Forno elettrico per pizza – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Se state valutando l’acquisto di un forno elettrico per preparare una buona pizza ogni volta che ne avete voglia, vi suggeriamo di leggere le nostre recensioni dei modelli più interessanti presenti sul mercato. Qualche esempio? Il primo è G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006, che si caratterizza per la sua versatilità visto che permette di preparare una buona varietà di pietanze oltre a essere caratterizzato da una pietra naturale e da un termostato. Il secondo è il modello Spice – Diavola, che permette di sfornare una bella pizza in poco meno di 5 minuti.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Una gran bella alternativa al forno tradizionale o al fornetto che di solito si usa come sostituto. Qui infatti è possibile cucinare una gran varietà di piatti perché il cielo piuttosto alto consente di inserire pirofile o altri contenitori di altezza variabile (anche se non altissimi!).
La pietra su cui poggiano pane o pizza non è refrattaria, quindi l’effetto di assorbimento dell’umidità contenuta nell’impasto potrebbe essere meno soddisfacente rispetto alle aspettative.
Ferrari è il punto di riferimento per gli amatori della pizza fatta in casa che conoscono l’importanza di cuocere i prodotti da forno in poco tempo e alle massime temperature. Questo modello, tra i più economici della gamma, consente di togliersi più di uno sfizio a tavola.
La seconda opzione
È dotato di pietra refrattaria e anche piuttosto ampia, con un diametro di 31 cm che la rende particolarmente adatta alla preparazione di pizze in tutta comodità anche per tanti commensali e non lasciare nessuno senza il primo giro di spicchi.
Pochi gli accessori, come ad esempio la pala che qualcuno dice aver ricomprato a parte perché quella in dotazione non è pratica da usare per infornare le pizze.
Una buona soluzione, efficace e ben progettata per fare le pizze in casa. Buoni i materiali impiegati, poca plastica e parecchio metallo, è in grado di portare l’interno a temperature superiori a 400° C così da preparare una pizza in pochi minuti.
Da considerare
Poggia su tre piedini piuttosto stabili e pensati in modo da permettere di portare il fornetto a tavola per servirsi direttamente ogni volta che una nuova pizza è pronta per essere servita.
Mancano del tutto gli accessori per infornare e estrarre la pizza dal forno, quindi è indispensabile dotarsi della pala e quanto possa essere utile per trasferire la pizza sulla pietra rovente senza rovinarla o bruciarsi.
Una buona soluzione, non troppo ingombrante o dispendiosa in termini di consumi elettrici, che consente di preparare le pizze in pochi minuti e con ottimi risultati. La possibilità di cucinare anche altro completa questo elettrodomestico dandogli maggiore versatilità.
Come scegliere i migliori forni elettrici per pizza del 2024?
La pizza è un piatto unico prelibato che per molti di noi rappresenta una golosità irrinunciabile almeno una volta a settimana. Questa guida si rivolge soprattutto a chi vuole gustare questa prelibatezza Made in Italy, concedendosi però il lusso di restare a casa. Nelle recensioni qui sotto ti presentiamo i migliori forni elettrici per pizza presenti in commercio, che ti aiuteranno a prepararne di gustose come quelle delle pizzerie.
I forni elettrici per pizza conquistano gli utenti già a prima vista per la simpatia del loro design, dotato di due gusci bombati e spesso decorati con colori brillanti, che si richiudono sull’impasto rotondo per restituirtelo pronto e croccante nel giro di pochi minuti.
Il principio alla base della cottura è il mantenimento di un calore elevato e uniforme all’interno dello spazio limitato del guscio, che lo concentra così tutto sulla pizza. A questo proposito si rivelano molto efficaci i modelli realizzati in pietra refrattaria, che a fronte di un prezzo più alto garantiscono il raggiungimento di temperature vicine ai 400°C, oltre a impedire che il fondo si attacchi senza richiedere l’utilizzo di uno strato di olio o burro, con un guadagno notevole in termini di riduzione delle calorie inutili.
La velocità di riscaldamento dell’interno è un parametro molto importante, soprattutto per chi deve cuocere diverse pizze per sfamare tutte le bocche fameliche della famiglia. Per orientarti, ricordati che la maggior parte dei modelli richiede circa 10 minuti. Una funzione utile da cercare nel prodotto di tua scelta è la presenza di un termostato che ti permetta di controllare o regolare la temperatura, per evitare errori nella cottura o di sprecare inutilmente energia elettrica.
Sempre a proposito di materiali, in alcuni forni elettrici si è preferito variare la componente superiore, rendendola riflettente per aumentare la capacità riscaldante della resistenza. Questa scelta ha il vantaggio di cuocere in modo selettivo i due lati della pizza, impedendo per esempio alla mozzarella di perdere il simpatico effetto filante.
Prodotti raccomandati
G3Ferrari Pizza Express G10006
Con le rombanti tonalità rosso e nero e due manopole laterali che gli danno una forma allegra, il modello G3Ferrari può vantare uno strato interno in pietra naturale dotato di due importanti pregi.
Prima di tutto il fatto di rilasciare il calore in modo omogeneo, senza lasciare scoperte parti di pizza che resterebbero altrimenti crude. Inoltre, le peculiarità di questo materiale gli permettono anche di assorbire l’umidità presente nell’impasto e impedire che questo si attacchi sul fondo.
La paletta in dotazione si rivela utile al momento di estrarre la pietanza fumante dal forno o anche per girarla leggermente durante la cottura.
Al termostato che ti permette di controllare in ogni momento la temperatura interna si aggiungono anche un timer e una spia luminosa che ti avvisa della fine della cottura. La pietra è adatta anche al riscaldamento di panini o toast e addirittura alla cottura della carne.
Clicca qui per vedere il prezzo
Spice Diavola SPP011-EU
Questo forno elettrico sfrutta le proprietà di assorbimento dell’umidità della pietra refrattaria per preparare in poco tempo pizze deliziose che poco hanno da invidiare a quelle dei ristoranti.
Con poco più di 3 minuti per un prodotto surgelato e solo 5 minuti per quelli preparati da te, questo modello farà la gioia di tutta la famiglia, senza far aspettare troppo nessuno dei componenti.
I materiali scelti impediscono la formazione di fumo o di cattivi odori durante la cottura, grazie anche alla possibilità di controllo della temperatura del termostato integrato.
Il forno Spice è un modello piuttosto versatile che ti permette di ampliarne l’utilizzo anche a panini o torte, avendo solo l’accortezza di coprire la pietra con uno strato di carta alluminio per non sporcarla. Il diametro interno pari a ben 31 centimetri ti permette di preparare le stesse pizze larghe che troveresti in pizzeria.
Clicca qui per vedere il prezzo
Optima Express Happy Hour 2XP09700
Il forno elettrico Optima Express offre il vantaggio di un prezzo più basso rispetto alla concorrenza, pur a fronte di materiali di buona qualità e una notevole versatilità.
I 1200 Watt della resistenza elettrica garantiscono tempi rapidi di preparazione sia per pizze surgelate che per quelle che hai preparato in casa a partire dall’impasto. Sempre a proposito di risparmio, la riduzione dei tempi di cottura ti permette anche di ottimizzare i consumi energetici per una bolletta più leggera.
Questo prodotto ha il vantaggio di poter essere utilizzato anche per la preparazione veloce di torte salate, toast e panini fragranti, fino addirittura alle castagne durante l’autunno. Il guscio garantisce un buon isolamento durante la cottura, che avviene in modo da evitare l’emissione di fumo o cattivi odori.
Clicca qui per vedere il prezzo
Altri articoli popolari scritti da noi:
Commenti
degli utenti