Forni elettrici De Longhi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Il piacere di una cottura efficace e senza l’ingombro eccessivo di un forno incassato a parete è uno dei principali motivi che spinge gli utenti sulle tracce di un modello elettrico. Marchi storici propongono apparecchi ed esemplari adatti a esigenze e preventivi di spesa. Per chi desidera due nomi da un produttore di comprovata affidabilità come De Longhi, abbiamo selezionato il forno elettrico EO32852 Sfornatutto MAXI e il fratello minore EO32602 Sfornatutto MAXI. Una grande varietà di cotture caratterizza il primo, mentre il secondo con i suoi 2000 watt di potenza si adatta a qualsiasi tipo di cottura.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il sistema Thermo Shield che avvolge e ricopre l’oggetto rende il forno compatto e con la minima dispersione di calore possibile; un aspetto questo che migliora e ottimizza tempi e modi di cottura.
La presenza di una modalità di cottura con emissione del calore solo dall’alto, ha scontentato quanti avrebbero gradito preparare una pizza o prodotti con modalità ventilata.
La realizzazione tecnica di buon livello e una maniglia comoda che chiude al meglio, questi due ulteriori aspetti da non trascurare al momento della scelta del forno. La sistemazione dei piatti avviene in modo intuitivo, con un timer che segnala il momento di tirare fuori il pasto dal forno.
La seconda opzione
La potenza erogata è la nota che brilla maggiormente nel forno De’Longhi. 2.000 watt consentono una cottura agevole e progressiva della maggior parte dei piatti che si possono preparare con un elettrodomestico del genere.
Lo scorrimento della teglia e delle griglie non avviene sempre in maniera agevole, costringendo gli utenti a continui aggiustamenti e prove per regolare il passaggio senza urti.
La bontà delle specifiche messe in campo unisce da un lato una potenza di 2.000 watt con funzioni di cottura personalizzabili al meglio dall’utente. L’oggetto si dimostra quindi piacevole da utilizzare e un ottimo compagno per cotture sfiziose, con la possibilità di mantenere ben calde le pietanze anche a fine cottura.
Da considerare
L’ottima portabilità è la specifica che ha fatto pendere l’ago della bilancia verso questo modello De’Longhi. Sistemabile in un punto della cucina, senza creare un ingombro eccessivo, consente di preparare al meglio una serie di piatti, grazie ai 1.400 watt espressi.
La lunghezza del cavo con cui collegare il forno alla presa di corrente risulta poca pratica per chi non dispone di spazio a sufficienza in cucina.
Piccolo e funzionale, queste le qualità ideali ricercate di frequente dagli utenti che puntano ad oggetti pratici ed estremamente portatili come questo. La presenza di una luce interna facilita la visione della preparazione, mentre un timer mette in funzione il forno. Utile anche la modalità di scongelamento per chi ha dimenticato la cena nel freezer e vuole rimediare.
Come scegliere il miglior forno elettrico De Longhi del 2024?
Nella scelta di un forno elettrico, l’utente può e deve avere chiari punti differenti su cui concentrare la sua attenzione. In questa guida abbiamo deciso di fornire le informazioni di base che possono migliorare la comprensione del prodotto e un acquisto consapevole e oculato. Il basso prezzo da un lato è una via percorribile, ma senza fare sconti circa la qualità e la sicurezza di un marchio.
Un primo aspetto da considerare riguarda le dimensioni complessive. Un modello da 30 litri risulta un giusto compromesso per chi non dispone di spazi a sufficienza da dedicare a questo piccolo elettrodomestico. Vi suggeriamo quindi di capire bene lo spazio a disposizione, scegliendo anche una collocazione non troppo distante dalla presa di corrente.
La presenza di diversi tipi di cottura e una potenza che parte da un minimo di 1500 watt. Queste due note a cui fare attenzione; poter modificare la direzione del calore consente di adattare il forno a piatti e alimenti differenti mentre una potenza adeguata non crea tempi di attesa eccessivamente lunghi e riduce anche il rischio di una preparazione poco curata.
Controllate che sia presente una luce interna, attivabile a piacere dall’utente. È un modo semplice per controllare che tutto procede per il meglio. I ripiani devono essere ben distribuiti, con un vassoio su cui poter scolare l’olio o il grasso di cottura senza andare a rovinare il fondo del forno.
La presenza di un timer e di una segnalazione sonora semplificano la vita a quanti non possono seguire passo passo le varie fasi di cottura. Chi guarda poi al risparmio è bene si indirizzi su quei modelli che fanno della classe energetica A++ un giusto vanto. Il portafoglio a fine mese ringrazierà, senza dover rinunciare a un bel piatto di patate al forno o a una torta fatta in casa.
Quali sono i migliori forni elettrici De Longhi?
Prodotti raccomandati
De’Longhi – EO32852 Sfornatutto MAXI
Isolamento termico di alto livello grazie a uno scudo termico e doppio vetro, due note positive messe subito in campo dallo sfornatutto Maxi. La chiusura non lascia scampo al passaggio d’aria, mantenendo costante la temperatura, con il risultato finale di cuocere in maniera omogenea l’alimento inserito e in tempi rapidi.
