La migliore stufa elettrica per grandi ambienti

Ultimo aggiornamento: 18.11.18

 

 

Come scegliere la migliore stufa elettrica per grandi ambienti del 2018?

 

Quando serve avere il calore necessario per vivere in un locale anche di grandi dimensioni, ma la fornitura di gas metano non è presente per svariate ragioni, ecco che una stufa elettrica può risolvere in maniera semplice e conveniente questo problema.

Infatti per funzionare, come si evince dal tipo di stufa, basta una normale presa. Queste stufe sono dotate di lampade alogene o al quarzo, a secondo dei modelli, che appunto si scaldano tramite la corrente elettrica e quindi sono in grado di emanare calore. Ogni modello è pensato per riscaldare un ambiente di una certa metratura. Questo fattore è determinato dal numero di lampade presenti nella stufa e dal grado di calore che riescono a raggiungere. Più lampade saranno presenti, più ampio sarà il locale che si potrà riscaldare.

Molto importanti, essendo un dispositivo che funziona a elettricità, sono i consumi che genera quando viene utilizzata. Diciamo subito che le stufe elettriche sono tra gli elettrodomestici che consumano di più, dunque sperare in un basso costo è piuttosto utopico. Per questo motivo la scelta del modello che vada a soddisfare le proprie esigenze deve essere oculata e non fatta senza valutare questo aspetto, pena bollette elettriche molto salate.

Nelle informazioni tecniche di ogni stufa elettrica sono (di norma) ben specificati i consumi e la classe energetica a cui appartiene. Questi valori sono determinanti per scegliere un buon modello che scaldi a dovere l’ambiente in cui viene posto, senza pesare troppo sui consumi.

Altra caratteristica da tenere in considerazione è la possibilità di poter regolare a piacimento la temperatura. Visto che queste stufe sono per la maggior parte portatili, possono essere utilizzate in ambienti diversi. Per questo motivo non è detto che tutti i locali che si vorranno riscaldare debbano avere lo stesso grado di calore. Almeno due possibilità di regolazione sono il minimo per una stufa elettrica di buona qualità.

Da non dimenticare la possibilità che la stufa sia totalmente impermeabile, soprattutto se si ha intenzione di inserirla in un bagno dove gli schizzi d’acqua sono all’ordine del giorno. Una stufa non impermeabile sarebbe disdicevole da tenere in bagno perché non essendo totalmente coperta (la parte frontale è aperta per consentire al calore di uscire dalla stufa) anche solo qualche goccia d’acqua potrebbe causarne il corto circuito, rendendola così inutilizzabile.

 

DCG SA8430

Principale vantaggio

Stufa elettrica al quarzo in grado di riscaldare velocemente e senza problemi ambienti con una grandezza massima di 30 metri quadrati. Ha due livelli di temperatura selezionabili ed è totalmente impermeabile, adatta quindi per essere posizionata in bagno.

 

Principale svantaggio

La stufa DCG non è un prodotto molto bello da vedere, con colori fin troppo sgargianti che potrebbero stonare in alcuni ambienti. Ma se questo non fosse un problema, il dispositivo è assolutamente di buon livello.

 

Verdetto: 9.7/10

Efficace, facile da usare e veloce. Queste le caratteristiche che spiccano della stufa elettrica che vediamo nella nostra recensione. Il prezzo richiama l’attenzione e la qualità complessiva la rende la scelta giusta per chi non ha altre alternative per riscaldare un grande ambiente in inverno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Calore al quarzo

La stufa elettrica proposta da DCG è un modello che sfrutta quattro lampade al quarzo invece delle classiche alogene, che sono le versioni più diffuse sul mercato. Il principale vantaggio di una stufa al quarzo è la velocità con cui riesce a raggiungere la temperatura massima e quindi diventa ideale per ambienti dove serve calore in breve tempo, come ad esempio il bagno di casa.

I suoi consumi sono inoltre mediamente minori rispetto a quelli di una con lampade alogene, nell’ordine degli 800 watt contro 1.200 watt. Le stufe al quarzo sono quindi indicate per riscaldare qualsiasi ambiente, anche di medie o grandi dimensioni.

Impermeabile e removibile

Caratteristica molto importante offerta dalla stufa elettrica al quarzo DCG è la sua totale impermeabilità, che la rende il prodotto ideale per riscaldare velocemente il bagno di casa. Infatti, anche se ci dovessero esserci schizzi d’acqua da doccia o lavandino che andranno a colpire la stufa, si potrà stare tranquilli che tutto questo non porterà a spiacevoli inconvenienti come il temuto cortocircuito che, oltre a danneggiare irrimediabilmente la stufa, potrebbe creare danni all’intero impianto elettrico della casa.

Dotata di rotelle che consentono di spostarla molto agevolmente dove serve calore. Un pulsante di sicurezza blocca in modo sicura la stufa una volta che si è decisa la posizione, per evitarne il ribaltamento.

 

Potenza regolabile

Come ogni buona stufa che si rispetti, anche il modello DCG SA8430 consente di regolare la potenza di calore da emanare, selezionabile tra i 1.100 e 2.200 W. Una volta scelto il grado di calore è anche possibile selezionare la temperatura, grazie a un termostato regolabile. Queste manopole si trovano comodamente sul lato destro della stufa e sono facilmente impostabili anche senza l’utilizzo del manuale di istruzioni. Le dimensioni compatte della stufa consentono di posizionarla un po’ ovunque basta che, logicamente, ci sia una presa elettrica nelle vicinanze.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Altri articoli popolari scritti da noi:

 

Mini stufa elettrica

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 4.75 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.