×
  • Crema antirughe
  • Crema al retinolo
  • Crema contro le smagliature
  • Crema depigmentante
  • Crema depilatoria viso
  • Crema per il viso
  • Crema Eucerin
  • Crema idratante
  • Crema Isdin
  • Crema L’Oréal
  • Crema Nivea
  • Maschera viso
  • Siero all’acido ialuronico
  • Le regole per una dieta amica della pelle

    Ultimo aggiornamento: 29.09.20

    Un’alimentazione sana è sinonimo di salute e benessere, ma aiuta anche a preservare la nostra giovinezza, perché cibo e bellezza sono legati.

     

    Oggi si fa un gran parlare di quanto un’alimentazione equilibrata e un corretto stile di vita siano alla base di un organismo in salute, ma raramente si mette in relazione la dieta con la bellezza. Secondo il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach “siamo quello che mangiamo”, un’affermazione più che mai appropriata in una società in cui la chirurgia plastica e i trattamenti beauty la fanno ormai da padroni.

    La verità è che la bellezza non si conquista nei centri estetici ma a tavola. Ecco alcuni piccoli suggerimenti per un approccio alimentare che difenda la nostra giovinezza e ci permetta di fare finalmente pace con lo specchio.

     

    Alimentazione e bellezza: quali correlazioni?

    Avere una pelle liscia, tonica e luminosa non è un’utopia, ma un obiettivo facilmente raggiungibile con un minimo di attenzione e cura quotidiana. Dalle creme idratanti alle maschere viso più vendute, non c’è donna al mondo che non sia alla costante ricerca di espedienti e stratagemmi per salvaguardare la propria bellezza nel tempo.

    Ma prima ancora di occuparci della nostra pelle da fuori dobbiamo curarla adeguatamente anche da dentro, e il modo migliore per farlo è portare a tavola cibi che aiutino a mantenerla elastica, idratata e libera dalle impurità.

    L’invecchiamento cutaneo è, infatti, un fenomeno fisiologico inevitabile causato da fattori sia genetici sia esterni (stress, fumo, smog, alimentazione ed esposizione al sole). Col passare degli anni la capacità dell’organismo di produrre collagene ed elastina, i principali costituenti del tessuto connettivo, si riduce drasticamente creando condizioni favorevoli alla proliferazione dei radicali liberi.

    Premesso che non esistono trattamenti cosmetici miracolosi o risolutivi, la comparsa delle rughe può essere rallentata con un’alimentazione sana ed equilibrata. Le armi più potenti che il cibo mette a nostra disposizione sono gli antiossidanti, capaci di rallentare e prevenire l’ossidazione delle cellule cutanee, e l’acido ialuronico, che fornisce al derma le sue ben note caratteristiche di resistenza ed elasticità.

    Una loro carenza, infatti, è la causa principale della disidratazione della pelle, una condizione che rischia di alterare la naturale funzionalità della barriera cutanea e la sua capacità di difendere l’organismo dagli agenti esterni, con riscontri negativi anche e soprattutto sull’aspetto estetico.

    Pertanto, per preservare la giovinezza e il benessere del corpo è buona norma bere almeno due litri d’acqua al giorno e seguire una dieta sana ed equilibrata che potenzi il nostro sistema antiossidante dall’interno.

    I nutrienti amici della pelle

    Ogni giorno la nostra pelle viene messa a dura prova da stress, inquinamento, fumo, raggi UV e abitudini scorrette. Per avere un incarnato più giovane e radioso non basta scegliere i trattamenti cosmetici giusti, ma è importante seguire un buon regime alimentare che assicuri al nostro organismo il giusto apporto di nutrienti. Alcuni cibi, in effetti, dispongono di proprietà antiossidanti capaci di nutrire l’epidermide dall’interno, rafforzandone significativamente le difese e rallentando l’invecchiamento precoce.

    A tal proposito, i migliori alleati a tavola sono gli acidi grassi Omega-3 (in particolare EPA e DHA), i minerali e le vitamine. Per cui, a ogni pasto non dovranno assolutamente mancare frutta e verdura fresca, che grazie all’elevato contenuto di acqua biologica, aiutano a mantenere il giusto livello di idratazione cutanea, prevenendo la comparsa di rughe e inestetismi.

