Crema per il viso – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Mantenere la pelle idratata significa salvaguardarne la giovinezza e il tono. Ricorrere a una crema per il viso aiuta a combattere i nemici del tempo, come i radicali liberi e le rughe. Se siete giovani, sarà sufficiente una tipologia in grado di tenere intatto il film idrolipidico mentre, se siete avanti con l’età, è bene che la crema contenga sostanze indicate a contrastare i cedimenti. L’acido ialuronico non può mai mancare, come anche la rosa mosqueta o un complesso di vitamine. Come prendere la giusta decisione? Consultate la nostra guida per avere un aiuto in più. Intanto ecco qui un’anteprima delle nostre scelte: Shiseido Men Moisturizing Recovery è dedicata agli uomini che vogliono radere il volto senza dare libero sfogo all’acne. La sua formulazione è ricca ma non grassa e dura ben 24 ore. Ci è piaciuta anche Simon & Tom Pure Hydra, dal buon rapporto qualità/prezzo e con ingredienti capaci di contrastare l’avanzare dell’età.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La crema per il viso di Shiseido è pensata per tutti gli uomini che vogliono prendersi cura di sé ma hanno poco tempo. La sua formulazione riesce infatti a rendere la pelle idratata molto a lungo, senza dare sfogo all’acne perché non comedogenica.
La confezione contiene 50 grammi di prodotto, che sono abbastanza cari dato il prezzo di vendita. Se volete sfruttare e sue proprietà, dunque, dovete essere disposti a spendere più di quanto previsto.
Questo articolo ha grandi proprietà nutritive, per cui si dimostra ideale per tutti coloro che soffrono di secchezza dell’epidermide o di frequenti desquamazioni poco piacevoli.
La seconda opzione
La crema per il viso di Simon & Tom è dotata di ingredienti di pregio che aiutano a mantenere la pelle idratata. L’olio di Argan, l’acido ialuronico e la vitamina C cooperano per contrastare i segni del tempo e i raggi UV, dannosi per l’epidermide.
Molte utenti esaltano più le proprietà nutritive che quelle antirughe di questo articolo, tanto da ritenerlo più appropriato per una donna giovane che per una matura, con solchi evidenti sul volto.
Il buon rapporto qualità/prezzo è una delle motivazioni che spingono i consumatori ad acquistare questo articolo, per se stessi o per fare un regalo efficace e poco costoso.
Da considerare
La presenza, nella formulazione di questa crema di L’Oréal, dei retinopeptidi aiuta a mantenere vigorosa la pelle, che tende a cedere dopo i 45 anni. Con un uso costante, infatti, molte utenti affermano di aver avuto risultati più che ragguardevoli.
Si tratta di un prodotto che non può vantare una consistenza abbondante di elementi antirughe, per cui può andare bene se lo si abbina a un altro articolo più potente.
Chi non ha intenzione di spendere eccessivamente può virare su questo oggetto, dal prezzo basso e quindi adatto a ogni tipo di budget, anche quello più ridotto.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore crema per il viso?
Prendersi cura di se stessi è importante, come è fondamentale includere anche una routine quotidiana di pulizia del viso. Per completare questa operazione è bene utilizzare una crema adatta al volto, che aiuti a mantenerlo fresco e idratato.
La nostra guida ha lo scopo di aiutarvi a individuare quella giusta per voi. Date un’occhiata alla classifica più in basso e confrontate i prezzi dei prodotti presenti, per trovare quello più conveniente per le vostre tasche.
Il proprio tipo di pelle
Se vi state chiedendo quale sia la migliore marca in circolazione, la risposta è presto detta: quella che soddisfa le esigenze della vostra tipologia di pelle. Per individuare a quale categoria apparteniate, basta verificare le sensazioni che avete appena svegli.
Se tira, si desquama con molta facilità e risulta molto sensibile al tatto, avete sicuramente l’epidermide secca e che necessita di continua idratazione. In questo caso è necessario scegliere una crema ricca, in grado di proteggervi anche dall’azione degli agenti atmosferici.
I fortunati che hanno una pelle normale non avranno bisogno che di una base idratante, che mantenga inalterato lo strato esterno, prevenendo le rughe. Quella grassa e tendente all’acne avrà anch’essa bisogno di idratazione ma saranno da preferire i gel che non la lasciano unta.
La pelle mista si presenta solitamente secca nella zona delle guance e grassa nella cosiddetta “zona T”, ovvero quella che include fronte, naso e mento. Anche in questo caso è opportuno selezionare una crema che esplichi la doppia funzione di idratare e riequilibrare la produzione di sebo dove è opportuno.
Un discorso a parte merita la pelle maschile, più soggetta ai brufoletti a causa della barba, che deve essere curata quotidianamente con prodotti lenitivi che combattano l’arrossamento. Inoltre necessita molto presto di cure antietà, dato che invecchia più precocemente.
La crema giusta in base all’età
La scelta sul mercato è molto varia: quale altro criterio può aiutare nel reperire la crema giusta? Sicuramente l’età, perché ognuna richiede una particolare selezione di ingredienti. Tra i 20 e i 30 anni ci si può limitare a una crema idratante da mettere giorno e notte, mentre dopo i 30 è preferibile optare per una che contenga principi rigeneranti e antiossidanti.
Dopo i 40 anni, è il momento di contrastare i radicali liberi, per cui è bene che le creme scelte contengano anche vitamine, oltre ad acquistarne di specifiche per il contorno occhi e labbra. Superati i 50 è il momento di integrare l’acido ialuronico e il collagene, che nutrono più a fondo la pelle.
Gli ingredienti
La differenza di prezzo tra una crema e un’altra dipende molto dagli ingredienti che le compongono: l’olio di lavanda e la camomilla, entrambi lenitivi, non avranno un costo molto alto, mentre l’olio di Argan o di rosa mosqueta, insieme all’acido glicolico e ialuronico, sono un po’ più cari perché agiscono più a fondo e aiutano a contrastare le rughe.
In ogni caso, la recensione di altri utenti che hanno già usato la crema di vostro gradimento, può essere un aiuto in più a determinarne l’effettiva validità.
Sei un uomo e, oltre a una crema per il viso, cerchi anche un buon rasoio a mano libera? Clicca sul link per saperne di più!
Le 5 Migliori Creme per Il Viso – Classifica 2024
Qui potete trovare le recensioni dei cinque prodotti che ci sono piaciuti di più tra quelli venduti online. Date un’occhiata ai nostri consigli d’acquisto per sapere come scegliere una buona crema per il viso.
1. Shiseido 25164 Crema Uomo
Principale vantaggio
Una crema per il viso versatile che si adatta ad ogni tipo di pelle e protegge dagli agenti atmosferici, evitando che la pelle si secchi eccessivamente quando comincia a fare freddo.
Principale svantaggio
Tra le creme per il viso in commercio, questa non è tra le più economiche ma d’altra parte è risaputo come questo genere di prodotti abbia un costo mediamente più elevato.
Verdetto: 9.8/10
Un prodotto pensato per la pelle dell’uomo ma che si adatta perfettamente anche a quella delle donne. Questa crema è formulata per garantire idratazione per tutto il giorno senza appesantire. Azione visibile dopo i primi giorni di trattamento e facile applicazione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Non solo per le donne…
Spesso i prodotti creati per le donne vengono utilizzati anche dagli uomini che negli ultimi anni si prendono sempre più cura del loro corpo. In questo caso ci troviamo di fronte a un prodotto studiato per gli uomini che però si adatta benissimo anche alle donne.
Una crema realizzata da Shiseido che offre risultati quasi immediati. Ideale per chi ha la pelle molto secca o irritata da dopobarba e simili, dona morbidezza e comfort alla pelle per ben 24 ore. La pelle del viso diventa così più luminosa con un aspetto più vitale. Ottima quindi per garantire protezione dall’azione dei raggi solari e dallo smog grazie alla sua formulazione che protegge la pelle del viso senza appesantirla. Il costo è abbastanza elevato ma comunque nella media dei prodotti del brand.
Facile applicazione
Un altro grande vantaggio di questa crema consiste nel fatto che non favorisce l’insorgere di acne anche se utilizzata quotidianamente, a differenza di altri prodotti simili. Il vasetto contiene 50 ml di crema, quindi abbastanza per circa un mese, se utilizzata una volta al giorno.
La sua consistenza fluida e omogenea consente una facile applicazione, e ne basta davvero poca per raggiungere una buona idratazione. Una volta aperta, la scadenza è di un anno, quindi fate attenzione a questo particolare e non dimenticatela in qualche ripiano dei mobili in bagno.
Per tutti i tipi di pelle
Non è solo adatta anche alle donne ma è pensata per essere utilizzata da tutti, da chi ha la pelle grassa, normale o secca.
Protegge dagli agenti atmosferici e non lascia aloni sul viso, si stende con grande facilità e offre risultati visibili in poco tempo, in particolare perché dona elasticità alla pelle, lenisce le irritazioni e rende l’incarnato più sano e luminoso. Se non avete intenzione di badare a spese e desiderate prendervi cura della vostra epidermide, questa crema potrebbe fare al caso vostro.
2. Simon & Tom Crema Viso Idratante Giorno SPF15
Una delle creme più vendute tra quelle che abbiamo preso in esame è questa di Simon & Tom, per il suo buon rapporto qualità/prezzo. Si tratta infatti di un prodotto in confezione da 50 ml ma anche dal costo molto contenuto.
I suoi ingredienti la rendono valida non solo come idratante: l’olio di Argan naturale, l’acido ialuronico e la vitamina C cooperano per nutrire la pelle più a fondo e contrastare i segni dell’invecchiamento. Molte acquirenti ne apprezzano la presenza della protezione contro i raggi UV, tanto da usarla soprattutto di giorno.
La sua profumazione è ritenuta valida e non troppo persistente, come la formulazione non grassa, ideale anche per le pelli miste. Tuttavia alcuni consumatori non ne esaltano le proprietà antirughe, in quanto la considerano prettamente una crema idratante per il viso, forse più adatta a una pelle giovane che a una matura.
Una composizione ricca e molto nutritiva caratterizza questa crema che si presta bene a essere usata in ogni contesto e senza una limitazione d’età. Ha altre caratteristiche che vale la pena mettere in evidenza per facilitare il confronto con le altre proposte in classifica.
Insieme ad altri ingredienti come l’olio d’Argan, contribuisce a rendere morbida e idratata la pelle.
Tra gli ingredienti sono presenti diversi filtri solari che consentono di garantire una buona protezione contro l’azione dei raggi diretti del sole nelle giornate più soleggiate.
La sua destinazione è quella di essere usata durante la giornata, in base al tipo di pelle si assorbe con facilità e lascia l’epidermide asciutta e non unta.
Chi cerca un nuovo cosmetico per migliorare la consistenza della propria pelle, deve tenere in considerazione che i pareri espressi dagli utenti non sono concordi sulla sua migliore destinazione. Chi ha l’epidermide particolarmente secca o grassa dovrebbe cercare altro.
3. L’Oréal Paris Attiva Antirughe 45+ Crema Viso Donna
Chi ha più di 45 anni vede sicuramente l’avanzare dell’età anche sulla propria pelle e per questo motivo cerca di contrastare tutti i segni visibili grazie anche a una crema per il viso antirughe. L’Oréal propone una delle formulazioni più complete per aiutarvi in questo.
Si serve infatti dei retinopeptidi per aumentare il processo di rinnovamento cellulare, rendendo l’epidermide più soda e tonica. Anche se non tutte le utenti la ritengono un prodotto di spicco, molte sostengono di aver ottenuto risultati ragguardevoli con un uso costante.
Certamente si tratta di una delle creme viso di L’Oréal più economiche, motivo per il quale la consideriamo una delle offerte più valide del web soprattutto per chi non dispone di un budget molto consistente. Prestate però attenzione se avete la pelle molto grassa, in quanto la sua formulazione può risultare troppo consistente per questo tipo di epidermide.
Una delle marche più note in fatto di cosmesi quotidiana e cura della persona propone una serie di creme molto mirate e dalle caratteristiche convincenti. Ricapitoliamole di seguito per capire se fa al caso vostro.
La composizione ricca di oli di origine naturale la rende adatta a offrire un’azione decisa e robusta a chi ha già superato i 45 anni, per un’azione idratante profonda, volta a ridurre la profondità delle rughe.
Il produttore ne suggerisce l’uso due volte al giorno, la consistenza è tale da non risultare eccessivamente untuosa e quindi si può tenere anche durante la giornata.
Il prezzo molto abbordabile è un elemento che attira l’attenzione in modo particolare.
La formulazione prevede una grossa componente di oli di varie piante, questa caratteristica la rende poco indicata a chi ha una sovrapproduzione di sebo.
4. SatinNaturel Crema Lifting al Retinolo Biologica 100ml
Una delle migliori creme per il viso è senza dubbio quella che contiene ingredienti tali da contrastare tutti i problemi più diffusi, dalle piccole rughe alle macchie, fino al rilassamento cutaneo. Quella di SatinNaturel, per questa ragione, è un prodotto molto valido, in quanto dotata di una quantità di retinolo, ovvero vitamina A, al 3%.
Questa componente non solo previene le rughe, ma contribuisce alla produzione di collagene, che rende più piena la pelle, in combinazione con la C e la E. La base non è l’acqua ma l’aloe vera, per un’azione idratante e, al tempo stesso nutriente.
Si tratta di una crema vegana, venduta a un prezzo basso in rapporto al vasetto da 100 ml, ma questo prodotto è più consigliato a chi ha una pelle secca e non grassa, visto che contiene anche burro di karitè, per cui nutre troppo, lasciando la pelle lucida.
Questo elemento, in combinazione con le vitamine C ed E, coopera a prevenire la formazione delle rughe e a stimolare la produzione di collagene.
Un prodotto che ha un costo vantaggioso per il vasetto da 100 ml, visti gli ingredienti che lo costituiscono.
La base non è costituita da acqua ma dalla polpa dell’aloe, che conferisce non solo idratazione ma nutre anche la pelle.
Data la presenza del burro di karitè, che la rende un po’ grassa, è preferibile che questa crema sia utilizzata da chi ha una pelle secca, per evitare l’effetto lucido.
5. Elbbub Crema Viso Antirughe con Esapeptide Retinolo Acido Ascorbico
Quella di Elbbub è una buona soluzione per chi non sa quale crema per il viso comprare, visto che ha una composizione interessante e un costo contenuto. Al suo interno, infatti, è presente il retinolo, un elemento che contrasta l’insorgere delle rughe e stimola la produzione di collagene, in combinazione con argirelina, matrixyl, vitamina C ed estratti di camelia.
Agisce inoltre contro le cicatrici, in quanto promuove la riparazione dei tessuti; l’acido ialuronico rimpolpa i tessuti, che hanno bisogno di una costante idratazione, trascorsa una certa età. Facile da stendere, si assorbe velocemente ed è ideale anche per la pelle grassa, in quanto non unge.
I risultati sono validi, anche in comparazione ad altri prodotti che costano di più: per alcuni, però, il fatto che sia Made in China è un deterrente all’acquisto. Consultate anche la nostra guida per scegliere la migliore crema per il viso, per capire come individuare quella giusta.
Il contenuto di questa crema è molto valido, visto che utilizza una combinazione di retinolo, matrixyl, acido ialuronico e vitamina C, per contrastare le rughe e riempire le cicatrici.
Facile da stendere, viene assorbito velocemente dalla pelle, per cui è indicato anche per quella grassa, che non unge.
Questa caratteristica diventa un deterrente all’acquisto se si desiderano solo prodotti provenienti dall’Unione Europea.
Shiseido 25164 Crema Uomo
Anche gli uomini tengono alla propria pelle e desiderano mantenerla morbida e idratata, specialmente se sono soliti rasarla molto spesso. Per questo è necessario che scelgano una delle migliori creme per il viso del 2024, di modo da accontentare le tasche ma anche la propria epidermide.
Shiseido è sicuramente una marca molto nota per la qualità dei suoi prodotti, ecco perché la mettiamo al top della nostra classifica. La formulazione di questa crema viso per uomo è innanzitutto pensata per mantenere la pelle idratata per 24 ore, con buoni risultati a quanto dicono gli utenti che l’hanno scelta.
La sua consistenza fluida la rende facile da spalmare e il fatto che non sia comedogenica permette di usarla tutti i giorni senza il timore di acne. La confezione da 50 grammi risulta essere abbastanza costosa in rapporto al prezzo, ma si tratta di un prodotto molto valido e per il quale vale la pena spendere un po’ di più.
Va bene per ogni pelle, ma in modo particolare è pensata per quella dell’uomo che deve proteggere il viso dall’azione lesiva del freddo e della continua esposizione agli agenti atmosferici.
Idrata con delicatezza senza ungere o lasciare tracce sulla pelle. In più, è facile da stendere e non ottura i pori. Perfetta perché non favorisce la formazione di punti neri e brufoli.
La sua azione è ben visibile già dalle prime applicazioni perché in grado di dare elasticità e tono alla pelle, anche quella più sofferente.
Basta una punta sulle dita per stendere uno strato uniforme sul viso, ma bisogna tenere in considerazione che la confezione non è molto capiente e non dura più di un anno aperta. Non il cosmetico più economico in circolazione.
Come utilizzare una crema per il viso
Amiamo prenderci cura del nostro corpo, e non c’è niente di meglio di trovare e usare una crema per il viso in grado di rendere la pelle più liscia e luminosa. La regola d’oro è scegliere quella più adatta alla propria pelle, in modo tale da idratarla a dovere. Di seguito troverete informazioni utili per scegliere la crema ideale, in grado di tenere il viso fresco per tutto il giorno.
Pelle secca, grassa o mista?
Non tutte le pelli sono uguali e proprio per questa ragione è molto importante scegliere un prodotto adatto alle proprie esigenze, ovvero in base alla tipologia della vostra pelle. Per riuscire a capire a quale tipo appartenete, toccate il vostro viso appena vi svegliate la mattina.
Se è molto sensibile al tatto e si tira, allora avete una pelle secca e vi serve una crema super idratante per proteggerlo dallo smog e dagli agenti atmosferici. Se, al contrario, soffrite di acne e la vostra pelle e umida al tatto, allora una buon gel per eliminare l’effetto lucido e una crema fresca vi aiuteranno ad asciugarla.
Le fortunate o i fortunati con la pelle normale hanno solo bisogno di una base idratante che mantenga il viso fresco per tutto il giorno. Un discorso a parte riguarda le pelli cosiddette miste, ovvero con pelle grassa nella “zona T” e secca sulla guance. La “zona T” include mento, naso e fronte, in questo caso è necessario trovare una crema in grado di minimizzare la produzione di sebo in quest’area del viso con azione idratante, in modo tale da compensare la zona secca.
