Forno per pizza Ferrari- Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Il forno domestico non permette di raggiungere le temperature ideali per la cottura della pizza, che generalmente richiede intorno ai 400°C. Per soddisfare il desiderio di chi ama un piatto del genere a casa, ci sono dei forni appositi, come quelli della linea Ferrari. Se non avete molto tempo da dedicare alla lettura completa del nostro articolo ecco due anticipazioni con delle proposte, a nostro avviso molto interessanti. Al primo posto della nostra classifica il G3 Ferrari G10006, caratterizzato da bassi consumi energetici e che cuoce una pizza nel giro di cinque minuti grazie alla sua elevata potenza. Per il secondo posto della nostra lista, che include i migliori forni per pizza in commercio, abbiamo selezionato G3Ferrari G10032, dotato di due pietre refrattarie che permettono di cucinare tanti alimenti diversi, oltre che una buona pizza in pochissimi minuti. Il costo di entrambi i modelli non è basso ma, considerando la specificità di questo prodotto, non ci possiamo stupire.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La temperatura che raggiunge questo forno è di 400°: si tratta di un livello elevato, superiore di molto rispetto a quello dei tradizionali forni da cucina. È questo il segreto per ottenere una pizza a regola d’arte: farla cuocere bene in cinque minuti ma senza seccare il condimento e l’impasto.
Il forno include due mezze palette utili per portare la pizza in tavola, ma la loro qualità lascia parecchio a desiderare.
Modello stravenduto, è disponibile rosso Ferrari o nero. Ha stupito la maggior parte dei consumatori che, con un po’ di pratica, hanno trasformato la loro cucina in un vicolo di Napoli.
La seconda opzione
Qui la differenza sostanziale, e il pregio, rispetto al modello G10006 è la presenza di due pietre refrattarie naturali, una sopra e una sotto, che aggiungono la possibilità di preparare anche, per esempio, panini, toast, tigelle, piadine.
È più versatile ma costa anche più dell’altro forno per pizza.
Grazie alla doppia pietra, il forno diventa quindi una tostiera o tigelliera. Quando poi si vuole preparare la pizza, la pietra superiore va tolta. Anche qui la temperatura massima raggiungibile sfiora i 400°.
Da considerare
Il forno Delizia di Ferrari è dotato di un termostato regolabile, che consente di raggiungere una temperatura di 400°C, per cuocere le pizze in meno di cinque minuti. Il timer, che si può programmare, emette un segnale acustico a cottura ultimata, in modo tale da evitare che il vostro manicaretto si possa bruciare.
Questo forno è composto da una base in pietra refrattaria e di una doppia resistenza riscaldante posta nella parte superiore, che rischia di bruciare la pizza. Fate quindi attenzione alla temperatura che decidete di usare.
Un buon forno da pizza Ferrari, caratterizzato da una classe energetica A per garantire bassi consumi e accontentare tutti gli utenti.
Come scegliere i migliori forni per pizza Ferrari del 2024?
È sempre il momento giusto per una buona pizza, non siete d’accordo? Se però non amate particolarmente quelle surgelate e non potete permettervi di andare in pizzeria troppo spesso, perché non valutare l’acquisto di un forno che vi consenta di sfornare questa delizia tipicamente italiana e che tutto il mondo tenta – inutilmente – di copiare.
Abbiamo così riassunto in questa pagina quali sono le peculiarità che un forno concepito per cuocere la pasta per la pizza deve avere, così da aiutarvi nella scelta del modello capace di soddisfare le vostre esigenze, magari venduto anche a basso costo. Ma abbiamo fatto di più, proponendovi le recensioni dei tre migliori forni per pizza Ferrari del 2024.
Questa azienda italiana, omonima della ben più nota casa automobilistica, è attiva sul mercato da oltre 45 anni e ha sempre investito in qualità, design e professionalità, lanciando prodotti innovativi nel campo dei piccoli elettrodomestici, con un occhio particolare per quelli dedicati alla cottura del cibo.
Valutando gli aspetti importanti nella scelta di un forno per pizza da utilizzare in casa è determinare partire dalle sue dimensioni che avranno ripercussioni sia sugli ingombri in cucina sia anche sul diametro e sulla quantità di pizze che potrete sfornare.
Come per qualunque altro prodotto, poi, non potrete prescindere dalla qualità dei materiali utilizzati per il suo assemblaggio che, nello specifico visto che si parla di preparazione di cibo, dovranno essere resistenti alle alte temperature, atossici e longevi, anche in caso di un utilizzo frequente.
Trattandosi di apparecchi che sfruttano l’energia, consideratene i consumi e l’impatto del loro uso sulla bolletta della luce,, tenendo conto che un modello che garantisce il raggiungimento delle temperature ideali alla cottura deve sprigionare una potenza di almeno 1.000/1.200 Watt.
Avete le idee più chiare? Allora siete pronti per entrare nel merito dei tre migliori forni per pizza Ferrari che abbiamo recensito per voi.
Ah: sapete quando è nata la pizza?
Prodotti raccomandati
G3 Ferrari G10006
Probabilmente uno dei modelli più noti tra quelli realizzati dall’azienda italiana, vanta dimensioni compatte ma una grande potenza che gli consente di raggiungere in pochi minuti temperature elevate (intorno ai 400 gradi centigradi), indispensabili per cuocere la pizza in modo perfetto.
