Le 5 Migliori Creme al Retinolo del 2025

Ultimo aggiornamento: 22.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Crema al retinolo – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni 

 

Le creme al retinolo sono tra le più vendute online e, a ben vedere, sono anche quelle in grado di funzionare meglio per ricostituire lo strato più profondo della pelle. Conferiscono un aspetto sano e vitale alla pelle, nutrendola in profondità e favorendo il rinnovamento cellulare. Non basta acquistare una qualsiasi crema viso al retinolo in farmacia per essere certi di fare la scelta giusta: quel che conta è trovare il prodotto più adatto al tipo di pelle e alla sua grana, verificando che gli altri ingredienti in combinazione siano ben tollerati o efficaci per rimediare alle piccole imperfezioni. Leggere attentamente la lista degli ingredienti aiuta a comprendere quasi subito se si tratta di una scelta indovinata per sé. Ma spesso è anche necessaria una notevole competenza in ambito chimico per riuscire a comprendere fino in fondo i misteri dell’INCI. Di seguito vi proponiamo una selezione delle creme più vendute quest’anno, che sono tra le più efficaci e apprezzate. In particolare due meritano di essere prese subito in considerazione: Cocco Care Crema Viso, che unisce le proprietà del retinolo con quelle dell’acido ialuronico e della vitamina C per assicurare un trattamento anti-età efficace. In alternativa c’è L’Oréal Paris Revitalift Laser X3, un siero notte per il viso che aiuta ad avere una pelle più tonica e soda.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore crema al retinolo?

 

Il retinolo è la forma alcolica della vitamina A, si tratta di uno dei componenti responsabili della rigenerazione cellulare della pelle. Favorisce l’assorbimento cutaneo di collagene ed elastina, sostanze responsabili della tonicità e vitalità dell’organo più esteso del corpo. Per scegliere una buona crema è necessario valutare anche con quali ingredienti è combinato il retinolo, e quale obiettivo si promette di raggiungere.

Cos’è il retinolo

Non è questo l’ambito adatto a concedersi divagazioni tecniche riguardo la reale natura e l’origine del retinolo. Non pretendiamo di disquisire di chimica applicata in questo contesto. Ma è sufficiente sapere che il retinolo è una delle forme con cui viene adoperata la vitamina A, entrando pienamente all’interno dei processi metabolici. In particolare, ha un ruolo attivo nel processo di rigenerazione dei tessuti favorendone il ricambio. È l’elemento che favorisce la sintesi del collagene e dell’elastina, quindi è in grado di legare queste sostanze indispensabili per garantire tono e vitalità alla pelle.

Il prezzo di una buona crema al retinolo deve considerare anche il peso degli altri ingredienti che agiscono in sincronia.

 

Quale funzione svolge a livello cutaneo

Il retinolo non si limita a favorire la sintesi di elastina e collagene. È importante e ben documentata la sua funzione di protezione nei confronti del foto-invecchiamento. Quel processo di decadimento precoce dei tessuti della pelle che avviene quando per troppo tempo è esposta al sole senza le dovute protezioni.

Anche l’azione di contrasto alla formazione di acne è ben nota e sfruttata in cosmesi per la realizzazione di prodotti mirati. In classifica vi presentiamo la recensione di diverse creme, tutte pensate per rispondere a un tipo speciale di esigenza.

Quale formulazione preferire

Sul mercato non mancano le proposte allettanti. Ma per individuare quale sia la migliore marca, serve considerare anche degli elementi chiave.

Chi confronta prezzi a volte non riesce a comprendere il perché di differenze così sostanziali tra creme in apparenza simili. L’origine degli ingredienti, la loro lavorazione e l’attenzione posta dalla ditta produttrice possono determinare la qualità di un prodotto.

Una buona regola, oggi, per individuare una marca affidabile è puntare a quelle che non solo rendono pubblici gli INCI, ma sono anche in grado di spiegare la provenienza di ogni singolo ingrediente.

 

Le 5 Migliori Creme al Retinolo – Classifica 2025

 

Tra le migliori creme al retinolo del 2025 non possono mancare le proposte che abbiamo selezionato per voi. Ve le presentiamo di seguito descrivendone caratteristiche e aspetti rilevanti. Tra queste potrebbe trovarsi quella che cercate da tempo.

 

1. Cocco Care Crema Viso Retinolo con Acido Ialuronico Puro 100% e Vitamina C

Principale vantaggio

Grazie alla sua formula arricchita con principi attivi dalle proprietà antiossidanti e lenitive, la crema viso al retinolo proposta da Cocco Care contribuisce a ridurre le rughe e la secchezza epiteliale, apportando alla pelle un buon livello di idratazione senza alterare il delicato equilibrio fisiologico del microbiota cutaneo.

