Lavandini per cucina. Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Cerchi un ottimo lavandino? Sceglilo tra questi due: Elleci Master 500 LC LGM50051, grazie alla sua composizione in Granitek, ha un’elevata resistenza agli urti e alle alte temperature ed è stato considerato uno dei migliori modelli del momento. Se invece disponi di poco spazio e non vuoi spendere troppo, potrà interessarti Pyramis 100152330, un lavabo a vasca singola in acciaio inox, robusto e facile da pulire, per evitare la formazione e la proliferazione di batteri.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il lavandino di Elleci è molto solido, secondo l'utenza, grazie al materiale con cui è stato realizzato: il Granitek. Questo particolare composto è costituito da granito e resina acrilica, fornendo resistenza alle alte temperature e agli urti.
Nelle zone che dovrebbero far presa sulle superfici manca il materiale simil silicone che possa semplificare il processo. È necessario quindi rivolgersi a un idraulico per il montaggio.
Il lavandino da cucina di Elleci ha un costo non indifferente. Ciononostante, risulta essere apprezzato dalla maggior parte degli acquirenti per la solidità dei materiali e per il design fuori dagli schemi.
La seconda opzione
La realizzazione del lavandino in acciaio inox lo rende adatto anche alle attività, come bar o ristoranti, dove l'igiene è un fattore importante. L'acciaio inossidabile è infatti semplice da pulire e sterilizzare per evitare il proliferare di batteri.
Il design non è particolarmente ispirato, ci troviamo infatti di fronte a un comunissimo lavello in acciaio senza particolari velleità artistiche.
Se stai cercando un prodotto di dimensioni ridotte e a basso costo per completare la cucina, il lavandino di Pyramis potrebbe fare al caso tuo. Dagli un’occhiata.
Da considerare
Il lavandino è realizzato in fragranite, un materiale altamente igienico e resistente che non rinuncia all'estetica. Inoltre non si usura facilmente, essendo composto all'80% di quarzo e al 20% di resina acrilica, scelta che gli consente di mantenere un bell'aspetto nel tempo.
Non è eccessivamente grande, risulta quindi adatto principalmente per chi ha una piccola cucina.
Il costo del lavandino non è bassissimo ma è in linea con prodotti simili che offrono non solo efficienza ma anche qualità dal punto di vista dei materiali e dell'estetica come questo Franke.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior lavandino per cucina
Il lavandino è senza dubbio la parte della cucina dove si concentra la maggior parte del lavoro di una massaia. Il suo frequente utilizzo può determinare il deterioramento dei materiali o la formazione e la proliferazione batterica, se non viene igienizzato adeguatamente.
Scegliere un lavello adatto alle proprie esigenze è molto importante ma la presenza di numerosi modelli sul mercato non sempre ne facilita il compito.
Continuando a leggere, troverai una guida con una classifica di lavandini per cucina che abbiamo selezionato per te al fine di aiutarti a investire il tuo denaro nel giusto acquisto.
Confronta prezzi e offerte ma valuta attentamente anche ogni recensione per scegliere bene.
Tipologia dei materiali
Un elemento da tenere bene in considerazione è il tipo di materiale che andrai a scegliere, in quanto la gamma è molto ampia e ognuno di questi ha diverse caratteristiche che incideranno anche sul metodo di pulizia da adottare.
In commercio si possono trovare lavandini in acciaio, in ceramica, in granito, in grafite, in plastica, in vetroresina e in altri composti sintetici.
L’acciaio, per esempio, è uno dei materiali più diffusi e usati nella produzione di lavandini per cucina, perché più economico, igienico e leggero; anche se col tempo può perdere la lucentezza, si può facilmente riportare allo splendore originale con il giusto trattamento.
Diversa è la situazione per un lavello in grafite, che è molto bello a vedersi ma necessita di una manutenzione particolare e del tutto differente da quella di un modello in acciaio.
Oggi comunque esistono anche composti misti, come il Granitek o la fragranite che combinano la durezza del granito con la compattezza della resina acrilica, conferendo al lavabo le migliori qualità della pietra, come l’elevata resistenza agli urti e alle alte temperature.
Dimensioni e vasche
Prima di acquistare un lavello per la tua cucina devi tenere conto delle misure del piano sul quale andrà a poggiare. Naturalmente, in base alle dimensioni che hai a disposizione potrai optare per un modello a vasca singola o doppia.
Un lavandino con due pile, oltre che essere più comodo, consente di svolgere più mansioni contemporaneamente, avendo la possibilità di sfruttare la capienza di entrambi i recipienti.
Molto importante è anche la presenza di un gocciolatoio, che consentirà di fare sgocciolare bene i piatti puliti prima di asciugarli. Questo grazie alle scanalature che permettono all’acqua di defluire facilmente nello scarico.
Assicurati anche che all’interno delle vasche sia presente il foro del “troppo pieno” che regola il livello di riempimento del lavello senza fare fuoriuscire i liquidi dalle pile.