Scegliete in base all’età
Oltre alle varie categorie di pelle, un altro modo per acquistare la crema più adatta, consiste nello sceglierla in base alla propria età. Fino ai 30 anni è consigliabile utilizzare creme idratanti da mettere anche di notte, oltre che di giorno.
Oltre i 30 anni è preferibile scegliere una crema antiossidante e rigenerante. Oltre i 40, per combattere l’azione dei radicali liberi è opportuno optare per creme che li contrastano e che contengano vitamine adatte a questo scopo. Dopo i 50 anni arriva il momento di utilizzare collagene e acido ialuronico, che con il passare del tempo tempo tende diminuire.
Un mondo di ingredienti naturali
Non è detto che una crema realizzata da un marchio conosciuto sia di qualità, spesso si paga il nome e non le materie prime utilizzate per fabbricarla. Se avete intenzione di puntare su creme naturali, siete probabilmente disposti a spendere di più e per una buona ragione.
Tante creme molto valide sono realizzate con ingredienti naturali: creme alla rosa mosqueta, all’olio di lavanda, all’olio di Argan, alla camomilla. Se non sapete quale scegliere in base alla vostra pelle, potete chiedere consiglio alla vostra estetista.
Domande frequenti
Quale crema viso usare a 40 anni?
Con l’arrivo dei 40 anni la pelle comincia a mostrare i primi segni dell’invecchiamento. Gli zigomi e le guance perdono il loro vigore, sul viso compaiono le prime rughe e le zone naturalmente scolpite riducono la loro definizione. La crema per il viso adatta al periodo degli “anta”, è una antiage, in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare e l’avanzare dei radicali liberi.
Scegliere la corretta formulazione anti-invecchiamento aiuta a prevenire la comparsa e stimola la produzione di collagene e acido ialuronico, due ingredienti che non possono mancare nella crema per il viso adatta a questa fascia d’età. Entrambi servono per rimpolpare le zone con inestetismi e stimolare la produzione di queste sostanze che bloccano l’azione dei radicali liberi. Per ulteriori consigli leggete il nostro articolo su come si sceglie una crema antirughe.
Quale crema usare per rassodare il viso?
I quattro ingredienti che non dovrebbero mai mancare in una buona crema rassodante per il viso sono: l’acido ialuronico, il collagene, le vitamine A ed E e l’acido glicolico. Ognuna di queste sostanze svolge un ruolo molto importante contro l’invecchiamento cellulare.
Il primo, l’acido ialuronico, è prodotto dal nostro organismo e svolge un’azione idratante e protettiva dei tessuti. Nelle creme viene utilizzato grazie alla sua capacità di trattenere i liquidi nel derma migliorando l’elasticità del tessuto. Il collagene, anch’esso prodotto dal nostro organismo, rende compatti i tessuti e favorisce la riduzione delle rughe.
Le vitamine che hanno il compito di stimolare la produzione di collagene sono la E e la A, per questa ragione sono indispensabili all’interno di una buona crema rassodante per il viso.
Infine, l’acido glicolico, che stimola la produzione di collagene ed elastina, entrambi indispensabili nei trattamenti anti-invecchiamento.
Come fare una crema viso in casa?
Se siete amanti del fai da te, vi proponiamo tre alternative per preparare a casa delle creme per idratare e per rassodare il viso a qualsiasi età.
Crema all’uovo e cetriolo rassodante
Una combinazione che sfrutta i principi nutritivi di questi alimenti per creare una maschera dalle proprietà emollienti e rassodanti. Una applicazione a settimana consente di ridurre le rughe premature e migliorare la tonicità della pelle.
Crema alla carota e miele
Un trattamento per il viso che consente di idratare e rendere più luminosa la pelle dopo una sola applicazione. entrambi gli ingredienti, grazie ai principi nutritivi che contengono, svolgono un’azione rassodante aumentando la produzione di elastina e collagene.
Crema alla cera d’api e olio vegetale
Un elisir di bellezza composto da cera d’api e olio vegetale, meglio se Argan o Jojoba. Un mix per rendere la pelle tonica, compatta e più luminosa. Stimola la produzione di collagene e rende la pelle morbida e idratata.
Qual è la differenza tra una crema viso donna e una crema viso uomo?
La pelle di una donna è spessa circa il 20% in meno rispetto a quella di un uomo. Questo significa che l’epidermide degli uomini contiene una quantità maggiore di collagene, ed è proprio per questa ragione che invecchiano meno precocemente rispetto alle donne. Visto che i primi segni dell’invecchiamento tendono a comparire prima nella donna, le creme sono formulate in modo tale da stimolare la produzione di collagene ed elastina.
Negli uomini è più frequente notare una perdita di tonicità muscolare e un rilassamento cutaneo, che si può combattere utilizzando creme a base di collagene e vitamine. Ultima curiosità: volete scoprire le caratteristiche della bava di lumaca? Vi basta cliccare sul link. Qui invece un nostro articolo su cause e prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.
Bibliografia
1- Creme per il viso: come scegliere quella giusta
2- Come fare una crema viso
3- Crema Viso Fatta in Casa
4- Creme viso uomo
5- Come scegliere la crema idratante per il viso
» Controlla gli articoli degli anni passati
Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:
Derma-nu Crema Viso Anti Invecchiamento, 59 ml
Avete fatto una comparazione di tutti i prodotti che abbiamo preferito ma ancora non sapete quale crema per il viso comprare? Date un’occhiata a quella di Derma-nu Skin Remedies che contiene un concentrato di ingredienti antiossidanti, importanti per mantenere la pelle giovane.
Il coenzima Q10, l’acido ialuronico, la vitamina C e la B5 cooperano infatti per contrastare i segni del tempo nutrendo l’epidermide in fondo. Il risultato è quello di una pelle idratata e liscia, anche dopo una giornata passata in spiaggia: alcune utenti ne consigliano infatti l’uso per restituire freschezza a un volto provato dal sole.
Si tratta infatti di una crema abbastanza grassa, per cui è preferibile utilizzarla se si possiede una pelle secca o normale in quanto, in caso contrario, si otterrebbe un effetto unto davvero sgradevole. Per lo meno non è comedogenica, per cui non causerà acne o brufoli sulla vostra pelle.
La proposta si distingue dalle altre perché il costo è molto contenuto e la sua durata sufficiente a coprire più di qualche mese.
Tanti ingredienti di origine naturale sono presenti nell’INCI che mixa in modo interessante tante proprietà diverse per ottenere un effetto forte e deciso sulle pelli più stanche.
La formulazione e l’origine della crema vanta l’esperienza d’oltreoceano. Quindi anche la certificazione bio degli ingredienti è coerente con la normativa statunitense.
Tanti ingredienti d’origine naturale possono causare una reazione allergica da contatto, che dipende dalla sensibilità personale e per questo abbiamo comunque ritenuto opportuno includere questa proposta nella nostra guida per scegliere la migliore crema per il viso.
Poppy Austin Miglior Crema al Retinolo per Giorno e Notte
Il formato da 100 ml e la formulazione pensata per contrastare le rughe rendono quella di Poppy Austin la migliore crema per il viso per chi non vuole spendere molto ma neppure rinunciare a un’azione potente. L’ingrediente cardine è il retinolo (qui il nostro articolo sulle migliori creme al retinolo), presente al 2,5%, che nutre l’epidermide e stimola il rinnovamento cellulare. Le utenti che l’hanno provata ne hanno apprezzato la texture cremosa e l’idratazione che conferisce alla pelle, lasciandole addosso un effetto mat ideale anche come base per il trucco.
Chi è contro i test sugli animali, potrà acquistarla con fiducia in quanto è cruelty free e la sua formulazione è vegana e biologica. L’unico aspetto che non convince proprio tutti è la sua profumazione, per alcuni sgradevole, che non porta a metterla mattina e sera.
Tuttavia l’azienda offre la formula “Soddisfatti o rimborsati”, per cui è possibile chiedere indietro il denaro speso, se non si ottengono gli effetti desiderati, entro 30 giorni dall’acquisto.
Non state nella pelle e non vedete l’ora di scoprire dove acquistare questa vantaggiosa proposta? Di seguito trovate il link che dirige al negozio che la vende online al prezzo migliore e il sunto delle caratteristiche principali.
Chi cerca una crema per un trattamento specifico con questo principio attivo potrebbe non credere ai propri occhi, qui convivono convenienza e buona qualità dei materiali impiegati.
Sono ben 100 ml di prodotto da usare giorno e notte, magari da più di una persona visto che queste creme, una volta aperte, sono soggette a decadenza.
Gli ingredienti sono naturali e scelti con attenzione, anche l’assenza di sperimentazione sugli animali è un elemento che concorre a dare misura dell’attenzione per l’ambiente e la persona.
C’è chi lamenta un odore tutto sommato poco gradevole, un particolare soggettivo ma che va tenuto in considerazione vista la quantità di crema che potrebbe restare inutilizzata.
La miglior sauna facciale
Bigodini termici
» Controlla gli articoli degli anni passati
Crema Viso per Pelle Grassa – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Scegliere il cosmetico più adatto in base alla propria tipologia di pelle non è sempre semplice. Si deve tener conto del proprio stile di vita, degli agenti esterni, delle necessità quotidiane e di altri fattori che incidono sullo stato di salute della pelle, quali fumo, alimentazione, età, etc. In questa guida vi aiutiamo nella ricerca e nella scelta di una crema viso che possa soddisfare tutte le esigenze di un particolare tipo: la pelle grassa. Nonostante vi sia una certa tendenza a credere il contrario, ha comunque bisogno di essere ben idratata ma con qualche ingrediente fondamentale in più, per esempio il ricco complesso di antiossidanti contenuti nella Collistar Crema Di Sorbetto Opacizzante Per Pelli Miste E Grasse. Per evitare la formazione di rughe o la perdita d’acqua con il conseguente “svuotamento”, che porta alla mancanza di tono e elasticità, occorre agire con strategie mirate ed efficaci anche sulla cute grassa. Un buon compromesso potrebbe essere una crema 2 in 1 come quella proposta da Collistar Trattamento Seboequilibrante Anti-Età.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore crema viso per pelle grassa?
La pelle grassa porta con sé non solo una serie di problematiche estetiche ma legate anche al benessere di questo organo che è il più esteso e visibile. La cute grassa tende a sviluppare più facilmente comedoni (che aperti si chiamano anche punti neri, chiusi invece punti bianchi), pori dilatati, brufoli che possono sfociare una tipologia di acne antiestetica e fastidiosa e un aspetto untuoso.
A qualsiasi età è necessario prendere delle precauzioni per mantenere una cute in salute e pulita. Questa deve diventare una sana abitudine, anche grazie all’utilizzo dei cosmetici giusti, dalla consistenza semplice che non ostruisca i pori. Ecco perché in questa sezione troverete una serie di consigli utili per capire meglio quale crema viso per pelle grassa comprare.
Riconoscere la propria pelle
Se la vostra domanda ricorrente è come scegliere una buona crema viso per pelle grassa, la risposta è sul vostro viso. Occorre, in prima battuta, esaminarne lo stato di salute e evidenziare le problematiche principali.
Non esiste una sola tipologia di pelle grassa: spesso può essere grassa e asfittica (che ha quel tipico colorito spento) e richiederà un intervento diverso, piuttosto prolungato, poiché è una delle più difficili da trattare.
Potrebbe invece essere seborroica e oleosa o impura con tendenza acneica: alcuni di questi problemi sono piuttosto semplici da individuare, poiché i sintomi sono ben visibili. Ma come riconoscere una pelle grassa seborroica, per esempio?
Non solo appare unta ma, in profondità, l’attività delle ghiandole sebacee è abbondante e produce una quantità di sebo in eccesso che dilata le pareti dei follicoli, creando delle zone in cui i pori sono ben visibili.
Gli ingredienti giusti
I nuovi cosmetici si ispirano alla natura ma sono realizzati con tecnologie innovative per offrirvi il massimo comfort e un’efficacia affidabile: in questo modo potrete amplificare la vostra bellezza e il vostro benessere. Ecco perché è importante mettere in comparazione diversi prodotti e i singoli principi attivi contenuti in ciascuno di essi.
Per sapere come scegliere una buona crema viso per pelle grassa, dobbiamo conoscere gli ingredienti e gli attivi più utili ed efficaci, per trattare al meglio la cute. I complessi vitaminici, in special modo la vitamina C, che contrasta i radicali liberi e rende luminosa anche la pelle più asfittica, è uno dei più importanti.
Via libera a creme viso che contengono limone, frutti rossi e tutti quei frutti o vegetali riconosciuti come antiossidanti. Altro ingrediente da tenere in considerazione è il cetriolo, noto per le sue proprietà astringenti ma delicato sulla pelle e idratante.
L’aloe vera ha numerosi impieghi in cosmesi ed è sempre un ingrediente valido. Di nuovissima scoperta sono alcune specie di funghi, che non sono stimolano il turnover cellulare ma permettono di affinare la grana della pelle molto velocemente.
Non ultimi ingredienti come il tea tree, il tè verde e il rosmarino, che minimizzano le imperfezioni e sono antibatterici, evitando così il proliferare di brufoli infetti sul viso.
Sentirsi bene nella propria pelle
Non è solo una questione di bellezza: i pareri degli esperti sono tutti concordi. Un aspetto gradevole migliora anche l’umore e ci fa sentire a nostro agio con noi stesse e con gli altri.
Il viso è il primo punto su cui si focalizza lo sguardo: prendiamo i punti di forza e valorizziamoli mentre curiamo le imperfezioni con trattamenti specifici.
Per tale motivo, questa guida ai consigli d’acquisto è finalizzata alla scoperta di cosmetici, tra i più venduti online, che a seconda delle vostre esigenze e preferenze, possano apportare benessere non solo alla pelle ma farvi sentire più sicure e ben curate.
Le 5 migliori creme viso per pelle grassa – Classifica 2024
Ora è necessario passare all’azione: grazie a questa guida per scegliere la migliore crema viso per pelle grassa, ciascuno può trovare il cosmetico perfetto per le proprie esigenze.
Che sia il più economico o il più performante, ogni prodotto presentato è facilmente reperibile online.
1. Collistar Crema Di Sorbetto Opacizzante Per Pelli Miste E Grasse
Principale vantaggio
Indicata nel trattamento di numerose problematiche poiché vanta una gamma di attivi e un’alta tecnologia impiegata. Grazie alla sua texture innovativa, è uno step di bellezza anche molto piacevole.
Principale svantaggio
Da sola non basta: è necessario introdurre nella vostra beauty routine dei prodotti cosmetici, quali tonico, detergente e maschera, che lavorino in sinergia per permettervi di ottenere i migliori risultati possibili.
Verdetto: 9.8/10
Fra le numerose offerte del mercato, la crema di sorbetto Collistar è quella che riscontra i pareri più positivi, in particolar modo per la sua efficacia opacizzante, che la rende un trattamento anti sebo e anche un’ottima base per un make-up duraturo.
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Natura e tecnologia al vostro servizio
I principi vegetali sono uno dei punti forza della maggior parte dei cosmetici di ultima generazione, integrati da formule arricchite con attivi che ne massimizzano i risultati. Procedimenti d’avanguardia sono studiati e impiegati nei laboratori Collistar da oltre 20 anni, permettendo di ottenere principi attivi concentrati in dosi ottimali, che garantiscono un’effettiva efficacia.
È il caso di questo prodotto, un nuovo cosmetico considerato come una delle migliori creme viso per pelle grassa del 2024, vediamo perché è così speciale. Del tutto innovativo è l’utilizzo di un principio attivo che si estrae dal Fomes Officinalis: si tratta di un fungo che è impiegato in medicina sin dall’antichità.
Il suo utilizzo in cosmesi ha una doppia azione: idrata e affina la grana della pelle, minimizzando i pori dilatati. In sinergia con questo prezioso ingrediente regalato dalla natura, lavorano le vitamine F e B6 con proprietà seboregolatrici, svolgendo un’azione opacizzante e dermopurificante.
Presente anche il complesso di vitamine C+E che sono considerati eccellenti antiossidanti e illuminano la pelle spenta e asfittica. Non ultimo, l’estratto di ribes nero, ingrediente molto prezioso per la pelle grassa poiché contiene tannini e flavonoidi con una potente azione astringente e lenitiva.
Tutta la freschezza del giallo
La texture di questa crema è particolarmente fresca, leggera e vellutata e ha una profumazione delicata e molto gradevole. È un piacere sensoriale del tutto nuovo, costituito da un’inedita struttura reticolare che si fonde e penetra subito nell’epidermide.
Dona al viso un aspetto immediatamente più levigato e una pelle setosa. I pori appaiono subito minimizzati e si nota un incarnato più luminoso e rivitalizzato. È un cosmetico che potrete utilizzare in ogni stagione poiché la pelle grassa necessita di essere opacizzata e idratata anche in inverno.
Utilizzata con costanza e per un certo periodo di tempo, si denota una regolarizzazione della produzione di sebo e la grana della pelle è sempre più uniforme e compatta, in quanto imperfezioni e pori dilatati sono notevolmente ridotti.
Ciò che rende questo cosmetico fra i più venduti è anche la versatilità e la praticità di un prodotto che, all’occorrenza, può essere utilizzato come maschera viso, come consigliato dal marchio Collistar, e da base trucco.
Vediamo passo passo i semplici step per utilizzarlo come maschera viso: l’azione è quella di opacizzare e regolare il sebo, per cui potete optare per questa modalità di utilizzo anche un paio di volte a settimana, preferibilmente la sera.
Per prima cosa, prelevate una quantità generosa di crema e applicatela sul viso, avendo cura di lasciare libera la zona perioculare. Si tiene in posa per tre minuti circa oppure cinque, se la vostra pelle è particolarmente sotto stress. Infine eliminate gli eccessi utilizzando una velina.
Un cosmetico multitasking dunque, diversi utilizzi possibili e benefici contenuti tutti in un pratico tubetto color giallo vitaminico. Cliccate in basso se non sapete dove acquistare la crema di sorbetto.
Lunga vita al make-up!
Chi ha la pelle grassa conoscerà bene le difficoltà nel riuscire a ottenere un trucco uniforme e duraturo per tutto il giorno, oppure evitare che la pelle si unga, in particolare nella cosiddetta zona T, fronte, naso e mento, rilasciando il tanto detestato lucido che compare dopo poco con qualsiasi fondotinta.
Vi sarà sufficiente, prima di iniziare il trucco, stendere un velo di crema di sorbetto come base, per creare subito un effetto mat che dura per tutta la giornata, in modo da arrivare all’orario aperitivo in maniera impeccabile e senza dover ricorrere a “mille” ritocchi durante il giorno.
