglior frigorifero americano prosegue e si arricchisce della descrizione delle caratteristiche salienti di questo modello proposto da Sharp.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. LG GSB 760 PZXZ Side by side

 

La linea di frigoriferi LG si contraddistingue per il perfetto connubio tra prestazioni, capienza ed efficienza energetica. Il modello oggetto della nostra terza recensione può soddisfare le esigenze delle famiglie numerose grazie a una capacità totale di 626 litri, ma chiaramente tanto spazio servirebbe a ben poco senza una buona organizzazione interna. 

Ebbene, il GSB760PZXZ side by side di LG non delude nemmeno sotto questo aspetto, poiché dotato di diversi ripiani e scomparti  di facile accesso nei quali sistemare cibi e bevande, e non mancano cassetti appositi per la verdura e i prodotti caseari che richiedono una specifica temperatura per una perfetta conservazione.

L’efficiente compressore Digital Inverter riduce sensibilmente la rumorosità dell’elettrodomestico, che si assesta sui 39 dB, e modula la potenza di raffreddamento in base alle effettive necessità. Questo comporta una notevole ottimizzazione dei consumi energetici, compensando in parte la spesa sostenuta per l’acquisto che, a nostro avviso, è comunque proporzionata alle prestazioni e alle specifiche costruttive del modello.

Pro
Capienza:

Lo spazio interno è distribuito in modo intelligente per garantire una perfetta conservazione degli alimenti e averli sempre a portata di mano. I suoi 626 litri di capienza sono suddivisi in più ripiani e scomparti per accontentare i bisogni delle famiglie numerose.

Motore Digital Inverter:

Caratterizzato da una bassa rumorosità e da una notevole robustezza, l’elettrodomestico dispone di un motore Digital Inverter in grado di modulare la velocità di raffreddamento in base alla temperatura impostata, il tutto senza comportare un eccessivo consumo di elettricità.

Design:

La finitura in acciaio spazzolato e le maniglie a scomparsa rendono questo frigorifero molto gradevole sotto il profilo estetico, per cui potrà essere posizionato ovunque senza il rischio che sfiguri con l’arredamento circostante.

Contro
Prezzo alto:

Purtroppo, il costo finale dell’articolo, pur essendo proporzionato alle caratteristiche offerte, risulta abbastanza proibitivo per la maggior parte degli acquirenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Hisense RQ563N4AI1 Frigorifero 4 porte Total No Frost

 

In una fascia di prezzo economica e non molto diversa da quella di frigoriferi classici, troviamo il quattro porte di Hisense, con una quantità di vani tale da permettervi di tenere al fresco spesa a sufficienza per sfamare tutta la famiglia per lunghi periodi. La capacità globale è di 432 litri e, se vi sembra poca, ricordate che grazie a My Fresh Choice potrete scegliere di utilizzare parte del congelatore come frigorifero intervenendo manualmente sulla regolazione della temperatura.

Il sistema Multi Air Flow con Metal Cooling, uno standard per tutti i prodotti di nuova generazione, fa sì che il flusso d’aria circoli in modo omogeneo in tutti gli scompartimenti, eliminando o comunque riducendo al minimo gli effetti dati dallo shock termico quando si apre il frigo. L’unica pecca è data dalla classe energetica, non particolarmente bassa ma comunque inferiore rispetto a quella di altre proposte, si piazza infatti nella fascia A+.

Pro
Personalizzabile:

Se pensate che il frigo non abbia spazio a sufficienza per tutti gli alimenti, vi basterà trasformare i vani del congelatore in quelli di refrigerazione, intervenendo semplicemente sulla temperatura.

Quattro porte:

La comodità data dall'apertura alla francese è notevole, vi basterà infatti aprire solo lo sportello di cui avete bisogno, prelevando l'alimento in modo semplice e veloce.

Total no frost:

La produzione di brina sui prodotti congelati non sarà più un problema grazie alla tecnologia applicata da Hisense.

Contro
Consumi:

Non sono estremamente elevati, tuttavia se consideriamo che lo standard odierno è A+++, alcuni consumatori potrebbero comunque restare delusi dalle prestazioni del prodotto Hisense.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

5. Samsung Side by Side RF56J9040SR installazione libera

 

Altro modello con l’apertura della porta alla francese, ovvero con quattro scompartimenti a cui si può accedere indipendentemente senza dover necessariamente aprirli tutti. Nella zona inferiore abbiamo lo scompartimento in basso a destra che può essere usato per congelare i cibi mentre negli altri tre si possono conservare quelli a breve scadenza come frutta e verdura, con una capacità netta di 564 litri. 

Il sistema Triple Cooling gestisce autonomamente la temperatura, controllando anche il grado di umidità per evitare che odori possano trasferirsi da uno scomparto all’altro. La natura Side by Side del dispositivo non lo rende differente da altri se non nelle dimensioni, pari a circa 90 x 73 x 182 centimetri, un elettrodomestico impegnativo che troverà spazio solo nelle cucine più grandi. Il design però non ne risente e si presenta comunque elegante pur essendo monumentale.

Come molti altri frigoriferi Samsung, anche in questo caso è garantita una buona silenziosità, l’unico inconveniente è dato dal prezzo, davvero elevato.

Pro
Spazioso:

La grandezza del frigo è vitale per alcuni utenti e, in questo caso, si può fare affidamento su una capacità di 564 litri.

Regolabile:

Con quattro impostazioni di freddo differenti, potrete trasformare lo scompartimento in basso a destra in area freezer, per congelare parte dei vostri alimenti.

Silenzioso:

I prodotti Samsung grazie a una particolare attenzione al motore inverter riescono a fornire un'emissione di decibel davvero contenuta durante qualsiasi tipo di attività svolta dal frigo.

Contro
Prezzo:

Il costo non è dei più contenuti, rivelandosi impegnativo per chi ha un budget limitato ma vorrebbe comunque acquistare la tipologia con porta alla francese.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

DAYA Frigorifero DFA-427DXE

 

La caratteristica principale da prendere in considerazione quando si acquista un frigorifero americano è sicuramente la sua capienza, che però non deve andare a discapito delle dimensioni complessive dell’elettrodomestico. Se avete l’esigenza di conservare quanto più cibo possibile nel vostro frigorifero, ma disponente di uno spazio limitato dove posizionarlo, allora vi consigliamo di valutare attentamente le specifiche tecniche del nuovo 

Daya DFA-427DXE: presenta una capacità totale di 527 litri condensati in uno spazio complessivo di 90 x 59 x 177 centimetri, per cui sarà possibile installarlo anche in ambienti abbastanza ristretti, il tutto appagando anche la vista grazie a un design lineare e ben curato nei dettagli.

Come dotazione è davvero completo e non teme il confronto con altri modelli più costosi e all’avanguardia. Le guarnizioni delle porte sono removibili e lavabili separatamente, mentre lo spazio interno risulta ben organizzato e facile da gestire grazie a numerosi cassetti e ripiani dove posizionare in modo ordinato e intelligente ogni genere di alimento.

Per saperne di più sulle prestazioni e i vantaggi offerti dal modello di Daya, consultate la nostra tabella riassuntiva in basso, corredata anche di un utile suggerimento su dove acquistare l’elettrodomestico al miglior prezzo.

Pro
Materiali:

Il frigorifero Daya presenta una scocca in acciaio molto solida e resistente per garantire una maggiore durevolezza nel tempo. Se, poi, a questo aggiungiamo un design accattivante e gradevole, si potrebbe aver trovato l’elettrodomestico adatto alle proprie esigenze.

Dimensioni:

La capacità totale del modello è di 527 litri ma, nonostante questo, riesce a conservare dimensioni abbastanza contenute per consentirne l’installazione anche in spazi angusti senza incontrare eccessive difficoltà.

Total No Frost:

Altri elementi da valutare con attenzione sono il display digitale, grazie al quale sarà possibile controllare la temperatura interna senza aprire lo sportello, e il sistema Total No Frost che garantisce una distribuzione uniforme del freddo riducendo la formazione di batteri, umidità e ghiaccio.

Contro
Rumoroso:

Il prodotto non brilla per la sua silenziosità, anzi tra gli utenti c’è chi si è detto addirittura deluso dell’acquisto proprio per l’eccessivo rumore prodotto dalla ventola quando è in funzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare il frigorifero americano

 

Il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici che assolutamente non possono mancare in una casa. È necessario per evitare che il cibo vada a male, soprattutto in estate, e per avere sempre qualcosa di fresco da bere. Comprare un frigo piccolo può essere un grave errore perché si riempie ben presto. In accordo con lo spazio in cucina, è sempre meglio comprarne uno grande, magari un frigorifero americano.

Piccola curiosità: in cucina avete una macchina da caffè ma non sapete come riusare o differenziare le capsule? Date un’occhiata al nostro articolo!

Cosa non bisogna fare

Sembrerà strano, ma prima di sapere cosa fare con un frigorifero, come usarlo, è importante sapere cosa non fare. Prestate molta attenzione a quanto stiamo per dirvi perché in caso contrario c’è il rischio che dobbiate chiamare un tecnico ancor prima di usare il frigo. Una volta consegnato il frigorifero americano a casa vostra, non accendetelo subito: è categorico attendere qualche ora per permettere al gas di assestarsi.

 

Come posizionare il frigorifero

Prima di decidervi a comprare il frigorifero americano avete valutato gli spazi, preso le misure e fatto tutti i vostri calcoli. Perfetto, avete proprio l’angolino giusto. Attenzione però, perché il frigo deve stare qualche centimetro distante dal muro perché, nella parte posteriore, deve esserci abbastanza ventilazione da evitare problemi al condensatore.