Solitamente i tappi degli scarichi sono muniti di griglia filtrante per impedire ai residui di cibo o ad altri corpi estranei di passare nelle tubature rischiando di intasarle.
Design e prezzi
Potrai scegliere un lavello dal design più o meno moderno, a seconda del tipo di cucina che hai a casa. Solitamente i lavabi in acciaio e quelli in colorazione neutra sono più facili da abbinare e si intonano bene a quasi tutti gli stili di arredamento.
Non è necessario andare alla ricerca della migliore marca per acquistare un buon lavandino per cucina; oggi si riescono a trovare anche prodotti appartenenti a brand meno conosciuti, che si presentano con un prezzo competitivo, offrendo comunque alta qualità ed elevate prestazioni.
C’è da considerare che i costi variano anche in base al tipo di materiale, al modello e alle dimensioni del lavabo.
Naturalmente è tutto relativo alla cifra che sei disposto a spendere; ma proprio per questo il mercato offre un’infinita gamma di prodotti che riescono a soddisfare ogni tipo di richiesta e di esigenza.
Piccola parentesi: cliccando sul link trovate le nostre recensioni dei migliori decanter per vino. Date un’occhiata se siete interessati.
I 5 migliori lavandini per cucina – Classifica 2024
Il lavandino o lavabo è un elemento indispensabile per ogni cucina; che sia singolo o doppio, siamo abituati a immaginarlo in un brillante acciaio inox. Tuttavia, la gamma di materiali utilizzati è molto più ampia, infatti puoi trovarli in ceramica, pietra, plastica, vetroresina e altri composti.
Di seguito abbiamo fatto un’accurata selezione dei migliori lavandini per cucina del 2024 presenti sul mercato; segui i nostri consigli d’acquisto e potresti trovare il modello che stai cercando.
Non sai dove stipare piatti, bicchieri, posate e utensili? Allora potresti essere interessato a un buon carrello da cucina: dai un’occhiata alle nostre recensioni.
1. ELLECI Master 500 LC LGM50051
Principale vantaggio:
Si tratta di un lavello realizzato applicando tecnologie di ultima generazione ed è fatto di un materiale composito chiamato Granitek; questo gli offre il vantaggio non indifferente di un elevato livello di resistenza, non soltanto agli urti e all’usura, ma soprattutto alle alte temperature.
Principale svantaggio:
Data la particolare natura del lavello e del materiale utilizzato per la fabbricazione, è necessariamente richiesto l’intervento di un tecnico per eseguire il montaggio, in modo tale che sia sicuro, ben fatto e senza il rischio di danneggiare il lavello per inesperienza.
Verdetto 9.9/10
Nonostante abbia un costo non indifferente, il lavello Master 500 e uno dei più venduti, sia per le sue particolari caratteristiche strutturali sia per il design originale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Per cucine di medie e grandi dimensioni
Il lavello Master 500, prodotto dalla ditta italiana LC, è un modello da incasso delle misure complessive di 116 x 50 centimetri, che richiede un vano di 114 x 48 centimeri; le sue dimensioni gli permettono di offrire due vasche e un colatoio laterale, le pilette e i ganci sono pre-montati e il sifone salvaspazio è parte della sua dotazione accessoria.
È il modello ideale per le cucine di medie e grandi dimensioni, dal momento che offre il vantaggio della doppia vasca; la semplicità del suo aspetto, però, non deve trarre in inganno e, dato il particolare materiale utilizzato per la sua realizzazione, per consentire un montaggio efficiente e a tenuta stagna lungo tutto il suo perimetro, è consigliabile farlo eseguire a un tecnico specializzato, molto più avvezzo ed esperto, in modo da ottenere il migliore dei risultati.
Realizzato in Granitek
Il Master 500 è realizzato con un materiale chiamato Granitek, composto da una miscela di particelle di granito naturale e resina acrilica, e del granito possiede le migliori qualità, ovvero l’elevata resistenza alle alte temperature, agli urti e agli shock più violenti.
Prima di essere miscelate alla resina acrilica e ottenere il Granitek, però, le particelle di granito sono sottoposte a uno speciale procedimento di ceramizzazione, ovvero un processo di cottura a una temperatura di oltre 700° C, che permette al calore di far penetrare la vernice fino al nucleo della particella.
Con questo procedimento si ottiene anche un’elevata resistenza allo sbiancamento, che mantiene le tonalità del colore inalterate nel tempo; il Granitek, inoltre, è arricchito di ioni d’argento in modo da godere di una completa protezione contro la proliferazione dei batteri.
Solido ed esteticamente bello
Le persone che l’hanno acquistato riferiscono che il lavello Master 500 si fa apprezzare innanzitutto per la solidità e la qualità del materiale di fabbricazione, che resiste ottimamente anche all’azione abrasiva delle spugnette metalliche; il lavello arriva completo dei materiali di montaggio, il quale appare abbastanza intuitivo, anche se la maggior parte degli acquirenti ha preferito rivolgersi a un professionista che lo eseguisse al posto loro.
