Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
31 litri di capienza e una serie di altre modalità con o senza ventilazione. Questi gli ingredienti vincenti del forno Spice.
L’iniziale odore plasticoso non è stato apprezzato molto dagli utenti, pur trattandosi di una nota che tende a sparire uso dopo uso.
Un’ottima via di mezzo per coppie e single. Il look accattivante e le dimensioni riescono nell’impresa di supportare l’utente nel corso delle sue preparazioni, grazie anche a comandi intuitivi e di una luce di servizio che illumina a dovere l’interno del forno.
La seconda opzione
L’aggiunta della funzione grill ha riscosso diversi apprezzamenti da parte degli utenti. Il forno non è troppo ingombrante, con una serie di funzionalità che coprono fino a dieci programmi differenti di cottura.
Molte persone lamentano l’eccessivo riscaldamento della zona frontale, con il rischio reale se ci sono bambini e persone poco attente nelle vicinanze.
Il forno Severin punta a convincere gli utenti grazie alle numerose opportunità di cottura messe a disposizione, grill incluso. Sfruttando poi la cottura ventilata favorisce una preparazione omogenea dei piatti, con un timer grazie a cui tenere sotto controllo la situazione senza pietanze bruciate.
Da considerare
L’opzione del girarrosto è una gradita aggiunta che ha soddisfatto le aspettative di numerosi utenti, permettendo loro di preparare questo piatto senza eccessiva difficoltà. La capienza massima poi lo ha fatto eleggere tra i prodotti più interessanti, specie per famiglie numerose.
I tempi di cottura non hanno soddisfatto appieno tutti gli utenti. La potenza non sembra l’aspetto su cui il marchio ha lavorato meglio, con tempistiche decisamente sopra la media nel caso di alcune preparazioni.
Un look accattivante e una grandezza sopra la media. Queste le note di pregio messe in campo dal forno G3 Ferrari. Se alle classiche modalità di cottura andiamo poi ad aggiungere il girarrosto incluso le cosa si fa decisamente succulenta.
Come scegliere i migliori forni a microonde ventilati del 2025?
Chi ha necessità di mangiare velocemente un pasto caldo non può fare a meno di un forno a microonde. Ma oltre che scaldare cibi preconfezionati, questo elettrodomestico diventa utile anche per altre attività che si fanno normalmente in cucina, come scongelare, cuocere e così via.
Scegliere un buon dispositivo di questo tipo potrebbe rivelarsi un’operazione non molto semplice, in primis per la varietà di modelli che il mercato offre. Nello specifico abbiamo deciso di focalizzarci su quelli ventilati. Ma come puoi scovare il miglior forno a microonde ventilato del 2025? Noi di buonoeconomico.it proviamo a darti qualche consiglio che potrebbe aiutarti nella scelta e che magari ti faranno risparmiare anche qualche euro.
Questa particolare categoria si differenzia dalle altre per la presenza di una ventola che aumenta il calore all’interno del forno, diminuendo quindi i tempi di cottura, ottenendo comunque un cibo cotto uniformemente su tutta la sua superficie. In pratica usano la stessa procedura degli elettrodomestici tradizionali, e per questo motivo spesso sono i modelli più scelti dai consumatori che non vogliono sempre accendere il forno magari per cuocere pochi alimenti.
Nello scegliere il forno ventilato valuta anche altri aspetti. Per prima cosa le sue dimensioni, visto che dovrai collocarlo in qualche zona libera della tua cucina. Controlla anche che nei pressi tu disponga di una presa elettrica che ti servirà per far funzionare l’apparecchio. Le dimensioni determinano anche la quantità di cibo che potrai cuocere in una volta sola, e questo valore è espresso in litri. Più saranno i litri, più cibo potrai cuocere in contemporanea.
I forni a microonde ventilati più moderni offrono anche svariate funzioni, come la possibilità di cuocere a vapore o di grigliare il cibo. Controlla queste specifiche e cerca di valutare se mai le userai, perché più opzioni di cottura vengono offerte, più il prezzo da pagare sarà alto.
Prodotti raccomandati
Spice Habanero
Prezzo davvero molto conveniente per questo forno a microonde ventilato dalle funzioni minime ma con una capienza di 31 litri che lo rende adatto a coppie o single. Offre sei selezioni di cottura ventilata, ma è anche possibile scegliere di cuocere cibi senza la funzione di ventilazione.
Chi lo ha acquistato apprezza il buon livello di cottura che offre, soprattutto se si cucinano cibi non troppo grandi, anche se c’è chi l’ha utilizzato per cucinare un pollo con risultati al pari di un forno tradizionale. Piace anche per il design sobrio che non sfigura in alcun tipo di cucina.
Molto comoda la luce interna che consente di controllare in qualsiasi momento il grado di cottura dei cibi. Solo qualche utente si lamenta per l’odore di plastica che fuoriesce alle prime accensioni, che di norma sparisce dopo un po’ che lo si utilizza.
Clicca qui per vedere il prezzo
Severin MW 9675
Questo forno a microonde ventilato è apprezzato perché in più offre la funzione grill, che consente chiaramente di grigliare i cibi. Nonostante questi è un prodotto a basso costo e per questo motivo è tra i più venduti sul web.
Ha la funzione di preriscaldamento che porta la temperatura massima a 190 gradi in poco tempo. Molto utili i programmi di cottura automatici selezionabili tramite la comoda maniglia di controllo, che consentono di cucinare carne, patate, pizze, pasta, pop corn e via dicendo semplicemente spostando la manopola sul programma abbinato, consultabile sul manuale di istruzioni.
A parte questa funzione semplice da usare, gli utenti hanno trovato qualche difficoltà nell’utilizzarlo, ritenendolo fin troppo complicato. Altro neo è il surriscaldamento esagerato della parte esterna che diventa rovente e che potrebbe essere pericolosa se in casa ci sono bambini che toccandola potrebbero scottarsi.
Clicca qui per vedere il prezzo
G3 Ferrari G10003
Un forno a microonde ventilato molto capiente, da ben 48 litri, quindi ideali per famiglie numerose. La sua particolarità che lo rende uno dei modelli più apprezzati è la funzione girarrosto che permette di cucinare un arrosto a regola d’arte. Buona anche la temperatura massima che raggiunge, ovvero 230 gradi, al pari dei migliori forni tradizionali.
Qualche utente però non è soddisfatto dei tempi di cottura, probabilmente dovuti a numero di watt che riesce a raggiungere non particolarmente alto. Chi cucina dolci avverte che la cottura nella parte superiore è molto più rapida rispetto a tutto il resto del dolce, data dalla presenza della resistenza che produce calore proprio nella parte alta del forno a microonde.
Piace il design e il colore nero/bronzo che lo differenzia dalla maggior parte degli altri forni a microonde. Il libretto di istruzioni inserito nella confezione sembra essere un po’ scarno di informazioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI