La migliore stufa a pellet canalizzata

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Come scegliere le migliori stufe a pellet canalizzate del 2024?

 

Le stufe a pellet rappresentano il modo migliore per risparmiare sui costi di riscaldamento durante gli inverni più rigidi. Nonostante la spesa iniziale sia solitamente importante, acquistare la migliore stufa a pellet canalizzata vi permetterà di ammortizzare il costo sul lungo periodo, riducendo i consumi. Se siete decisi a entrare nel mondo del pellet la nostra guida vi aiuterà nel procedimento.

 

Per scegliere una stufa a pellet adatta alle vostre esigenze bisogna tener conto di diversi fattori, tutti ugualmente importanti per non ritrovarsi con una stufa poco adeguata alla grandezza della propria abitazione.

Innanzitutto dovete tener conto della capacità di riscaldamento della stufa, indicata con la sigla kW. Il valore rappresenta la potenza massima erogata, non necessariamente quella da utilizzare. Tuttavia, scegliere un prodotto oltre i 10 kW è il modo migliore per garantire un riscaldamento adeguato a una casa di 100 metri quadri. Sul mercato è possibile trovare diverse tipologie di stufe a pellet, in questa guida analizzeremo i prodotti con supporto alla canalizzazione, ovvero la possibilità di installare tubazioni che trasportino efficientemente il calore in altre stanze. Valutate quindi sempre anche la distanza massima indicata nelle schede tecniche.

Per quanto concerne l’installazione, è solitamente necessario l’intervento di un esperto del settore a meno che non confidiate particolarmente nella vostra abilità nel fai da te. Il costo, qualora decidiate di richiedere uno specialista, potrebbe aumentare significativamente. È importante quindi capire quale sarà la spesa finale.

Da non sottovalutare è infine l’estetica e il design del prodotto. Molte delle stufe a pellet preferite dagli utenti sono infatti Made in italy, un sigillo di garanzia. Grazie alla lunga esperienza dei produttori italiani, infatti,  potrete scegliere tra una vasta gamma di modelli e colori per soddisfare l’occhio oltre che il portafoglio.

Vediamo dunque insieme i prodotti raccomandati tra cui potrete evidenziare la migliore stufa a pellet del 2024.

 

Prodotti raccomandati

 

Nextradeitalia FERCX:17379

 

La stufa a pellet di Nextradeitalia è la nostra scelta a basso costo tra i prodotti canalizzati, ideale per chi non vuole spendere troppo ma ha comunque esigenza di riscaldare una superficie ampia in modo omogeneo. Il prezzo incide naturalmente sulla potenza termica, che si attesta sui 10 kW. Non è dunque il modello più potente che prendiamo in considerazione.

Il vantaggio del prodotto sta però nella sua compattezza, si tratta infatti di un modello Slim, che fa delle dimensioni contenute il suo cavallo di battaglia. Gli utenti sono soddisfatti della capacità di canalizzazione della stufa dal momento che non tutti i modelli Slim lo permettono. Consigliano quindi l’acquisto a chi non ama ingombri eccessivi.

Come i modelli più economici non è fornito di telecomando, tuttavia può essere acquistato separatamente qualora lo riteniate necessario. Chi non vuole spendere ulteriormente potrà controllare l’accensione a tempo tramite il cronotermostato a funzione settimanale, che vi permetterà di impostare orario e temperatura.

 

Nordica Ilenia

 

Il punto forte del modello Ilenia, di Nordica, è l’estetica. Il rivestimento è elegante in maiolica opaca, vasellame con corpo ceramico che non diventa mai rovente e quindi ritenuto sostanzialmente sicuro. Buona anche la scelta cromatica con tre colori disponibili: bianco, rosso e nero.

Considerato il prezzo decisamente elevato, la potenza termica di circa 9 kW lascia un po’ a desiderare, è infatti sufficiente per un appartamento di medie dimensioni. Grazie alla canalizzazione fino a sei metri, tuttavia, è possibile ampliare in modo decisivo la superficie riscaldata.

Rispetto ad altri prodotti, è fornita di telecomando, elemento ritenuto molto comodo dagli utenti che ne apprezzano l’inclusione.

Potrete inoltre scegliere di acquistare accessori a parte che vanno ad ampliare le funzionalità della stufa. Sono disponibili infatti: il modulo GSM, il modulo remoto Wi-Fi e il termostato wireless, per tenere sotto controllo la temperatura anche quando non si è fisicamente nella stanza dove è presente la stufa.

 

Eva Calor Alice

 

Il prodotto di Eva Calor è forse la migliore stufa a pellet canalizzata della nostra lista. Il costo è il più elevato ma per quanto riguarda le prestazioni garantisce grande efficienza.

Si presenta in modo ottimo già dalla potenza riscaldante, ben 14,5 kW, ideale per case molto grandi. Grazie a due motori indipendenti, di cui uno dedicato alla canalizzazione, potrete trasportare il calore fino a 6 metri di distanza dalla stufa, propagandolo uniformemente in tutta l’abitazione.

L’unica nota negativa riscontrata dagli utenti è la mancanza del telecomando, disponibile come oggetto opzionale, da pagare quindi separatamente. Una scelta che ha causato un po’ di disappunto soprattutto se si considera il costo della stufa.

Per usufruire al meglio di Alice potreste considerare anche l’acquisto di altri optional, come il modulo GPRS, il modulo Wi-Fi o la pedana protettiva per evitare urti e colpi accidentali che potrebbero danneggiare l’estetica del prodotto.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status