Le vasche sono più strette rispetto alla maggior parte degli altri lavelli disponibili sul mercato, ma hanno il vantaggio di avere una maggiore profondità e capienza.
In molti ne hanno esaltato anche l’estetica e il colore, che non lascia vedere le tracce di calcare come di solito capita sui lavelli in acciaio inox.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Pyramis 100152330 Lavello 86 x 50
Se non sai quale lavandino per cucina comprare e non vuoi spendere troppi soldi, questo modello Pyramis 100152330 potrebbe soddisfare le tue esigenze.
È un lavabo dalle dimensioni ridotte, ideale per chi ha una cucina piccola e deve ottimizzare gli spazi.
Si tratta di un modello in acciaio inox molto resistente, così non dovrai preoccuparti di eventuali scheggiature o di crepe che solitamente potrebbero formarsi su un lavandino in pietra o in ceramica.
Il lavello è dotato di una piletta e di un gocciolatoio che ti consentirà di fare sgocciolare i piatti nell’attesa di asciugarli.
Pyramis 100152330 può essere montato in piccole cucine, nei bar, oppure in altre attività dove è necessario disporre di un piccolo lavabo igienicamente sicuro; infatti essendo costruito in acciaio inossidabile, è pratico da pulire e può essere facilmente sterilizzato per evitare la formazione di batteri.
Il prodotto è di semplice installazione ed è già predisposto per il rubinetto con apposito foro di alloggiamento. Inoltre nella confezione troverai tutto l’occorrente necessario al montaggio.
I prezzi bassi sono una delle note caratteristiche di questo piccolo lavello, ottimo per chi ha necessità di ottimizzare spazio in casa. Vediamo le specifiche e un link su dove acquistare.
L’acciaio inox è il materiale con cui è realizzato l’oggetto: è igienico e difficilmente si spacca come nei modelli in pietra o in ceramica, consentendo una pulizia di piatti e scodelle in totale sicurezza.
Le misure complessive ne fanno un oggetto ideale per quanti vogliono risparmiare spazio in casa o in una zona bar all’interno di un attività.
Il lavello arriva in una confezione che contiene tutto il necessario per poter installare senza troppe difficoltà anche per chi non è troppo pratico.
Alcuni utenti avrebbero preferito ritrovare anche i gancetti per il bloccaggio all’interno della confezione.
3. Franke Strata STG 614 78
Tra i vari modelli venduti online abbiamo individuato questo interessante lavandino da incasso in fragranite marchiato Franke.
Questo lavabo si presenta con un design moderno e raffinato che si intona a quasi tutti i tipi di cucina. Si tratta di un lavello dalle dimensioni ridotte, ideale per soddisfare le esigenze di chi non ha molto spazio ma vuole comunque avere una cucina elegante.
La combinazione armoniosa tra vasca e gocciolatoio è ben riuscita ed entrambi dispongono di un ampio spazio per gestire in comodità le tue stoviglie.
I lavandini possono essere un luogo di proliferazione batterica e pertanto bisogna prestare particolare attenzione alla loro igiene.
La fragranite utilizzata per la costruzione di questo lavabo Franke Strata STG 614 78 è una buona soluzione in ambito igienico. Questo materiale, oltre a essere molto resistente agli urti e ai graffi, è trattato con un particolare processo agli ioni d’argento che proteggono la superficie dai batteri 24h al giorno.
Inoltre il lavandino conserverà nel tempo il suo colore originale senza sbiadire, perché questo è parte integrante del materiale stesso che di conseguenza non viene verniciato.
Il nuovo modello Franke Strata si definisce in virtù di una resa costruttiva di buona qualità, uno dei tanti pro che lo inseriscono all’interno di una guida per scegliere il miglior lavandino per cucina.
Si tratta di un composto che conferisce igiene e resistenza al lavello. Una serie di ioni d’argento permette al prodotto di mantenere una soglia alta di difesa, che blocca a lungo la proliferazione batterica.
Il colore grigio, tipico di questa materia, insieme con la forma del lavandino e della zona di asciugatura e pulizia dei piatti, si fonde bene e conferisce un aspetto in linea con i tempi alla zona cucina.
La scelta e le misure proposte sono l’ideale per piccole zone in cui poter disporre di uno spazio adeguato con cui trattare cibi, pentole e piatti, prima e dopo un pranzo.
Quanti sono in cerca di un prodotto che occupi poco e costi meno, potrebbero non gradire il prezzo finale dell’oggetto.
4. Auralum lavelli da cucina in acciaio inox AISI 304
Al quarto posto tra i modelli più venduti, troviamo il lavello per cucina prodotto dalla ditta Auralum. Si tratta di un modello monovasca dalle dimensioni esterne di 550 x 450 x 185 millimetri, interamente realizzato in acciaio inossidabile AISI 304, un materiale igienico, durevole, resistente e facile da pulire; la parte inferiore è rivestita di materiale fonoassorbente, il che riduce la rumorosità dello scarico e dell’eventuale tritarifiuti.