 

Come si pulisce

Qualcuno dei nostri lettori potrebbe pensare che stiamo partendo dalla fine ma non è così: conoscere le regole della manutenzione è un aspetto preliminare secondo noi. Allora vediamo come va pulito il frigorifero americano. Toglietevi dalla testa l’idea di usare un qualsiasi detergente chimico: per la pulizia, da fare con regolarità, si può usare dell’acqua tiepida con bicarbonato di sodio oppure con dell’aceto. Noi preferiamo la prima soluzione perché inodore, ma entrambe puliscono a fondo.

 

Non riempitelo troppo

Se avete scelto di comprare un grosso frigorifero americano è perché probabilmente siete soliti comprare molto cibo. Questo non significa che possiate riempire all’inverosimile il vostro elettrodomestico perché altrimenti l’aria fredda non circolerà in modo omogeneo e di conseguenza sprecherete energia elettrica senza conservare a dovere il cibo.

Cibi caldi

Avete preparato le lasagne a sufficienza per sfamare un esercito, il problema è che siete solo in due. Poco male, le lasagne sono deliziose anche mangiate il giorno dopo ma attenzione a non metterle in frigorifero quando sono ancora calde: attendete che si raffreddino. Ovviamente questa regola vale per tutti i cibi caldi o tiepidi.

 

Quale temperatura impostare

La scelta della temperatura dovrebbe dipendere anche da quella esterna ma, per grandi linee, possiamo dire che 5° possono andar bene ma è importante sapere anche come disporre gli alimenti per sfruttare in modo razionale il freddo prodotto dal frigo. Dunque, nella parte bassa vanno le verdure ma anche la carne mentre nelle zone centrali e alte trovano spazio salumi, formaggi, latte e tutti quei prodotti che normalmente vanno conservati in frigo dopo l’apertura.

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Frigorifero portatile da campeggio

Come scegliere il miglior congelatore

Lavastoviglie da incasso

Forno da incasso

Frigorifero portatile

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Hisense RQ562N4AC1 frigorifero

 

Il modello Hisense piace perché offre caratteristiche interessanti e consente di risparmiare abbastanza sul prezzo di listino rispetto ai concorrenti più rinomati.

Si fa apprezzare, per esempio, per via della notevole capacità di carico che supera i 400 litri tra vano freezer, frigo e scomparto per il fresco quindi per la frutta e la verdura.

Ha un pannello frontale touch che consente di controllare il funzionamento del frigorifero senza dover aprire gli sportelli, e quindi alterarne l’equilibrio interno. La presenza del sistema Total No Frost consente di tenere sotto controllo la formazione di ghiaccio all’interno, nel frigo e nel congelatore. Mentre un flusso d’aria controllato stabilizza la temperatura all’interno. Sono presenti in totale quattro ante, che consentono di aprire solo dove serve senza disperdere la temperatura interna con quella ambiente all’esterno. Un vantaggio interessante.

Il modello è silenzioso, la rumorosità massima si assesta sui 43 dB, in più il consumo annuo è molto contenuto. Un elettrodomestico discreto ma in grado di dare grandi soddisfazioni anche agli utenti più esigenti.

Pro
È dotato di dispenser per l’acqua:

E anche del ghiaccio, così non è necessario aprire lo sportello per avere acqua fresca direttamente nel proprio bicchiere.

Con quattro ante:

In questo modo la dispersione di freddo è ridotta al minimo e si apre solo la sezione di frigorifero o congelatore cui serve avere accesso.

No Frost e Multi Air Flow:

Adotta la tecnologia top di gamma che limita la formazione di ghiaccio e riesce a mantenere omogenea la temperatura all’interno del frigorifero.

Contro
Da sbrinare di tanto in tanto:

Il sistema No Frost non arresta la formazione di ghiaccio e a volte potrebbe formarsi brina da rimuovere a mano.

 

 

DAYA DFA-427DXE Frigorifero

 

Principale vantaggio:

La tecnologia usata fa sì che l’aria fredda venga distribuita in maniera uniforme all’interno dei due vani: in questo modo il cibo verrà conservato alla perfezione, indipendentemente dalla sua posizione.

 

Principale svantaggio:

Nonostante l’azienda sia molto precisa con le misure, gli utenti sottolineano la necessità di avere diversi centimetri di spazio da un lato e dall’altro del frigo così da consentire alle due ante l’apertura completa.

 

Verdetto: 9.8/10

La casa produttrice realizza un elettrodomestico davvero molto valido e dalla linea americana, ma del tutto conforme al gusto e allo stile delle cucine italiane.

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Tecnologia

Un primo aspetto da analizzare è quello riguardante il sistema che sta alla base di questo frigorifero in stile americano. Per iniziare, la tecnologia Total No Frost, unita a un sistema di ricircolo dell’aria dal nome MultiCool, fa sì che l’aria fredda si distribuisca in maniera uniforme in tutti e due i vani. 

