fbpx

Crema antirughe casalinga: ricette facili ed efficaci

Ultimo aggiornamento: 18.10.19

 

 

Come si prepara una crema antirughe fatta in casa? Ecco una lista di alcune tra le formulazioni più semplici ed efficaci.

 

Per rimanere giovani, belle e combattere imperfezioni e macchie, non serve spendere una fortuna. La natura ci offre tutto ciò che serve per preparare creme antiage per ogni tipo di pelle e per tutte le età. Tantissime tra quelle in commercio sono molto costose e spesso contengono ingredienti dannosi come parabeni e oli minerali. Preparando la crema da soli perciò non rischiate di applicare sulla vostra pelle sostanze potenzialmente tossiche. 

Abbiamo raccolto alcune tra le migliori ricette che utilizzano ingredienti di uso frequente, che molto probabilmente avete già in cucina. Ecco, dunque, un elenco che include creme e maschere per il viso, ideali per chi vuole prendersi cura del proprio incarnato in modo semplice e soprattutto naturale. 

 

Olio di cocco e di arachidi contro l’invecchiamento

Entrambi gli ingredienti sono ricchi di principi attivi in grado di combattere in modo efficace i segni del tempo, favorendo la rigenerazione della pelle e svolgendo un’azione idratante e protettiva.

La prima ricetta per preparare la crema antirughe fai da te è un mix di dieci gocce di estratto di rosa e tre cucchiaini di olio di arachidi. Basta mescolare i due ingredienti e applicarla la sera per farla agire durante la notte. I risultati sono pressoché immediati, e il mattino seguente vi sveglierete con un incarnato più levigato e luminoso. 

L’olio di cocco, un vero elisir di bellezza che nutre la pelle in profondità, può essere utilizzato come crema antirughe. In questo caso potete anche usarlo da solo senza miscelarlo con nient’altro, a patto che prendiate quello puro. Ideale durante la stagione invernale, è particolarmente indicato per le pelli secche e delicate, soggette a irritazioni. 

 

 

Lo strepitoso yogurt 

Lo yogurt è un alimento ideale come base per la preparazione di creme e maschere antirughe. Per questa ricetta vi servono due cucchiai yogurt, uno di olio extra vergine e uno di miele. 

Versate gli ingredienti all’interno di un contenitore e mescolateli fino a quando il composto non diventa fluido. Questa crema si applica come un trattamento antirughe ed è necessaria la posa per circa 20 minuti: trascorso tale tempo potete rimuoverla e tamponare con acqua tiepida. 

Un altro trattamento antiage prevede l’utilizzo di un cucchiaio di yogurt bianco con l’aggiunta di mezzo avocado. Anche in questo caso gli ingredienti vanno mescolati per bene fino a ottenere una lozione omogenea. A questo punto la si può applicare sul viso e rimuovere dopo circa mezz’ora con dell’acqua fresca. 

Potete eseguire entrambi trattamenti per tre volte a settimana, se volete assicurarvi i migliori risultati. 

 

Il potere di uovo e limone

L’uovo è tra gli alimenti più completi e, grazie alle numerose sostanze nutritive di cui è composto, è ideale come ingrediente nella preparazione di creme e maschere, per combattere l’azione dei radicali liberi. 

Il limone gode di proprietà antisettiche e astringenti, purifica la pelle e la rende più luminosa. In questo caso vi serve un tuorlo, un cucchiaio di limone e due cucchiai di yogurt bianco. 

Dovete mescolare per bene il preparato e metterlo a raffreddare in frigorifero per circa 10 minuti. A questo punto è pronto per essere applicato sul viso e tenuto per circa 30 minuti. Ideale per chi ha imperfezioni da correggere e la pelle grassa. 

 

Maschera per il viso: carote o miele?

Una maschera antirughe che idrata la pelle e combatte l’azione dei radicali liberi è quella a base di carota. Per prima cosa dovete estrarre il succo di una carota, a questo punto aggiungere un cucchiaino di bicarbonato e due cucchiai di miele. Mescolate il composto e applicate la maschera su tutto il viso. 

Potete lasciarla in posa diverse ore, ma basta solo una mezz’oretta agli ingredienti per fare effetto. Il miele, come abbiamo visto, insieme allo yogurt, si usa spesso come base nella preparazione di creme casalinghe per tutte le esigenze. 

La maschera a base di miele e di yogurt bianco combina questi portentosi alimenti, ai quali è possibile aggiungere anche l’olio di mandorle. Lenitiva e nutriente, è la crema antiage ideale se avete la pelle molto delicata. 

Per prepararla dovrete utilizzare due cucchiai di yogurt bianco, un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorle. Applicatela sul viso e lasciatela in posa per circa 20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida. Potete ripetere l’operazione un paio di volte a settimana. 

 

 

Una crema naturale per il contorno occhi

Abbiamo parlato di creme e maschere per tutto il viso, ma se il vostro desiderio è quello di lavorare su un’area in particolare, come ad esempio il contorno occhi, la zona più colpita dai segni del tempo, leggete questa ricetta e provatela a casa. 

Si tratta di un preparato che include alcuni tra gli estratti con alti poteri antiossidanti, come la rosa mosqueta e la cera d’api. Sono infatti ingredienti che svolgono un’azione purificante e rigenerano i tessuti della pelle, minimizzando le rughe e levigando l’incarnato. 

Quello che vi serve sono 5 g di olio di rosa mosqueta, 15 g di cera d’api, 15 g di olio di Argan e dieci gocce di olio essenziale di geranio. Scaldate il composto a bagnomaria per far sciogliere la cera d’api. Mescolate tutto e fate raffreddare prima di usare. La crema si conserva a temperatura ambiente e può essere applicata anche come trattamento per la notte.

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status