La confezione include il lavello, lo scarico, il sifone, le guarnizioni e gli altri pezzi necessari per il montaggio, inoltre il tubo di scarico possiede un’uscita aggiuntiva che permette di collegare anche lo scarico della lavastoviglie.
L’Auralum è un prodotto sì in acciaio ma di qualità media, è ben fatto ma le istruzioni sono carenti e la qualità degli accessori è appena mediocre. L’unica pecca sostanziale però, secondo i pareri degli acquirenti, è che l’acciaio tende a graffiarsi con estrema facilità.
Il lavello Auralum ha il pregio di essere venduto con tutto il necessario per il montaggio: sifone, guarnizioni e perfino il tubo di scarico dotato di un attacco aggiuntivo dove collegare lo scarico della lavastoviglie.
Le linee sobrie ed essenziali lo rendono adatto per essere installato sia nelle cucine domestiche arredate in stile moderno sia negli ambienti di lavoro e negli ambulatori medici.
Grazie allo strato di materiale fonoassorbente posizionato sul fondo del lavello, quest'ultimo è in grado di attutire in maniera efficace i rumori meccanici provenienti dalla lavastoviglie o dal tritarifiuti.
I tubi flessibili sono di qualità mediocre e l'acciaio con cui è realizzato il lavello tende a graffiarsi facilmente, ma considerato il prezzo è del tutto comprensibile.
5. Respekta Boston N86X50S lavandino per cucina
Quello proposto dalla ditta tedesca Respekta è un lavello con vasca singola e gocciolatoio, predisposto per l’installazione reversibile. È interamente realizzato in materiale composito costituito al 60% di contenuto minerale e fibra di vetro e 40% di resina sintetica, e possiede un’elevata resistenza agli urti, ai raggi UV, agli agenti chimici aggressivi e all’alta temperatura fino a 180° C; inoltre è leggero e facile da pulire.
La finitura è in colore nero, ma lo stile del lavello lo rende adatto a qualsiasi tipo di arredamento; la confezione include la piletta, il troppopieno e due piastre angolari per il montaggio.
Nel complesso è un lavello di discreta fattura ma, in comparazione a modelli analoghi prodotti da altre ditte, è carente per quanto riguarda gli accessori; molte delle componenti necessarie per il montaggio vanno acquistate a parte, infatti, inclusa la tazza per creare il buco dove inserire il rubinetto.
Grazie allo speciale materiale con cui è stato realizzato, il lavello Boston è estremamente facile da pulire e per asciugarlo basta passare un semplice panno in microfibra sulle superfici.
Il lavello Boston è realizzato con una speciale miscela di contenuti minerali, fibra di vetro e resina sintetica; è leggero ed estremamente resistente alle temperature fino a 180° C, agli aggressivi chimici, ai raggi UV e agli urti.
Trattandosi di un lavello con vasca e gocciolatoio, è predisposto per l'installazione reversibile e questo lo rende estremamente versatile e adatto per tutti i tipi di cucina.
Essendo reversibile è privo del foro per il rubinetto, che deve essere realizzato a seconda delle esigenze del caso; inoltre è privo di accessori per il montaggio.
Elleci Master 500 LC LGM50051
Se stai cercando un buon lavandino in pietra per cucina che sia resistente a graffi e scheggiature, Elleci Master 500 LC potrebbe fare al caso tuo.
Innanzitutto la sua caratteristica principale consiste proprio nella solidità, grazie al materiale di cui è composto, ovvero il “Granitek”. Questo è dato dall’unione di granito e resina acrilica che conferiscono al lavandino le migliori qualità della pietra: elevata resistenza agli urti e alle alte temperature.
Esteticamente figura come una pietra naturale e non offre l’impressione di essere un materiale composito.
Elleci Master 500 LC è molto spazioso ed è formato da due vasche, più un ampio gocciolatoio, così potrai lavare i piatti ed eseguire tutti i lavori in modo pratico e confortevole.
Inoltre il sifone è un modello salva-spazio che ha un ingombro minimo nel sotto-lavello.
Per tutte le caratteristiche che abbiamo visto, questo prodotto è stato considerato da molti utenti il migliore lavandino per cucina attualmente presente in commercio.
In base a quanto affermano gli utenti che l’hanno acquistato, il modello vince sotto diversi punti di vista, primo fra tutti la resistenza. Scopriamo gli altri pregi e qualche difetto nelle note che seguono.
La materia con cui è realizzato, mischia il granito con una resina; il risultato è un lavandino che non teme le alte temperature e che risulta ben protetto da urti e graffi.
Il sifone nella parte inferiore è progettato per limitare lo spazio occupato, venendo incontro alle difficoltà di montaggio con una struttura pratica e intuitiva.
Oltre al doppio lavello, nella confezione non mancano i tubi e tutto l’occorrente per il fissaggio e una sistemazione del lavello nella zona dedicata.
Alcuni utenti hanno riscontrato una minore ampiezza delle vasche a disposizione.
Come si utilizza un lavandino per cucina
Per molti la cucina è il punto nevralgico della casa, soprattutto se è un unico ambiente con la sala da pranzo. Insieme ai fornelli (se non di più), il lavello è un componente importante da scegliere con cura e che necessita anche di una buona manutenzione. Inoltre, deve essere adatto all’ambiente in cui intendiamo installarlo. Suona tutto troppo complicato? Provate a leggere i nostri consigli e vedrete che andrà meglio.
Quante vasche?
Il mercato propone una grande varietà di modelli che si distinguono per materiali, design dimensioni. La scelta deve essere fatta considerando diversi elementi, come lo spazio che abbiamo a nostra disposizione o la posizione dei tubi di scarico, poiché l’impiantistica è un fattore decisamente importante.
Le opzioni sono quindi tante: dal lavello classico rettangolare a quello quadrato fino ad arrivare alle sue forme più morbide (tonde o ovali); dalla vaschetta singola ai modelli che ne hanno due, senza sottovalutare l’importanza dello sgocciolatoio che, per questioni di spazio, non tutti possono permettersi.
Generalmente, chi ha una lavastoviglie può optare per un lavello con vasca singola, scelta idonea anche per i single o, al limite, per le coppie; ma il doppio lavabo è la soluzione migliore in caso di famiglia numerosa (com’è semplice immaginare) oppure per chi ama fare cene con molti amici, perché è decisamente più pratica: ci consente di lavare le stoviglie nel modo in cui siamo abituati, oppure potremmo usare una vasca per lavare frutta e verdura mentre l’altra potrebbe restare libera per scolare la pasta.
Un’altra soluzione molto interessante è rappresentata dai lavandini che hanno vasche di dimensioni differenti, una più grande è una più piccola, perché ci consentono di essere operativi e, allo stesso tempo, di risparmiare spazio.
Installazione
Indifferentemente dal lavello scelto, l’installazione dovrà essere comoda, pratica, che consenta di fare una buona manutenzione e qualche controllo di tanto in tanto. Solo così potrete assicurarvi degli interventi non complicati, oppure la possibilità di aggiungere altri elettrodomestici, come la lavastoviglie o la lavatrice.
L’intasamento è uno dei problemi più diffusi: piccoli pezzetti di cibo, grasso e detergenti in crema possono causare un rallentamento del deflusso dell’acqua, fino ad arrivare al totale intasamento. In questo caso, il primo approccio può essere alla portata di tutti, ad esempio versando nelle tubature prodotti chimici o altre soluzioni casalinghe, ma pensiamo a quando tutto questo non è d’aiuto e serve l’intervento di uno specialista, per far sì che possa lavorare bene ha decisamente bisogno di poter arrivare con comodità alle tubature.
Quando acquistate un articolo di questo tipo, assicuratevi anche che l’azienda produttrice sia in grado di fornire almeno i pezzi di ricambio standard, oppure della compatibilità con elementi di altre marche.
Manutenzione
Una buona manutenzione prevede piccole cure quotidiane, operazioni semplici e che non portano via troppo tempo. I lavelli più diffusi sono quelli in acciaio inox, i prodotti per la loro pulizia sono tanti, ma molti di questi rischiano di essere troppo aggressivi se usati quotidianamente. Fortunatamente, nella nostra credenza potremmo già avere tutto l’occorrente per prenderci cura del nostro lavandino per cucina.
Ad esempio, basterà immergere un panno morbido in un po’ di aceto per smacchiare le superfici e, di tanto in tanto, potremmo usare anche la delicata azione abrasiva del bicarbonato, per togliere lo sporco. Il bicarbonato, inoltre, si presta molto bene anche alla pulizia dei modelli in ceramica, in questi casi bisogna tutelare anche lo smalto ed evitare di graffiare la superficie.
Un piccolo trucchetto per eliminare le macchie d’acqua e avere il lavello in acciaio inox lucido? L’olio d’oliva: strofinate delicatamente con un panno morbido e poi asciugate.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Elleci Lav. Zen-Master Corner LGLCOR51NNA
Quando non si sa come scegliere un buon lavandino per cucina, ci si trova spesso a fare solo una comparazione tra prezzi e offerte per individuare il modello più conveniente. Purtroppo non sempre economizzare sulla scelta di un prodotto è la soluzione migliore e la qualità ne potrebbe risentire.
Elleci Lav. Zen-Master Corner è un modello di lavandino angolare per cucina con un prezzo un po’ più alto rispetto alla media, ma bisogna considerare che si tratta di un lavabo a doppia vasca in fragranite di alta qualità.
Se stai cercando un doppio lavello ad angolo per la tua cucina, ti consigliamo di valutare bene questo prodotto firmato Elleci, perché con un modesto investimento iniziale, potrai portare nella tua cucina un prodotto di alta qualità che durerà nel tempo. Questo ti farà risparmiare su eventuali interventi di manutenzione in futuro, grazie alla grande resistenza del materiale di cui il lavabo è composto.
Il lavello Zen-Master Corner è dotato di due vasche con al centro un gocciolatoio, così potrai lavorare con grande comodità mentre lavi i piatti o prepari da mangiare.
L’alta qualità dei materiali con cui è realizzato, anche ascoltando i pareri di chi l’ha già acquistato, alza l’asticella del prezzo di questo lavandino, di certo non il più economico tra quelli di categoria.
La struttura in cui è composto lo rende un oggetto interessante e che può piacere a quanti hanno necessità di una ampia zona di lavoro sfruttabile grazie ai due lavelli.
La fragranite è la materia che regna incontrastata in questo lavandino, oltre all’igiene fornita e resistenza a graffi e scalfiture, sopporta bene anche temperature elevate senza rovinarsi.
Le due vasche circondano un’isola dedicata al gocciolatoio, così da ridurre al minimo possibili problemi e ottimizzare la pulizia e il lavaggio delle stoviglie.
L’investimento iniziale richiesto potrebbe non piacere a quanti desiderano spendere meno per un lavandino di questo tipo.
Lavandino per cucina Franke – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Il lavello è parte essenziale della cucina ed è importante sceglierlo in base alle proprie abitudini e a seconda di come è strutturato il piano di lavoro. In questa guida troverete molte indicazioni utili per poter individuare il vostro lavandino ideale, così da poterlo acquistare con una certa consapevolezza. Abbiamo anche messo a confronto alcuni modelli, classificati sulla scorta dei pareri e dei commenti degli utenti, descrivendone le caratteristiche salienti ed evidenziandone vantaggi e svantaggi. In particolare, vi invitiamo a dare uno sguardo a: Franke Basis BFG 611 – 86, dal design moderno e rifinito nei minimi dettagli, ideale per completare con stile l’arredamento della vostra cucina; oppure a Franke – base BFG, con doppia vaschetta e bordatura frangiflutto, per rendere le operazioni di pulizia delle stoviglie più pratiche e veloci.
Come scegliere i migliori lavandini per cucina Franke del 2024?
Prima di affrontare il discorso relativo alle caratteristiche, è essenziale stabilire con esattezza dove il lavello verrà installato, tenendo presente che dovrebbe essere sempre posizionato in prossimità degli scarichi. Se si dispone di molto spazio in cucina, la scelta sarà certamente meno condizionata, potendo decidere con maggiore libertà la tipologia e le dimensioni del lavabo, anche se è sempre consigliabile non sacrificare troppo il piano di lavoro.
Ad ogni modo, le opzioni sono davvero tante visto che il mercato offre un’ampia selezione di modelli, ognuno con funzioni, dimensioni, accessori e materiali differenti, da valutare in base alle proprie specifiche esigenze.
Partendo dalle dimensioni, in genere i lavelli presentano misure diverse a seconda della tipologia. I modelli dotati di un’unica vasca risultano comodi solo se abbastanza grandi e capienti, in modo da poter lavare anche le stoviglie più voluminose. Molto più pratici, invece, quelli a due vasche, perché consentono di svolgere più operazioni contemporaneamente. Anche la dotazione di un gocciolatoio potrebbe rivelarsi utile, così da avere un appoggio per i vari utensili dopo il risciacquo.
Per quanto concerne l’installazione, il lavello a incasso è la scelta più comune, specialmente se si preferisce un lavandino per cucina che si trovi sullo stesso livello del piano di lavoro. Per chi ama la cura dei dettagli e dei particolari, invece, consigliamo un lavabo integrato, dove i bordi della vasca e del piano sono sulla stessa linea del top, creando così un unico supporto omogeneo senza giunture o discontinuità. Di grande impatto estetico anche l’incasso sottotop, molto elegante e raffinato, anche se più costoso.
In merito ai materiali, i più utilizzati sono di solito l’acciaio inox, la ceramica e la pietra naturale. L’acciaio, in particolare, si caratterizza per la maggiore resistenza alla corrosione e per la sua solidità, risultando quindi la scelta migliore. La ceramica, invece, è un materiale molto versatile in quanto si adatta a qualsiasi tipo di arredamento, dal moderno al classico, e oltre a resistere alle alte temperature, è molto più igienico proprio per la sua capacità di non assorbire gli odori. Se, poi, avete una bella cucina in stile rustico, un lavabo in pietra sarà perfetto e durerà di più nel tempo.
Ma ovviamente esistono molti altri materiali, scelti soprattutto per le loro qualità estetiche e qualitative, come il quarzo, la fragranite, il corian, l’okite e così via.
Ricordate, però, che ogni modello ha caratteristiche particolari, quindi per la manutenzione e la pulizia dovrà essere trattato in modo specifico.
Quali sono i migliori lavandini per cucina Franke?
Prodotti raccomandati
Franke Basis BFG 611 – 86
Tra i diversi modelli disponibili online, abbiamo individuato questo lavandino da incasso in fragranite proposto dalla Franke, caratterizzato da un design moderno e accattivante, adatto per le cucine moderne e dalle linee raffinate.
Il prodotto si compone di un’unica vaschetta grande dal bordo rialzato, installabile sia a destra sia a sinistra, con gocciolatoio integrato. Le dimensioni complessive del lavello sono particolarmente compatte, circa 86 x 50 centimetri, ideale quindi per soddisfare le esigenze di chi non dispone di molto spazio in cucina, senza però dover rinunciare allo stile e all’eleganza.
Tuttavia, sebbene la combinazione tra vasca e gocciolatoio sia equilibrata e ben riuscita, è anche vero che le misure ridotte del complemento potrebbero rendere le operazioni di pulizia delle stoviglie poco pratiche, costringendo l’utente a doversi ingegnare per il lavaggio di pentole e padelle più voluminose.
Ad ogni modo, il modello Franke Basis BFG 611 – 86 merita a pieno titolo la vetta della nostra classifica, in virtù della resa costruttiva di eccellente qualità e della particolare attenzione del produttore nelle finiture e nei dettagli.
Clicca qui per vedere il prezzo
Franke – base BFG
Un altro articolo molto valido, offerto sempre dalla nota azienda svizzera Franke, è il modello Euroform BFG, un lavello da incasso dalle misure complessive di 86 x 42 centimetri.
Si tratta di un prodotto ideale per cucine di medie e grandi dimensioni, dal momento che offre il vantaggio di disporre di due ampie vasche di circa 34 centimetri l’una.
È anche vero, però, che le sue dimensioni non hanno permesso la dotazione di un colatoio laterale, il che potrebbe rendere necessaria la disponibilità di un piano di lavoro abbastanza ampio e capiente per avere una buona base d’appoggio e gestire con più comodità gli alimenti e le stoviglie.
Inoltre, essendo che i lavandini spesso sono luogo di proliferazione di germi e batteri, il prodotto offre il massimo dell’igiene grazie alla sua struttura in fragranite. Questo materiale, oltre a essere particolarmente resistente ai graffi e agli urti, viene trattato con uno speciale processo agli ioni d’argento per proteggere in modo efficace la superficie dallo sporco, riuscendo a conservare nel tempo il suo colore originale.
Franke Maris MRG 610 – 58
Se state pensando di comprare un nuovo lavandino per la vostra cucina, ma non volete spendere troppo, il modello Maris MRG 610 – 58 potrebbe rispondere appieno alle vostre esigenze.
Partendo dalle dimensioni (60 x 58,5 centimetri) è subito chiaro che questo lavabo si presta perfettamente per l’installazione in cucine piccole o non abitabili, così da riuscire a ottimizzare gli spazi, senza rinunciare alla qualità e alla convenienza che, ancora una volta, vengono offerte dal marchio Franke.
Anche questo prodotto è realizzato in fragranite, ma con tonalità più chiare rispetto agli altri articoli proposti dal brand, quindi sarà più facile adattarlo allo stile del vostro arredamento. Inoltre, essendo un materiale estremamente resistente, oltre che di facile pulizia, non dovrete preoccuparvi di eventuali crepe e scheggiature.
La vasca in dotazione è molto ampia, proprio per consentire agli utenti una maggiore libertà nei movimenti anche nel trattamento di stoviglie più grandi. In questo modo l’azienda ha cercato di ovviare anche all’inconveniente dell’assenza di una seconda vaschetta e di un colatoio.
Principale vantaggio
È un piccolo lavandino per cucina in acciaio inox, ideale per chi ha problemi di spazio. Inoltre si presenta sul mercato con un prezzo davvero competitivo.
Principale svantaggio
Ovviamente si tratta di un modello molto semplice che potrebbe non soddisfare le aspettative degli utenti più esigenti. Nonostante ciò resta comunque un prodotto qualitativamente buono.
Verdetto 9.6/10
Rispetto ad altri lavandini per cucina più grandi, Pyramis 100152330 è compatto ed essenziale nelle sue caratteristiche, oltre a essere altamente funzionale nelle prestazioni. Il lavello è robusto, è dotato di una piletta e di un gocciolatoio ed è consigliato per piccole cucine o piccole attività.
Descrizione Caratteristiche Principali
Robusto e affidabile
Pyramis 100152330 è un lavandino per cucina solido e robusto, costruito in acciaio inox, materiale che gli conferisce un’alta resistenza agli urti. In questo modo non dovrai preoccuparti di eventuali scheggiature o crepe che diversamente intaccherebbero un modello prodotto in pietra o in ceramica.
L’azienda greca Pyramis è esperta nella fabbricazione di lavelli in acciaio inox da più di 50 anni. La combinazione tra materie prime della migliore qualità e le moderne conoscenze tecnologiche è alla base della politica di produzione aziendale. In questo modo il marchio si è guadagnato la fiducia dei consumatori, stando sempre attento alle loro esigenze.
Questo lavello compie molto bene il lavoro per il quale è stato progettato e non teme alte temperature o grosse quantità di carico. Potrai lavare piatti, pentole o utilizzarlo per altri lavori in modo del tutto sicuro, senza rischi di cedimenti o lesioni strutturali.
Dimensioni e design
Si tratta di un lavabo dalle dimensioni ridotte, ideale per chi ha una cucina piccola e ha bisogno di ottimizzare gli spazi. Il lavello misura 86 x 50 centimetri e può essere installato anche in piccoli laboratori o bar, nel caso sia richiesto l’utilizzo di un lavandino non troppo grande.
Il suo design è semplice ed essenziale, visto che è dotato di una piletta e di un gocciolatoio sul quale potrai fare sgocciolare i piatti nell’attesa di asciugarli. Le scanalature in pendenza consentono all’acqua di defluire senza problemi nel buco di scarico.
Proprio perché è un prodotto costruito in acciaio inossidabile, risulta essere molto pratico da pulire e igienicamente idoneo alle norme sanitarie. Così con pochi semplici gesti sarai in grado di eliminare sporco e batteri dalla superficie.
Inoltre la vasca è munita di foro “troppo pieno” per evitare che l’acqua trabocchi qualora ti dimenticassi il tappo chiuso e il rubinetto aperto.
Economico e facile da installare
Se hai bisogno di un lavandino per cucina piccolo e compatto ma non vuoi spendere troppi soldi, questo modello di Pyramis potrebbe soddisfare le tue esigenze.
Il prezzo con il quale si presenta sul mercato è molto vantaggioso e competitivo rispetto a quello di altri modelli simili. In questo modo potrai contare su un prodotto di alta qualità senza dover acquistare necessariamente un marchio più costoso.
Pyramis 100152330 è pratico e facile da installare ed è già predisposto per il rubinetto con apposito foro di alloggiamento. Inoltre nella confezione troverai tutto l’occorrente per il montaggio.
Se però non hai dimestichezza o conoscenze in materia idraulica, ti consigliamo di affidarti a un professionista che possa montare correttamente il lavello, senza correre il rischio di avere un lavandino che perde o che non funziona nel modo giusto.
» Controlla gli articoli degli anni passati
June 3, 2021 at 9:55 am
Buonasera, cercavo un buon mobile lavandino per cucina, però ho visto che in effetti questi articoli sono più adatti per il bagno. In realtà mi servirebbe giusto un lavabo con mobile per cucinotto in una casa al mare che sto arredando. Potete consigliarmi qualche prodotto valido e possibilmente a basso prezzo? Ne approfitto anche per farvi i complimenti per la guida, se non avessi già un lavandino in casa probabilmente avrei seguito i vostri consigli!
Risposta
June 8, 2021 at 7:21 pm
Ciao Alan,
grazie per i complimenti. In effetti i mobili lavandino sono più indicati per un bagno, però nulla vieta di usarli in un cucinotto come lavabo e per tenerci degli utensili. Potresti comprare un sottolavabo e abbinarlo ad un lavandino in modo da trovare la giusta combinazione, magari comprando un modello che si adatta ad una casa estiva. Prova a dare un’occhiata a questo modello che si presenta in legno e con un prezzo molto conveniente.
Saluti
Team BeE
Risposta
June 1, 2021 at 9:08 am
buonasera… ho comprato un lavandino nuovo e stavo cercando pure uno sturalavandini per poterlo sturare quando capita senza dover stare a chiamare ogni volta l’idraulico. visto che parlate di lavandini, magari mi potete consigliare uno sturalavandini di qualità, senza che però costi troppo… oppure è meglio usare un prodotto come mister muscolo o idraulico liquido per sturare il lavandino?
Risposta
June 2, 2021 at 8:21 pm
Ciao Dennis,
un bel dilemma quello del lavandino otturato! Sicuramente una buona combinazione tra uno sturalavandini e prodotti di qualità può dare i risultati sperati, anche se a volte bisogna proprio chiamare l’idraulico! In ogni caso ti consigliamo di provare questo sturalavandini che si presenta con ben quattro ventose e si rivela molto efficace.
Saluti
Team BeE
Risposta
January 28, 2019 at 5:47 pm
ho acquistato due anni fa esatti un lavello frank in fragranite modello 614 colore sahara e nonostante non mi sia caduto nulla sopra si e crepato in un punto. poi guardo sotto ed e pieno di crepe a modo di ragnatela in piu punti. ho scritto alla frank e mi hanno chiesto delle photo e n. di matricola e la fattura,ma mi hanno detto che deve essere il venditore a prendersene in carico e a spedirlo che in realta’ la frank da una garanzia di 5 anni. peccato che il negoziante ha chiuso e la frank non ne vuole sapere.. magari fosse durato 5 anni… quello precedente di un’altra marca che non cito era durato 15 anni e pensare che lo avevo cambiato perche’ si era macchiato… mai piu frank
Risposta