 

Principale svantaggio

A causa della sua texture molto oleosa, non si assorbe facilmente e tende a lasciare una sgradevole patina lucida sul viso che la rende poco indicata per chi ha una cute grassa o mista.

 

Verdetto 9.8/10

Il cosmetico è formulato con ingredienti di origine naturale, provenienti da agricolture biologiche controllate e certificate, per essere rispettosa anche delle pelli più delicate e sensibili. Il flacone da 50 ml è dotato di un pratico dosatore che permette di applicare sempre il giusto quantitativo di prodotto, evitando inutili sprechi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Perché affidarsi al marchio Cocco Care

I prodotti di bellezza a marchio Cocco Care sono diventati in breve tempo un must have per le beauty addicted di ogni parte del mondo grazie a un nuovo concept cosmetico in grado di soddisfare donne e uomini di qualsiasi età e con ogni tipologia di pelle.

L’azienda nasce in Danimarca nel marzo 2018 con l’obiettivo di sviluppare e produrre cosmetici ispirandosi ai principi della fitoterapia e utilizzando solo materie prime di origine naturale, come burri e oli vegetali.

Obiettivo che, a quanto pare, è stato pienamente raggiunto visto che tutti i suoi prodotti sono certificati EcoBioCosmesi da AIAB, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica.

Nonostante il brand abbia oggi sede a Copenaghen, ci sono numerosi negozi e siti online dove acquistare i suoi cosmetici, molti dei quali sono interamente prodotti e confezionati in Italia, come questa crema viso anti-age che proponiamo a chi si sta chiedendo quale crema al retinolo comprare.

Formulata solo con ingredienti provenienti da agricoltura biologica italiana, si fa apprezzare sia per l’ottimo rapporto qualità/prezzo sia per la composizione a base di eccipienti di origine vegetale, che non vede l’aggiunta di sostanze chimiche potenzialmente aggressive.

Principi attivi

L’efficacia della crema viso Cocco Care al Retinolo è frutto di una sapiente combinazione di principi attivi di derivazione naturale che svolgono una triplice azione: idratare la pelle in profondità per contrastare la secchezza epiteliale responsabile del progressivo assottigliamento dei tessuti connettivi, combatte in modo efficace le rughe dall’interno e prevenire la formazione di nuovi inestetismi dovuti all’invecchiamento cutaneo.

Gli ingredienti responsabili di questi effetti sono il retinolo, l’acido ialuronico e la vitamina C che, agendo in perfetta sinergia, si propongono di stimolare la produzione del collagene e la rigenerazione delle cellule cutanee, ripristinando la turgidità, l’idratazione e l’elasticità della pelle.

Inoltre, grazie all’aggiunta nella formula dell’estratto di bacche di Goji, dell’olio di Argan e del succo di aloe vera biologico, il prodotto svolge anche un’efficace azione protettiva creando una sorta di barriera filmogena capace di schermare le tossine e le impurità per mantenere la pelle pulita, luminosa e sana a lungo.

 

Modalità di utilizzo

Per ottenere i benefici sperati sono sufficienti due applicazioni giornaliere, mattina e sera, sulla pelle detersa e asciutta di viso, collo e décolleté, massaggiando delicatamente per favorire la penetrazione dei principi attivi.

 

Purtroppo, su quest’ultimo punto i pareri delle utenti non sono molto positivi perché la consistenza piuttosto oleosa e compatta del cosmetico richiede qualche minuto in più per un assorbimento completo.

Molto apprezzata, invece, la presenza di un pratico tappo dosatore che limita gli sprechi e permette di applicare sempre il giusto quantitativo di prodotto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. L’Oréal Paris Siero Notte Revitalift Laser X3 con Retinolo Puro

 

Dopo aver messo in comparazione le migliori creme al retinolo in offerta, la nostra attenzione è ricaduta su questo portentoso siero notte proposto dalla rinomata azienda cosmetica L’Oréal Paris.

Formulato con retinolo puro, idrata la pelle in profondità incentivando i tessuti cutanei ad attivare il naturale meccanismo di rigenerazione cellulare per attenuare in maniera significativa le linee sottili, le macchie scure e le rughe.

Oltre a rallentare i segni dello skin aging, può essere utilizzato anche a scopo preventivo per ritardare i segni dell’invecchiamento precoce e contrastare i fattori che contribuiscono a rendere la pelle secca e disidratata.

Facile da applicare grazie al pratico contagocce in dotazione e con una profumazione molto delicata che non infastidisce nemmeno i nasi più sensibili, associa le proprietà antiage del retinolo a quelle idratanti e antiossidanti dell’acido ialuronico per stimolare la produzione di collagene e mantenere l’integrità strutturale dei tessuti connettivi.

Inoltre, la sua texture fluida e leggera si assorbe velocemente e non lascia residui oleosi sulla pelle, risultando quindi ideale anche per chi ha una pelle grassa o con tendenza acneica.

