Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il piano cottura Hi-Tech Chef, prodotto dalla ditta italiana G3Ferrari, ha il pregio di essere il più economico tra tutti quelli presi in esame nella nostra guida; inoltre è anche l'unico dei tre ad avere i fuochi disposti orizzontalmente, cosa che lo rende molto più pratico.
Secondo alcuni acquirenti le rifiniture sono un po' grossolane e poco curate; per il resto, però, si tratta di un piano cottura a induzione economico, funzionale ed efficiente e dai consumi energetici ridotti.
Tra tutti i piani cottura a induzione a 2 fuochi disponibili online, il G3Ferrari Hi-Tech Chef è uno dei più apprezzati, soprattutto per l'economicità e l'efficienza.
La seconda opzione
Il maggior pregio del piano cottura a induzione a 2 fuochi I2Z prodotto dalla ditta Viesta, invece, è quello di essere un modello da incasso; può essere quindi integrato direttamente sul piano principale della cucina, diventandone parte integrante e facilitando le operazioni di pulizia.
A differenza dei piani cottura a induzione normali, purtroppo, questo qui richiede per forza l'intervento di un tecnico specializzato per essere montato in tutta sicurezza; quindi bisogna mettere in conto la spesa aggiuntiva per l'installazione.
Nel complesso è un piano cottura a induzione a 2 fuochi con un buon rapporto qualità-prezzo, ma su quest'ultimo incide negativamente la spesa aggiuntiva del montaggio.
Da considerare
Anche il piano cottura a induzione Domino, prodotto dalla ditta K&H, è un modello da incasso analogo che richiede l'intervento di un tecnico per eseguire il montaggio; in compenso però ha un'elevata versatilità in cottura, grazie a un range di regolazione di ben 17 livelli.
Le dimensioni dei due fuochi sono grande e media di conseguenza, quindi, non può eseguire uno dei compiti più semplice e fondamentali per una cucina, e cioè la preparazione del caffè con la moka.
Si tratta di un piano cottura a induzione efficiente, ma tutto sommato alquanto caro e dalle dimensioni incompatibili con la caffettiera moka e con pentolini dal diametro ridotto.
Come scegliere i migliori piani cottura induzione a 2 fuochi del 2024?
È probabile che chi predilige le cucine moderne abbia una certa simpatia anche per il miglior piano cottura induzione a 2 fuochi. Non solo si tratta di una scelta di stile, design, ma anche pratica in quanto non c’è bisogno di fare ricorso al gas metano o, nelle peggiori delle ipotesi, a quello GPL. Per tutti quelli che non ne sanno molto sull’argomento, abbiamo scritto questa guida che, riteniamo, saprà fornire le indicazioni necessarie a un buon acquisto.
Questo genere di piani cottura difficilmente ha un basso costo ma la buona notizia è che esistono modelli più economici di altri e, se si è disposti a rinunciare ad alcune funzioni, si può spuntare un buon prezzo.
C’è una cosa importante da sapere prima di acquistare il miglior piano cottura induzione del 2024: le pentole comuni non vanno bene, bensì tegami, padelle ecc. costruite appositamente per funzionare a induzione. Bisogna quindi mettere in conto di dover gettare la batteria di pentole regalata dalla nonna per il vostro matrimonio e sostituirla con qualcosa di più adatto. In vero ci sarebbe pure una via di mezzo che potrebbe salvare la vita delle vecchie pentole ed è quella dei piani a cottura misti, ovvero, con funzionamento a gas che a induzione. Non tratteremo l’argomento in modo dettagliato ma ci è sembrato opportuno mettere il lettore a conoscenza di questa possibilità.
L’uso del piano a induzione comporta anche un cambiamento nella manualità tipica di chi cucina. Nello specifico si modificano i movimenti quando c’è da spadellare o far saltare la pasta.
È inoltre opportuno sapere che il piano a induzione raggiunge celermente le temperature alte, molto più di quanto accade con i fornelli a gas. Come i lettori sapranno, esistono cibi particolarmente sensibili al calore intenso ma se si compra una cucina che tra le sue funzioni ha quella di mantenere la temperatura costante, non si verificheranno problemi.
Prodotti raccomandati
G3Ferrari G10047 Hi-Tech Chef
Questo piano induzione a 2 fuochi si mette in luce per le dimensioni delle aree di cottura che sono molto ampie. I livelli di potenza a disposizione sono sei mentre piastra e termostato sono regolabili a una temperatura compresa tra i 60° e i 240°. Tale range permette di cucinare tantissimi tipi di pietanze.
Il piano cottura dispone di un sistema di sicurezza molto efficiente che evita il surriscaldamento e, in caso di necessità, si spegne in automatico, per esempio, quando non c’è nessuna pentola sull’area cottura oppure la padella è vuota.
Molto semplice da usare, il pannello di controllo è soft touch mentre il display è a quattro cifre. Completa il tutto un timer che può arrivare fino a 180 minuti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Viesta I2Z
Si tratta di un piano a induzione con due zone di cottura indipendenti, ognuna delle quali ha ben nove livelli. Precisiamo che il modello in esame è disponibile anche nelle versioni con tre e quattro zone di cottura.
La potenza massima raggiungibile è di 3.500 W complessivi, dunque siamo in presenza di un elettrodomestico che sotto il profilo della “forza” non lascia affatto a desiderare ma attenzione perché, in base al wattaggio necessario, bisognerà servirsi della zona di destra oppure di quella di sinistra perché una arriva a 2.000 W mentre l’altra a 1.500 W.
Il pannello di controllo soft touch funziona molto bene secondo noi e il tutto è molto intuitivo, compresa l’installazione, alla portata di tutti. Tra i punti meno convincenti c’è la difficoltà nel riconoscere le pentole con piastra con diametro inferiore ai 14 cm, quindi pentolini e caffettiere potrebbero diventare inservibili.
Clicca qui per vedere il prezzo
K&H VIN-3420
Buon rapporto tra prezzo e qualità per questo piano a induzione a 2 aree di cottura che può spingersi fino a un massimo di 3.400 W di potenza. Diverse le funzioni interessanti come il riconoscimento automatico della pentola. I livelli di cottura sono 17 e non nascondiamo la nostra sorpresa nel venire a conoscenza di questa caratteristica, visto il prezzo contenuto e le sole due aree di cottura.
C’è anche il timer che arriva fino a 99 minuti ma in questo caso, probabilmente, si sarebbe potuto fare di meglio. Prodotti analoghi hanno timer che arrivano tranquillamente fino a 180 minuti. Il pannello di controllo è sufficientemente sensibile da permettere di selezionare le impostazioni con un semplice tocco. Non male il design, adatto a chi predilige gli oggetti sobri ed eleganti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Altri articoli popolari scritti da noi:
Piano cottura induzione Ariston
Piano cottura induzione Siemens
September 27, 2019 at 5:50 pm
La moka è in alluminio e quindi non scalda con l’induzione, se la scaldate con una piastra elettrica grande, ve ne pentirete quando riceverete la bolletta della luce
Risposta