    Non solo: questi alimenti, insieme ai cereali integrali, alle noci e ai legumi, sono ricchi di fibre che contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino, incentivando così il corretto smaltimento delle tossine per mantenere il microbiota cutaneo sano e in equilibrio.

     

    I cibi che donano bellezza e salute

    Vediamo ora nel dettaglio quali sono i dieci alimenti che aiutano a riportare indietro le lancette dell’orologio, mantenendo la pelle più giovane e idratata.

     

    Verdure a foglia verde

    Le verdure a foglia verde sono ricche di luteina, un carotenoide antiossidante capace di bloccare la produzione dei radicali liberi. Una loro corretta integrazione nel proprio regime alimentare protegge i tessuti epiteliali dall’azione dannosa dei raggi UV e dallo stress ossidativo, preservandone l’elasticità e l’idratazione nel tempo.

     

    Uova

    Grazie all’elevato contenuto di prolina, una componente del collagene che incentiva la crescita e il funzionamento delle cellule cutanee, le uova aiutano la pelle a mantenersi turgida ed elastica, oltre a rinforzare le unghie e i capelli.

     

    Fagioli, cavolo e zucca

    Questi tre alimenti sono fonti di glicina, un nutriente indispensabile per la sintesi del collagene, proteggendo la pelle dalle aggressioni esterne e stimolando al contempo il rinnovamento cellulare.

     

    Pomodori

    Oltre a contenere licopene, un carotenoide naturale dalle straordinarie proprietà antiossidanti, i pomodori sono particolarmente ricchi di vitamina C, utile sia nella produzione del collagene sia nel mantenimento dell’integrità della barriera cutanea.

     

    Pesce

    Per mantenere la pelle tonica ed elastica, un altro alimento su cui puntare è il pesce, soprattutto quello azzurro che, essendo ricco di Omega-3, mantiene inalterato il film idrolipidico della cute, proteggendola dagli agenti esterni nocivi. Oltre a preservare la giovinezza del corpo, questi acidi grassi contribuiscono a ridurre i livelli ematici di colesterolo e hanno effetti positivi sulla funzionalità cerebrale, migliorando la memoria e la concentrazione.

     

    Cocco

    Questo gustoso frutto tropicale è in grado di favorire il benessere e la bellezza di pelle e capelli grazie all’elevato contenuto di acidi grassi che rallentano la degenerazione cellulare e il processo di invecchiamento cutaneo.

     

    Olio d’oliva

    In virtù delle sue proprietà antinfiammatorie, l’olio d’oliva previene la disidratazione della pelle incentivando le cellule epiteliali a trattenere l’umidità, oltre a contenere vitamine utili a contrastare i danni provocati dai radicali liberi.

     

    Cetrioli e carote

    I cetrioli si fanno apprezzare per l’elevato contenuto di acqua e antiossidanti che aiutano a mantenere l’epidermide perfettamente idratata, mentre il betacarotene di cui sono ricche le carote favorisce l’abbronzatura e la preserva più a lungo nel tempo.

    Spinaci

    Sebbene gli spinaci siano noti soprattutto per l’elevato contenuto di ferro, sono in pochi a sapere che tra le loro qualità c’è anche quella di incentivare la bellezza e il benessere della pelle grazie a un equilibrato apporto di luteina, un antiossidante capace di prevenire la proliferazione dei radicali liberi che generano la comparsa di rughe e inestetismi.

     

    Cioccolata

    Ai più golosi farà sicuramente piacere sapere che tra gli alimenti utili per contrastare lo stress ossidativo rientra anche la cioccolata (rigorosamente fondente), che si compone soprattutto di polifenoli. Questi composti fitochimici sono molto importanti per la salute dell’organismo, poiché proteggono i vasi sanguigni dagli effetti dannosi dei radicali liberi, mantenendo la pelle liscia, idratata e ben nutrita.

     

     

     

    Sottoscrivere
    Notifica di
    guest
    0 Comments
    Inline Feedbacks
    View all comments

    Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

    Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

    DMCA.com Protection Status