Il miglior piano cottura in vetroceramica

Ultimo aggiornamento: 18.11.18

Piani cottura in vetroceramica – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Perché acquistare un piano cottura in vetroceramica? Scoprilo nella nostra guida che ti aiuta anche a individuare il modello più adatto alle tue esigenze e a investire bene il tuo denaro senza sprecarlo. In basso abbiamo preparato una classifica con le piastre che secondo noi spiccano nettamente sulle altre. Dai un’occhiata alle recensioni ma, se non hai tempo per farlo, concentrati solamente sulle prime due. Saga Lenis X640-B 60 CM è un modello molto particolare perché presenta la base in vetroceramica ma ha anche quattro classici fuochi a gas. Bello da vedere, è stato molto apprezzato per la praticità e comodità d’uso. Viesta C4Z ha quattro piastre con nove livelli di regolazione per trovare sempre quella giusta per le varie pietanza. Utilissima la zona frittura che raggiunge temperature più elevate.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il migliore piano cottura in vetroceramica

 

La vetroceramica è un materiale molto versatile e ideale per essere usato in cucina vista la grande capacità di resistenza alle alte temperature. Per scoprire cosa ricercare in un piano cottura in vetroceramica dai un’occhiata ai nostri suggerimenti proposti in questa guida.

Scoprirai che sul mercato è presente una gran varietà di alternative e non tutte a un prezzo inaccessibile.

Scegliere il modello che fa per te sarà anche più semplice dopo avere consultato le recensioni dei piani cottura in vetroceramica che compongono la nostra classifica.

A.1 Saga Lenis X640-B

 

Guida all’acquisto

 

Caratteristiche del materiale e suoi vantaggi

La vetroceramica è realizzata in modo tale da resistere anche a grossi sbalzi di temperatura, resiste molto bene al calore e quindi è indicata per essere impiegata in cucina dove ci sono spesso i fornelli accesi. Si surriscalda poco, ecco un altro vantaggio, questo significa che schizzi e resti di cibo che si depositano sul piano non tenderanno a carbonizzarsi a differenza dell’acciaio che, in quanto metallo, è un conduttore di calore. Sarà facile tenere pulito un piano cottura in vetroceramica indipendentemente dal tipo di sistema adoperato per il funzionamento dei fuochi.

Questo materiale viene utilizzato anche coi i classici fornelli a gas, questo significa che è possibile scegliere tra diverse soluzioni quella che meglio si adatta alle caratteristiche della cucina o ai gusti personali, a quel punto sarà sufficiente confrontare i prezzi per definire con precisione quale piano è più adatto.

 

Tipi di piano cottura tra cui scegliere

La migliore marca propone sempre varie soluzioni tra cui poi ognuno trova l’ottimo per sé. Quindi se si è particolarmente affezionati a una marca in particolare è possibile che questa proponga diverse soluzioni tra cui scegliere.

È bene sapere che, più spesso che coi fornelli a gas, la vetroceramica è usata specialmente con i fuochi che sfruttano la resistenza elettrica che si riscalda e porta a temperatura la pentola, oppure con i più moderni sistemi a induzione elettromagnetica.

Nel primo caso, il calore viene generato da piastre radianti sotto il livello del piano, in cui la resistenza che genera il calore ha una forma circolare e trasmette la temperatura raggiunta prima al piano e quindi alla pentola. Un’alternativa simile è costituita dalle piastre alogene, che raggiungono alte temperature attraverso le luci alogene altamente potenti ed efficienti.

Nel caso della cottura a induzione è una tecnologia innovativa a permettere la cottura al netto del surriscaldamento delle zone non direttamente interessate. Un sistema di scambio magnetico tra piano cottura e fondo della padella o della pentola fa sì che il calore si sviluppi direttamente all’interno del contenitore, quindi limitando il surriscaldamento circostante.

A.2 Viesta C4Z

Sistemi di sicurezza

Ogni piano cottura deve garantire il rispetto della normativa in termini di sicurezza, specie nel caso in cui il funzionamento del piano sia a gas, è indifferente il tipo, se di città o delle bombole.

