Le 5 Migliori Creme Depigmentanti del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Crema Depigmentante – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni 

 

L’esposizione al sole senza protezione, il passare del tempo e altri fattori congeniti possono provocare la comparsa di macchie cutanee. Specie quando compaiono sul volto possono renderlo meno armonioso e più spento. Agire con un prodotto specifico e pensato proprio per ridurre questo inestetismo può aiutare a recuperare la luminosità perduta. La scelta, specie per la cura del viso, può non essere così semplice. Si tratta di tenere in considerazione fattori diversi, dalla grana della pelle fino alle esigenze specifiche in base all’età. Per essere certi di fare un buon acquisto, è bene testare i prodotti su di sé e avere tanta pazienza. Chi non ha molto tempo a disposizione, però, può pensare di puntare direttamente ai prodotti più apprezzati e venduti di quest’anno. Per esempio, FLORENCE ORGANICS BIO Siero Viso, dalla consistenza impalpabile, crea una barriera protettiva grazie all’alta concentrazione di acido ialuronico mentre la vitamina C schiarisce la pelle del viso. Fiori di Cipria – 50 ml ha un effetto schiarente molto efficace, è in grado di restituire un incarnato omogeneo e luminoso in 30 giorni.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come Scegliere la Migliore Crema Depigmentante?

 

A volte una continua esposizione al sole senza le dovute protezioni, degli sbalzi ormonali o molto semplicemente l’incedere dell’età, provocano la comparsa di macchie sul volto. Sono gli effetti dell’iperpigmentazione, cioè una sovrapproduzione di melanina che macchia il viso con chiazze antiestetiche. La scelta della giusta crema depigmentante passa anche dall’attenta osservazione delle cause delle macchie.

 

Cosa provoca le macchie della pelle

Il fenomeno, cioè ciò che si vede quando appaiono le macchie, è dovuto a una sovrapproduzione di melanina. Mentre le cause che portano a questo evento possono essere le più disparate.

Che si tratti di cicatrici provocate dall’acne o del risultato di uno squilibrio ormonale, l’effetto è sempre quello. Una pelle disomogenea dall’aspetto spento e poco attraente.

Il prezzo che si paga per l’acquisto della crema deve essere ben proporzionale alla qualità complessiva del prodotto. E chi confronta prezzi sa anche che le creme più efficaci sono anche quelle più costose.

 

Come agiscono le creme depigmentanti

Le macchie non sono tutte uguali e hanno origini diverse che richiedono interventi di tipo mirato. In alcuni casi, per esempio sulle cicatrici, è possibile agire favorendo l’esfoliazione e il ricambio naturale delle cellule dell’epitelio. Prodotti come l’acido ialuronico (qui la nostra recensione sulla crema Eucerin Anti-Età Hyaluron) che favoriscono la naturale rigenerazione cutanea sono molto efficaci.

In classifica abbiamo incluso la recensione di prodotti diversi, anche quelli in grado di agire con efficacia sulle macchie provocate da sbalzi ormonali. La gravidanza o l’assunzione di anticoncezionali possono provocare questi squilibri che si manifestano con le tipiche macchie sul labbro superiore o sulle gote.

Quali trattamenti associare per ottenere buoni risultati

Sul mercato la quantità di creme, sieri e prodotti dall’effetto depigmentante è quasi infinita. Per scremare la scelta, oltre a puntare alla migliore marca, il nostro consiglio è scegliere prodotti adatti alla grana della propria pelle. Chi ha una pelle grassa potrebbe preferire il siero che, come acqua, viene assorbito in fretta e non lascia residui.

Mentre chi ha macchie molto vistose, può scegliere di associarlo a delle creme ad azione idratante e che stimolino il rinnovamento cellulare profondo.

 

Le 5 Migliori Creme Depigmentanti – Classifica 2024

 

Proponiamo di seguito le soluzioni che meritano di essere considerate tra le migliori creme depigmentanti del 2024. Ci auguriamo che tra queste si trovi anche quella che fa per voi.

