Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il maggior pregio del piano cottura a induzione è il suo sistema FlexInduction; questo sistema permette di posizionare le pentole ovunque si desideri, all'interno delle zone delimitate. Queste ultime possono anche formare una sola grande zona di cottura.
Gli acquirenti hanno avuto reazioni contrastanti riguardo il sistema di regolazione, che nominalmente offre 17 livelli ma in realtà, secondo alcuni acquirenti, sono soltanto 9 più 8 intermedi, che non è proprio la stessa cosa in termini di prestazioni offerte.
Nonostante le opinioni discordanti in merito ai reali livelli di regolazione, il piano cottura EH675MV17E rimane uno dei più venduti, grazie all'eccellente rapporto qualità-prezzo.
La seconda opzione
Con i suoi 1.800 Watt di potenza, si distingue per il minor consumo energetico, soprattutto se confrontato agli altri due esaminati nella nostra guida, che hanno una potenza di ben 3.300 Watt.
È privo del sistema FlexInduction, comune invece agli altri due modelli esaminati, quindi anche il più piccolo dei suoi fuochi risulta inadeguato per la moka e per i pentolini, richiedendo quindi un adattatore da acquistare separatamente.
Si tratta di un piano cottura ben fatto e con ottime prestazioni, ma più limitato in termini di versatilità visto che non è adatto a caffettiere e piccoli pentolini.
Da considerare
Il vantaggio del piano cottura a induzione Siemens EH675MN27E sta nel combinare entrambe le soluzioni: vanta due fuochi, uno grande e uno medio, e una zona con sistema FlexInduction che permette di cucinare con pentole di qualsiasi dimensione, incluse le piccole caffettiere.
L'unico difetto di questo modello, secondo gli acquirenti, è il sistema di controllo touchscreen, che è poco sensibile e reattivo; anche il prezzo è stato ritenuto alquanto elevato, ma bisogna considerare la sistemazione combinata piani di cottura-FlexInduction.
Le sue prestazioni sono buone ed è affidabile, ma i comandi touch sono poco sensibili e alcuni trovano il prezzo piuttosto elevato.
Come scegliere i migliori piani cottura Siemens del 2024?
I piani a induzione possiedono caratteristiche innovative che permettono di migliorare l’efficienza della cottura e aumentare la tua sicurezza personale, evitandoti infortuni accidentali. Con questa guida ci siamo concentrati su tre modelli del marchio Siemens, che sono per noi i suoi migliori prodotti di quest’anno, fornendoti alcuni dettagli che ti potrebbero essere d’aiuto nella scelta del tuo prossimo acquisto.
Siemens è un’azienda tedesca con una lunga tradizione nella realizzazione di prodotti di ogni tipo, dagli elettrodomestici ai telefoni cellulari fino addirittura alle metropolitane delle città di tutto il mondo. La qualità dei suoi piani cottura a induzione non delude certo le aspettative, coniugando prestazioni, efficienza energetica e funzioni di sicurezza.
Grande attenzione viene dedicata alle dimensioni, progettate per riuscire a coniugare le esigenze di spazio delle cucine moderne, sempre più piccole, e la possibilità di contenere il maggior numero possibile di padelle nello stesso momento per ottimizzare i tempi di cucina. Alcuni prodotti Siemens riproducono la struttura dei fornelli a gas, con spazi circolari di diverso diametro per adattarsi a tutti i tipi di preparazione, altri invece sfruttano il sistema di sensori di cui sono dotati per attivare il meccanismo a induzione solo nella zona a contatto con la pentola.
La tecnologia touch è una delle chicche di design presenti in molti modelli Siemens. Con questa funzione potrai controllare l’azione delle piastre a induzione con un semplice tocco del dito o strisciando il polpastrello in una certa direzione.
Questi piani cottura possiedono anche un’ampia gamma di funzioni intelligenti, che ti assistono nella preparazione dei tuoi manicaretti preferiti. Alcuni piani sono dotati di un sensore in grado di bloccare automaticamente l’induzione qualora la temperatura superi un certo limite. Molto apprezzata è anche l’opzione Boost che massimizza l’induzione di calore per portare rapidamente a ebollizione acqua o altri liquidi. Per la sicurezza sono stati ideati sistemi di avviso con indicatori luminosi che ti segnalano la presenza di parti della superficie ancora calde.
Prodotti raccomandati
Siemens EH675MV17E
Annoverato tra i migliori piani cottura Siemens del 2024, questo modello in vetroceramica può vantare una superficie quasi interamente a induzione, salvo la parte inferiore che contiene la plancia dei comandi.
Le sei piastre sono tutte di forma rettangolare. Quattro di esse sono dotate di sensori in grado di attivare solo l’area su cui sono appoggiate le pentole, mentre nelle altre due il funzionamento a induzione è in forma continua.
Per le impostazioni utilizzano un sistema touch, controllabile con un dito, che permette di regolare la temperatura oppure impostare un tempo di cottura specifico con la funzione timer. Il prodotto segnala la presenza di calore residuo sulla sua superficie in assenza di pentole appoggiate per evitare spiacevoli incidenti.
La funzione Turbo garantisce poi un buon risparmio energetico al momento di riscaldare i liquidi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Siemens EH675FB17E
Questa piastra a induzione molto capiente è divisa in quattro zone di cottura circolari, una delle quali è dotata anche di un’estensione sul lato sinistro per ospitare padelle di forma rettangolare o oblunga. Il sistema touch di controllo della temperatura è intuitivo nell’uso, basandosi solo su due movimenti.
Il tocco del dito attiva e disattiva il meccanismo di induzione e la strisciata leggera verso destra o sinistra permette di incrementare o diminuire il calore per regolare la temperatura di cottura.
Molto apprezzata dagli utenti è la funzione Timer, che ti consente di impostare la durata del riscaldamento a induzione per bloccarlo al momento giusto ed evitare che una dimenticanza rischi di mandare in fumo ore di lavoro.
Una nota a parte merita il design Siemens, che combina in modo azzeccato essenzialità e funzionalità con la sobria eleganza di una superficie nera in vetroceramica.
Clicca qui per vedere il prezzo
Siemens EH675MN27E
Per chi non vuole rinunciare a entrambe le tipologie di piano cottura del marchio Siemens, questo prodotto è la risposta giusta.
Il lato sinistro possiede un’ampia superficie a induzione, divisa in quattro rettangoli secondo il modello FlexInduction, mentre quello a destra è costituito da due piastre circolari di diverso diametro.
La prima zona adotta un funzionamento selettivo, grazie ai suoi sensori che attivano lo sviluppo di calore solo nell’area a contatto con le pentole.
La sicurezza per i bambini è garantita dall’interruttore di blocco automatico e dall’indicatore luminoso che segnala la presenza di zone calde. Portare a ebollizione i liquidi avviene a una velocità lampo, grazie alla speciale funzione Turbo che concentra il meccanismo di induzione per ottimizzare i consumi energetici.
Non si tratta di un prodotto a basso costo, ma la versatilità delle sue prestazioni valgono certamente la spesa per un accessorio di qualità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Altri articoli popolari scritti da noi:
Piano cottura induzione 2 fuochi
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI