La migliore stufa idro pellet

Ultimo aggiornamento: 22.01.19

 

Stufe idro pellet – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Una delle soluzioni meno costose se serve cambiare la caldaia dell’appartamento è utilizzare una stufa idro pellet. Questi dispositivi di riscaldamento alternativi stanno sempre di più entrando nelle grazie degli utenti per il costo molto basso dei pellet rispetto al gas metano. Tra i modelli che più meritano l’interesse di chi non bada a spese, ecco la Ironware Melinda Idro Steel, che mette a disposizione tutte le tecnologie e le opzioni che sono la norma per un top di gamma. Se si vuole risparmiare, si può considerare la Ironware Kw 15, modello di fascia medio alta, ma che offre anch’essa tutto quello che serve per essere considerata un buon prodotto.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore stufa idro pellet del 2019?

 

Le stufe a pellet ormai sono molto conosciute nel mercato del riscaldamento casalingo e nella maggior parte dei casi sono utilizzate dove non è presente un impianto a gas provvisto di termosifoni. Possono essere vecchie case, o quelle di montagna o del mare o anche locali che quando costruiti non si era previsto di riscaldarli, come cantine, box, soffitte e via dicendo. L’utilizzo del pellet come combustibile è un altro dei motivi che hanno reso popolari questi tipi di stufe. Il pellet infatti è ricavato dalla segatura del legno e viene venduto in sacchi di varie dimensioni.

Per esempio un sacco da 15 kg costa intorno ai 3,50 euro. Se di buona qualità consente un buon risparmio per generare l’equivalente in calore fornito da un impianto a gas. I calcoli fatti dagli esperti parlano di un risparmio intorno ai 40-50% rispetto a un normale sistema di riscaldamento a gas o gpl.

Negli ultimi tempi si sono affacciate sul mercato una nuova tipologia di stufe a pellet, chiamate idro. Questi dispositivi hanno la peculiarità di poter essere una valida alternativa alla classica caldaia che, scaldando l’acqua contenuta e convogliandola verso i termosifoni consente, tramite quest’ultimi, di scaldare i vari ambienti della casa. Con le stufe idro pellet, ovviamente, si può ottenere anche l’acqua calda necessaria per la propria igiene personale.

I modelli più attuali consentono anche di riscaldare direttamente l’ambiente dove sono posizionate e di conseguenza eliminare l’umidità che spesso è il viatico per le malattie di stagione o allergie varie. Inoltre possono anche essere abbinate alle caldaie esistenti o ad esempio a un sistema di riscaldamento termico a pannelli solari, per avere così il calore necessario durante i mesi più freddi e l’acqua calda davvero a basso costo. La scelta della miglior stufa idro pellet che vada a soddisfare le proprie esigenze deve tener conto di molte caratteristiche, in primis il fabbisogno calorico della propria casa.

Esistono vari modelli di stufe idro pellet che si differenziano tra di loro soprattutto per la capacità del serbatoio e soprattutto per la potenza termica nominale, espressa in kw. Normalmente nelle specifiche tecniche di ogni stufa idro pellet vengono anche specificati i metri cubi riscaldabili.

 

Quali sono le migliori stufe idro pellet?

 

Prodotti raccomandati

 

Ironware Melinda Idro Steel

 

Stufa a idro pellet di fascia alta che si mostra con un rivestimento in acciaio verniciato che la rende anche bella da vedere e quindi installabile in qualsiasi ambiente senza che sfiguri con il resto dell’arredamento.

Una delle sue caratteristiche migliori è la certificazione “Aria Pulita” che, in base a un numero di stelle assegnato ad ogni prodotto che utilizza un combustibile naturale (legno, pellet), determina la sua prestazioni in relazione al maggior rendimento con il minor numero di emissioni. La stufa Melinda Idro Steel ha ottenuto il massimo, ovvero quattro stelle.

La sua potenza termica nominale si attesta tra 4,2 e 14,2 kw, ed è quindi in grado di riscaldare 407 metri cubi, un valore molto alto che rende questa stufa a pallet perfetta per un appartamento di medie/grandi dimensioni. Il serbatoio è in grado di contenere circa 26 kg di pellet, mentre altra caratteristica meritevole è la corrispondenza alla classe energetica A+-.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ironware Kw15

 

Se non si sa ancora quale stufa a idro pellet scegliere, un modello che potrebbe soddisfare molte esigenze è questo, rivestito in acciaio e che offre la parte alta in maiolica. Garantisce un livello di potenza termica globale in una fascia compresa tra i 5 e i 13,8 kW.

La massima dimensione di una casa che riesce a riscaldare senza fatica è pari a 340 metri cubi. Il serbatoio consente di inserire un massimo di 26 kg di pellet, mentre l’acqua, sempre da inserire nell’apposito contenitore, può arrivare a un massimo di 17 litri. L’efficienza di questa stufa idro pellet arriva a 96,3% del calore che produce, dato sicuramente di buon livello che garantisce il calore appropriato per tutti gli ambienti senza inutili sprechi di pellet.

Da notare che in dotazione viene fornito un comodo telecomando che consente di impostare le principali funzioni anche comodamente seduti sul divano. Le dimensioni compatte consentono di inserirla facilmente in qualsiasi ambiente, senza che vada ad occupare troppo spazio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Edilkamin 11.3kw

 

Una stufa dal costo appetibile, che permette di riscaldare fino a 100 metri quadrati, equivalenti a 295 metri cubi, quindi un appartamento di media grandezza. La capacità del serbatoio è di 14 kg, cosa che gli consente un’autonomia massima di circa 20 ore, con un consumo massimo di pellet di 2.4 kg all’ora.

La facilità di installazione è garantita dalla possibilità di scegliere da dove far uscire il tubo di scarico. Infatti, quest’ultimo si può posizionare in alto, a destra o a sinistra della stufa. Nel locale dove viene posizionata riesce ad offrire un ulteriore riscaldamento senza problemi se la stanza ha una dimensione pari o minore di 10 metri quadrati.

Sui lati la stufa è rivestita di ceramica, materiale che consente di avvicinarsi senza il rischio di scottarsi ed è disponibile nei colori grigio, bianco e bordeaux, da scegliere in base ai propri gusti estetici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Stufa pellet piccola

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 4.50 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.