Il sistema della termocoppia o la presenza della valvola di sicurezza serve a scongiurare il rischio che il gas fuoriesca dal fornello quando non è presente la fiamma che lo brucia. Evitare inutili dispersioni di gas è molto importante per la sicurezza della casa e di chi la vive.

 

I migliori piani cottura in vetroceramica del 2018

 

I modelli di piano cottura più venduti quest’anno sono anche quelli che abbiamo deciso di includere nella nostra classifica alla ricerca del modello migliore da suggerire ai nostri lettori per i prossimi acquisti.

 

Prodotti raccomandati

 

Saga Lenis X640-B 60 CM

 

1.Saga Lenis X640-BFa bella figura tra i nostri consigli d’acquisto un modello che cerca di accontentare un po’ tutti. In vetroceramica è in realtà la base dove poggiano i classici fuochi a gas. In questo modo chi è affezionato e non sa rinunciare al classico sistema di cottura direttamente sulla fiamma, ma apprezza l’eleganza della vetroceramica rispetto all’acciaio così com’è o smaltato, potrà essere soddisfatto da questa raffinata via di mezzo.

Questo piano cottura in vetroceramica a gas è tra quelli venduti online che migliori critiche ha ricevuto da parte degli utenti, vediamo in dettaglio perché. Il costo è nella media per quanto riguarda i piani a quattro fuochi, i dettagli tecnici sono invitanti a partire dalla scelta di realizzare i bruciatori in ferro e ghisa opaca che gli attribuiscono robustezza e resistenza alla continua esposizione al calore.

È dotato di termocoppia così da scongiurare il rischio di emissione di gas a vuoto quando la fiamma è spenta e buona è la qualità degli iniettori dai quali è emesso il gas fino al fornello.

I bruciatori sono i classici: due medi, uno grande da 3,5 kW e uno piccolo da 1 kW. Le dimensioni sono standard e non richiedono interventi particolari o fuori misura per il taglio del top. L’accensione è piezoelettrica, quindi si attiva direttamente dalla manopola e basta una mano per accendere il fornello.

 

La nostra guida per scegliere il migliore piano cottura in vetroceramica prosegue con un elenco dei suoi punti di forza e di debolezza. Per sapere dove acquistare online il prodotto, clicca sul link che segue la descrizione.

Pro
Design:

Un piano cottura in vetroceramica, realizzato in ghisa e in ferro per assicurare resistenza all’usura e solidità. Dotato di ben quattro fuochi di dimensioni diverse, il prodotto è caratterizzato da un design elegante che ben si adatta alle cucine moderne.

Sicurezza:

Il modello è provvisto di una termocoppia per evitare l’emissione di gas quando non viene utilizzato. Per cui quando la fiamma è spenta, non corri alcun rischio.

Facile da usare:

Le dimensioni sono standard, per cui si adatta senza alcuna difficoltà alla maggioranza delle cucine sul mercato. L’accensione avviene tramite la manopola: basta girarla per azionare il piano cottura.

Contro
Presa:

Sembra sia necessario acquistare separatamente un adattatore per adeguare la presa americana del piano a quella europea.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Viesta C4Z

 

2.Viesta C4ZTra le offerte che spiccano di più si afferma questa della Viesta che propone un classico modello di piano cottura in vetroceramica dotato di bobine sotto il livello del piano che riscaldandosi trasferiscono il calore alle pentole poste sopra.

Le piastre dove poggiare pentole e padelle sono quattro e hanno nove livelli di regolazione per trovare l’ottimo in base alle esigenze di cottura di ogni pietanza. In questo modo simula, e forse migliora, le prestazioni del classico fornello a gas. La comparazione tra i due metodi di cottura si fa tutta sul piano dei consumi, certamente superiori nel caso dei fornelli elettrici del piano cottura in vetroceramica. La potenza massima assorbita arriva a 6 kW se tutti i fornelli sono in funzione e al massimo della potenza.

È presente anche una zona frittura che raggiunge temperature più alte se si sceglie di attivarla completamente. Il bello della vetroceramica è la facilità con cui si pulisce dopo l’uso: l’assenza di elementi in rilievo diminuisce la possibilità che i residui di cibo si incrostino col tempo negli interstizi più difficili come avviene nei piani cottura a gas tradizionali.

