Il miglior forno a gas

Ultimo aggiornamento: 24.04.19

Forni a gas – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Sebbene negli ultimi anni sul mercato si siano affacciate tecnologie di cottura differenti – pensiamo all’induzione – i forni a gas continuano a essere i più diffusi e apprezzati da chi ama cucinare. L’offerta di prodotti è molto ampia e dunque è indispensabile fare un po’ di chiarezza, per districarsi nella giungla di proposte e apparecchi. Noi ci abbiamo provato in questa pagina, proponendo una serie di suggerimenti che vi aiuteranno ad acquistare il modello di forno a gas più adatto alle vostre esigenze. Come per esempio il Regal 40378002, composto da forno più piano cottura con quattro fuochi, che viene fornito con una doppia serie di ugelli in modo da poter essere utilizzato sia con il metano sia con il Gpl. Atlantic ATGC55 EXPORT punta tutto sulle dimensioni compatte e sulla presenza di quattro fuochi, di diametro variabile.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori forni a gas del 2019?

 

Molto utile per risparmiare sul consumo elettrico, il forno a gas diventa anche un oggetto di design che completa l’arredamento della tua cucina.

Abbiamo scelto per te tre modelli di grande qualità: analizza le loro caratteristiche e valuta quanto siano in linea con le tue esigenze.

Nella scelta del miglior forno a gas in circolazione, sono vari gli elementi da tenere in considerazione. Innanzitutto esso è fatto in modo da essere dotato di termostato che porta velocemente l’interno alla temperatura desiderata. Puoi così regolare quella giusta per la cottura dei cibi che desideri preparare. Tramite la manopola, il bruciatore posto nella parte inferiore del forno può essere avviato e iniziare a riscaldare il vano. Molto importante è la presenza della valvola di sicurezza che interrompe l’erogazione del gas nel caso in cui la fiamma si spenga accidentalmente. In questo modo sei messo al riparo da incidenti che potrebbero anche mettere in pericolo la tua vita.

Questo tipo di forno può essere indipendente, cioè da incasso, ed essere acquistato separatamente oppure essere già inglobato in una cucina a gas: nel secondo caso si risolve con un solo acquisto la scelta del piano cottura e si ha un notevole risparmio. Tuttavia se hai la necessità di uno del primo tipo assicurati che il posto in cui lo posizioni abbia un’apertura per il passaggio dell’aria e una grata che le consenta di riciclarsi. Infatti il forno raggiunge temperature molto alte per cui il mobile che lo contiene deve essere adatto a questa destinazione d’uso ed essere quindi realizzato con materiali adeguati. Per esempio se lo si vuole collocare in uno spazio a colonna si deve valutare l’uso degli stipi al di sopra e al di sotto proprio perché il calore prodotto dall’elettrodomestico potrebbe rovinarli.

 

 

Prodotti raccomandati

 

Regal 40378002

 

La cucina Regal consiste in un piano cottura con incluso il forno. Dalle dimensioni di 56 x 57 x 94 centimetri, è adatta a chi non ha molto spazio e desidera un unico elemento combinato per realizzare i piatti che desidera.

Dalla semplice superficie smaltata di colore bianco, è ideale per un ambiente molto essenziale e ben si addice a qualsiasi tipo di arredamento trattandosi di un prodotto a tinte neutre.

I suoi quattro fuochi sono alimentati a gas e viene fornita una doppia serie di ugelli adatti per il metano e il GPL di modo da rendere la cucina usufruibile a qualsiasi tipo di alimentazione tu voglia darle.

Il forno è dotato della valvola di sicurezza che chiude automaticamente l’erogazione del gas qualora la fiamma si spenga di modo da garantirti la sicurezza davanti agli imprevisti.

Un modello molto semplice ed economico, dedicato a chi desidera spendere poco e non rinunciare a preparare qualsiasi piatto sui fornelli o al forno. Piccolo ma funzionale, può essere ritenuto uno dei migliori, se non il miglior forno a gas del 2019 per rapporto qualità/prezzo.

Se quello che cercate è un supporto essenziale per la cottura degli alimenti della famiglia, magari da destinare a una seconda cucina in casa come in vacanza, la soluzione che abbiamo appena descritto potrebbe rappresentare un’ottima risposta alle vostre necessità. È semplice ed essenziale, ma queste non sono le sole caratteristiche di cui tenere conto.

Pro
Misure compatte:

Le dimensioni sono compatte, meno dello standard di 60 cm in larghezza. In questo modo è facile trovargli una corretta collocazione anche in una cucina veramente mini.

