La migliore stufa a pellet 8 kw

Ultimo aggiornamento: 23.10.20

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Stufe a pellet 8 kw – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Trovare una soluzione valida ed efficace per il riscaldamento domestico che, al tempo stesso, sia anche abbastanza economica e sostenibile, non è un’impresa facile. Le stufe a pellet 8 kw stanno guadagnando sempre più sostenitori, dal momento che utilizzano un combustibile che non costa molto e fa risparmiare sui costi di gestione. La nostra guida vi illustra quali sono le cose più importanti da sapere, in merito a una stufa a pellet 8 kw, e vi offre la recensione di tre modelli che gli acquirenti hanno avuto modo di apprezzare, e che non esitano a definire le migliori stufe a pellet 8 kw del 2020, disponibili nella fascia medio-bassa di mercato. Le prime due in particolare, la Zibro Qlima Fiorina 74 e la Karmek Lisbona, si sono distinte sia per il rendimento sia per il rapporto qualità-prezzo favorevole.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore stufa a pellet 8 kw del 2020?

 

La stufa a pellet è molto simile a una comune stufa a legna, con alcune differenze fondamentali.

Innanzitutto ha bisogno di un collegamento alla rete elettrica come qualsiasi altro elettrodomestico, dato che l’innesco della fiamma è dato da una resistenza elettrica; l’elettricità alimenta anche le ventole interne, che servono a convogliare l’aria calda verso le canalizzazioni, nel caso in cui sia installata su un apposito impianto, oppure alle bocchette d’uscita della stufa.

L’altra differenza sostanziale sta nel tipo di combustibile che brucia, ovvero il pellet; quest’ultimo è derivato dagli scarti di lavorazione del legno, motivo per il quale la stufa a pellet è considerata un prodotto ecologico.

Sul mercato sono disponibili modelli in tutte le fasce di prezzo, ma le stufe a pellet 8 kw si trovano generalmente in quelle dei prodotti a medio e a basso costo, e hanno delle prestazioni dimensionate per offrire un’efficacia ottimale negli ambienti di media grandezza.

I requisiti primari da verificare, prima di procedere alla scelta di un modello che possa rispondere in pieno alle vostre esigenze, riguardano il rendimento termico e il rateo di consumo del combustibile; quelli secondari, invece, interessano le funzionalità e gli eventuali accessori, come il telecomando tanto per fare un esempio. Vi basterà scegliere il modello in grado di soddisfare al meglio tutte le vostre esigenze, dettate dal tipo di abitazione in cui vivete.

Una precisazione da fare, però, è la differenza che passa tra il rendimento nominale della stufa e la sua reale efficacia; quest’ultima, infatti, dipende non soltanto dalle caratteristiche della stufa, ma anche da quelle dell’abitazione dove viene collocata.

L’altezza dei soffitti, la coibentazione, la perfetta tenuta o meno degli infissi, la possibilità o meno di collegarla a un impianto canalizzato, questi sono tutti elementi di cui bisogna tenere conto, perché influiscono molto sul rendimento della stufa.

 

Quali sono le migliori stufe a pellet 8 kw?

 

Prodotti raccomandati

 

Zibro Qlima Fiorina 74

 

La stufa a pellet 8 kw Fiorina 74 ha una resa termica massima del 92,7% e può riscaldare senza problemi ambienti fino a 200 metri cubi.

La capacità del serbatoio è di 13 chilogrammi e assicura un’autonomia che può variare dalle 8 alle 22 ore, a seconda dell’intensità di calore selezionata; la temperatura infatti, è regolabile, così come il termostato, inoltre dispone anche di sensore per la temperatura, protezione contro i surriscaldamenti, ventola per la funzione turbo, timer giornaliero programmabile e un comodo telecomando per controllare le funzioni da remoto.

Le persone che l’hanno acquistata sono rimaste soddisfatte dal prodotto; pur non essendo il top di gamma, infatti, la Fiorina 74 si distingue per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e una resa di tutto rispetto per un prodotto di fascia economica.

L’unica pecca, secondo gli acquirenti, è la mancanza della funzione di programmazione settimanale del timer, che dispone solo della funzione giornaliera.

Acquista su Amazon.it (€685)

 

 

 

Karmek Lisbona Rosso

 

La stufa a pellet 8 kw modello Lisbona, prodotta da Karmek, è interamente realizzata in acciaio fatta eccezione per il braciere, che è di ghisa.

Rispetto alla stufa descritta in precedenza, ha un rendimento leggermente inferiore, l’86,75%, ma può riscaldare un’area dal volume variabile dai 105 ai 235 metri cubi, con un consumo orario che varia da 0,74 a 1,68 chilogrammi di pellet ogni ora, e la capienza del serbatoio è di 18 chilogrammi.

È dotata di termostato ambientale, doppia modalità di funzionamento: manuale o automatica, e display digitale di controllo tramite il quale è possibile impostare la programmazione settimanale.

Anche se è priva di molte delle funzioni che offre la Fiorina 74, da un punto di vista qualitativo la stufa a pellet 8 kw Lisbona è superiore, ma costa quasi il doppio e l’efficienza è maggiore solo di poco; inoltre il telecomando è opzionale, e richiede una spesa aggiuntiva.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Doro Brigitta nero micaceo

 

La stufa a pellet 8 kw modello Brigitta, prodotta da Doro, ha un rendimento termico dell’88% ma il volume massimo di aria riscaldabile e di 180 metri cubi, quindi leggermente inferiore rispetto ai modelli esaminati in precedenza.

Il consumo di pellet si aggira tra 0,7 e 1,8 chilogrammi all’ora, a seconda della regolazione, con un serbatoio della capacità massima di 15 chilogrammi.

Per quanto riguarda le funzioni, invece, la stufa Brigitta è analoga alla Lisbona; infatti è dotata di display di controllo digitale, doppia modalità di funzionamento manuale e automatica e timer con programmazione settimanale.

Il prezzo è solo di poco superiore, rispetto alla stufa Fiorina 74, ma la resa è leggermente inferiore, inoltre mancano molte delle funzioni offerte dall’altro modello di stufa, fatta eccezione per la programmazione settimanale del timer.

Nel complesso è una buona stufa a pellet da 8 kw di fascia economica, conforme agli standard normativi europei.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:

 

Stufa pellet piccola

Stufa idro pellet

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status