Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il piano cottura Smeg S64SB offre il pregio di avere un aspetto classico, infatti è interamente rifinito in color bianco smaltato, resistente ai graffi, e di offrire la stessa sicurezza dei piani cottura più moderni, grazie al sistema che interrompe l'erogazione di gas in assenza di fiamma.
Si tratta di un eccellente piano cottura e gli acquirenti non riferiscono di alcun difetto sostanziale; solo il prezzo è un po' elevato, ma il marchio Smeg è universalmente noto per l'alta qualità dei suoi prodotti.
Nonostante il prezzo lo collochi nella fascia medio-alta, è uno dei piani cottura a gas Smeg più apprezzati dai consumatori, bello e affidabile per la sua sicurezza.
La seconda opzione
Il maggior pregio del piano cottura Smeg S64SN invece, secondo le opinioni dei consumatori, è il fatto di essere interamente rifinito in color nero lucido; in questo modo asseconda la tendenza generale del design che prevede, nelle cucine moderne, le tonalità più scure.
Questo piano cottura è predisposto per il gas metano, ma nella confezione sono inclusi anche gli ugelli per funzionare con l'alimentazione tramite bombole di GPL, in ogni caso bisogna faticare un po' e smontare gli ugelli per il metano e poi sostituirli.
Apprezzato soprattutto per il buon rapporto qualità-prezzo, questo piano cottura Smeg è comunque consigliato soltanto a coloro che hanno cucine moderne.
Da considerare
Il pregio principale del piano cottura Smeg modello S64SAV è la sua estetica; il particolare colore beige leggermente punteggiato, infatti, oltre a essere molto bello esteticamente è anche funzionale, dal momento che non richiede di essere continuamente lustrato, come accade per i modelli con finitura lucida a specchio.
Il suo pregio purtroppo, secondo alcuni acquirenti, si trasforma in una grossa limitazione quando si tratta di doverlo accoppiare a un forno, o una cucina, che riesca ad accostarsi allo stesso tipo di tonalità.
Nel complesso è un ottimo piano cottura Smeg a gas, ma il colore beige lo rende alquanto difficile da combinare con gli altri elettrodomestici, specialmente con il forno.
Come scegliere i migliori piani cottura Smeg?
Una garanzia in termini di qualità degli elettrodomestici prodotti, la Smeg opera a tutto tondo quasi in ogni settore dell’arredo domestico. Prima di scegliere quale sia il miglior piano cottura Smeg del 2024, dai un’occhiata ai nostri consigli: abbiamo comparato i prodotti che maggiore esito hanno avuto tra gli acquirenti per scoprire perché piacciono tanto e cos’hanno da offrire.
Al di là di quanto fa supporre il nome un po’ esotico, la Smeg è una ditta italiana che opera nel settore della metallurgia da oltre sessant’anni. Oggi produttrice di elettrodomestici, inizia nel ’48 come smalteria e fabbrica dedita alla lavorazione di metalli a Guastalla, nella provincia di Reggio Emilia, da qui l’acronimo.
Siamo in pieno boom economico e negli anni ’50 la ditta si dedica alla produzione dei primi elettrodomestici che cominciano a diffondersi nelle case occidentali, non da ultima l’Italia che già in quest’epoca vanta un numero considerevole di firme che sono attive ancora oggi.
Il resto della storia è noto, e comune a molte altre imprese che operano nel settore da lungo tempo. Presto la vocazione della ditta diventa internazionale e il marchio riconosciuto in tutto il mondo, dove si moltiplicano le sedi delle filiali.
Spicca nella storia dell’impresa anche l’attenzione dedicata alla ricerca di design funzionali e innovativi che mirano a semplificare la vita di tutti i giorni, ma senza rinunciare a quel tocco di ricercatezza estetica che ha fatto grande il made in Italy. Ed ecco che Smeg vanta collaborazioni con i nomi di spicco nel campo dell’architettura e del design come Renzo Piano, Marc Newson o Mario Canali.
Abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione nei confronti dei piani cottura proposti da Smeg in fascia di prezzo media, adatti alla cucina di tutti i giorni e che offrono maggiore certezza in termini di durevolezza e robustezza. La selezione dei piani cottura è stata fatta prendendo in seria considerazione i feedback positivi rilasciati dagli acquirenti che per primi hanno potuto testare e sperimentare la qualità della fattura e l’affidabilità di uno tra gli strumenti più usati in casa ogni giorno.
Prodotti raccomandati
Smeg S64SB
Il piano cottura Smeg non spicca per il suo basso costo, ma per il buon rapporto tra la qualità complessivamente offerta e la cura per i dettagli. Specie come ci si aspetta per un piano cottura a gas, grande attenzione è spesa in termini di garanzia di sicurezza e prevenzione del rischio di fughe di gas.
L’emissione del combustibile è automaticamente bloccata quando la fiamma si spegne accidentalmente, inoltre non si attiva semplicemente ruotando la manopola. Si tratta di accortezze ormai impiegate in tutte le cucine a gas e che di certo non mancano in modelli di ultima generazione e realizzati con tanta attenzione come fa Smeg.
Il modello che vediamo in questa recensione spicca per la scelta delle rifiniture bianche: tanti utenti affermano che la smaltatura è fatta in modo da essere resistente ai graffi e non essere facilmente soggetta a scheggiarsi.
L’accensione dei fuochi è incorporata nelle stesse manopole, in questo modo è facile attivare il fornello servendosi di una sola mano.
Clicca qui per vedere il prezzo
Smeg S64SN
Difficile stabilire a priori quale sia il miglior piano cottura Smeg, la qualità è invariata rispetto agli altri modelli, così come la fascia di prezzo. Quello che è possibile scegliere di diverso, riguarda finitura e dettagli del piano.
Questo modello in particolare vanta un accattivante look total black. Il nero integrale dello smalto, delle griglie e dei cappellotti impone di abbinare con attenzione il ripiano in base ai colori della cucina, decidendo se creare un effetto di rottura con i toni chiari del resto dei mobili, oppure se intonarsi a una tinta su tinta se si è scelto un arredamento scuro per la cucina.
La linea S64S, le cui varianti di colore permettono il giusto abbinamento in base al gusto e alle caratteristiche di top e ante dei mobili in cucina, offre in tutti i propri modelli le auspicate caratteristiche di sicurezza.
Le manopole si accendono con una sola mano e il blocco dell’emissione del gas avviene automaticamente in assenza di fiamma.
Clicca qui per vedere il prezzo
Smeg S64SAV
La sigla AV alla fine del codice di questo piano cottura sta per “Avena”, cioè il colore dello smalto che ben si addice con gli stili country e più rustici.
Come ci si aspetta dai piani Smeg, che ha nella smaltatura del metallo le proprie origini industriali, anche qui il rivestimento è robusto e resistente a graffi e urti.
Griglie e cappellotti sono neri, quelli in dotazione sono la versione base mentre a parte è possibile scegliere di acquistare accessori specifici in base alle proprie esigenze.
Le dimensioni di questi piani cottura sono quelle standard e sono accoppiate con i relativi coperchi, per esempio, se si preferisce coprire il piano una volta terminato di cucinare per proteggerlo dalla polvere. Il coperchio è disponibile anche in vetro a specchio, un tocco originale per completare l’arredamento di una cucina ricercata.
Esistono anche i riduttori specifici per la moka o il wok, ma specie per la moka alcuni utenti dichiarano che non sia strettamente necessaria vista la dimensione quasi universale delle griglie.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI