La migliore stufa a gas metano Olimpia Splendid

Ultimo aggiornamento: 19.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Come scegliere la migliore stufa a gas metano del 2024?

 

Tra le migliori soluzioni per il riscaldamento domestico invernale, dal punto di vista economico, ci sono sicuramente le stufe a gas, soprattutto quelle alimentate a metano; queste, infatti, offrono il vantaggio di costare relativamente poco, sia come valore d’acquisto sia in termini di consumo energetico. Tra tutti i modelli attualmente disponibili nella fascia dei prodotti a basso costo, secondo gli acquirenti, la Super Infra Metano Turbo, è la migliore stufa a gas metano Olimpia Splendid del 2024.

La prima cosa di cui ci si preoccupa, quando si parla di riscaldamento domestico, sono i costi da sostenere, sia la spesa iniziale per l’acquisto del dispositivo scelto sia il rateo di consumo energetico; per questa ragione le stufe a gas metano sono le preferite dagli utenti: costano e consumano decisamente poco rispetto alle stufe elettriche e ai climatizzatori.

 

 

Se possedete già l’allaccio all’impianto cittadino, la stufa a gas metano rappresenta la soluzione ideale e il mercato offre una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere, che differiscono tra loro in base al prezzo e alle prestazioni offerte, ma che raramente superano il tetto dei 300 euro circa.

Anche se la quasi totalità dei modelli disponibili sul mercato è predisposta per diversi tipi di installazione, a parete, pavimento o altro, è sempre bene dare una rapida occhiata alle specifiche tecniche, per verificare la compatibilità con il proprio impianto, e se è richiesto o meno l’intervento di un tecnico specializzato per l’installazione.

Per quanto riguarda questo particolare aspetto le stufe a gas metano, generalmente, non richiedendo di essere collegate a una canna fumaria sono abbastanza facili da installare; anche per quanto riguarda l’accensione vale la stessa regola, dato che ormai quasi tutte integrano sistemi di ignizione che le rendono totalmente autonome dalla rete elettrica.

Gli aspetti da valutare con maggiore attenzione, quindi, sono la potenza e il livello di efficienza, che dovranno essere adeguati al tipo di abitazione e all’ampiezza dei locali da riscaldare, e la presenza di sistemi di sicurezza volti a prevenire eventuali rischi, derivanti da spegnimenti accidentali della fiamma pilota e da eccessive concentrazioni di gas, o monossido, nell’ambiente domestico.

 

Olimpia Splendid 99827 Super Infra Metano Turbo

 

 

Principale vantaggio

Il vantaggio della stufa a gas Olimpia Splendid è quello di utilizzare la tecnologia a infrarossi, che permette di scaldare senza disperdere il calore; in tal modo si riducono ulteriormente i consumi energetici, consentendo quindi un maggiore risparmio sulle bollette del gas.

 

Principale svantaggio

Le istruzioni sono in italiano ma, purtroppo, alquanto carenti, soprattutto per quanto riguarda il primo utilizzo; la ventola, inoltre, è un po’ rumorosa, ma per il resto fa il suo lavoro in modo efficiente.

 

Verdetto: 9.8/10 

Grazie alla tecnologia a infrarossi garantisce il raggiungimento e il mantenimento delle temperature desiderate, con consumi contenuti e senza dispersione di calore. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Prodotto italiano di qualità

Olimpia Splendid è un’azienda italiana fondata nel 1956, ed è un marchio leader nel settore della climatizzazione, del riscaldamento, del trattamento dell’aria e dei sistemi idronici, grazie all’elevata qualità dei suoi prodotti, che sono venduti in oltre 45 paesi nel mondo; la stessa qualità contraddistingue la stufa Super Infra Metano Turbo, sia per quanto riguarda i materiali impiegati nella sua fabbricazione, sia per il livello di prestazioni offerte.

 

 

Potente ed efficiente

La sua potenza termica è elevata, ed è regolabile su tre differenti livelli: 1.200, 2.800 o 4.200 Watt, a seconda delle esigenze e della temperatura che si vuole mantenere nell’ambiente; inoltre è dotata anche di un ventilatore tangenziale che permette di riscaldare l’ambiente in modo omogeneo e in tempi relativamente brevi, la sua resa termica è ideale per un volume massimo di 120 metri cubi, equivalenti a un’area di circa 40 metri quadri.

È dotata anche di un pannello a infrarossi che le permette di riscaldare soltanto le superfici e gli oggetti, senza disperdere il calore nell’aria; in questo modo la sua efficienza, in termini di consumo energetico, aumenta notevolmente e riduce le spese in bolletta.

 

Doppio sistema di sicurezza

La Super Infra Metano Turbo è molto prestante anche sul versante della sicurezza domestica, grazie alla presenza di un analizzatore di atmosfera capace di rilevare la concentrazione di gas e di monossido di carbonio nell’aria e, se supera l’1,5%, l’erogazione di gas viene immediatamente interrotta; lo stesso accade in caso di spegnimento accidentale della fiammella pilota.

 

Solida, robusta e facile da installare

Dal punto di vista strutturale è solida e robusta, visto che è realizzata in acciaio verniciato, ed è abbastanza facile da installare dato che è predisposta sia per l’allaccio a parete che a pavimento; è dotata anche di regolatore di pressione, per ottimizzare il flusso di metano, e lo spegnimento avviene tramite il rubinetto valvolato posto direttamente sul tubo del gas.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status