Il miglior forno a microonde piccole dimensioni

Ultimo aggiornamento: 18.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori forni a microonde piccole dimensioni del 2024?

 

Il forno a microonde è diventato uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, anche dalle famiglie più numerose. Ma non sempre in cucina si ha lo spazio a disposizione per alloggiare questo sostituto del forno tradizionale. Per questo motivo vogliamo proporti la scelta tra quelli che potrebbero essere i migliori forni a microonde di piccole dimensioni del 2024.

La caratteristica che ha reso tanto famosi e utilizzati i forni a microonde è la drastica riduzione dei tempi da dedicare alla preparazione dei piatti che richiedono una cottura. Molto utilizzati dai single, negli ultimi anni sono apprezzati anche dalle famiglie, visto il proliferare di modelli che di fatto sostituiscono in tutto e per tutto i forni tradizionali, ma, come detto, impiegando meno tempo per cucinare anche i cibi più complicati.

Ma questo elettrodomestico di norma viene acquistato in un secondo tempo rispetto a quando si sceglie la cucina. Per questo motivo qualcuno si trova a doversi confrontare con lo spazio da dedicare all’inserimento del forno a microonde in modo che sia facilmente utilizzabile e senza che ingombri troppo. Per questo motivo le azienda hanno cominciato a produrre forni a microonde di piccole dimensioni. Non è da dimenticare che nel posizionare il forno a microonde bisogna valutare anche la presenza di una presa elettrica nelle vicinanze.

Se le dimensioni quindi diventano uno dei fattori principali nella scelta, a parità di questo bisogno poi valutare altri aspetti. La prima e probabilmente la più importante è la potenza che riesce a raggiungere: chi cucina sa bene che alcuni cibi devono essere cotti ad alte temperature, e quindi anche un forno a microonde dovrebbe essere in grado di raggiungerle, per diventare una valida alternativa al forno tradizionale.

Anche le modalità di cottura non sono da sottovalutare. Alcuni modelli hanno la funzione grill e altri, tra i più evoluti offrono addirittura la cottura a vapore.

 

Prodotti raccomandati

 

Candy CMW2070DW

 

Il modello più a basso costo dei tre proposti è questo microonde di Candy.  Non ha molte modalità di cottura, oltre a quelle classiche: infatti consente di cuocere i cibi in maniera uniforme, scongelare quelli messi in freezer e scaldare quelli già cucinati. Le dimensioni sono molto contenute e dovrebbero consentire il posizionamento agevole su un ripiano della cucina.

Gli utenti lo apprezzano per l’ottimo rapporto qualità/prezzo ed è molto apprezzata la funzione che porta il microonde al massimo della temperatura per 30 secondi che possono essere aumentati agendo semplicemente su un bottone. Piace molto anche la funzione Blocco bambini che evita che il forno venga acceso accidentalmente e possa essere sbloccato solo da un adulto.

Non tutti sono soddisfatti delle istruzioni: nonostante sia un prodotto molto semplice da usare alcune funzioni non sono spiegate in maniera adeguata e sono quindi difficili da utilizzare nonostante siano molto utili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sharp R642BKW

 

Un forno a microonde che mette a disposizione anche la modalità grill che viene attivata alternativamente a quella classica. Questa versione mette a disposizione una serie di comandi touch che sono molto semplici da utilizzare.

Una delle caratteristiche più apprezzate sono gli undici livelli di potenza messi a disposizione: in questo modo sarà molto facile trovare la giusta potenza per il cibo che si andrà a cucinare. Non manca anche un timer e programmi automatici di cottura e scongelamento, quest’ultima ritenuta molto utile dagli utenti che l’hanno acquistato.

Le dimensioni sono un altro fattore che piace, visto che la maggior parte degli utenti le reputa molto più piccole dei normali forni a microonde ma senza per questo offrire un prodotto meno valido.

Qualche utente fa notare che all’inizio bisogna capire bene le varie funzioni. In aiuto c’è comunque un libretto di istruzione ben dettagliato ed esaustivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

G3 Ferrari G10109

 

Forno a microonde estremamente compatto e totalmente di colore nero, caratteristiche che gli consente di essere inserito anche un cucine di design appunto di colore nero. A questo va aggiunta la presenza di un’anta a specchio che lo rende ancora più gradevole. Offre tre modalità di cottura: microonde, grill e combinata. Quest’ultima viene apprezzata perché consente di cucinare i cibi e non solo di riscaldarli.

Nonostante il prezzo davvero molto interessante, anche la funzione grill, che in altri prodotti economici non è valutata molto bene, fa il suo dovere egregiamente, e spesso nei commenti degli utenti viene esaltata, appunto in relazione al prezzo conveniente di questo forno a microonde.

Una delle caratteristiche più messe in risalto dagli utenti che l’hanno acquistato è la sua praticità e facilità di utilizzo, pregi che non sempre si possono riscontrare su elettrodomestici di buona qualità ad un prezzo molto competitivo.

Piccola parentesi finale orientale: sapete cosa sono i mochi giapponesi? Date un’occhiata cliccando sul link.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status