Pros
Efficace:

Utilizzato quotidianamente prima della skincare serale, combatte le rughe e la secchezza cutanea, apportando nutrimento e idratazione alla pelle.

Applicazione:

Il siero si assorbe abbastanza rapidamente e non lascia la pelle unta. L'applicazione è semplificata dal contagocce che permette di non sprecare il prodotto.

Non solo per pelli mature:

Oltre a contrastare l'invecchiamento cutaneo una volta superata la soglia degli “anta”, può essere utilizzato anche per prevenire i primi segni del tempo sul viso già a partire dai vent'anni.

Contro
Protezione:

Essendo formulato con retinolo puro, di giorno è necessario utilizzare un fattore di protezione solare sia per preservare i benefici anti-age ottenuti sia per evitare possibili fotosensibilizzazioni determinate dall'interazione con i raggi Uva e Uvb.

Precauzioni:

Si raccomanda di sospendere l'utilizzo del prodotto dopo aver effettuato peeling e trattamenti con laser.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Rilastil Crema Nutriente Antirughe con Acido Ialuronico

 

Non può mancare in classifica una crema a marchio Rilastil, spesso sinonimo di qualità e per questo uno dei preferiti dalle consumatrici. Questa in particolare è pensata non solo per chi vede l’insorgere delle prime rughe ma anche per chi vuole contrastare la profondità di quelle già esistenti.

Il micro care complex, insieme alla vitamina A e ai ceramidi leviga l’incarnato, andando a riempire i segni del tempo. La vitamina E contrasta i radicali liberi e svolge anche un’azione antiossidante. 

Infine l’acido ialuronico, il burro di jojoba e la betaina svolgono un’azione idratante e nutriente, anche se non lasciano la pelle unta, vista la consistenza molto leggera. Per questo è consigliata alle pelli secche, per un’azione di giorno, e a quelle miste per la notte (a proposito, qui abbiamo raccolto alcune delle migliori creme per pelle mista). 

Il costo non è dei più bassi per il flacone da 50 ml ma si tratta di una spesa che vale la pena affrontare.

Pro
Formulazione:

All’interno del flacone sono presenti vari ingredienti, la cui azione sinergica permette alla pelle di essere ben nutrita ma non unta, protetta dagli agenti esterni e di ridurre le rughe, anche quando sono già formate da tempo.

Consistenza:

Anche se il prodotto ha una buona trama, non unge la pelle e non la lascia appiccicosa, anche se la si vuole utilizzare solo durante le ore della notte.

Versatile:

Può andare bene tanto per le pelli secche, durante il giorno, quanto per quelle miste, meglio se come crema per la notte.

Contro
Prezzo:

Se siete alla ricerca del prodotto più economico sul mercato, non è questo ciò che fa per voi. Dovrete infatti essere pronti a spendere, soprattutto se volete usarlo per la routine quotidiana.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Crema Idratante al Retinolo per il Viso

 

Quando ci si chiede come scegliere una buona crema al retinolo bisogna avere chiaro il tipo di effetto che si vuole ottenere. Qui la combinazione di ingredienti è in grado di dare tono e vitalità alla pelle, favorendo una rinnovazione profonda del tessuto epiteliale.

Si fa apprezzare la presenza di diversi ingredienti, spesso presenti in questo genere di creme e che si attivano grazie al retinolo. Quindi non mancano vitamina E, acido ialuronico, tè verde, e gli idratanti migliori come il burro di karité e l’olio di jojoba.

Il retinolo è presente in quantità generosa, e per questo è necessario dare tempo alla pelle per abituarsi fino al corretto assorbimento e processamento. L’erogatore attraverso il pratico forellino consente di avere accesso alla crema senza che si alteri e perdano efficacia le sostanze attive contenute.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Crema idratante al retinolo Bioniva

 

Nonostante venga proposta a prezzi bassi, la crema idratante al retinolo Bioniva vanta una formula 100% vegana che la rende adatta anche a chi ha una pelle molto sensibile o reattiva, soprattutto perché priva di parabeni, siliconi, profumi e altre sostanze potenzialmente dannose che potrebbero irritare il derma o comprometterne il delicato equilibrio idrolipidico.

A differenza dei principali prodotti concorrenti, che utilizzano il retinolo in polvere, la formula di questo prodotto si basa sull’impiego dei liposomi di retinolo per migliorare notevolmente la capacità del fitocomplesso di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide e raggiungere così il massimo effetto tensore.

Al suo interno troviamo anche la vitamina C, l’acido ialuronico botanico (ricavato dalla Cassia Angustifolia), l’estratto puro di aloe vera e il bakuchiol che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce, stimolando la produzione di collagene ed elastina per apportare luminosità e compattezza alla pelle del viso.

