fbpx

Principi attivi innovativi presenti nelle creme antirughe

Ultimo aggiornamento: 18.10.19

 

 

Una piccola guida alla ricerca degli ingredienti naturali efficaci per combattere le rughe. Dal latte di asina alla bava di lumaca, ecco i principi attivi migliori antiage. 

 

Le piante, gli alberi, la frutta e la verdura sono ricchi di principi attivi che offrono diversi benefici alla nostra pelle. Esistono numerose creme di qualità realizzate con ingredienti naturali: in questo articolo parleremo di quelli più in voga negli ultimi tempi. 

La bava di lumaca sembra essere molto efficace se utilizzata come crema antirughe (controllare qui la lista delle migliori offerte) e lo stesso vale per le formulazioni a base di latte di asina. Sono sempre di più le donne e gli uomini che optano per soluzioni naturali in grado di offrire risultati visibili nel tempo. Ecco, dunque, quali sono le magiche proprietà di alcuni tra questi prodotti derivati direttamente dalla natura.

 

Il latte di Cleopatra 

Lo abbiamo chiamato così perché la famosa regina d’Egitto amava immergersi nel latte di asina e fare dei lunghi bagni per rimanere giovane, ma non fu l’unica a usare questo prezioso alimento come prodotto di bellezza.

Da un punto di vista nutrizionale, il latte di asina è il più completo, e numerose infatti sono le sue proprietà. Non a caso è diventato un principio attivo contenuto nelle creme antirughe di maggior qualità. 

Una crema viso antiage di questo tipo contrasta lo sviluppo dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento, grazie alla presenza della vitamina C e A contenute in grande quantità in questo latte.

In particolare, la vitamina A rende la pelle più forte e resistente a irritazioni e arrossamenti. Anche per questa ragione numerose creme per neonati contengono questo ingrediente. Un’altra importante vitamina è la E che ha il compito di rendere la pelle più elastica e compatta, contrastando smagliature e cellulite. 

Infine, il latte di asina contiene un alto livello di lipidi e di sali minerali che aiutano a prevenire malattie della pelle come psoriasi o l’eczema. In commercio esistono numerosi prodotti a base di questo ingrediente, non solo creme per il viso ma anche bagnoschiuma e lozioni per il corpo. 

 

 

La bava di lumaca 

Da qualche anno a questa parte si sente sempre più parlare dei benefici che offre la bava di lumaca, un vero elisir di bellezza per la nostra pelle. La sua azione antiossidante, grazie all’alta percentuale di vitamina E, la rende tra le migliori creme per ridare luminosità ed elasticità alla pelle. Combatte l’invecchiamento precoce opera dei radicali liberi e aiuta a minimizzare macchie e rughe. Ideale anche per contrastare smagliature e cicatrici, grazie alla presenza di allantoina, contiene anche collagene ed elastina che hanno il compito di rendere la pelle più morbida. 

La bava di lumava svolge un’azione protettiva ed è ideale per coloro con pelle secca e screpolata. Un altro prezioso ingrediente contenuto in questa secrezione è l’acido glicolico che purifica la pelle in profondità e stimola la produzione di collagene.

Le creme per il viso di questo tipo utilizzano la bava della lumaca Helix aspersa, la varietà più diffusa nelle nostre zone. Si tratta di formulazioni semplici che non ungono la pelle: basta applicare uno strato sottile di crema sulla pelle ogni giorno per assicurare una buona efficacia e risultati soddisfacenti. 

 

Il botulino naturale e le altre piante miracolose 

Il potere della natura sembra non conoscere limiti e infatti proviene da una pianta, che arriva dall’Amazzonia, una sostanza dotata di proprietà antiage che permettono alla nostra pelle di rimanere giovane e luminosa. 

Il cosiddetto “botulino veg” non è altro che un principio attivo estratto dall’Acmella, disponibile sotto forma di gel da applicare come una normale crema per il viso. L’effetto dura circa nove ore e i muscoli riprendono naturalmente a contrarsi una volta svanito.

Si tratta di un principio attivo che ha la capacità di stendere le rughe d’espressione e levigare la pelle, rendendola morbida e attenuando i segni del tempo. Un’altra pianta molto efficace per contrastare l’invecchiamento della pelle è l’Aloe vera, ricca di vitamine, minerali e aminoacidi. 

Si tratta di sostanze in grado di proteggere la pelle creando una pellicola protettiva che favorisce la rigenerazione cellulare. Anche i burri e gli oli vegetali svolgono un’azione levigante grazie alla presenza di collagene, elastina e acido ialuronico. Il burro di Karitè, l’olio di Argan e la Rosa Moqueta sono molto efficaci per combattere l’azione dei radicali liberi e contrastare l’invecchiamento cellulare. 

 

 

Gli estratti naturali 

Esistono anche gli estratti di piante e fiori che vengono utilizzati come creme per il viso. Tra i prodotti innovativi che vengono utilizzati per contrastare l’invecchiamento della pelle ci sono le proteine idrolizzate della seta, in grado di nutrire la pelle in profondità. 

Anche l’estratto di orchidea è un potente elisir di bellezza che aiuta a migliorare l’elasticità della pelle, rallentando il meccanismo di invecchiamento cellulare. La camomilla invece svolge un’azione riparatrice dei tessuti e rende la peli più tonica e morbida. 

Grazie ai suoi principi attivi, tra cui il geraniolo, il Farnesol e l’Azuleno, questa pianta dai mille usi è in grado di creare uno strato protettivo che contrasta l’invecchiamento e l’azione dei radicali liberi.

Infine l’estratto di calendula, che grazie ai suoi ingredienti svolge un’azione antisettica e antistaminica, migliorando la flessibilità della pelle anche nelle zone più delicate. Non a caso alcune tra le migliori creme per il viso antiage contengono questo prezioso estratto naturale, particolarmente efficace nell’area del contorno occhi. 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status