Il miglior forno Bosch

Ultimo aggiornamento: 19.04.19

 

Forni Bosch – Consigli d’acquisto, classifica e recensione del 2019

 

Difficile pensare di preparare pranzi e cene gustosi e saporiti senza il supporto di elettrodomestici di buona qualità e che consentano di variare le tipologie di cotture. Tra gli strumenti indispensabili c’è ovviamente il forno, disponibile in numerose varianti sia per quel che riguarda il tipo di alimentazione sia per dimensioni, sia ancora per metodo di erogazione del calore. Molteplici sono anche le aziende che propongono i loro modelli, alcuni commercializzati a prezzi bassi, altri più cari. Nel tentativo di aiutarvi a trovare il forno che meglio si adatti alle vostre esigenze abbiamo stilato questa guida all’acquisto, concentrando la nostra attenzione sia sulle peculiarità generali che un elettrodomestico di questo tipo deve avere, sia evidenziando alcuni prodotti che ci hanno colpito. La nostra scelta è stata quella di focalizzarci sui forni realizzati da Bosch, multinazionale tedesca la cui affidabilità è garantita dalla presenza ultracentenaria sul mercato. Vi consigliamo di dare un’occhiata al Bosch HBN211E0J, dotato di sei modalità di diffusione del calore differenti e in classe energetica A, per non incidere eccessivamente sui consumi. In alternativa buone prestazioni le garantisce anche il Bosch HBN331S4J, modello ventilato che offre due diversi piani di cottura, per diversificare le preparazioni.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori forni Bosch del 2019?

 

In una cucina che si rispetti non può mancare un forno, a gas, elettrico o microonde, a seconda delle tue esigenze. Indispensabile elemento per preparare tutti i piatti più gustosi, può avere funzioni quali il grill o la ventilazione, per una cottura a puntino. Abbiamo selezionato per te tre modelli della Bosch, azienda leader nel settore degli elettrodomestici. Analizza le loro caratteristiche e valuta se corrispondono a quello che cerchi.

Nata come laboratorio di meccanica di precisione e ingegneria elettrica, la più importante creazione della Bosch nel 1897 fu il magnete per l’accensione a bassa tensione, usato poi nell’industria automobilistica. Sempre in quest’ambito l’azienda si specializzò, fino ad arrivare alla produzione del sistema ABS, il freno elettroidraulico e l’unità autoradio digitale. Con il passare del tempo si occupò anche di altri ambiti, come quello elettrodomestico, del quale è il terzo produttore europeo.

Ci sono vari elementi da tenere in considerazione quando devi scegliere un forno per la tua cucina. Se ti orienti su un modello a basso costo, devi sacrificare un risparmio successivo, che può essere dato dalla classe di appartenenza del prodotto: uno di tipo A costerà di più ma ti farà spendere di meno sui consumi, quindi valuta bene quando e come ti convenga impiegare il tuo denaro.

A seconda dello spazio a disposizione, scegli un tipo di forno dalle dimensioni adatte. Essenzialmente puoi orientarti su tre diverse opzioni: a gas, elettrico o combinato. Il più economico è il primo, dotato di un bruciatore collocato nella parte inferiore e azionato da una manopola elettrica o manualmente. Grazie a un termostato, raggiunge rapidamente la temperatura desiderata ed è dotato di un sistema di sicurezza che, se la fiamma si spegne accidentalmente, blocca l’erogazione di gas. Questo modello consente anche un gran risparmio economico, poiché consuma molto meno di un forno che funziona con la corrente.

Il forno elettrico in questione, cuoce tramite delle resistenze che si riscaldano e usa un grande apporto di energia, grazie al quale riesce a dare vita a una cottura molto più performante. Esiste la versione ventilata, che diffonde più uniformemente il calore e garantisce una preparazione più veloce dei cibi.

Il forno combinato unisce il microonde e il ventilato, distinguendosi per versatilità e aggiungendo anche il plus del grill. Il risultato ottenuto dal suo uso è quello di avere piatti pronti in meno tempo e cucinati a puntino.

 

Prodotti raccomandati

 

Bosch HBN211E0J

 

Un elemento di grande qualità a un prezzo medio, questo è senza dubbio il miglior forno Bosch.

Innanzitutto è di classe energetica A, il che implica un risparmio in bolletta davvero importante, dato che si tratta di un modello esclusivamente elettrico. Potrai usarlo senza parsimonia, poiché i suoi consumi saranno ridotti al minimo.

Dotato di sei funzioni di riscaldamento, ti fa cuocere qualsiasi piatto nel modo che preferisci e ha anche il grill, per le carni, che può usufruire della modalità di ventilazione e rendere le pietanze pronte prima del tempo.

Tra i vari vantaggi che gli utenti apprezzano, c’è soprattutto la porta del forno, che è ammortizzata quindi non sbatte quando viene chiusa e si evita così di rovinarla o di ammaccarla.

Il suo triplo vetro la rende inoltre resistente e può essere totalmente rimossa perché tu la possa pulire con più facilità.

Vi chiedete dove acquistare un nuovo forno, magari di marca e non molto costoso? Date un’occhiata a questo modello di Bosch, è il più economico tra quelli esaminati nella nostra scheda.

