Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
A differenza delle caffettiere napoletane tradizionali, Ilsa presenta due manici ravvicinati molto più lunghi del solito: il vantaggio è poter capovolgere la macchinetta senza rischiare di toccare la superficie bollente.
Le caffettiere presenti in questa pagina non si possono usare su un piano a induzione, a meno che non si acquisti un adattatore.
Realizzate in acciaio inox, le caffettiere sono disponibili in tre misure, da 1-2 tazze, 3 e 6. Sono tra le più gettonate e amate da chi, nell’epoca delle macchine automatiche, ancora porta avanti ostinatamente questo rito.
La seconda opzione
Per gli amanti della tradizione a tutti i costi, ecco una caffettiera napoletana che non cede nulla alla modernità e mantiene il suo stile vintage con grande dignità.
I manici così ravvicinati, per quanto tipici e tradizionali, potrebbero rivelarsi piuttosto scomodi quando bisogna capovolgere la macchinetta.
Si tratta di un modello in alluminio realizzato in Italia. Il prezzo accessibile è un piacevole vantaggio di queste caffettiere che sono disponibili in quattro versioni, da una fino a ben nove tazze!
Da considerare
Il doppio manico che di fatto diventa unico favorisce non poco il capovolgimento della caffettiera: tutta un’altra storia in fatto di comodità rispetto ai modelli tradizionali.
Costa un po’ di più degli altri modelli esaminati qui.
Questo modello a tre tazze, disponibile blu e rosso, è in alluminio lucidato e, fin qui, nulla di strano. Dal punto di vista del design, invece, si assiste a una vera e propria rivoluzione: questo è un modello totalmente diverso rispetto ai soliti.
Come scegliere le migliori caffettiere napoletane Bialetti del 2024?
Per quanti all’espresso, pur buonissimo, preferiscono il classico caffè che si fa attendere per uscire ma che diffonde immediatamente il suo inconfondibile odore fin dal primo borbottio della caffettiera, abbiamo preparato una guida che pensiamo possa essere di grande interesse. Non parleremo della pur classica moka ma di qualcosa ancor più tradizionale come la migliore caffettiera napoletana Bialetti.
Il nome trae in inganno, in realtà le origini della “Cuccumella”, così come fu ribattezzata dai campani, sono francesi ed è antichissima, avendo fatta la sua comparsa intorno al 1819 per poi diffondersi in tutta Italia, non solo a Napoli dove, però, è stata assunta come una sorta di icona identitaria, e resa ancor più celebre dall’attore Eduardo De Filippo che paragonava la preparazione del caffè a una vera e propria arte, oltre che a una sorta di rituale.
Per un lungo periodo questo tipo di caffettiere sono andate in disuso a favore della più pratica e rapida moka a basso costo.
Ma come si caratterizza una “Cuccumella”?. È composta da quattro parti che sono il serbatoio dell’acqua, il contenitore del caffè in polvere, il filtro e il contenitore del caffè una volta pronto.
La particolarità sta nel beccuccio che durante la cottura è rivolto verso il basso.
Ma come si prepara il caffè? Di certo non come lo preparereste con una comune moka, ma tranquilli, ve lo spieghiamo noi. Si mette l’acqua nella caldaia, poi si mette il caffè (senza pressarlo) che deve avere una macinatura più grossa rispetto a quello che si usa per la moka, si avvitano le varie parti e si mette la macchinetta sul fuoco (attenzione che la fiamma non sia forte). Nel momento in cui compare il primo vapore, segno che l’acqua sta bollendo, la macchinetta va capovolta e si attende che l’acqua coli lentamente sul caffè. Da questo momento bisogna attendere almeno cinque minuti prima che si possa servire la bevanda.
Non ci resta che presentarvi quella che riteniamo essere la migliore caffettiera napoletana Bialetti del 2024.
Prodotti raccomandati
Bialetti Ilsa acciaio inox
Ilsa è una caffettiera da tre tazze realizzata in acciaio inox. Il caffè che ne esce, a giudizio di chi ha avuto modo di provarlo, è delizioso e di gran lunga migliore rispetto a quello di qualsiasi moka. La macchinetta può essere messa sia sul fornello a gas sia su quello elettrico, ma non su quello a induzione.
L’operazione di capovolgimento è facilitata dai lunghi manici che offrono una buona presa. I tempi di attesa non sono immediati: servono circa 10 minuti dal momento del capovolgimento a quello che permette di gustare il caffè: questo perché l’acqua scende molto lentamente, scelta che però avvantaggia il gusto che, lo precisiamo, è influenzato anche dal tipo di miscela che si sceglie di usare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Bialetti Ilsa alluminio
Lisa è una caffettiera disponibile in quattro versioni, da una fino a nove tazze: si nota immediatamente il suo aspetto vintage, che richiama la vecchia tradizione napoletana.
Ha il doppio manico, molto simile a quelli che si trovano sulle moka ma avremmo preferito qualcosa di più comodo, inoltre il manico resta troppo vicino alla fiamma, anche se tenuta bassa e il rischio che si bruci è concreto.
Il beccuccio è stato giudicato troppo stretto di conseguenza bisogna fare attenzione a quando si versa il caffè perché c’è il rischio che fuoriesca. Buoni i materiali con l’alluminio che certamente contribuisce a dare un sapore più vicino alla tradizione rispetto, ad esempio, all’acciaio.
Clicca qui per vedere il prezzo
Bialetti Napoletana blau
Con questa caffettiera assistiamo a un autentico scontro tra classico e moderno. Non solo siamo in presenza di una caffettiera ma anche di un vero e proprio oggetto di design. I più tradizionalisti, probabilmente, storceranno il naso ma l’aspetto non compromette il gusto del caffè.
Realizzata in alluminio, questa macchinetta produce tre tazzine di caffè.
Molto particolare il manico: è lungo, solido e favorisce incredibilmente l’operazione di capovolgimento.
Il suo posizionamento centrale fa sì che non ci sia il pericolo di un contatto con il fuoco, salvaguardando così la sua integrità. Da notare l’assenza del classico beccuccio.
Stilisticamente è davvero un bell’oggetto, caratteristica che secondo noi ne fa anche un’eccellente e originale idea regalo.
Clicca qui per vedere il prezzo
September 8, 2019 at 4:13 pm
Quella Bialetti è adatta all’induzione?.. sapete indicarmi un modello adatto all’induzione?
Risposta
September 10, 2019 at 7:20 pm
Salve Marco,
Bialetti fa sapere che non ha al momento modelli del genere compatibili con piano a induzione.
Saluti
Risposta