Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Consente di riscaldare ottimamente piccoli ambienti utilizzando una cartuccia di gas liquido ed è anche facile da trasportare visto il peso contenuto.
Le istruzioni allegate a questo stufa a gas sono solo in lingua inglese. Per fortuna l’installazione e l’uso sono semplici e quindi non è necessario leggere tali istruzioni per farla funzionare.
Stufa a gas di piccole dimensioni adatta a riscaldare ambienti non molto grandi. La bomboletta di gas liquido in dotazione dura circa un’ora. Il prezzo è buono, ma bisogna prevedere molte bombolette per riscaldare un locale per qualche ora.
La seconda opzione
Compatta e molto leggera diventa quindi facile da trasportare dove serve. Nonostante questo la stufa è solida e robusta e costruita con materiali che difficilmente si deteriorano con l’andare del tempo.
La stufa è indicata per uso esterno visto che rilascia uno sgradevole odore di gas. Non sempre l’accensione automatica funziona, e può capitare di dover usare un accendino per metterla in funzione.
Piccola stufa a gas che riscalda bene una persona che gli sta vicino. Il prezzo è molto concorrenziale ma come per altri modelli bisogno prevedere un costo aggiuntivo per l’acquisto delle bombolette di gas liquido.
Da considerare
La stufa viene venduta comprensiva di ben quattro bombolette contenenti gas butano che è quello utilizzato per farla funzionare. Quindi appena tolta dalla scatola si può avere in breve tempo il calore necessario.
Una costosa bomboletta di gas butano garantisce un’autonomia della stufa che varia dalle 6 alle 8 ore, se serve avere calore oltre questo tempo il costo di utilizzo inizia a salire e non poco.
Da utilizzare prevalentemente in esterno, questa stufa a gas butano consente però di utilizzare anche del normale GPL per abbassare i costi di utilizzo. Nel prezzo, molto concorrenziale, sono comunque comprese quattro bombolette.
Come scegliere le migliori stufe a gas portatili del 2025?
La nostra redazione ha curato la selezione delle migliori proposte nel settore delle stufe a gas portatili e, di seguito, presentiamo brevemente le loro caratteristiche. Insieme proponiamo una guida per comprendere come scegliere una buona stufa da usare in mobilità senza spendere troppo né rinunciare alla qualità.
È importante fare attenzione a quali caratteristiche deve avere un buon accessorio da portare in campeggio o in altri contesti all’aperto senza rinunciare alla sicurezza. La stufa funziona bruciando il gas contenuto in una bomboletta che la alimenta per poche ore e poi esaurisce la sua forza. Insieme al gas, che il più delle volte è butano venduto nelle comuni ferramenta in cartucce di formato standard, si brucerà anche l’ossigeno indispensabile per la combustione.
È noto che questo tipo di accessori richiede grandi precauzioni durante l’uso, ed è per questo che se ne consiglia l’uso solo in ambienti ben areati o all’aperto. Chi se ne serve di più, di solito, sono gli ambulanti che hanno bisogno di una fonte di calore in strada e quindi lontani dalla rete elettrica. Ma anche campeggiatori o appassionati di pesca in notturna usano spesso questo tipo di metodo per riscaldarsi se necessario.
Le dimensioni sono molto compatte e il peso irrisorio, non c’è altro che un bruciatore da cui si sprigiona la fiammella durante la combustione del gas. Per questo motivo, anche oggetti molto leggeri e maneggevoli offrono la dovuta sicurezza dell’impiego di materiali di qualità e resistenti. L’accensione piezoelettrica è la più comune in questo genere di dispositivi, la stessa che si trova nelle cucine a gas o nelle stufe alimentate dalle bombole di GPL più grandi. Non è impossibile trovare stufette con l’attacco doppio, cioè che possano funzionare con le piccole cartucce A4 di butano o con le bombole più grandi per contare su una resa prolungata e migliore capacità riscaldante.
Prodotti raccomandati
Isss 2905
Quando si tratta di scegliere la migliore stufa a gas portatile non si ha l’imbarazzo della scelta. Sono poche quelle che riescono a combinare una buona durata della fiammella con una capacità di riscaldamento rapida ed efficace.
Il modello proposto da ISSS fa contenti gli acquirenti che l’hanno preferita ad altre anche per l’affidabilità in ambienti aperti. La stufa ha la comodità di poter essere usata in ogni circostanza, anche dove mancano attacchi alla corrente elettrica, e riesce a riscaldare piccoli ambienti o se usata molto vicino a chi deve stare all’aperto.
Essendo a gas è se ne sconsiglia l’uso in stanze chiuse o in tenda, questo per scongiurare il rischio di incidenti. Funziona alimentata con una cartuccia di gas liquido che ha un’autonomia di circa un’ora. Tutto sommato nella media rispetto a questo tipo di accessori. Si solleva e trasporta con facilità grazie alla pratica maniglia in alto e il peso contenuto ne rende facile trovare collocazione un po’ ovunque anche da spenta.
Clicca qui per vedere il prezzo
Highlander GAS009
È forse tra le stufe a gas portatili una di quelle vendute più a basso costo, fa bene il proprio dovere e riscalda una persona che le si siede accanto con facilità. Il prezzo irrisorio non comporta una grave rinuncia sul piano della sicurezza o sulla qualità dei materiali. La superficie è smaltata in modo da migliorare la resa e la resistenza del metallo anche se esposto continuamente a sbalzi termici. Mentre il bruciatore ceramico è in grado di resistere a lungo senza deformarsi o subire cali di prestazioni.
È compatta e leggera, facile da trasportare ma solida e robusta. Si regola l’angolazione per inclinarla in modo da immettere calore proprio dove serve. È possibile agire sul termostato per scegliere l’intensità di calore e quindi regolare la durata della bomboletta che l’alimenta. Funziona alimentata da gas butano, i ricambi sono facili da trovare e i consumi si assestano nella media per questo tipo di stufa.
Clicca qui per vedere il prezzo
S&G Group DOPPIO ATTACCO
Seppure costi un po’ in più rispetto alla media, si attesta di certo come una tra le migliori stufe a gas portatili del 2025 grazie alla qualità complessiva della fattura e al ricco set che compone la confezione. Oltre alla stufa sono in dotazione anche quattro bombolette, tipo spray, di gas butano.
È alimentata dalle comuni cartucce nel formato A4, facilmente reperibili in ogni ferramenta e che garantiscono un’autonomia di almeno un paio d’ore. In più, rispetto alla maggior parte dei modelli simili, offre la possibilità di collegare tanto il butano che il GPL per consentirne l’uso anche con la classica bombola che garantisce maggiore autonomia alla stufa.
Per il resto non le manca proprio nulla: l’accensione piezoelettrica è indispensabile per un avvio rapido e senza dispersioni di gas; la piastra ceramica è in grado di resistere bene alle sollecitazioni della continua esposizione al calore e la presenza di un manuale in italiano è la ciliegina sulla torta che consente di usarla al meglio delle sue possibilità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Altri articoli popolari scritti da noi:
November 1, 2019 at 3:44 pm
Salve,
È possibile usarla in camper o furgone per dormire?
Risposta
November 1, 2019 at 8:51 pm
Salve Stefano,
no. Potresti tenerla accesa per un po’ per riscaldare l’ambiente ma non per dormire: queste stufe a gas consumano ossigeno…
Saluti
Risposta