Pro
Economico:

Trattandosi di un forno Bosch, il fatto che sia disponibile a un prezzo estremamente vantaggioso lo ha reso ancor più apprezzato da parte dei consumatori.

Sportello:

Un altro dei particolari che hanno riscosso successo è lo sportello ammortizzato, quando viene chiuso non sbatte mai, così si evita di rovinarlo o di pregiudicare la tenuta termica.

Materiali:

È realizzato interamente in acciaio inossidabile mentre lo sportello è dotato di triplo vetro rimuovibile, tutti i materiali sono di alta qualità e facili da pulire.

Classe A:

Nonostante i suoi 2.800 watt di potenza massima, rientra ampiamente nella classe A e i suoi consumi energetici sono notevolmente ridotti.

Contro
Design:

Alcuni acquirenti ritengono che il design di questo forno Bosch sia un po\' troppo spartano ed essenziale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bosch HBN331S4J  

 

Venduto a un prezzo abbastanza alto, questo forno Bosch è davvero un oggetto di design. Dalla linea molto elegante, è adatto a chi è disposto a spendere un po’ di più anche per avere un appagamento estetico.

Di classe energetica A, minimizza la tua spesa in bolletta permettendoti di usarlo senza preoccupazioni. Ha il grande vantaggio di essere ventilato, il che ti consente di avere una cottura più uniforme e veloce delle pietanze, insieme alla possibilità di cucinare su due diversi piani, per risparmiare tempo.

Le sue cinque diverse impostazioni di riscaldamento fanno sì che tu possa scegliere quella ideale per ogni piatto e, grazie al pratico orologio elettronico, puoi impostare inizio e fine cottura e dedicarti comodamente ad altre faccende.

La porta è in triplo vetro, facilmente removibile per una tua praticità nel pulirla senza troppi sforzi.

Se invece ci tenete in modo particolare al design e al valore d’arredo, anche per il forno, allora questo è il modello che fa al caso vostro data la sua particolare eleganza.

Pro
Design:

Il design del forno HBN331S4J è stato particolarmente apprezzato dagli acquirenti, che lo ritengono elegante e raffinato grazie alla finitura interamente nera con manopole e maniglia in color argento.

Multifunzione:

Può contare sulla termoventilazione e su cinque diverse funzioni di riscaldamento: aria calda 3D, riscaldamento inferiore, riscaldamento inferiore e superiore, grill ventilato e grill a superficie variabile.

Sicurezza:

Questo forno Bosch è dotato anche di sistema di sicurezza con blocco automatico, per evitare che i bambini possano metterlo in funzione, accidentalmente o meno.

Funzione Sprint:

Grazie a questa modalità, il preriscaldamento avviene in maniera rapida e efficiente, senza costringervi più a lunghe attese.

Contro
Costo:

Il prezzo è più caro, specialmente se paragonato a quello degli altri forni Bosch con cui l\'abbiamo confrontato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bosch HBA21B250E

 

Abbastanza costoso ma dalle ampie dimensioni, questo modello della Bosch ha una capacità di 62 litri ed è adatto per chi desidera cucinare grandi porzioni di cibo. Dotato di ben sette funzioni di riscaldamento, è anche ventilato e ti consente di cuocere più velocemente i tuoi cibi. La sua resistenza è data dai materiali dei quali si compone e dallo smalto che lo ricopre, che lo rende inattaccabile.

Il timer con autospegnimento ti consente di programmare la preparazione dei cibi senza essere costretto ad aspettare che si cuociano.

Puoi anche controllare il loro livello di cottura grazie alla pratica luce. La porta è totalmente in vetro, per una pulizia molto semplice e senza troppi sforzi.

Se sei disposto a spendere un po’ di più, questo, che è il miglior forno Bosch del 2016, ti garantirà un risparmio successivo nelle bollette di corrente elettrica, perché appartiene alla classe energetica A.

I pareri degli acquirenti, riguardo questo modello di forno Bosch, concordano sul suo ottimo rapporto qualità-prezzo e sulla sua ampia versatilità, grazie ai diversi programmi di cottura.

Pro
Sportello CoolGlass:

Grazie al particolare sistema CoolGlass, la temperatura esterna dello sportello non supera mai i 40° C, evitando il rischio di scottature accidentali.

Metodi di cottura:

Sono ben sette le funzioni di cottura di questo forno: grill a superficie variabile, sia piccola sia grande, grill ventilato, termoventilazione, riscaldamento inferiore, riscaldamento combinato superiore e inferiore e scongelamento.

Materiali:

È interamente realizzato in longevo acciaio inox, con le pareti interne ricoperte di uno strato di smalto GranitEmail, in modo da poterlo pulire con estrema facilità.

Consumi:

Ha una potenza di 2.500 watt circa ma riesce a rientrare nella classe energetica A, grazie a un consumo di soli 0,9 kWh nel funzionamento convenzionale e di 0,84 kWh per la termoventilazione.

Contro
Capacità:

Solo 61 litri, rispetto ai 67 degli altri modelli esaminati in questa scheda, dunque meno idoneo per chi è solito preparare pranzi e cene per molte persone.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (12 voti, media: 4.58 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status