fbpx

Idratare e nutrire la pelle del viso senza spendere troppo: come fare

Ultimo aggiornamento: 19.09.19

 

 

La cura del viso è uno step molto importante della beauty routine, ma spesso risulta dispendioso e poco accessibile. Vediamo insieme quali sono i prodotti più economici sul mercato.

 

Il sogno di tutte è da sempre quello di avere una pelle del viso priva di imperfezioni e compatta: per questo è sempre un continuo cercare tra scaffali di farmacie, negozi di bellezza, estetiste e supermercati. 

Ciò che più ci frena infatti talvolta è proprio il costo eccessivo dei prodotti e la consapevolezza che economico voglia necessariamente dire di scarsa qualità. Si approfitta quindi di sconti e promozioni, si cercano su Internet le migliori offerte, puntando sempre alle creme più costose ma quasi mai accessibili.

Si tratta però di una credenza molto comune, ma non del tutto fondata. Un prodotto può arrivare a costare molto anche soltanto per un packaging complesso e per la fama data da visibilità e pubblicità, ma non sempre questo coincide con il fatto che sia ricco in principi attivi ed efficace sulla pelle.

Andiamo quindi alla ricerca della crema per il viso economica, ma comunque valida dal punto di vista degli effetti e della resa, cercando di capire cosa determina le grandi differenze di prezzo.

 

Gli ingredienti

Uno dei motivi che rendono una crema molto costosa, è il fatto che questa contenga la maggior parte degli elementi che sono il risultato di processi chimici di laboratorio. Per ovviare a questo problema è opportuno indirizzarsi su prodotti che contengano ingredienti naturali, che già di per sé posseggono proprietà benefiche per la pelle e che quindi non necessitano di molti altri eccipienti per sprigionare i loro vantaggi. 

Prima tra questi ingredienti è sicuramente l’aloe vera: un prodotto a base di questa sostanza sarà perfetto per le pelli delicate e disidratate perché questa pianta gode di moltissime proprietà, molte delle quali sono lenitive.

 

 

Esempi di creme

In questa categoria rientra ad esempio la Geomar Bio crema viso idratante: ideale per chi presta attenzione all’origine e all’INCI (l’elenco degli ingredienti) di ciò che acquista, questa crema ha un ottimo rapporto qualità prezzo e una certificazione biologica che è da sempre garanzia di qualità.

Un’altra proposta in questo settore è quella della linea Viviverde firmata Coop. L’azienda si occupa da tempo della scelta dei giusti ingredienti all’interno di molti dei suoi prodotti e pensa a un’intera linea dall’INCI ottimo e che spazia dalla crema ai prodotti per la casa. 

Quello che più ci interessa è il fatto che proponga un’intera gamma di creme viso al di sotto dei 5 euro, diverse per composizione e scopi. In base alle vostre esigenze cutanee infatti, potrete scegliere tra la formula idratante, nutriente o rivitalizzante e abbinare ciascuna di queste creme al suo detergente o al suo struccante, presenti anch’essi sotto forma di latte, olio, o mousse.

Il vantaggio indiscusso è quello di poter attingere a questi prodotti comodamente dal supermercato, poiché i rifornimenti sono sempre frequenti e i prezzi davvero economici. Rientrano in questa categoria anche i prodotti firmati Omia: si tratta ancora una volta di flaconi altamente controllati dal punto di vista produttivo, poiché la maggior parte dei loro ingredienti è di origine naturale e non si registra la presenza di componenti chimiche quali siliconi, parabeni o conservanti. 

Ideali quindi per chi presta attenzione a questi fattori, la linea Omia propone diverse varianti, sempre per poter soddisfare le esigenze e le necessità di tutti e lo fa a un prezzo che è generalmente sotto i 10 euro e talvolta anche più basso.

Se non avete mai pensato di poter trovare una crema viso valida al supermercato, dovrete nuovamente ricredervi, perché la Lidl propone un’altra linea davvero valida e a un costo sorprendente: la Cien Nature. 

La crema idratante di questa marca non supera i 5 euro e ha dalla sua parte moltissime utenti che, quasi incredule, la ritengono una dei migliori prodotti a basso costo presenti attualmente in commercio. Ancora una volta avrete ampia scelta in questa categoria, potendo abbinare alla crema anche altri prodotti per la cura del viso e del corpo.

Un’altra linea molto valida, che si trova sia al supermercato sia in altri negozi di bellezza, è quella firmata I Provenzali. L’azienda propone diverse varianti per il viso, tutte molto valide, ma quella che risulta la più apprezzata è quella alla rosa damascena. 

Ancora una volta notiamo come l’alta percentuale di un ingrediente naturale dalle proprietà così importanti, sia una garanzia dal punto di vista della qualità e renda la formulazione povera di sostanze chimiche e ricca di principi attivi. 

Un prodotto di questo tipo infatti non ha bisogno di molti altri ingredienti perché quello a percentuale maggiore è già di per sé un alleato infallibile per la cura della pelle. Un’ultima proposta, facilmente reperibile in commercio e molto valida sulla pelle è la crema idratante della marca Equilibra. 

Questa azienda si occupa di scegliere prodotti validi sotto il punto di vista degli ingredienti e della formulazione e per questo si colloca tra le migliori creme in questa categoria, pur mantenendo un costo accessibile.

 

 

Per riassumere

Se pensavate di non poter trovare creme viso a prezzi economici, ma comunque valide, avrete sicuramente modo di ricredervi. Ciò che distingue un prodotto di alta da uno di bassa qualità è sicuramente l’elenco degli ingredienti che lo compongono. 

Per questo è importante conoscere i nomi dei principi attivi e degli elementi che spesso vanno a comporre i flaconi che vediamo in commercio e per questo è importante saper distinguere una crema piena di componenti, ma povera in principi e viceversa. 

Il web in questo senso è uno strumento davvero utile per questo scopo, perché consente di informarsi su questi temi, acquisendo una maggiore consapevolezza in merito a ciò che è meglio o peggio acquistare, e perché permette di scambiarsi opinioni con altri utenti sull’efficacia o meno di un certo prodotto. 

Non pensate quindi che caro voglia dire per forza di qualità e abbiate sempre occhio nell’indirizzare i vostri acquisti verso creme viso che facciano realmente per voi.

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status