Un piccolo schermo LED, posto su una delle due porte, rende molto semplice la programmazione della temperatura, che può ovviamente variare tra frigo e freezer. Tra le altre specifiche tecnologiche inoltre elenchiamo anche un comodo segnale acustico, pensato per ricordare quando è il momento di chiudere gli sportelli, qualora siano rimasti aperti per troppo tempo. In questo modo sono evitati sprechi energetici.

In caso di interruzione dell’energia elettrica inoltre, il frigo ha un’autonomia di ben 8 ore, per far sì che il cibo, contenuto al suo interno, non subisca alterazioni di nessun tipo.

 

Dimensioni

Al momento di un acquisto di questo tipo, è importante anche conoscere alcune delle specifiche tecniche inerenti alle misure. Lo spessore è di 60 cm, un dato affine alle dimensioni tipiche delle cucine italiane e che comprende anche lo spessore delle porte.

In totale ci sono 90 x 59 x 177 cm per una massa di 90 kg: oltre a questo però, va calcolata una distanza di alcuni centimetri da entrambi i lati del frigo, perché tale è lo spessore delle porte una volta aperte. Evitate quindi di posizionarlo troppo vicino ad altri mobili.

Il consumo riportato dal produttore è di 402 kWh annui e la classe energetica è la A+; per quanto riguarda la capacità invece, il congelatore è in grado di contenere 137 lt, mentre il frigo ben 290 lt.  

 

Resa e stile

Un ultimo aspetto riguarda lo stile che presenta e la sua resa sulla conservazione degli alimenti. Su quest’ultima questione gli utenti si ritengono davvero soddisfatti, poiché osservano inoltre che si tratti di un modello poco rumoroso, anche quando a pieno regime.

L’azienda si preoccupa di adattare lo stile americano a quello delle cucine italiane, modificando le dimensioni e inserendo delle maniglie integrate e molto funzionali. La conservazione del cibo è assicurata grazie anche alle guarnizioni delle porte, che sono inoltre removibili e lavabili.

A ridurre notevolmente i rischi di incendio e a rendere l’aspetto ancora più elegante c’è la parte posteriore realizzata in metallo e pensata per coprire i vari fili.

 

 

Hisense RQ562N4GW1

 

Se dopo aver passato in rassegna i primi tre modelli della nostra classifica siete ancora in dubbio su quale frigorifero americano comprare, magari questo modello Hisense saprà fare breccia nel vostro cuore. Se si trova appena ai piedi del podio, infatti, non è perché non abbia caratteristiche apprezzabili, ma soltanto per una capienza inferiore ai modelli subito precedenti a fronte di un costo quasi altrettanto elevato. Se, però, riuscite a farvi bastare i “soli” 456 litri di volume totale lordo, allora dovreste valutare attentamente anche questo frigorifero americano.

Il design è davvero apprezzabile e le caratteristiche più importanti ci sono tutte: congelamento rapido nel freezer e raffreddamento rapido nel frigorifero per un uso immediato dopo l’accensione, design anti frost totale, funzione vacanza e allarme per la porta aperta.

Si controlla facilmente tramite touch screen e non è privo degli accorgimenti di base, come lo scomparto anti umidità utilissimo per frutta e verdura e i ripiani antitrabocco.

Non è sempre facile trovare dove acquistare questo tipo di elettrodomestici non molto richiesti sul mercato destinato all’uso domestico. Ma anche la scelta di comprare on line necessita di grande attenzione: eccoti un breve riassunto delle caratteristiche essenziali di questo nuovo modello.

 

 

 

 

Samsung RSA1UTMG

 

Principale vantaggio:

Il pregio offerto solitamente dai frigoriferi di tipo americano, è la grande capienza, e il modello prodotto da Samsung, infatti, è apprezzato soprattutto per questo motivo; ha una capacità lorda di ben 532 litri, e quella utile rimane comunque sulla considerevole portata di 501 litri.

 

Principale svantaggio:

L’unico svantaggio del frigorifero americano Samsung, a detta di alcuni acquirenti, è la necessità di doverlo collegare alla rete idrica domestica, impresa di certo non agevole, pena l’impossibilità di sfruttare tutte le sue funzionalità.

 

Verdetto 9.9/10

Un eccellente rapporto qualità-prezzo, l’ampia capacità e l’appartenenza alla classe energetica A+, hanno decretato il successo di questo frigorifero americano Samsung.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Caratteristiche del frigorifero americano

Il frigorifero “americano”, così definito data l’origine statunitense del suo design, si sta diffondendo sempre di più ormai, rispetto ai frigoriferi europei dal design tradizionale, dato che il sistema del doppio sportello ad ante verticali gli permette di sfruttare meglio lo spazio interno, e quindi di poter offrire una maggiore capacità di contenimento, oltre a un accesso più semplice al suo contenuto.