Ugelli doppi:

In dotazione si trovano gli ugelli per il collegamento al gas metano di città o alla bombola di GPL. Comodo perché si può scegliere la versione più adatta alle caratteristiche del posto in cui installarlo.

Quattro fuochi:

Il piano cottura è a quattro fuochi, due sono medi e gli altri due sono i classici piccolissimo e grande per le diverse dimensioni delle pentole da mettere a scaldare.

Contro
Fattura essenziale:

Il forno funziona a gas, non ha resistenza elettrica quindi manca il grill e di funzione ventilata, chiaramente, neanche l\'ombra. Un attrezzo essenziale, adatto a chi deve approntare una cucina là dove non esattamente prevista.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Atlantic ATGC55 EXPORT

 

Un prodotto a basso costo e dalle dimensioni contenute, la cucina Atlantic misura 50 x 50 x 85 centimetri ed è facilmente collocabile in un piccolo spazio senza creare ingombro e senza farti rinunciare al piacere di preparare buone pietanze.

Di colore bianco, appartiene alla classe di efficienza energetica A che implica un gran risparmio in termini di consumi. I quattro fuochi sono di dimensioni differenti e adatti a qualsiasi tipo di pentola o padella. Su tutti è presente la valvola di sicurezza per impedire fuoriuscite di gas in caso di spegnimento accidentale della fiamma. Gli ugelli in dotazione sono di due tipi, per gas metano e GPL, di modo da poter utilizzare la cucina sia che si abbia un impianto autonomo sia che si usi la bombola.

Il forno ha un volume di 50 litri ed è dotato di una griglia e una leccarda per poter preparare qualsiasi pietanza tu desideri senza bisogno di acquistare a parte altre componenti.

Pro
Linee rifinite:

Ha un design esteriore parecchio gradevole, sono ben fatti i fuochi e le griglie dove poggiare le pentole. Anche il manico del forno è ampio e piacevole da impugnare.

Vano porta stoviglie:

Sotto il forno si trova il vano per conservare padelle e pirofile, comodo per avere sempre a portata di mano ciò che serve per infornare le pietanze.

Metano o GPL:

È possibile scegliere se alimentare fuochi e forno con la bombola di GPL o con il gas di città, montando gli ugelli appositi. Una comodità non da poco per chi ha la possibilità di evitare l\'ingombro della bombola in casa.

Contro
Fin troppo essenziale:

Manca la luce all\'interno del forno, strano perché non richiede grande attenzione in fase progettuale e realizzativa, ma è certamente una gran comodità.

Acquista su Amazon.it (€303,18)

 

 

 

Jata HCG800

 

Leggermente più grande, la cucina Jata eccelle per la sua cassa in acciaio inossidabile che la rende un prodotto di qualità e durevole nel tempo. È compatibile con butano e propano.

Misurando 64 x 40,8 x 53,6 centimetri, ha una forma leggermente allungata per cui necessita di un po’ più di spazio. Risulta comunque compatta e adatta anche alle cucine più contenute.

I due bruciatori hanno l’accensione elettrica per cui non avrai bisogno di fiammiferi o accendini per avviare la fiamma. Il forno dalla capacità di 23 litri è dotato di un comodo display che ti fa visualizzare la temperatura interna e ti fa rendere conto di quando il vano è pronto per la cottura. La presenza di due griglie e un vassoio ti risparmia la fatica di acquistare a parte questi elementi.

Non vi resta che scoprire dove acquistare questa bella cucina Jata, ideale per le cene estive al fresco del proprio patio o giardino. Se non proprio il modello più economico della nostra classifica, è di certo uno tra i più versatili da sfruttare durante la bella stagione.

Pro
Belle linee:

Se il design è un aspetto irrinunciabile tra le caratteristiche da considerare prima della scelta di un nuovo prodotto, questo potrebbe essere il nuovo acquisto da tenere a mente.

Ideale per le cene all\'aperto:

La sua capacità è notevole, ben 23 litri per il forno a gas, che consente di preparare cene per tanti convitati. Anche le dimensioni della cucina sono generose, specie in larghezza dove raggiunge 64 cm.

Struttura in solido acciaio:

Solida e si presta bene a sopportare l\'azione degli agenti atmosferici.

Contro
Solo due bruciatori:

A differenza delle classiche cucine portatili a quattro fuochi di diverse grandezze, qui se ne trovano solo due piuttosto grandi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Forno da incasso

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (6 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status