Nonostante l’alto potere opacizzante, la crema non secca la pelle, che si mantiene ben idratata a lungo. Rientra nei consigli di molte make-up addicted, per cui è uno dei cosmetici più venduti online.
2. Collistar Trattamento Seboequilibrante Anti-Età 50 ml
Il trattamento due in uno messo a punto dalla Collistar permette di agire contemporaneamente sulle prime rughe o su quelle già esistenti e minimizzare le imperfezioni delle pelli impure.
È sempre più noto che non sono solo alcune fasce di età a essere soggette alle problematiche legate alle imperfezioni cutanee. Anche la pelle matura ha bisogno di essere sebo regolata e regolarmente purificata e non sempre è possibile prendersene cura utilizzando un solo cosmetico.
A volte anche i ritmi frenetici quotidiani sono poco compatibili con routine di bellezza che prevedono più step. La soluzione a queste problematiche la troviamo nel Trattamento Seboequilibrante Anti-Età.
La texture resta comunque leggera e morbida come un velluto, al contrario delle normali creme anti-età che tendono ad essere più consistenti. Disseta in profondità l’epidermide e l’effetto anti lucido è immediato, indispensabile per mantenere un equilibrio funzionale.
Pori dilatati, zone lucide e segni dell’età minimizzati con un solo cosmetico, da utilizzare mattino e sera con regolarità e costanza.
Come tutti i prodotti a marchio Collistar, l’incidenza di allergie o reazioni cutanee ai cosmetici sono pressoché inesistenti. Potrete utilizzare il prodotto in tutta sicurezza.
Se siete attenti al pianeta, meglio non farne un uso prolungato per via della presenza di alcuni ingredienti non compatibili con la filosofia green ed eco-bio.
3. L’Erbolario Crema Giorno Effetto Coprente per Pelli Impure
Per le amanti della cosmesi green, L’Erbolario produce prodotti senza conservanti chimici come i parabeni, prevalentemente a base vegetale, vegani e cruelty free ovvero non testati su animali. Non fa eccezione la Crema Giorno effetto coprente, specifica per pelli impure, e principalmente utilizzata per quelle giovani.
La crema è leggermente colorata e permette di risparmiare tempo per l’applicazione del fondotinta. Simile a una BB Cream ma con una mission precisa: opacizzare e migliorare l’aspetto della pelle imperfetta.
Lo fa attraverso una serie di ingredienti vegetali, ottimi rimedi per curare vari aspetti della pelle grassa e asfittica. Contiene l’estratto di limone, che oltre a essere ricco di vitamina C e combattere i radicali liberi, illumina l’incarnato.
Grazie all’estratto di cetriolo, che ha proprietà astringenti e lenitive, i pori dilatati si minimizzano e i brufoli si attenuano. A questi si aggiungono estratti di foglie di lampone e ribes, acqua distillata di rosmarino e la vitamina E, ricavata dai semi della soia.
Sul web è possibile trovare numerose offerte per provare questo articolo che, nell’ambito dei cosmetici naturali, è considerato come la migliore crema viso oltre che un prodotto 2 in 1 molto interessante.
Una crema ricca di componenti naturali, ben combinati per combattere le impurità e illuminare la pelle. Piace in particolar modo per ottenere un look naturale senza l’effetto lucido poiché può essere una buona alternativa al fondotinta. Ci sono molti dubbi sull’effettiva durata del prodotto e sul suo colore, per alcune pelli leggermente scuro.
4. Fiori di Cipria Crema Viso per Pelle Impura Grassa
Sebbene il marchio Fiori di Cipria sia meno noto, rispetto ai brand trattati nella nostra guida alle migliori creme viso per pelle grassa del 2024, si sta facendo largo fra le consumatrici grazie alla qualità delle materie prime e dei principi attivi impiegati.
Degno di nota è l’approccio informativo molto professionale da parte dell’azienda, che facilita l’acquisto dei loro prodotti venduti online. In particolar modo, la Crema Viso per Pelle Impura Grassa piace agli utenti per le buone performance e la sua consistenza leggera di rapido assorbimento.
Opacizza sin da subito non solo la zona T ma tutto il viso ed è dunque particolarmente indicata per le pelli grasse oleose e ottima da utilizzare come base trucco. Ha un’azione idratante duratura sia in inverno che in estate. Molto apprezzata anche la sua profumazione.
Quando si ha una certa tipologia di pelle grassa è piuttosto facile incorrere in cosmetici non particolarmente indicati. La crema viso di Fiori di Cipria è appositamente studiata per le pelli grasse ed è mirata per trattare quelle con eccessiva produzione di sebo.
Questo articolo è pensato per essere utilizzato anche come base opacizzante prima del make-up.
Se pensiamo al costo della crema, il packaging è poco attraente e scarso a livello grafico. È un piccolo difetto che può essere migliorato.
5. Equilibrium Cosmesi Naturale Crema Viso Pelli Grasse 50 ml
Purificare e trattare la cute in chiave green: questa è la mission di Equilibrium Cosmesi Naturale, che propone una crema viso per pelle impura con gel di aloe vera e olio di oliva, bio certificati. Questi ingredienti svolgono un’azione idratante ottimale ed evitano che la pelle si disidrati durante il giorno.
Secondo alcune consumatrici svolge la sua funzione opacizzante nonostante la presenza di alcuni ingredienti non propriamente indicati per la pelle grassa, quali l’olio di cocco, l’olio di oliva e il burro di karitè.
Di conseguenza la consistenza della crema è più ricca rispetto ad altri cosmetici specifici. In questo caso si può optare per l’utilizzo serale come ultimo passaggio della routine e prima di coricarsi: è consigliabile applicarne un leggero strato per permettere alle pelle di respirare durante il riposo notturno.
Va bene per le pelli miste, che necessitano di opacizzare la zona T. Molto pratico il flacone con erogatore, che permette di regolare la quantità, oltre a essere estremamente igienico.
Ingredienti biologici certificati e la sicurezza di utilizzare un prodotto che non contiene sostanze nocive o che possono dare reazioni allergiche, quali nickel e glutine. Tuttavia sono presenti delle fragranze, per cui è sempre bene testare un po’ di prodotto all’interno del polso o dietro l’orecchio, per verificare eventuali reazioni. Il costo è adeguato alla tipologia di prodotto, arricchito da materie prime naturali. Perfettamente in linea con altri cosmetici bio similari, dai prezzi bassi e accessibili. La sua consistenza è più corposa in comparazione con le altre creme viso specifiche per pelle grassa. Molti utenti preferiscono delle composizioni più leggere che richiedono un breve massaggio. Alcuni di quelli presenti nella composizione sono eccessivamente ricchi per una pelle grassa seborroica o di tipo acneico.
Come utilizzare la crema viso per pelle grassa
Di fondamentale importanza è creare una routine, ovvero un circolo virtuoso di azioni per prendersi cura della propria pelle al meglio. Vediamo quali sono gli step fondamentali per valorizzare il vostro acquisto e i consigli che non possono mancare in questa guida per scegliere la migliore crema viso per pelle grassa.
La beauty routine per pelle grassa
Le pelli grasse e impure devono portare a termine una missione importante, ovvero mantenersi sempre pulite. Lo step primario è dunque la detersione, che deve avvenire mattina e sera: nessuna scusa deve fermare una pelle grassa dal suo compito numero uno. Il detergente schiumoso è uno dei migliori alleati per l’epidermide: al mattino basta un minuto per eliminare le tracce di sebo che si sono depositate sulla pelle durante la notte, ossigenando così i pori ostruiti.
Alla sera, dovrete rimuovere con meticolosità il trucco e tutte le impurità, quali le polvere inquinanti. Potrete utilizzare acqua micellare specifica da risciacquare necessariamente con il detergente, in mousse, in gel, qualsiasi sia la texture a voi più gradita. L’importante è coricarsi con il viso pulito.
Ottimi alleati sono lo scrub e la maschera viso, da effettuare da una a due volte la settimana, per affinare la grana della pelle, liberarla dalle cellule morte e purificare i pori, affinché i prodotti applicati in seguito, come la crema viso, possano penetrare meglio.
Non eccedete con i lavaggi nel tentativo di eliminare l’aspetto lucido, poiché una routine troppo aggressiva potrebbe procurare uno shock alle ghiandole sebacee che, per reazione, aumentano la produzione di sebo.
Buona regola è adottare nella propria routine l’utilizzo costante di un tonico, che andrà applicato subito dopo il detergente per riequilibrare il pH naturale della pelle. In alcuni casi può rivelarsi molto efficace combinare un siero specifico per pelli grasse con la crema viso, che andrà massaggiato fino a completo assorbimento, prima di passare all’ultimo step, ovvero la crema.
I segreti e le virtù da mettere in pratica subito
Applicare la crema viso può sembrare un passaggio banale ma può rivelarsi un momento di benessere e relax dopo una giornata stressante. Prima di applicare la crema, assicuratevi di avere il viso ben pulito ed eventualmente di aver eseguito tutti gli step della vostra nuova routine di bellezza.
Prelevate una giusta quantità, che può essere più generosa di sera. Fate attenzione se state utilizzando una crema in barattolo: meglio munirsi di una spatolina, molte creme le hanno già in dotazione, altrimenti potete acquistarla online dove è più economico e conveniente.
Perché non utilizzare le dita? La pelle grassa, specialmente quella con tendenza acneica, deve fare molta attenzione a non incorrere in batteri che potrebbero formarsi all’interno della crema in barattolo. Tutte le operazioni devono essere igieniche per evitare che le pustole e i brufoli si infettino. Dunque è una sana abitudine non toccarsi la faccia e non prelevare la crema con le dita.
Il massaggio è uno dei momenti che può regalarvi maggiore soddisfazione se ben eseguito
Concedetevi 10 minuti in più, per apprezzare tutti i benefici dei movimenti giusti che devono partire dal collo, salendo verso la fronte e dal centro del viso verso l’esterno, portando il movimento finale sempre verso l’alto.
L’ultimo segreto per riattivare il microcircolo e permettere al vostro elisir di bellezza di entrare in azione al meglio, è quello di picchiettare o tamburellare delicatamente il viso con le dita, prima che la crema si assorba completamente.
Ritagliatevi del tempo da dedicare alla cura della pelle e non sarà solo il viso a giovarne.
[/show_more]
March 10, 2021 at 2:40 pm
ciao a tutti,
ho 48 anni e ho una pelle mista con i pori dilatati nella zona T e presenza di couperose.
Sto usando la filorga time filler e la sera applico la crema della SVR Sensifine AR, vorrei chiedervi se è possibile usare le due creme insieme.
Grazie
Risposta
March 10, 2021 at 9:53 pm
Ciao Cinzia,
le creme che stai usando non entreranno in contrasto ma coopereranno per non far abituare la tua pelle ai principi attivi, che altrimenti perderebbero la loro efficacia. Possiamo anche consigliarti di aggiungere un siero alla tua routine quotidiana, per migliorare ancora di più l’effetto antirughe: questo prodotto ha una texture leggera, per cui non inciderà sulle couperose né peggiorerà l’oleosità della zona T.
Saluti
Team BeE
Risposta
February 2, 2020 at 7:50 am
Ciao ho 42 anni e la pelle grassa cerco una crema viso anti età da usare e mi dia una forte sensazione di freschezza
Risposta
January 20, 2021 at 7:53 am
Salve Antonia ,
Io sto usando la crema idrattante anti età di Pure Mineral e la consiglio davvero.
Dopo una settimana la mia pelle diventa più luminosa, compatta e, soprattutto, risulta essere idratata.
Ti lascio il sito dove l’ho presa https://www.deadseashop.com/it/products/ultimate-anti-aging-moisturizer?_pos=1&_sid=d57a17acc&_ss=r
Saluti 🙂
Risposta
February 3, 2020 at 8:00 pm
Salve Antonia,
ci sono diverse soluzioni che possiamo suggerirti: nella nostra classifica puoi trovare la crema di Poppy Austin, dalla formulazione molto valida e dal costo decisamente alla portata di tutti. Un’altra buona soluzione è la crema di Collistar Aquagel Acido Ialuronico, dalla texture leggera e la consistenza di un gel, che lascia il viso fresco e ben idratato. Infine, il nuovo Clinique iD permette di scegliere le giuste combinazioni, unendo una base e un booster: quello per linee e rughe, in unione alla base in gel privo di oli, è una soluzione da provare.
Saluti
Risposta