Per conoscere i vantaggi e gli svantaggi principali di questo nuovo piano cottura, leggi la nostra descrizione. Per acquistarlo a prezzi bassi, clicca sul link che trovi dopo l’elenco dei pro e dei contro.

Pro
Efficiente:

Il piano cottura è composto da quattro piastre, tutte dotate di ben nove livelli di regolazione, ideale per selezionare la temperatura adatta alla preparazione degli alimenti. Proprio per questa ragione, simula il funzionamento del tradizionale modello a gas. Una buona potenza che promette una cottura rapida e uniforme.

Versatile:

Questo modello è dotato di una zona per la frittura, in grado di raggiungere le temperature più alte. Puoi azionarla quando ti serve.

Facile da pulire:

Uno dei vantaggi dei forni in vetroceramica consiste nella facilità della loro manutenzione. Questo modello in particolare non ha nessuna parte in rilievo, per cui si pulisce in modo molto semplice.

Contro
Prezzo:

Tra i piani cottura in vetroceramica sul mercato, questo modello non è tra i più economici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Siemens EH675MV17E

 

3.Siemens EH675MV17EBello e intelligente il piano cottura a induzione elettromagnetica proposto da Siemens, di certo si tratta di un modello molto consigliato per chi vuole in casa la stessa qualità e le prestazioni dei fornelli professionali. Se sei indeciso rispetto a quale piano cottura vetroceramica comprare, probabilmente il prezzo alto di questa proposta potrebbe scoraggiarti.

Ma si tratta di uno tra i più tecnologici oggi disponibili per il grande consumo. Ha quattro zone di cottura ma la suddivisione in rettangoli è la vera innovazione: il piano è in grado di riconoscere automaticamente qual è il diametro della pentola che vi si trova poggiata e trasferire, tramite induzione, il potere riscaldante. Il bello del sistema di cottura a induzione è che sarà la pentola a generare calore e trasferirlo alle pietanze che contiene, il calore quindi non viene dal piano di lavoro che si mantiene a temperature contenute senza surriscaldarsi.

È possibile limitare l’assorbimento elettrico a 1 kW complessivo, in questo modo impattando al minimo sui consumi: questo sistema di cottura si distingue dagli altri anche per la velocità con cui la pentola accumula il calore necessario per cucinare gli alimenti all’interno.

I pareri degli utenti hanno evidenziato le caratteristiche positive di questo modello. Per saperne di più leggi i nostri pro e contro e, se sei convinto dell’acquisto, clicca sul link che trovi dopo la nostra descrizione.

Pro
Design:

Un piano cottura che sfrutta il potere dell’induzione magnetica per funzionare in modo efficiente, donando alla cucina un tocco sofisticato e tecnologico. Il calore in queste versioni viene propagato su tutta la superficie della pentola, senza rischiare di surriscaldarsi.

Tecnologico:

Il prodotto è dotato di ben quattro zone di cottura, divise in rettangoli, ed è proprio questa la grande rivoluzione. Il calore si propaga in modo uniforme, senza essere sprecato, e in modo tale da garantire una cottura più veloce rispetto ai modelli tradizionali.

Risparmio energetico:

Questo elettrodomestico è studiato per ridurre al minimo i  consumi. Nonostante sia dotato di un’ottima potenza, è davvero efficiente da un punto di vista energetico e assicura un risparmio notevole nell’utilizzo della corrente elettrica.

Contro
Prezzo:

Non è il modello più economico sul mercato. Detto ciò, è tra quelli di ultima generazione, per cui caratterizzato da una tecnologia innovativa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

vidaXL 50028

 

4.PIANOCOTTURA ELETTRICO 6600WTra i migliori piani cottura in vetroceramica troviamo anche questo modello proposto da vidaXL a un prezzo interessante e prestazioni di tutto rispetto.

Chi è incerto e non sa come scegliere un buon piano cottura vetroceramica può ripiegare sulla classica soluzione a quattro fuochi proposta da questo modello. In più rispetto ad altri propone due zone differenziate che permettono di regolare maggiore o minore intensità di calore in base al tipo di preparazione. Così è possibile contare su una sorta di estensione per riscaldare pentole più capienti oppure su una doppia raggiera per alzare la temperatura se si vogliono fritti perfetti e pronti in poco tempo.

Il consumo complessivo è importante, come ci si aspetta da un modello che sfrutta la resistenza della bobina sottostante per portare a temperatura ottimale pentole e padelle insieme al loro contenuto. Stiamo nell’ordine dei 6/7,2 kW di consumo se il piano è usato alla massima potenza.

Per conoscere gli aspetti positivi e negativi del nostro piano cottura, leggi la descrizione che segue. Abbiamo preparato un elenco delle sue caratteristiche principali, che trovi di seguito.

Pro
Versatile:

Un piano cottura caratterizzato da un design funzionale, che lo rende bello da un punto di vista estetico e facile da usare e da pulire. Sono quattro le zone che puoi sfruttare per cucinare e ben due differenziate, per permetterti di selezionare l’intensità del calore.

Efficiente:

Grazie alla dotazione di zone differenziate, puoi scaldare utilizzando pentole di grande dimensione, oppure friggere qualsiasi alimento impiegando la metà del tempo rispetto alle versioni a gas.

Sicuro:

Il prodotto è dotato di importanti accorgimenti sulla sicurezza. Tra questi troviamo l’indicatore del calore residuo che consente di evidenziare le zone ancora calde, e il parental control che blocca i controlli e li rende inattivi così che un bambino non li possa azionare accidentalmente.

Contro
Consumi:

Sarebbe meglio evitare di usare la massima potenza ogni volta, al fine di evitare spiacevoli sorprese nelle bollette della luce.

Acquista su Amazon.it (€206,99)

 

 

 

K & H C7205

 

5.Vetroceramica Piano Cottura Elettrico 4 Zone C7205Forse non il miglior piano cottura in vetroceramica del 2018 ma di certo uno dal rapporto costi benefici più allettante.

La superficie è interamente liscia e anche i pulsanti per l’attivazione sono integrati al piano e si regolano tramite sistema Touch Control SENSOR. La regolazione avviene con facilità ed è possibile impostare la giusta temperatura in base a quello che si desidera preparare.

Ogni fuoco di questo piano cottura in vetroceramica elettrico è dotato di timer programmabile da 0 a 99 minuti, regolabile a intervalli di un minuto alla volta. Nonostante i consumi massimi siano importanti, funziona con il normale impianto domestico da 220 volt e si collega direttamente alla presa elettrica tramite cavo. La resistenza al di sotto di ogni fuoco si attiva e in breve tempo raggiunge la temperatura ideale trasferendo il calore alla pentola.

Sono presenti blocchi pensati per la sicurezza dei bambini ma utili anche mentre si sta pulendo il piano con il semplice panno e la spugnetta per evitare di azionare un fornello accidentalmente.

La nostra recensione prosegue con un sommario degli aspetti positivi e negativi del nostro prodotto. Per sapere dove poterlo acquistare online, clicca sul link che segue questa descrizione.

Pro
Design:

La superficie è liscia e i pulsanti sono integrati, basta quindi solo un tocco con il dito per azionarlo e selezionare la zona di cottura che intendi utilizzare. L’estetica è sofisticata e moderna, adatta a coloro che vogliono un po’ di eleganza in cucina.

Efficiente:

Il piano cottura è dotato di un timer che puoi impostare fino a un massimo di 99 minuti. I consumi non sono tra i migliori, ma la temperatura viene raggiunta velocemente e per farlo funzionare basta collegarlo alla normale presa elettrica.

Sicuro:

Il prodotto è dotato di intelligenti accorgimenti che riguardano la sicurezza, come ad esempio il blocco dei comandi, utile se ci sono bimbi nei dintorni o per evitare di azionarlo quando lo pulisci.

Contro
Istruzioni:

Qualche utente si è lamentato delle istruzioni contenute nella confezione, che a quanto pare sono poco chiare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.