Tipologia di cottura ventilata e una capienza di 32 litri ottimizzano da un lato preparazione e tempistiche. La grande maniglia facilita apertura e chiusura, con un interno smaltato e protetto contro le alte temperature. Il disegno complessivo piace agli utenti, trasmettendo al contempo robustezza e stile.
Le sei tipologie di cottura e la funzione girarrosto si adattano a gusti diversi, potendo dorare a piacere o cuocere come in una rosticceria un bel pollo croccante. Tutta la lavorazione può essere monitorata grazie alla luce interna, con uno sguardo d’insieme che non lascia dubbi su cottura e situazione del momento.
Clicca qui per vedere il prezzo
De’Longhi – EO32602 Sfornatutto MAXI
2.000 watt di potenza per una cottura rapida e che consente all’utente la preparazione di pietanze diverse e in tempi rapidi. Queste alcune note caratteriali del prodotto De’Longhi che hanno soddisfatto le aspettative degli utenti. I 32 litri di capienza si traducono in una capacità ideale per un gruppo familiare di medie dimensioni.
Le sei funzioni di cottura offrono una varietà di preparazioni in cui l’utente può ottenere una parte superiore croccante o delle verdure grigliate ad hoc. Si può optare per un riscaldamento tradizionale o impostare la funzione di scongelamento e mantenimento della temperatura, così da conservare al calduccio un piatto prima di servirlo in tavola.
Un timer incluso aiuta a tenere sotto controllo la cottura dei piatti anche per chi non può essere fisicamente presente o ha altri impegni da svolgere in casa. Si può mettere in funzione il forno e lasciarlo a compiere il suo lavoro fino a due ore dopo l’inserimento degli alimenti. Un segnale acustico si occupa di segnalare lo scadere del tempo.
Clicca qui per vedere il prezzo
De’Longhi – EO14902.W Sfornatutto
Ideale per un angolo cucina raccolto, il piccolo di casa De’Longhi riesce con la doppia griglia e la sua capacità di 14 litri a supportare l’utente nella realizzazione di saporite torte salate o anche una pizza di 30 centimetri di diametro.
In molti si sono detti piacevolmente colpiti dal buon rapporto qualità/prezzo messo in campo dal marchio, a partire dalla presenza di un doppio vetro che isola al meglio l’esterno dall’interno. Una maniglia robusta e comoda da afferrare e una serie di pratici accessori come le due griglie e i due vassoi per la raccolta dell’olio e grasso di cottura, completano il quadro di un forno semplice da utilizzare e pratico.
L’ingombro ridotto e le dimensioni che non superano i 40 cm di lunghezza hanno una ricaduta sui tempi di cottura. Lo spazio raccolto e ben isolato consente infatti un’ottima circolazione del calore, coadiuvata anche dalla funzione di cottura ventilata che distribuisce l’aria calda in maniera omogenea.
Clicca qui per vedere il prezzo
February 17, 2022 at 2:09 pm
Buongiorno, sono orientata ad acquistare lo Sfornatutto Delonghi modello EO14902.s o .w.
Non trovo informazioni in merito alla classe energetica. Grazie
Risposta
February 19, 2022 at 7:52 pm
Salve Licia,
purtroppo i fornetti elettrici non riportano la classificazione energetica. Lo stesso discorso vale per entrambi i modelli di fornetto De’Longhi che hai citato; le specifiche tecniche del produttore, infatti, riportano i dati sull’assorbimento di potenza ma non l’etichetta energetica.
I forni elettrici, sia quelli piccoli sia quelli da incasso, sono sempre stati esclusi dalla classificazione in quanto consumano molta energia; di recente sono stati introdotti dei modelli che, grazie alle nuove tecnologie, riducono l’assorbimento di potenza al punto da rientrare anche nella classe A e oltre, ma queste tecnologie rendono il forno estremamente costoso e per questa ragione vengono applicate soltanto ai modelli da incasso.
Saluti
Team BeE
Risposta
July 13, 2021 at 11:55 am
vorrei capire per i ricambi cambiare la portina completa quanto mi costa
Risposta
July 14, 2021 at 2:47 pm
Salve Emma,
puoi dare un’occhiata a queste pagine, che vendono i ricambi per il De’Longhi Sfornatutto nelle sue varie edizioni. Prima di tutto: https://crericambi.it/produttore.asp?pag=1&id_prodotto=5&sottocate=23&grup=196&vista=1&order=CODICEART,importanza, nella quale puoi vedere che i prezzi variano dai 30 ai 50 euro circa. Su https://www.elettrodomex.it/ita/de-longhi-7311814518-assieme-porta-per-forni-elettrici-sfornatutto-maxi.html c’è il modello maxi, che è disponibile anche qui: https://www.amazon.it/Delonghi-sportello-cerniere-maniglia-Sfornatutto/dp/B07F17HRL9.
Saluti
Team BeE
Risposta