G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

1.2 G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006

Principale vantaggio

Permette di cucinare a casa la pizza tonda in appena 5 minuti, croccante e sottile come quella della pizzeria, e non è mica una cosa semplice!

 

Principale svantaggio

Ci va una sola pizza alla volta, quindi bisognerà aspettare il turno o accontentarsi di dividere a spicchi ogni pizza sfornata.

 

Verdetto: 9.8/10

Una tra le soluzioni più apprezzate tra i cultori della vera pizza partenopea fatta in casa, quando non si dispone dello spazio sufficiente per ospitare un forno a legna.

Con la sua forma contenuta e la capacità di raggiungere 390° in breve tempo, consente di cucinare in un’unica infornata la pizza tonda proprio come quella delle vere pizzerie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Alte temperature distribuite uniformemente

Il bello di questo forno per pizza è proprio la sua capacità di raggiungere temperature molto alte, questo significa dare una spinta verso l’alto all’impasto che riesce a gonfiarsi in belle bolle sul cornicione, restando piacevolmente scricchiolante. Si possono stendere pizze sottili sottili, elastiche eppure croccanti, via via prendendo dimestichezza con il forno e il suo termostato.

Diverse sono le temperature a cui impostare la resistenza, in modo da sfruttare la diffusione mirata e uniforme del calore anche per preparazioni diverse, come torte o lasagne.

Ma il massimo questo forno lo dà sfruttando la pietra refrattaria alla base, una pietra che simula quella dei forni a legna tradizionali. Il calore assorbito dalla pietra viene rilasciato alla pietanza che cucina perfettamente sia sotto che sopra assorbendo l’umidità della pietanza, così che anche il centro della pizza viene cotto a puntino in breve tempo.

1.1 G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006

Ci vuole un po’ di pratica

Le cose più semplici, a volte, sono anche le più complesse. L’insieme di tre ingredienti basilari, acqua, farina e lievito, sono responsabili, nelle diverse combinazioni, tanto di un gran successo come di un fiasco assoluto. Ecco perché è bene sapere in anticipo che avere la giusta attrezzatura aiuta parecchio ma non è di per sé in grado di trasformarci in pizzaioli provetti.

Sarà importante fare pratica e trovare il proprio modo per stendere la pizza della dimensione giusta, il diametro massimo è di 30 cm, e con un po’ di bordo, il famoso cornicione, per evitare che il condimento scivoli e si versi sulla pietra facendo fumo. Una volta padroneggiata la tecnica e trovata la ricetta perfetta della pizza, ci sarà da aggiungere più di un posto alla nostra tavola per fare spazio agli amici che accorreranno a frotte.

 

Non si vive di sola pizza

Il costo del forno per pizza G3 Ferrari non è esorbitante, ma si tratta pur sempre di un investimento da fare sapendo di potere sfruttare a pieno il nuovo elettrodomestico.

Per massimizzarne la resa e ottenere così il meglio da questo dispositivo è possibile impiegarlo nella preparazione di altri prodotti da forno. L’importante è che non siano grandi lievitati, ma neppure le ciambelle, il cielo, cioè la parte alta del forno è piuttosto basso, e se in cottura l’alimento toccasse la resistenza si brucerebbe riempiendo casa di fumo.

Ma il forno lavora bene per realizzare alla giusta temperatura anche primi, come pasta al forno, lasagne o timballi, e secondi di carne cotti in un contenitore basso oppure direttamente a contatto con la refrattaria che, dopo aver incamerato il calore, può essere usata direttamente come base d’appoggio.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status