L’ulteriore caratteristica introdotta dal design del frigo americano, è quella di poter disporre di un erogatore d’acqua da cui attingere senza essere costretti ad aprire il frigo ogni volta che si ha sete, cosa che permette di ridurre notevolmente il consumo di energia elettrica richiesta per il mantenimento della temperatura interna.

L’unica differenza sostanziale, tra i vari modelli disponibili, riguarda la necessità o meno di collegare l’erogatore del frigo alla rete idrica domestica; alcuni modelli infatti hanno un serbatoio interno da riempire ogni volta che si svuota, e non richiedono alcun allaccio, altri invece sì.

 

Efficiente e a basso consumo

Il frigorifero americano Samsung RSA1UTMG offre innanzitutto il pregio di un’elevata capacità di contenimento, con 501 litri a disposizione ripartiti tra un comparto freezer da 144 litri e un comparto frigo da 357 litri, quanto basta a conservare in maniera ottimale una grossa provvista di alimenti.

La sua efficienza in tal senso è testimoniata anche dalla quantità di cibo che riesce a congelare nell’arco di 24 ore, che ammonta a ben 12 chilogrammi, e nella possibilità di mantenere la temperatura interna per 12 ore, in caso di blackout o di guasti alla rete elettrica.

Il suo motore, oltre a garantirgli un elevato livello di efficienza, ha anche due ulteriori pregi: la silenziosità, grazie a un’emissione sonora di soli 43 decibel, e il ridotto consumo di elettricità, come attestano le classificazioni A+ sul risparmio energetico, e SN-T su quella climatica.

 

Dispenser d’acqua e di ghiaccio

La chicca del frigorifero americano Samsung, inoltre, è la presenza del dispenser che permette di avere acqua fresca ogni volta che si desidera, senza essere costretti ad aprire le ante del frigo.

Questo modello specifico richiede però l’allaccio all’impianto idrico domestico e, anche se per alcuni potrebbe essere alquanto scomodo, vale sicuramente la pena affrontare questo piccolo inconveniente pur di sfruttare fino in fondo le potenzialità di questo eccellente frigorifero, soprattutto considerando che, oltre al dispenser dell’acqua, è integrato anche quello per la produzione dei cubetti di ghiaccio.

 

 

Samsung RS57K4000SA

 

 

Una bella versione a doppia anta per questo frigorifero americano Samsung da 569 litri. Una capacità che non lascia indifferenti e che stupisce per la buona organizzazione degli scompartimenti interni. Il solo frigo offre in totale 361 litri di spazio utile per conservare in ottimo stato di tutto.

Colpisce anche per la sua discrezione estrema. Con appena 39 decibel di emissione sonora si direbbe più un armadio da dispensa che un frigorifero tanto capiente. Anche la classe energetica di appartenenza non è niente male con una A+ che attesta consumi contenuti e buone prestazioni anche per il freezer.

Il congelatore è da 208 litri, quindi qui trovano posto facilmente le scorte di primizie, conservate per essere disponibili tutto l’anno. Ha una notevole capacità di congelamento, pari a 12 chili di prodotti a temperatura ambiente in 24 ore. Ed è dotato di allarme che segnala se la porta è rimasta aperta involontariamente, un dettaglio imprescindibile.

Pro
Buona organizzazione dello spazio:

Ci sono quattro ripiani e altrettanti balconcini per ospitare tutto quello che serve al suo interno. Chi è abituato ai ripiani larghi del frigo normale, però, potrebbe trovarli un po’ troppo stretti.

Rumorosità e consumi contenuti:

L’emissione acustica si assesta sui 39 dB mentre i consumi annui si aggirano intorno a 400 kW, una soluzione molto vantaggiosa ed economica.

Side by side:

Si apre da entrambi i lati consentendo di avere accesso esclusivamente a quello che serve senza bisogno di aprire tutto il frigo disperdendo il freddo.

Contro
Manca l’erogatore di acqua o ghiaccio:

Cioè quel dispositivo che si trova sulle porte dei frigoriferi americani ed è in grado di collegarsi all’impianto idrico di casa per evitare di dover aprire lo sportello ogni volta che si vuole bere acqua fresca.

 

 

Haier HRF628IF6 

 

Chiudiamo la nostra top 5 con un modello che, seppure non rifinito alla perfezione come i primi frigoriferi della lista, offre buone prestazioni e accorgimenti moderni a un prezzo più contenuto. Una buona scelta per chi è frenato soprattutto dal costo nell’acquisto di un frigorifero side by side. Oltretutto, la classe energetica A+ garantisce un buon risparmio, stimato attorno al 25% rispetto a un modello delle stesse dimensioni ma di classe A.

Questo frigo Haier ha una capienza lorda totale molto ampia, di 610 litri, ma grazie al sistema super cooling sarà possibile raffreddare rapidamente tutti gli alimenti appena acquistati, evitando che si rovinino. Lo stesso accade per il freezer, grazie al sistema super freeze. Nel caso in cui la temperatura del frigo subisse un improvviso rialzo, inoltre, saremmo prontamente avvisati da un allarme.