 

1. Bio Siero Viso con Acido Ialuronico Puro 100%

Principale vantaggio:

La formulazione è realizzata solo con materie prime provenienti da agricoltura biologica e l’insieme degli ingredienti amplifica il risultato di ogni singolo principio attivo.

 

Principale svantaggio:

L’odore agrumato intenso potrebbe dare fastidio ai clienti che desiderano una profumazione più delicata e discreta.

 

Verdetto 9.7/10

Il prodotto attenua le macchie scure della pelle e ne riduce la comparsa, agendo anche sulle rughe di espressione e sulla pelle secca (qui il nostro articolo su come prevenire le rughe). Il prezzo potrebbe far storcere il naso a chi cerca una soluzione dal costo contenuto, ma trattandosi di un siero, l’applicazione richiede davvero poche gocce. La spesa viene, quindi, decisamente ammortizzata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Ingredienti pregiati

Il 98% degli ingredienti contenuti in questa formulazione è naturale e procedente da agricoltura biologica, scelta che vi assicura l’assenza di pesticidi e sostanze chimiche che potrebbero alterare l’equilibrio della pelle, generando fastidiose irritazioni o sensibilizzazioni. Dopo i 30 anni di età, la produzione naturale del collagene si riduce progressivamente e per questo è necessario integrarlo anche attraverso i prodotti cosmetici.

Ed è proprio leggendo l’INCI, che si nota come il primo ingrediente dopo l’acqua sia la vitamina C: sotto forma di Sodium Ascorbyl Phosphate (acido ascorbico), è una sostanza che contribuisce a ricostituire il collagene della pelle, stimolandone la produzione e combattendo allo stesso tempo le cosiddette zampe di gallina intorno agli occhi e le rughe del viso. La funzione fotoprotettrice riduce le macchie scure e ne previene la comparsa, grazie all’azione inibitrice esercitata nei confronti della tirosina, una molecola che si trasforma lentamente in melanina (il pigmento che conferisce il colore scuro alla pelle).

Tra gli altri ingredienti, l’aloe vera biologica, dalle proprietà idratanti e cicatrizzanti (ideale in caso di segni post-acne), l’acido ialuronico a basso peso molecolare, dalle comprovate capacità anti-age e compattanti, e infine l’olio di jojoba, dalla funzione idratante e sebo regolatrice. Qui potete leggere il nostro articolo sui vantaggi per la pelle dell’acido ialuronico.

Confezione

Le proprietà preziose delle sostanze naturali devono essere tutelate non solo durante la fase di estrazione e combinazione con gli altri ingredienti, ma anche da un flacone adatto.

La migliore soluzione è il vetro ambrato o scuro, perché non subisce alterazioni e non rilascia sostanze nocive, che compromettono l’integrità degli ingredienti. Allo stesso modo, più scuro è e meglio è, perché un vetro marrone o ambrato impedisce ai raggi del sole di penetrare nella formulazione, modificando la struttura molecolare delle sostanze. Conservate sempre i contenitori dei sieri e delle creme al riparo dalla luce del sole e riponeteli in ambienti in cui la temperatura non è troppo alta.

 

Certificazioni

Sul flacone sono inserite delle informazioni importanti che vi forniscono il quadro completo sul prodotto che avete acquistato. Oltre all’INCI (lista degli ingredienti) presente sulla parte posteriore, avete notato dei simboli riportanti diciture particolari? Si tratta dei loghi di alcune certificazioni biologiche, come quella “Bio Eco Cosmesi AIAB”, ossia Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica.

Fondata nel 2008, garantisce il rispetto di un documento disciplinare all’interno del quale sono descritte delle buone pratiche, come quella di utilizzare materie prime vegetali non allergizzanti e irritanti per la pelle e la scelta di prodotti agricoli provenienti da agricoltura biologica. A queste pratiche, si aggiungono anche la scelta di prodotti privi di OGM, non testati sugli animali e non dannosi, nonché l’utilizzo di flaconi ecologici e attenti all’ambiente.