Con in più il piacevole valore aggiunto rappresentato sia da un contenuto consumo energetico sia dalla cottura senza che si creino fumo o odori sgradevoli.
La bontà e la formazione di un bordo croccante sono garantiti dalla presenza di una pietra naturale di qualità e resistente al calore elevato che contribuisce alla sua diffusione e all’assorbimento dell’umidità presente nell’impasto evitando bruciature.
In questo modo è possibile preparare con ottimi risultati una pizza fatta in casa che sarà cotta in 5 minuti ma anche riscaldare una surgelata, in poco più di 3 minuti.
La qualità e la bontà dei risultati che si ottengono nella preparazione della pizza rendono il Pizza Express Delizia uno dei forni più venduti e apprezzati sul mercato.
Clicca qui per vedere il prezzo
G3Ferrari G10032
Si caratterizza per la presenza di due pietre refrattarie, una posta nella parte inferiore della semiscocca e una in quella superiore. La scelta è dettata dalla possibilità di garantire una maggiore versatilità, visto che il questo forno consente di cuocere sia la pizza sia una serie di altri alimenti.
Quando volete preparare la pizza dovrete rimuovere la pietra superiore e lasciare che l’apparecchio raggiunga la temperatura necessaria (circa 400 gradi) alla cottura.
Questa operazione risulta veloce grazie a una potenza di 1.200 Watt e nel giro di due o tre minuti potrete già addentare la croccante delizia. La presenza della seconda pietra è giustificata dalla volontà di scaldare anche piadine, tigelle, toast, panini, torte e focacce.
Questa scelta, però, ha un impatto sul costo finale del prodotto di Ferrari, che risulta più caro rispetto a modelli analoghi, perciò il suo acquisto è da prendere in considerazione solo se pensate di sfruttare al massimo la seconda pietra, altrimenti potete tranquillamente optare per un forno con un solo piano di cottura.
Clicca qui per vedere il prezzo
G3Ferrari G1000610 Delizia Forno Pizza Elettrico Evo
Un forno per pizza caratterizzato da una temperatura massima di 400°C, da regolare grazie al termostato di cui è dotato. Apprezzata la presenza di un timer programmabile, fino a un massimo di cinque minuti, che emette un segnale acustico per informare della cottura ultimata del proprio manicaretto.
Le dimensioni sono compatte e il forno trova una facile collocazione su qualsiasi piano della cucina. Una potenza elevata con 1200W ma una classe energetica A, per garantire bassi consumi.
Il forno è dotato di una pietra refrattaria, materiale noto per le sue ottime proprietà di conduzione termica, mentre la parte superiore è occupata dalla doppia resistenza in acciaio corazzato. C’è chi preferisce i forni per pizza con una doppia pietra refrattaria, perché la resistenza non coperta potrebbe bruciare questo alimento.
Sarà forse necessario fare qualche prova prima di utilizzarlo al meglio, ma tolta questa pecca, il prodotto è efficiente e di qualità. Non manca la spia luminosa che indica il suo funzionamento e, a completarlo, trovate due palette per pizza e un ricettario in dotazione.
Clicca qui per vedere il prezzo
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
G3Ferrari G1008000
Per chi volesse concentrarsi esclusivamente sulla pizza, consigliamo decisamente di puntare su uno dei due modelli in alto ma, se vi piace la marca G3 Ferrari e, oltre alla pizza, pensate di preparare pietanze altrettanto importanti, potreste dare un’occhiata anche a questo modello.
Si tratta di un forno elettrico di piccole dimensioni, non da incasso. Occupa un ingombro ridotto (misura
49,5 x 31 x 39,5 cm) ma ha una notevole capacità pari a 30 litri che consente di cuocere contemporaneamente due portate: secondo e contorno per 3-4 persone. Grazie a questo fornetto si può sì preparare la pizza ma anche altre prelibatezze impossibili con gli altri modelli.
Ha il termostato regolabile e la temperatura massima raggiungibile è di 230°. Sono presenti timer, ventilazione, grill e funzione di cottura combinata.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
September 20, 2019 at 8:27 am
Buongiorno , vorrei acquistare un forno lpizza G3Ferrari ho letto che L ultimo più perfetto é G3Ferrari 1003202 che differenza c é tra 10032 e 1003202 oltre il prezzo? Quale mi consiglia ? Mi sa indicare un venditore a Napoli ?
Grazie ,
Saluti Anna.
Risposta
September 22, 2019 at 5:08 pm
Salve Anna,
citiamo testualmente: “Rispetto alla precedente, la versione EVO (cioè il forno G1003202) è dotata di caratteristiche tecniche che rendono il prodotto ancora più performante. Il termostato, anche più preciso, e le resistenze installate nel forno pizza, offrono prestazioni di altissimo livello e il diverso posizionamento dei piedini di supporto rende migliore la dispersione del calore sulla parte metallica del prodotto. Per aumentare la sicurezza ed evitare rotture, anche il posizionamento del cavo di alimentazione è stato modificato. Inoltre, le palette per la pizza che, nella versione precedente, erano in legno, ora sono in alluminio”.
Abbiamo comunque contattato il produttore per ulteriori chiarimenti e per il rivenditore a Napoli…
Saluti
Risposta