Pur trattandosi di una crema idratante pensata per la beauty routine mattutina, si può applicare anche di sera, prima di andare a letto, per aiutare la pelle ad autoripararsi, mantenendola idratata ed elastica fino al giorno successivo.

Pro
Azione profonda:

La crema idratante Bioniva si serve dei liposomi di retinolo per agire su tutti gli strati dell'epidermide e garantire un'idratazione profonda dei tessuti cutanei.

Sicurezza:

Dal momento che il prodotto non contiene parabeni, siliconi e profumi artificiali, può essere utilizzato anche dalle utenti con pelle sensibile, senza timore di alterare il delicato equilibrio fisiologico del microbiota cutaneo.

Rapporto qualità/prezzo:

Il formato da 50 ml viene proposto a un prezzo ragionevole in rapporto all'elevata qualità della formulazione e ai risultati riscontrati già dopo le prime settimane di applicazione.

Contro
Non adatta per le pelli grasse:

Sebbene il cosmetico presenti una consistenza molto leggera che non occlude i pori, riteniamo sia più indicato per chi ha una pelle secca che non per quelle grasse o seborroiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come utilizzare una crema al retinolo

 

Noto anche come provitamina A, il retinolo aiuta a combattere l’invecchiamento cutaneo, in quanto stimola la rigenerazione cellulare dei tessuti, contrastando le rughe d’espressione e migliorando l’idratazione. Già presente nell’industria cosmetica a partire dagli anni ’80, oggi sono davvero tante le creme e i sieri che lo contengono, grazie soprattutto alle sue capacità di indurre la sintesi di collagene ed elastina, per avere un viso sempre luminoso, privo di macchie e con rughe meno visibili.

 

 

Per chi è adatto

Per quanto possa sembrare inspiegabile, il retinolo è una sostanza adatta a tutti i principali tipi di pelle. Innanzitutto, svolge un’importante azione seboregolatrice, stabilizzando la produzione del sebo, alla base dell’insorgenza di brufoli e altre escrescenze, contribuendo a mantenere inalterato il mantello idrolipidico naturale, motivo per cui risulta adatto per chi ha una cute grassa. Allo stesso tempo stimola la rigenerazione delle cellule, soprattutto in combinazione ai ceramidi, andando a compattare i tessuti cutanei e a rimuovere le cellule morte, diventando così utile per chi soffre di pelle secca.

Ma non è finita qui, perché le creme a base di retinolo agiscono sulla molecola che origina i radicali liberi rendendo la pelle più tonica ed elastica già dalle prime applicazioni, ideali quindi per tutte le donne che vogliono combattere le rughe e contrastare i segni del tempo.

Proprio per questo motivo, il retinolo è consigliato anche per ridurre gli effetti dannosi del photoaging, dovuto all’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti.

 

Il retinolo anche nell’alimentazione

Essendo il retinolo la forma alcolica della vitamina A è possibile assumerlo anche con l’alimentazione. In effetti, la vitamina A è contenuta in molti alimenti, come la carne bovina, i latticini e le uova, ma la ritroviamo anche in tantissimi tipi di frutta e di verdura, quali carote, zucca, banane, peperoni e spinaci.

Tuttavia, è bene specificare che la vitamina A contenuta negli alimenti è comunque differente da quella utilizzata nei cosmetici perché, questi ultimi, sono in genere a base di un tipo di retinolo biotecnologico creato in laboratorio. Inoltre, non va confuso con l’acido retinoico, altro derivato della stessa vitamina, utilizzato come principio attivo di molti farmaci per il trattamento dell’acne e di determinati tipi di neoplasie, da assumere solo dietro prescrizione medica.

 

 

Come scegliere una crema al retinolo

L’utilizzo di cosmetici a base di retinolo è consigliato, in particolar modo, verso i 40 anni, ossia quando ha inizio il processo degenerativo di tessuti e cellule con il conseguente e progressivo invecchiamento cutaneo. Ma in realtà si dimostrano utili anche per le pelli più giovani che hanno bisogno di purificazione e idratazione, svolgendo anche un’efficace azione preventiva contro le rughe in agguato.

Nella scelta del prodotto bisogna prestare particolare attenzione all’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), accertandosi della presenza di principi attivi naturali al 100%, senza altre aggiunte sintetiche oltre al retinolo, così da evitare spiacevoli conseguenze per la pelle o pericolose reazioni allergiche.

Non sono noti particolari problemi legati all’utilizzo della sostanza, quindi i prodotti cosmetici che la contengono sono, per definizione, del tutto privi di effetti collaterali. Tuttavia, in caso di pelle sensibile o in presenza di particolari esigenze cutanee è sempre preferibile consultarsi prima con uno specialista.

 

 

Componente principale delle migliori creme anti rughe, il retinolo è un ingrediente base che blocca l’invecchiamento cutaneo, grazie alle sue molteplici caratteristiche. In che modo?