A dare ulteriore valore a questo prodotto sono la funzione vacanze, da attivare ogni volta che ci allontaneremo per qualche giorno da casa, e il sistema No Frost, che ci solleverà dall’antipatico compito di sbrinare periodicamente il frigorifero.

Nonostante la casa di produzione non raccolga ancora un numero consistente di pareri positivi, contiamo che nel prossimo futuro la cinese Haier farà parlare di sé. Ecco di seguito una breve lista dei pro e contro che caratterizzano questo side by side.

 

 

 

Samsung RSA1UTMG

 

Molti potenziali acquirenti di un frigorifero americano vengono spesso dissuasi dal prezzo molto elevato di questi elettrodomestici. Tutti coloro che si trovano in difficoltà per lo spazio ridotto fornito da un normale frigorifero dovrebbero però tenere in considerazione che modelli come questo – da noi ritenuto il miglior frigorifero americano del 2025 – sono dotati di caratteristiche che permettono non solo di aumentare la qualità nella conservazione dei cibi, ma anche di ridurre i consumi elettrici.

La funzione Fuzzy Logic, per esempio, gestisce la temperatura interna di freezer e frigorifero, ottimizzando i consumi. Tale temperatura, inoltre, è costante in tutti i ripiani dato che è presente un condotto per la distribuzione dell’aria fredda in ciascuno di essi. Un’altra chicca che permette grandi risparmi durante le nostre vacanze è la funzione Vacation, che permette di spegnere il frigorifero e mantenere in funzione soltanto il freezer.

Altri elementi da valutare con interesse sono il display digitale, grazie al quale potrete controllare la situazione interna senza aprire il frigorifero e disperdere inutilmente il freddo, e il dispenser di acqua e ghiaccio.

Ecco di seguito un breve riepilogo delle caratteristiche che più di altre emergono per questo modello firmato Samsung. Elegante e funzionale colpisce gli utenti non a caccia dei prezzi più bassi per la sua affidabilità tecnologica.

 

 

 

Bosch KAN90VI20

 

 

Principale vantaggio:

Impiega una tecnologia piuttosto avanzata nonché la funzione no frost che evita la formazione di ghiaccio all’interno, così da rendere inutile l’operazione di sbrinatura del freezer o del frigo.

 

Principale svantaggio:  

Freezer e frigo lavorano indipendentemente ma non è possibile decidere di avere accesso a una sola di queste due parti. Gli scomparti sono suddivisi in orizzontale e le ante dividono il frigo in verticale.

 

Verdetto: 9.8/10

Ottima la dotazione tecnologica che consente di contare su un frigorifero che non impatta affatto sulla bolletta mentre conserva al meglio le caratteristiche degli alimenti, sia freschi che congelati. Si fa apprezzare la presenza di alcune funzioni extra che lo rendono ancora più prezioso.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Tecnologia affidabile

Il frigorifero americano proposto da Bosch conta su una tecnologia molto affidabile che lo rende ancora più prezioso e affidabile. Si fa apprezzare la presenza del sistema no frost che evita la formazione di ghiaccio all’interno del freezer.

Questo accorgimento rende di fatto inutile la periodica manutenzione che obbliga a sbrinare gli altri congelatori presenti sul mercato. Il vantaggio è tutto nella qualità del funzionamento del congelatore che così è più stabile e meno soggetto a sbalzi di temperature.

Un altro vantaggio del freezer sta nella possibilità di usarlo come abbattitore di temperatura. Infatti è presente la funzione attivabile manualmente di aumentare la potenza del congelatore per un tempo determinato. In questo modo il processo di congelamento degli alimenti è più sicuro e non ne altera le caratteristiche organolettiche.

Il frigorifero è invece dotato di speciale sistema che regola il flusso d’aria all’interno. In questo modo la temperatura all’interno è sempre costante e non ci sono differenze sostanziali tra la parte alta e quella bassa del frigo.

 

Suddivisione intelligente degli spazi

Uno dei difetti comuni a molti frigoriferi americani è che poi tanto spazio risulta difficile da gestire perché mal organizzato. Qui invece si trovano numerosi cassetti e ripiani dove è facile posizionare gli alimenti e le bevande perché stiano in ordine.

Diventa anche più semplice organizzare il frigorifero in settori in modo che si possano rispettare le raccomandazioni sanitarie che vogliono alcuni alimenti lontani da altri. Questo si dovrebbe fare per evitare eventuali contaminazioni, ma è spesso difficile da fare nei normali frigoriferi di casa. Qui invece c’è spazio da vendere.

 

Estetica e funzionalità

Ha una accattivante superficie argentata in acciaio satinato. Ma il bello del frigorifero è che la superficie è antimpronta. Quindi non si presenta il rischio che si accumulino le ditate in zona maniglia rovinandone l’estetica.