Sulla boccettina è presente anche la certificazione “ICEA Vegan”, che attesta che le formulazioni sono costituite da ingredienti di origine naturale, selezionati tenendo a mente il principio di sostenibilità ambientale. Inoltre, vengono testati (non sugli animali!) per prevenire effetti collaterali indesiderati e sono descritti con cura attraverso la bibliografia scientifica attendibile delle etichette.

Infine, il logo “Cosmetica Biodiversa” indica che gli ingredienti rispettano le varietà agricole di un determinato territorio, con pratiche che prevengono lo sfruttamento massimo delle risorse (che causa poi l’estinzione delle varietà) e incentivano la coltivazione. Quando un prodotto vanta una certificazione, come in questo caso, vi offre garanzie maggiori sulla qualità dello stesso, trattandosi di un percorso opzionale che viene perseguito solo dalle aziende più virtuose e attente all’ambiente.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Crema Depigmentante Antimacchie Dermocosmetico

 

Non è facile decidere quale crema depigmentante comprare, il mercato offre tante soluzioni e non tutte sono compatibili con il nostro tipo di pelle. In questo caso, la crema nasce specificamente per intervenire sulle macchie cutanee e per riportare il colorito dell’incarnato a una tonalità omogenea e gradevole.

Si tratta di una crema dall’alto potere schiarente che contrasta e previene la formazione delle macchie in modo graduale ma deciso. Ha filtri UVA e UVB che proteggono la pelle dall’azione dei raggi solari, spesso i primi responsabili della formazione delle macchie irregolari.

Agisce esclusivamente sulla sovrapproduzione di melanina ed è efficace in un mese circa, cioè quando si completa il ciclo di ricambio delle cellule superficiali della pelle. L’azione può essere mirata stendendo il prodotto solo sulle zone interessate dalle macchie. La confezione da 50 ml è proposta a un prezzo molto ragionevole, specie considerando che non è necessario usarla su tutto il volto ma si applica solo sulle aree specifiche. Quindi dura un po’ di più rispetto a una normale crema idratante viso.

Pro
Melanina:

La migliore arma per ridurre le macchie da sovraesposizione al sole senza protezione adeguata. Infatti agisce proprio sull’iperpigmentazione di melanina.

Texture morbida:

La crema si stende con facilità sulla pelle del viso lasciandola morbida e tonica. La consistenza non è untuosa e la profumazione gradevole.

Made in Italy:

E nel rispetto dell’ambiente e degli animali. Infatti il prodotto non è testato né contiene componenti di origine animale.

Contro
Non adatta a macchie ormonali:

L’azione è meno incisiva, e spesso nulla, sulle macchie dovute all’età o ai cambi ormonali come quelli legati alla gravidanza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Anti Macchie Viso Crema Whitening Cream

 

La crema si caratterizza per il buon rapporto tra prezzo e benefici. La ragione sta nella generosa presenza di idrolato di Hamamelis Virginiana ricco di proprietà benefiche che aiutano la rigenerazione della pelle.

Questo prodotto che deriva dall’estrazione degli oli essenziali della parte più attiva della pianta, contiene tutte le sostanze idrosolubili che non rimangono intrappolate nell’olio. Quindi l’effetto è un’emulsione delicata e ben bilanciata che si stende con facilità e che dà una sensazione di freschezza e tono alla pelle. Interessante anche la presenza di Niacina, la vitamina B3, idrosolubile e che aiuta la pelle nel processo di ricostituzione naturale.

In questo modo, favorendo il ricambio cellulare, la pelle si schiarisce col tempo e in maniera profonda. Una buona soluzione per idratare, distendere e tonificare la pelle del viso e rendere l’aspetto più radioso e luminoso.