 

Contro i radicali liberi

Il retinolo è un ingrediente, o  più precisamente la forma alcolica della vitamina A, che agisce a fondo sulle pelle per combattere l’invecchiamento cutaneo. A causa di questa sua specifica caratteristica è ormai molto diffuso nei prodotti di bellezza, che hanno la funzione di distendere il viso provato dai segni del tempo.

Non va confuso con l’acido retinoico, che è comunque in parte derivato dalla stessa vitamina; questo elemento è di base per veri e propri farmaci specifici, mentre per acquistare cosmetici al retinolo non è necessaria una visita o una prescrizione medica.

Un’applicazione costante di retinolo offre dei benefici che difficilmente si vedono in altri casi, sebbene non sia del tutto sbagliato a volte affidarsi anche a prodotti con estratti naturali all’interno.

La sua particolarità deriva anche dal fatto che la pelle lo percepisce come una sua componente, non opponendo quindi alcuna resistenza al suo totale assorbimento; per questo è facile notare la cute più luminosa, idratata ed elastica dopo poco tempo dall’utilizzo.

Un’altra funzione da non sottovalutare, e che lo rende un ingrediente gettonato anche nelle creme per bambini e giovani, è quella di stimolare la crescita di melanina, che si occupa quindi di scurire l’epidermide e contrastare smagliature e segni antiestetici.

Ciò vale anche quando si fa una lunga esposizione al sole, il principale nemico della cute: quante volte vi è capitato di tornare a casa e scoprire un’abbronzatura tutt’altro che omogenea? Ecco che il retinolo, contenuto anche nel doposole, ci viene in soccorso.

In molti pensano che tale elemento sia troppo aggressivo per la pelle, e che per questo non va preferito tra i prodotti per curarla al meglio; in realtà, se usato con parsimonia e nel giusto modo, agisce a fondo e in maniera perfetta, lasciando il consumatore realmente soddisfatto dalle sue proprietà.

 

Anche per pelli grasse

La migliore crema al retinolo, contrariamente a quanto si può pensare, non ha solo la specifica funzione anti age, perché questo ingrediente è fortemente consigliato anche per chi possiede una pelle piuttosto grassa e ricca di sebo.

Un’altra delle sue caratteristiche, oltre ovviamente a quelle che riguardano la rigenerazione cellulare e lo stimolo alla formazione del collagene, è quella sebo regolatrice. Non solo quindi idrata la pelle e combatte i segni del tempo, ma aiuta la dilatazione dei pori, eliminando tutte le impurità presenti sulla superficie, tra cui brufoli e acne che la rendono poco liscia e possono risultare fastidiosi.

Questo non lo esenta dall’essere un ottimo alleato anche per la cute particolarmente secca; come accennato, svolge bene la sua funzione soprattutto nel caso di photoaging, ovvero l’esposizione ai raggi UV.

Neutralizza infatti la molecola che produce i radicali liberi, dannosi per il rigeneramento e che favoriscono al contrario la formazione delle rughe. Questa benefica proprietà è dovuta anche ai ceramidi, delle sostanze che insieme al retinolo compattano la pelle e permettono un suo assorbimento più rapido ed efficace per eliminare del tutto le cellule morte.

E’ possibile trovare questo elemento anche negli alimenti, dal momento che si tratta comunque di una parte della vitamina A; è contenuto in particolare nei cibi di origine animale come le uova, il latte o la carne bovina, ma è presente anche in molti tipi di frutta e verdura.

Nello specifico è una caratteristica peculiare di alimenti che vanno dal rosso chiaro all’arancione diffuso, come la zucca, le carote, l’arancia e simili. Tuttavia questo tipo di retinolo non è forte come quello creato specificamente in laboratorio per i cosmetici; al massimo può rendere la pelle più luminosa e favorire la formazione di melanina. 

Bisogna fare attenzione anche all’assunzione: un abuso di alimenti e integratori con vitamina A può portare vari problemi all’organismo, poiché si tratta di un elemento liposolubile e non idrosolubile.

 

Quando non si deve usare il retinolo

Premesso quanto detto precedentemente, ovvero che se si fa un abuso di vitamina A ben presto si va incontro a nausea e dolori addominali perché la componente grassa è più difficile da smaltire, è bene chiarire quando il retinolo è nocivo e quando va utilizzato.

Per chi sostiene che sia troppo aggressivo, è bene sfatare il dubbio: ormai la maggior parte dei sieri e delle creme contengono solo dallo 0,1% all’1% di questo elemento, per cui risulta indicato anche per le pelli particolarmente delicate.

Inoltre ciascun prodotto è pensato per stimolare la cute al rigeneramento poco per volta, in modo da renderla malleabile e darle il tempo di adattarsi, prolungando così i risultati per un tempo specifico e tollerabile.

Viene poi mescolato spesso con altri ingredienti quali la vitamina E e C, che hanno proprietà antiossidanti e lo rendono ancora più specifico per combattere le macchie e gli inestetismi dell’epidermide.

E’ fortemente sconsigliato usare il retinolo quando ci si vuole esporre a una forte fonte di luce solare. Quest’ultimo, infatti, è fotosensibilizzante; vale a dire che la pelle diventa più sensibile alla luce e paradossalmente questo ingrediente accentua, se usato scorrettamente, la formazione dei radicali liberi.

Da qui si è sviluppata la teoria secondo cui è poco salutare per la cute, dovuta anche al fatto che numerosi consumatori hanno notato arrossamenti e screpolature durante l’utilizzo. E’ chiaro quindi che, se volete usare un rossetto, un balsamo o una crema a base di retinolo in una giornata particolarmente afosa, per questa sua caratteristica tenderà ad assorbire i raggi solari e amplificarne la potenza.

E questa conseguenza è indipendente dall’uso di determinati prodotti solari di protezione, causando anche fastidiosi pruriti e allergia. Per questi motivi è consigliato farne uso la sera o comunque in circostanze in cui non vi è una grossa esposizione ai raggi solari; potete preferire anche dei prodotti specifici per la notte, come i sieri che offrono benefici già dopo le prime applicazioni.

Sconsigliato il retinolo come detergente viso: siccome è una crema per la detersione del volto, non è sufficiente al suo totale assorbimento e quindi non svolge bene il suo effetto rigenerante.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Betope Crema al Retinolo Anti Invecchiamento

 

La crema proposta da Betope è pensato per contrastare i segni dell’invecchiamento con un mix idratante e nutriente molto ricco. Contiene il 2,5% di retinolo e quindi la sua formulazione vede la preponderanza di un ingrediente pensato per stimolare la produzione di nuove cellule, contrastando quindi l’insorgenza delle rughe più profonde.

Insieme a questo, l’acido ialuronico garantisce una buona idratazione agli strati più profondi, le vitamine A ed E, l’olio di jojoba e l’estratto di tè verde assicurano una pelle protetta anche dalla formazione di macchie solari o dovute all’avanzare dell’età.

Adatta per il giorno e la notte, può essere combinata anche al siero della stessa linea, per un’azione mirata. Il vaso è da 50 ml e ha un costo molto concorrenziale, tuttavia, se volete usarla ogni giorno, avrete bisogno di acquistare nuovi pezzi, vista la sua consistenza leggera.

Pro
Ingredienti:

La formulazione prevede un mix di ingredienti molto ricco, che include ben il 2,5%di retinolo, acido ialuronico, vitamine A ed E, tè verde e olio di jojoba.

Azione:

Un articolo che è in grado di idratare la pelle e nutrirla in modo tale da assottigliare le rughe più profonde.

Qualità/prezzo:

Il costo per il vaso da 50 ml è molto conveniente anche data la qualità degli ingredienti, che possono agire di giorno e di notte sull’epidermide.

Contro
Uso:

Si tratta di una crema che può essere utilizzata giorno e notte, per cui, chi vuole farne un impiego così intensivo, si ritroverà presto a doverne acquistare un’altra.

 

 

Poppy Austin Miglior Crema al Retinolo per Giorno e Notte

 

Principale vantaggio:

Un complesso di sostanze pregiate, come il tè verde o il retinolo presente in elevate quantità, rende questa crema davvero efficace contro le rughe e l’invecchiamento cutaneo. Inoltre, il flacone da 100 ml accontenta i clienti fidelizzati che si trovano bene con questo prodotto e vogliono usarlo a lungo prima di riacquistarne un’altra confezione.

 

Principale svantaggio:

La crema non vanta un’azione molto idratante, quindi potrebbe non essere adatta ai clienti che hanno la pelle secca, che normalmente tende a tirare, e che cercano una soluzione molto nutriente.

 

Verdetto 9.8/10

Una crema ricca di principi attivi di alto livello che contrastano la comparsa delle prime rughe e attenuano quelle già marcate. Tuttavia se cercate una crema nutriente e idratante, che renda la pelle più morbida ed elastica, meglio optare per un altro prodotto specifico.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Ingredienti

L’insieme degli ingredienti che costituiscono questa crema è realmente pregiato e funzionale. Oltre all’aloe vera biologica in prima posizione nell’INCI (la lista degli ingredienti), dall’azione ricostituente, troviamo l’olio di girasole bio, il retinolo al 2,5%, l’estratto di tè verde e l’olio di jojoba procedente da agricoltura biologica.

La crema al retinolo viene proposta in un grande flacone da 100 ml, un formato non abituale per le soluzioni per il viso, le quali generalmente sono contenute in confezioni da 50 ml.

La possibilità di disporre di questo prodotto più a lungo, intorno ai quattro mesi prima di andare a farne rifornimento, rappresenta un’ottima alternativa per chi è fidelizzato e non riesce proprio a farne a meno, oppure per chi desidera ridurre il budget investito in creme per il viso. Il capiente flacone è completato da un erogatore a pompa che preserva l’integrità degli ingredienti, impedendo la penetrazione dell’aria all’interno.

 

Uso

Applicate la crema Poppy Austin due volte al giorno, al mattino e alla sera, prima di andare a letto, su viso, collo e décolleté, spalmando fino al totale assorbimento. Buona base per il trucco, dà sollievo alla pelle stanca e ne ripristina il vigore.

A fine giornata, invece, dopo aver rimosso trucco ed impurità, spalmate il prodotto sul viso per lasciarlo agire durante le ore del riposo, rigenerando lo strato cutaneo.

 

Extra

Per un’azione completa, applicate il contorno occhi della stessa linea, per attenuare le rughe e ridurre la comparsa di quelle di espressione.

Poiché la crema al retinolo rende la pelle più sensibile ai raggi del sole, vi suggeriamo di spalmare una crema con un buon fattore di protezione (SPF), per evitare l’insorgenza delle macchie cutanee scure, non solo quando andate al mare ma anche mentre passeggiate in città o vi recate in ufficio.

 

 

Florence Crema Viso Bio con Retinolo e Acido Ialuronico Puro

 

 

Tra le creme al retinolo che hanno ricevuto solo pareri positivi da parte delle utenti, troviamo questa di Florence, che si pone come scelta ideale per chi vuole contrastare i segni del tempo sul volto con un cosmetico sicuro e formulato solo con ingredienti di natura biologica.

L’aspetto negativo, però, è che questo incide molto sul prezzo finale del prodotto che, ci duole ammetterlo, sembra piuttosto caro rispetto alla media. Tuttavia, se le vostre finanze lo consentono, potrete portarvi a casa una crema dalle caratteristiche qualitative impareggiabili, poiché capace di agire come attivatore per favorire l’assorbimento degli antiossidanti contenuti, quali il retinolo, l’acido ialuronico puro a basso peso molecolare e la vitamina E.

Nella formula troviamo anche una piccola percentuale di olio di jojoba che, oltre ad agire in perfetta sinergia con gli altri attivi anti-age per idratare la pelle in profondità e attenuare l’azione dei radicali liberi, riesce a donare una prolungata sensazione di freschezza che permane anche dopo diverse ore dall’applicazione.

 

 

Bionura 50ml

 

 

La comparazione prosegue ed è il turno di questa crema Bionura che abbiamo inserito tra i nostri consigli d’acquisto per via della buona formulazione e il prezzo onesto. Va bene per uomini e donne perché la sua profumazione non è particolarmente persistente.

Combina al meglio l’azione di ingredienti diversi per ottenere altrettanti effetti. La presenza di acido ialuronico, vitamina C, olio di jojoba e tè verde si combinano al meglio per massimizzare gli effetti anti-aging della crema. Un altro degli effetti positivi del retinolo in questa formulazione è di agevolare il ricambio cellulare, la corretta apertura e pulizia dei pori, riducendo la comparsa di imperfezioni come brufoli e acne. Favorendo il ricambio cellulare e aiutando la pelle a liberarsi dello strato di cellule morte, anche il colorito della pelle risulta più luminoso e schiarito.

Gli ingredienti sono quasi tutti di origine organica e tra i grandi assenti mancano alcol e parabeni che invece si trovano nelle formulazioni più economiche. Il certificato PETA garantisce che non sono stati condotti test su animali per quanto gli ingredienti usati e la crema stessa siano sottoposti a test clinici.

 

 

Kleem Organics – 50ml

 

 

Prima di scegliere quale crema al retinolo comprare è bene ricordare che il retinolo agisce come attivatore e facilita le funzioni di acido ialuronico e vitamina E, i migliori alleati per la ricostituzione naturale delle cellule epiteliali. In questa formulazione i tre ingredienti sono ben bilanciati, garantiscono un’azione profonda insieme ad altri elementi utili per idratare e purificare la pelle. Si contano anche tè verde e olio di jojoba, molto apprezzati in cosmesi per la loro efficacia.

Tra i venduti online, questa crema viso al retinolo piace anche per via della sua delicata profumazione agrumata. La consistenza è molto leggera, chi ha pelli normali riferisce la sua impalpabilità e la facilità con cui viene assorbita dalla pelle. Meno entusiasti i commenti di chi ha una pelle mista o grassa dove la crema tende a creare lo sgradevole effetto lucido. In questi casi viene preferita come crema notte al retinolo per via della sua azione efficace, ma limitandone gli effetti meno graditi.

