Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Non è indispensabile cambiare contratto di fornitura elettrica per usare questo piano che assorbe al massimo della sua potenza 2 kW. Ma se si preferisce è possibile impostarlo perché assorba solo 1 kW al massimo.
La proposta Hotpoint Ariston si fa notare per la poca versatilità delle piastre, due grandi e due medie ma che possono essere regolate in modo specifico in base al diametro della pentola purché non eccessivamente piccole.
Esteticamente accattivante e molto funzionale, il piano cottura si distingue per la facilità e intuitività con cui si usa e la buona possibilità di regolazioni per limitare l’assorbimento massimo. Una buona soluzione per chi è in cerca della tecnologia di punta ma stando attenti ai consumi.
La seconda opzione
Perfetto come piano cottura addizionale da integrare a quello già presente in casa per portare rapidamente a bollore l’acqua per cucinare la pasta. Si presta anche come piano d’appoggio per le case delle vacanze.
L’assorbimento massimo è piuttosto alto, 3,1kW. Implica la necessità di adattare il contratto di fornitura elettrica, l’impianto potrebbe non sopportarne il funzionamento a pieno regime, considerando che in casa ci sono sempre altri elettrodomestici sempre accesi.
Una buona soluzione freestanding da collocare dove serve e usare in base alle reali esigenze. Si presta a trovare facilmente posto in un angolino anche grazie alle dimensioni contenute e al cavo di alimentazione relativamente lungo. Una buona soluzione per creare un cucinino ovunque serva.
Da considerare
Il prezzo è molto interessante e le prestazioni lo sono altrettanto. Si tratta di una buona idea per dotare di fuochi aggiuntivi una cucina sempre indaffarata o sopperire alle necessità di un single o una coppia.
L’assorbimento massimo è piuttosto alto e non è possibile sapere quanta energia consumi ogni livello di potenza che si può impostare. Per questo necessita un contratto di fornitura elettrica di maggiore portata.
Disegnato per essere incassato in una piccola cucina, si presta bene a supportare le necessità di un single o una coppia che però non intendono rinunciare alla comodità delle innovazioni tecnologiche. Si presta a rispondere a necessità specifiche con un buon numero di regolazioni di potenza e il riconoscimento automatico del diametro della pentola.
Qual è il miglior piano cottura a induzione per il tuo portafoglio?
La precisione della potenza, la cottura uniforme e l’igiene sono i punti forza dei piani cottura a induzione. Chi sta per acquistare una nuova cucina, o pensa di rimodernare quella che ha, potrebbe scegliere di non affidarsi alla classica cucina a gas, ritrovando nei piani cottura a induzione un’ottima alternativa. Con la nostra guida troverai il modello che fa per te.
Per acquistare un piano cottura a induzione ci sono delle caratteristiche da valutare, inoltre è bene confrontare i prodotti, in modo da trovare quello più adatto alle tue esigenze, anche in termini economici.
Al di sotto del piano cottura in vetroceramica è presente una bobina che rilascia calore mediante il campo elettromagnetico. Questo fa sì che il calore stesso venga trasferito direttamente alla pentola, che dovrà avere il fondo magnetico, quindi con ferro. Tuttavia, oggi è molto facile, e non molto dispendioso, acquistare delle pentole adatte. Potrai fare un test per vedere se sono adatte avvicinando una calamita al fondo.
I piani cottura a induzione risultano più sicuri poiché, grazie alla trasmissione diretta di calore alla pentola, tendono a non riscaldarsi molto.
Questa modalità di cucinare è abbastanza rapida. La velocità di ebollizione dell’acqua, infatti, è una delle caratteristiche da valutare, poiché consente di avere anche il risparmio energetico. Un piano cottura di buona qualità ti permette di far bollire due litri di acqua in meno di dieci minuti. La presenza di alcune funzioni è un altro argomento da non sottovalutare, come poter controllare il calore delle diverse zone, oppure il monitoraggio del consumo di corrente elettrica mediante un display. Chi ha dei bambini in casa troverà molto utile anche la presenza di un dispositivo che evita l’avvio casuale, oppure il sistema di raffreddamento rapido.
I piani cottura a induzione sono tra i più utilizzati in Europa. Potrai anche scegliere tra le diverse dimensioni, in base allo spazio che hai a disposizione in cucina.
Quelli che seguono sono stati eletti dagli utenti i migliori piani cottura a induzione del 2024.
Prodotti raccomandati
Hotpoint KIX 644 B E IT
È uno tra i migliori piani cottura a induzione, provvisto di quattro zone di cottura, vanta molti pregi. Il piano è provvisto di tasti che sfruttano la tecnologia Touch Control, tutti dotati di simboli molto chiari da interpretare. Ti basterà toccare con delicatezza il tasto per programmare la cottura, in base alle tue necessità.
Potrai regolare la potenza di ogni singola zona di cottura e impostare il tempo che occorre. Infatti, è presente anche il pulsante “Timer”, che ti permette di visualizzare il tempo impostato.
Chi è alla ricerca della sicurezza sicuramente apprezzerà il blocco dei comandi, una funzione che impedisce l’impostazione involontaria dei comandi, soprattutto quando ci sono dei bambini in cucina. È provvisto anche della funzione “boost”, che permette una veloce ebollizione in alcune zone di cottura. La potenza massima è di 2800W, che potrai ridurre a 2200W, 1600W e 1000W.
L’interruttore di sicurezza fa sì che il piano cottura si spenga da solo, dopo un uso prolungato. Questa funzione è stata programmata in modo intelligente, poiché il tempo massimo varia in proporzione al livello impostato: più il livello è alto, prima ci sarà lo spegnimento automatico.
Clicca qui per vedere il prezzo
Klarstein VariCook XL
Questa piastra presenta solo due zone, è quindi un articolo utile per le coppie, i single o i piccoli nuclei familiari.
La potenza massima complessiva è di 3100W. Presenta dieci livelli di potenza e di temperatura regolabili. Infatti, con questo piano cottura della Klarstein è possibile importare i livelli di potenza (che vanno dai 200W ai 1800W) e di temperatura (da 60°C a 240°C). Il timer per lo spegnimento automatico può essere impostato da un minimo di 0:01 fino a un massimo di 3 ore.
La cottura programmata che questo modello propone ti permette di incrociare potenza (o temperatura) con la durata, in questo modo cucinerai le pietanze senza il rischio di bruciarle, poiché il piano si spegnerà da solo.
In questo piano cottura è presente la funzione Lock, segnalata da una linea rossa quando è in funzione, che permette di bloccare i comandi. Un prodotto da tenere in considerazione a un basso costo.
Clicca qui per vedere il prezzo
K & H – Domino VIN-3420
Questo modello presenta solo due zone, perfetto per chi ha una cucina piccola o, semplicemente, non necessita di molte zone di cottura.
Il riconoscimento della pentola è una caratteristica molto interessante: utilizzando una pentola più piccola rispetto alla zona, il sistema di riscaldamento si attiverà solo in quell’area; se invece la pentola è più grande, le parti che eccedono vengono riscaldate per conduzione.
L’indicatore del calore residuo terrà informati fin quando i piani cottura saranno ancora caldi. Questa funzione non solo permette di gestire gli spazi in sicurezza, ma consente anche di sfruttare il calore rimanente per tenere in caldo le pietanze.
Clicca qui per vedere il prezzo
June 21, 2019 at 8:51 pm
Buona sera ho perso l’istruzione del K&H Domino vin 3420.
Non mi se accende la pastra.
Risposta
June 23, 2019 at 8:51 pm
Buonasera Marina,
hai provato a contattare il produttore? https://www.kitchen-and-home.com/contact-us/
Saluti
Risposta
April 15, 2019 at 5:34 am
Buongiorno,
Vorrei chiedervi una opinione sul piano ad induzione “Klarstein Deejay”.
Attendo il vostro cortese seguito.
Grazie e cordiali saluti.
Marita
Risposta
April 15, 2019 at 6:25 am
Buongiorno Marita,
non conosciamo questo prodotto. Qui trovi qualche considerazione degli acquirenti: https://www.amazon.it/Klarstein-Induzione-Vetroceramica-Pannello-posizionamento/dp/B07547MR7Z
Saluti
Risposta
November 21, 2018 at 11:32 am
INFO PIANI COTTURA INDUZIONE ELECTROLUX MODELLI EHH6240IOK – EHH6240ISK – KTI6430E – GRAZIE
Risposta
November 22, 2018 at 6:17 am
Buongiorno Palma,
puoi trovare qualche riferimento qui:
https://www.electrolux.it/kitchen/cooking/hobs/induction-hob/ehh6240iok/
https://www.daddi.it/prodotto/piano-cottura-ad-induzione-da-incasso-4-fuoch/48047
https://www.electrolux.it/kitchen/cooking/hobs/induction-hob/kti6430e/
Saluti
Risposta