Il prezzo molto contenuto è in parte dipeso dalla presenza di ingredienti di origine petrolchimica, come propylene glycol. La sua funzione è di estrarre la maggior quantità di sostanze attive dagli ingredienti che compongono questa crema, ma alla lunga potrebbe non essere l’ideale per la pelle. Meglio cambiare di tanto in tanto routine di bellezza.

Pro
Hamamelis Virginiana:

L’idrolato di hamamelis è l’ingrediente principale, giusto dopo l’acqua usata per questa emulsione. Il risultato è una crema ricca di proprietà utili per la pelle e di grande tollerabilità.

Con vitamina B3:

Nota anche come Niacina, è la vitamina dermocompatibile che stimola la formazione di nuove cellule e la rigenerazione dei tessuti fino a schiarire le macchie in profondità.

Buon rapporto prezzo/benefici:

La crema costa molto poco e la confezione è molto generosa. Per questo è possibile farne scorta e regalarla anche alle amiche.

Contro
Poco profumata:

L’odore della crema è poco percettibile e le persone che amano usarla anche per profumare la pelle possono restare deluse.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Navi Ultra-Whitening Serum alla Vitamina C

 

Le macchie del viso possono essere causate da fattori diversi, non solo l’esposizione al sole, ma anche la produzione irregolare di ormoni in epoche speciali come la gravidanza, o dopo l’assunzione della pillola anticoncezionale. E possono comparire in zone diverse, come per esempio sul contorno occhi. La comparsa di occhiaie può non essere determinata solo da una cattiva qualità del riposo, ma anche dall’iperpigmentazione dell’area così delicata.

Questo siero agisce in maniera specifica su questa zona del viso, creando una barriera efficace per contrastare la formazione e lo scurirsi delle macchie dovute all’età, esposizione al sole e cicatrici dell’acne. Agisce inibendo la formazione della melanina e quindi prevenendo la comparsa di nuove macchie, ma anche schiarendo quelle già presenti.

L’applicatore ha una speciale forma che gli consente di agire in modo specifico sulle macchie anche nei posti più difficili da raggiungere con le dita perché particolarmente delicati e sensibili.  

Pro
Ideale per gli occhi:

Il siero si può applicare anche sul contorno occhi per schiarire le macchie di iperpigmentazione di questa delicata zona del viso con la pelle più soggetta a imperfezioni.

Agisce su diverse macchie:

Non solo quelle dovute a una cattiva esposizione al sole, anche quelle causate da sbalzi ormonali e acne possono essere schiarite grazie all’azione del siero.

Con applicatore:

In questo modo è più facile raggiungere zone più difficili come il contorno occhi, le curve del naso e altri punti in cui la pelle risulta più danneggiata.

Contro
Costosa:

Anche se basta una piccola applicazione, non sfugge il rapporto qualità/prezzo piuttosto svantaggioso, specie se si considera che la confezione è da 15 ml.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Regal Crema Sbiancante da Giorno per la Pelle Pigmentata

 

In comparazione con gli altri prodotti visti in questa rassegna di consigli d’acquisto, la crema Regal Light Control si fa apprezzare per il prezzo molto economico. La confezione è da 45 ml, quindi perfettamente in linea con gli standard delle altre creme viso. Piace per la delicata azione sbiancante che riesce a dare anche una gradevole idratazione a tutta la pelle del volto. Possiede filtri che schermano i raggi UV A e B, anche se il fattore di protezione è di per sé piuttosto basso, FPS 15. Possiede una buona dose di vitamina E, la principale responsabile del rinnovamento cellulare dell’epidermide.

Figura tra i prodotti più venduti dell’anno pur non essendo in cima alla nostra classifica per via dell’effetto poco deciso e quindi è meno adatta a schiarire macchie molto scure e profonde. La consistenza della crema è molto leggera e si stende con facilità lasciando la pelle piacevolmente morbida. È una buona base per il trucco e ha una profumazione delicata e gradevole.

In questo articolo parliamo di alcune idee regalo per chi ama la bellezza, qui invece delle novità su cosmetici ed elisir di bellezza.