Invece di dover aprire completamente il coperchio del barattolo per accedere alla crema, è possibile usare il forellino al centro da cui ne fuoriesce una piccola quantità. Questo semplice accorgimento consente di limitare lo spreco di prodotto ma soprattutto la sua sovraesposizione all’aria che potrebbe alterarne l’integrità.

 

 

Gerovital H3 Classic +30

 

 

Concludiamo la nostra rassegna con una buona crema per il contorno occhi al retinolo. La troviamo tra le offerte più interessanti in circolazione attualmente e piace per via della consistenza leggera e piacevole al tatto.

L’azione è efficace su borse, occhiaie e zampe di gallina, che aiuta a ridurre progressivamente se associata a un uso costante e metodico. Nella sua formulazione troviamo il retinolo molecolare, quindi di facile assorbimento e in grado di agire in maniera mirata sulle imperfezioni di quest’area così delicata. È proposto in film, quindi è più stabile e meno soggetto a subire l’azione ossidante dell’aria anche quando viene applicato intorno agli occhi.

Combina l’azione di vitamina A ed E, mentre la presenza dell’estratto di Boswellia Serrata aiuta a limitare l’effetto irritante che può avere il retinolo sui soggetti più sensibili.

 

Poppy Austin – per Giorno e Notte

 

Quella che riteniamo la migliore crema al retinolo ha anche una confezione particolarmente generosa. Si tratta di un flacone da 100 ml a un prezzo molto competitivo. Figura tra i flaconi più venduti proprio per via del packaging notevole.

La lista degli ingredienti è ricca di elementi di pregio che si combinano con il retinolo presente in percentuale molto elevata. Quest’ultimo facilita l’assorbimento della vitamina E, altra grande alleata della pelle, e presente nella composizione della crema. Ingredienti lussuosi come il tè verde e il burro di karité completano questa formulazione ricca e gradevole che non lascia traccia o film sulla pelle del viso.

Ha una funzione protettiva e anti invecchiamento, quindi riesce a nutrire e idratare in profondità la pelle del volto. Riduce le rughe d’espressione attenuando i segni che si formano assumendo spesso la stessa postura del viso.  

L’applicazione è semplificata dal pratico tappo con erogatore che consente di prelevare la dose corretta, senza esporre il resto della crema all’azione ossidante dell’aria.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Vuoi saperne di più? Scrivici!

6 COMMENTI

Loretta Pezxi

April 15, 2020 at 1:20 am

Vorrei sapere perché solo in una delle creme che presentate c’è la percentuale del retinolo presente. Io sto cercando quella con la maggiore percentuale di retinolo ma non riesco a scegliere proprio perché non è dichiarata nelle altre. Ho 58 anni e il viso con tantissime discromie e macchie solari. Grazie mille se vorrete rispondermi
Loretta Pezzi

Risposta
Serena

November 5, 2021 at 4:24 pm

Anche io vorrei conoscere il nome della crema con maggior percentuale di retinolo.

Risposta
BuonoedEconomico

November 9, 2021 at 2:35 pm

Salve,

ci sono varie creme che possono fare al caso tuo, che hanno un complesso di ingredienti utili anche a migliorare l’azione del retinolo. Premettendo che la percentuale di retinolo presente nei cosmetici è compresa tra lo 0,1 e l’1%, possiamo consigliarti quella di The Inkey List, che ne contiene appunto l’1%, e che trovi qui: https://www.sephora.it/p/retinol—siero-P3529019.html#product-info. In alternativa puoi optare per quella di Estee Lauder, che trovi qui: https://www.esteelauder.it/product/681/58250/product-catalog/skincare/perfectionist-pro/rapid-renewal-retinol-treatment, e che contiene anche collagene e acido ialuronico per migliorare l’azione antietà.

Saluti

Team BeE

Risposta
BuonoedEconomico

April 16, 2020 at 6:46 pm

Salve Loretta,

attualmente due creme non sono disponibili (ne cercheremo subito altre). Di quelle rimaste abbiamo:
Poppy: 2,5%
Mother Nature: 2,5%
SatinNaturel: 3%

In alternativa, potresti considerare l’acquisto delle perle di retinolo puro. Come queste: https://uniquepels.it/products/perle-di-retinolo-puro-ad-alta-concentrazione-1

Saluti

Team BeE

Risposta
Amata Menna

December 25, 2019 at 10:22 am

Devo avere la possibilità di provarli testarli prima sulla mia pelle considerando la spesa non proprio economica prima voglio testarli sulla mia pelle successivamente provati faccio l’acquisto mandatemi i vostri campioni gratuiti a

Risposta
BuonoedEconomico

December 26, 2019 at 10:07 pm

Salve,

siamo un sito di recensioni, non produttori o rivenditori, ai quali dovresti rivolgerti per i campioncini.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status