All’esterno è presente il display che consente di monitorare lo stato del frigo e la temperatura rilevata all’interno. Un allarme suona se l’anta rimane aperta e quindi è facile tenere sotto controllo lo stato degli alimenti che qui sono conservati.

I consumi sono molto ridotti e questo lo rende molto efficace anche sul piano dell’impatto sulla bolletta. Appartiene alla classe energetica A+ che ne conferma il minimo consumo elettrico e la perfetta ottimizzazione dell’energia per il suo funzionamento. Ripaga abbondantemente il grosso investimento iniziale richiesto.

 

 

Smeg FQ60XPE 

 

Progettato in Italia, il terzo frigorifero americano della nostra classifica è uno dei modelli maggiormente venduti online. Ha caratteristiche simili al frigo precedente a un prezzo leggermente inferiore. Ovviamente in caso di offerte particolari su uno di questi, il rapporto qualità/prezzo potrebbe facilmente invertirsi a favore dell’uno piuttosto che dell’altro.

La capacità totale lorda di questo frigorifero americano è di 610 litri ed è anch’esso realizzato in acciaio inox antimpronta, una manna dal cielo soprattutto per chi ha bambini in casa, pensando ai quali è stata inserita anche una funzione blocca tasti.

Il freezer dispone di cinque cassetti e un ripiano interno, nonché di un comodo erogatore di ghiaccio e della funzione per il congelamento rapido.

Il frigorifero, con tre ripiani di cristallo e apposito portauova, sfrutta diverse tecnologie avanzate che mantengono costante la temperatura e ottimizzano i consumi. L’illuminazione interna avviene tramite LED.

Chi non è alla ricerca del prodotto più economico potrà apprezzare le caratteristiche offerte da questo modello progettato e commercializzato da Smeg. Vediamo adesso una rapida carrellata che ne mostra le caratteristiche essenziali.

 

 

COMFEE HD273FN1WH

 

Un frigorifero a doppia porta economico ma non per questo di cattiva qualità, come fanno notare gli utenti che l’hanno acquistato. Ha una capienza netta di 207 litri totali, suddivisi in 166 litri per il frigorifero e 41 per il freezer.

Colpisce l’appartenenza alla classe energetica A++, difficilmente reperibile su un frigorifero economico. Il consumo energetico è quindi pari a 0.595 kwh/24h, un valore effettivamente molto basso e che farà felici quando arriverà la bolletta dell’energia elettrica.

Il suo design è il classico da frigorifero, in colore bianco con le porte che non sono dotate di maniglie ma per aprirle dispongono di un zona concava nella parte bassa di quella che copre il freezer e nella parte alta del frigorifero. I quattro ripiani per la zona frigorifero sono in vetro temperato, così come i due a disposizione per il freezer.

 

 

 

 

Indesit RAA 29

 

 

Il frigorifero combinato a doppia porta che occupa il secondo posto della nostra classifica ci viene proposto da Indesit, un’azienda sempre attenta alla qualità e alla convenienza dei suoi prodotti. Non a caso, il modello ci ha colpito per il prezzo ultra competitivo, che però non ha sacrificato la bontà dei materiali né l’efficienza in termini di prestazioni.

Le sue dimensioni complessive sono di 55 x 58 x 143 centimetri, ma non fatevi ingannare dal suo design compatto perché presenta una capacità complessiva pari a 212 litri, 171 per il vano frigo e 41 per il congelatore. Nonostante non sia un modello di ultima generazione per quel che concerne la tecnologia di raffreddamento, si difende bene dai suoi rivali per la buona organizzazione degli spazi interni, che consente di conservare e sistemare gli alimenti nel miglior modo possibile.

Un altro grande vantaggio – soprattutto in merito ai consumi in bolletta – deriva dalla classe energetica A+, che pur non essendo la migliore per questa categoria di elettrodomestici, è in linea con il prezzo economico a cui viene proposto l’articolo e garantisce comunque un buon risparmio energetico.

 

 

 

 

Electrolux RJ2300AOW2

 

 

Se cercate un ottimo frigorifero a doppia porta senza spendere un occhio della testa, allora la vostra scelta deve assolutamente ricadere su questo modello a marchio Electrolux. Le sue dimensioni compatte, pari a 55 x 60 x 140 cm, risultano perfette per tutte quelle cucine moderne caratterizzate da spazi abbastanza limitati, ma nonostante questo offre una capienza complessiva di 180 litri, non tantissimi ma comunque sufficienti per soddisfare le esigenze di una giovane coppia o di nucleo familiare composto da tre persone.

Purtroppo, non dispone di una funzione di sbrinamento automatico, per cui potrebbe formarsi un po’ di condensa in prossimità dei ripiani e dei cassetti, ma si tratta comunque di una pecca che non ha comportato grosse rinunce per chi preferisce la funzionalità e il risparmio.