Pro
Prezzo molto interessante:

L’offerta è una di quella da prendere al volo. Gli ingredienti sono selezionati con attenzione e la crema costa davvero poco, impossibile resistere al desiderio di provarla.

Depigmentante sulle macchie di melanina:

In particolare agisce su queste imperfezioni cutanee con i principi attivi di origine vegetale. Vale la pena citare il derivato del Citrus unshiu, un tipo di mandarino giapponese, che ha effetto sui depositi di melanina.

Idratante:

La presenza di ingredienti di origine naturale e la composizione bilanciata rendono la crema impalpabile e adatta a idratare con delicatezza.

Contro
Fattore di protezione basso:

Solo SPF 15 per questa crema da giorno che potrebbe assicurare una migliore schermatura all’effetto pigmentante del sole sulla pelle.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Eucerin – Even brighter

 

La grana della pelle incide molto su come scegliere una buona crema depigmentante, Eucerin propone una crema ricca e ben bilanciata. Che a volte potrebbe risultare difficile da assorbire a chi ha la pelle molto grassa.

Il vero punto forte di questa crema è la grande attenzione che spende il marchio per la realizzazione di prodotti pensati specificamente per la cura della pelle del viso. L’esperienza in questo settore è tanta e le prime creme sono state prodotte già agli inizi del ‘900. Con la specializzazione antimacchie, Eucerin raggiunge un livello molto sofisticato di tecnologia e ricerca applicati alla cosmesi. L’efficacia dell’effetto depigmentante è resa alta dalla composizione ricca di agenti che favoriscono il rinnovo cellulare da dentro. Il prezzo la colloca tra le offerte da non farsi scappare per dare alla pelle del viso il giusto trattamento di bellezza.

FLORENCE ORGANICS BIO Siero Viso

 

È la più venduta online proprio perché in tanti la ritengono la migliore crema depigmentante. Anche se, volendo essere precisi, si tratta di un siero quindi con una consistenza piuttosto liquida, da applicare direttamente sulla pelle del volto.

Ha una buona composizione, la lista degli ingredienti promette bene perché include in testa vitamina C e acido ialuronico, garantendone così una presenza consistente. La scelta delle materie prime è altamente selezionata. Si tratta quasi interamente di ingredienti di origine vegetale, lavorati a partire da piante coltivate seguendo il metodo biologico. Più che una filosofia di vita, la scelta di ingredienti bio certifica l’assenza di resti di pesticidi e sostanze potenzialmente nocive residue.

Gli elementi principali, la vitamina C sotto forma di Sodium Ascorbyl Phosphate, e l’acido ialuronico a basso e medio peso molecolare, garantiscono un’azione profonda ed efficace. Il siero si stende sul volto direttamente, oppure può essere usato in combinazione con il trattamento dermaroller per andare più in profondità.

Pro
Selezione scelta di ingredienti:

Probabilmente questo siero ha il miglior rapporto tra prezzo e qualità rispetto ai prodotti in vendita, l’INCI è pressoché impeccabile.

Adatto all’uso con dermaroller:

Chi ha dimestichezza con questo speciale trattamento di bellezza può sapere di aver trovato il miglior siero compatibile.

Principi attivi:

Acido ialuronico, olio di jojoba, aloe vera, gli ingredienti di origine naturale e sintetizzati con cura è lungo e sono tutti molto efficaci.

Contro
Liquido:

A differenza delle classiche creme, è necessaria un po’ di destrezza e manualità per poter stendere bene questo prodotto sul viso.

» Controlla gli articoli degli anni passati

Vuoi saperne di più? Scrivici!

8 COMMENTI

Silvie

June 18, 2020 at 1:33 pm

Buon giorno, ho sentito tanto parlare della linea depigmentante Dermabianca ma vedo che voi non ne parlate. La conoscete? Potete darmi un consiglio?

Risposta
BuonoedEconomico

June 19, 2020 at 5:20 pm

Salve Silvie,

al pari di altre linee specifiche per combattere l’iperpigmentazione, anche quella di Dermabianca è valida, vista la presenza di ingredienti che agiscono proprio sulle macchie. La niacinamide, per esempio, inibisce la sintesi di melanina, facendo in modo che non si trasferisca negli strati superficiali della cute. La vitamina C è poi un altro alleato contenuto nelle creme e nei sieri di questa linea, che agisce sempre regolando la produzione di melanina. Non mancano inoltre gli alfaidrossiacidi, che esfoliano delicatamente la pelle, aiutandone quindi il rinnovamento. Il prezzo della crema, per il formato da 30 ml, ci sembra però un po’ alto in rapporto ad altri prodotti simili, ma si tratta in ogni caso di una soluzione da provare per ridurre le macchie cutanee.

Saluti

Team BeE

Risposta
Tecla

September 12, 2019 at 2:50 pm

Quale prodotto dovrei usare per melasma ovvero macchie scure soprattutto in fronte ,qualcosa anche guance e zona “baffo”,a seguito di cure ormonali e gravidanza?

Risposta
BuonoedEconomico

September 15, 2019 at 3:29 pm

Salve Tecla,

una buona linea è quella Eucerin. Ecco come loro stessi la presentano:
“Il melasma è un inestetismo cutaneo che si manifesta soprattutto sulle guance, fronte, labbro superiore e mento. Le macchie si presentano di colore marrone chiaro o più scuro.
Per risolvere questo problema le consigliamo la nostra linea EUCERIN Anti-Pigment, il trattamento completo è formato da 4 prodotti a base di B-Resorcinolo e Acido Glicirretinico adatti anche alla pelle sensibile, che utilizzati con costanza permettono di ridurre le macchie donando un incarnato più omogeneo.

La linea EUCERIN Anti-Pigment comprende:

-Anti-Pigment Dual Serum: si applica mattina e sera dopo la detersione, diminuisce la produzione di melanina che è la causa delle discromie e allo stesso tempo rende gradualmente meno marcate le macchie scure.
-Anti-Pigment Giorno SPF30: dopo aver utilizzato il Serum si può nutrire la pelle con questa crema giorno con FP30, che rende la pelle più luminosa mentre la protegge dai raggi UV.
-Anti-Pigment Notte: applicandolo prima di andare a dormire, questo prodotto riduce l’iperpigmentazione mentre favorisce il processo di rigenerazione della pelle.
-Anti-Pigment Correttore anti-macchie: questa soluzione mirata schiarisce intensamente le macchie scure tipiche del melasma donando alla cute un colorito più uniforme già dopo 4 settimane, normalmente si usa per le macchie piú piccole.
Utilizzando questi prodotti, la pelle del viso migliorerà visibilmente aspetto.
Potrà conoscere i prodotti consigliati seguendo il link:
https://www.eucerin.it/prodotti/anti-pigment
Sempre deve applicare una protezione solare alta, come EUCERIN Sun Fluid Pigment Control SPF 50+, una formula adatta a tutti i tipi di pelle, che combina filtri UVA/UVB con Licocalcone A, che neutralizza i radicali liberi, Acido Glicirretinico, che favorisce il naturale meccanisco di riparazione del DNA ed è arricchito con Thiamidol, contenuto nella linea Anti-Pigment, che agisce sulle cause dell`iperpigmentazione, riducendo le macchie scure e ne previene la ricomparsa”.

Saluti

Risposta
Tecla

September 15, 2019 at 8:23 pm

Grazie , è proprio quella che intendevo provare ! Ma secondo voi basterà usare il solare ed il siero ? Senza le creme giorno e notte .

Risposta
BuonoedEconomico

September 17, 2019 at 3:35 pm

Il trattamento è più efficace e i risultati più veloci, se vengono combinati tutti i prodotti.

Risposta
Laura Stabile

April 26, 2019 at 7:42 am

Posso usare siero e crema avendo la pelle secca e macchie scure?

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status