Come scegliere il miglior piano cottura a induzione Whirlpool del 2024?
Questa affermata multinazionale americana, che è uno dei produttori di elettrodomestici più famosi a livello mondiale, non poteva certo mancare l’appuntamento con una delle tecnologie più d’avanguardia disponibili per la tua cucina. Vediamo come scegliere tra i vari modelli di piano cottura a induzione Whirpool del 2024 il migliore per le tue esigenze.
La tecnologia a induzione sfrutta l’attrazione magnetica tra piano cottura e pentola per trasmettere la corrente elettrica direttamente all’interno della stessa. L’effetto è che si scalda solo quest’ultima, mentre il piano resta freddo. In questo modo si ottiene una cottura dei cibi più veloce e una forte diminuzione del rischio di ustioni rispetto ai tradizionali apparecchi in vetroceramica. Naturalmente dovrai dotarti di speciali contenitori per il cibo realizzati con leghe di ferro, anche se sono in commercio degli adattatori che ti consentono di recuperare le vecchie stoviglie.
Qual è il vantaggio di questa tecnologia, a fronte di una spesa decisamente sostenuta, visto che i piani a induzione non sono certo dei prodotti venduti a basso costo? Non è il risparmio energetico, in quanto la potenza necessaria al funzionamento è notevole, con conseguente aumento della bolletta elettrica. Di contro, la sicurezza di questo elettrodomestico è molto elevata e i tempi di cottura più veloci. In più è facile da pulire ed è possibile regolare il calore.
Questi vantaggi sono tutti presenti nei piani di cottura a induzione Whirlpool. Le sole differenze tra i vari tipi di modelli della gamma riguardano più che altro il numero dei fuochi e la loro disposizione, e le funzioni per regolare automaticamente la temperatura e la potenza dell’apparecchio sui parametri richiesti dai vari tipi di cibi. Questa è una caratteristica molto utile se ami cucinare, in quanto ti consente di non sbagliare mai e di avere sempre dei risultati di buon livello, per il tuo piacere e per quello delle persone che ami.
Whirlpool ACM 808/BA
Principale vantaggio
Consente di combinare due fuochi in un’unica zona di cottura. In questo modo diventa possibile utilizzare teglie rettangolari o ovali grandi fino a 38 centimetri.
Principale svantaggio
Essendo a incasso, potrebbe essere un problema inserirlo nel ripiano della vecchia cucina per via delle misure. In pratica conviene prenderne in considerazione l’acquisto solo quando si decide di cambiare tutto.
Verdetto: 9.9/10
Ben fatto e disegnato in modo da poter distribuire equamente le pentole quando si devono preparare pietanze più elaborate. Si fa apprezzare anche per la buona capacità di regolazione della potenza massima erogata in modo da contenere i consumi complessivi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Polifunzionale
Rispetto agli altri prodotti della gamma, questo modello presenta un numero discretamente elevato di funzioni automatiche, rendendo estremamente facili operazioni in genere difficili sui fornelli a gas come ad esempio fondere il cioccolato. È sufficiente premere un pulsante e grazie alla particolare tecnologia “Sesto Senso” il piano cottura procederà a regolare da solo la quantità di corrente per ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile, che si tratti di cucinare un arrosto per tutta la famiglia o di preparare il risotto allo champagne per un momento di particolare intimità col partner.
Per i patiti della cucina a vapore risulterà in particolar modo interessante la funzione lessatura, che consente cotture molto lente impedendo l’indurimento del cibo e preservandone le proprietà nutrizionali.
Bello e comodo
Hai mai provato la frustrazione di avere piani cottura luccicanti che anche se stanno bene in una brochure si rivelano scomodi da utilizzare per le misure anguste e l’impossibilità di mettere due pentole una accanto all’altra? Con i suoi 58 per 51 cm di misura, questo modello lascia sufficiente spazio per cucinare con più pentole contemporaneamente. Inoltre la funzione Flexicook permette di riunire due fuochi in un’unica area di cottura dove disporre contenitori di dimensioni fino a 38 centimetri.
Il design dell’interfaccia di controllo è stato particolarmente curato in modo da essere il più possibile ergonomico, ossia facile e intuitivo da utilizzare. I comandi sono a sfioramento, e la zona in esercizio viene evidenziata con apposita retroilluminazione sul display dedicato. In questo modo saprai sempre quali e quanti fuochi stai utilizzando.
Veloce e ad alta resa
Questo modello è dotato di sistema booster, in sostanza una particolare zona di cottura per portare l’acqua a ebollizione in tempi superveloci e che risulterà molto comodo per tutti coloro che sono sempre di fretta e hanno bisogno di velocizzare i tempi. Se invece si preferisce privilegiare i risparmi, esiste un’apposita funzione eco booster che ti consente di ridurre i consumi fino al 10%.
Nonostante sia un apparecchio con una forte resa energetica, non farti però illusioni sul risparmio. Con una potenza nominale di ben 7200 watt, è inevitabile che la bolletta lieviti. Del resto questo è un problema comune a tutta la classe di prodotti. Se vuoi veramente risparmiare, devi per forza valutare un impianto a gas o comunque più tradizionale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Piano cottura induzione 2 fuochi
October 7, 2020 at 7:06 am
Ho sotto dove devo installare il piano cottura a induzione la lavastoviglie e forse non ho
lo spazio sufficiente per installarlo. C’è qualche modello che può risolvere il problema?.
Grazie
Giuseppe
Risposta
October 7, 2020 at 1:17 pm
Salve Giuseppe,
scusaci ma per poter rispondere in modo adeguato alla tua richiesta abbiamo bisogno di qualche informazione in più, come per esempio le misure corrette dello spazio che hai a disposizione, altrimenti come possiamo capire quali sono gli ingombri e quali i modelli che eventualmente possono andare bene?
Grazie
Team BeE
Risposta
October 18, 2018 at 2:26 pm
Volevo informare chiunque sta per comprare un piano a induzione di NON comprare il modello della Whirlpool che vendono all’Ikea col nome FOLTLIG. (Costa 370+ euro) e fa schifo. Ho avuto problemi fin dal inizio e adesso ho comprato un altro di una marca meno nota che invece va benissimo. Quello della Whirlpool è stato un vero disastro, e purtroppo il piano top della cucina è stato tagliato a posta per accomodare il piano induzione della whirlpool che ho dovuto buttare via dopo 10 mesi di tribolazioni.
Risposta