Come dotazione è davvero completo e non ha nulla da invidiare ai modelli più innovativi e costosi: dispone di ben quattro ripiani in vetro temperato con bordo in plastica antibatterica e tre ampi scomparti interni allo sportello dove riporre oggetti più alti e ingombranti come le bottiglie, mentre nel vano freezer (dalla capienza di 43 litri) troviamo una griglia che funge da pratico divisorio per disporre gli alimenti in modo ordinato e ottimizzare al massimo gli spazi.

 

 

 

 

Hisense RT280D4AW1

 

Arriva a 170 litri di capacità netta per la zona frigorifero da sommare ai 45 litri di quella freezer questo capiente frigorifero a due porte, prodotto da Hisense. Offre la funzione Super Cool che consente il raffreddamento e il congelamento rapido delle zone predisposte.

All’interno sono previsti quattro ripiani in vetro temperato di cui tre removibili e posizionabili a piacimento. Non manca un cassetto che funge da verduriera e un tre balconcini controporta dove riporre le bevande. Ha funzione di sbrinamento automatico per quanto riguarda la zona frigo, mentre lo sbrinamento del freezer deve essere effettuato manualmente.

Una luce interna si attiva quando viene aperto lo sportello della zona frigo. Gli utenti hanno valuto positivamente le finiture di questo frigorifero. La classe energetica corrispondente è la A+, quindi il minimo per questo tipo di elettrodomestico.

 

 

 

Telefunken TFGN2601A+

 

Da un marchio più conosciuto per la produzione di televisori, arriva il modello TFGN2601A+ che offre una capienza netta della zona frigo di 187 litri e per la zona freezer di 40 litri.

Nel ripiano presente sulla porta, si possono riporre comodamente anche bottiglie di bibite o acqua da due litri. Gli utenti che l’hanno acquistato sono anche soddisfatti della sua silenziosità quando entra in funzione.

Chicca è la luce interna non posizionata nella parte superiore ma in quella laterale, caratteristica che consente di vedere molto bene anche quanto collocato sui ripiani più bassi.

Esteticamente non ha nulla da invidiare a marchi più blasonati, e non manca anche un comodo cassetto posto nella zona inferiore adibito ad ospitare verdura e frutta. I tre ripiani si possono posizionare come meglio si crede per avere lo spazio necessario per riporre qualsiasi tipo di alimento.

 

 

 

Hisense RS731N4AC1

 

Tecnologia No Frost a protezione dei comparti del freezer e di tutta la struttura, con un occhio di riguardo anche per il prezzo finale. Queste due delle qualità messe in campo dal frigorifero Hisense. La tecnologia studiata per il mantenimento del microclima interno consente di evitare il rischio di proliferazione batterica, appoggiandosi anche su una buona pulizia dell’oggetto da parte dell’utente.

Umidità e formazioni di ghiaccio alle pareti vengono così tenuto sotto costante osservazione per un prodotto funzionale e ottimizzato al meglio. Un sistema di ventilazione intelligente, denominato Multi Air Flow, distribuisce in tutte le zone del frigo una corretta quantità d’aria.

Una volta aperte le ante, l’illuminazione a LED distribuita in punti strategici, offre all’utente uno sguardo d’insieme chiaro e ben definito, ottimizzando la spesa energetica e mantenendoli bassi grazie alle tecnologia a basso consumo.

Per chi ha esigenza di una conservazione più potente, passando dal pannello di controllo si può impostare questa modalità, così da abbattere e mantenere al meglio un alimento specifico.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Andrea

April 15, 2021 at 10:10 am

salve ho visto che il frigo LG ha diverse funzioni, quali sono quelle principali, grazie.

Risposta
BuonoedEconomico

April 16, 2021 at 7:59 pm

Salve Andrea,

sì, l’azienda produttrice ha diversi anni di esperienza nella realizzazione e sperimentazione di nuove tecnologie. Il frigorifero di cui parli è probabilmente il primo o il terzo prodotto della nostra classifica, vero? Ecco, in entrambi i casi, ciò che li caratterizza maggiormente è il sistema di abbassamento del rumore, senza comportare un aumento dei consumi.

Saluti

Team BeE

Risposta
Gino

April 14, 2021 at 8:57 pm

Buongiorno mi piacerebbe comprare un bel frigo americano per mio figlio che a preso casa nuova, quale mi consigliate?

Risposta
BuonoedEconomico

April 15, 2021 at 6:04 pm

Salve Gino,

una buona occasione per far felice tuo figlio è sicuramente quella firmata LG, perché offre diverse funzioni molto interessanti (https://www.amazon.it/LG-GSL761PZUZ-Side-by-side/dp/B01H43AWSU/). In primo luogo, dispone di un serbatoio abbastanza grande da contenere fino a 4 litri di acqua, e un sistema di diagnostica intelligente.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status