Le 9 migliori capsule compatibili Nespresso

Ultimo aggiornamento: 27.11.20

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Quali sono i prodotti più acquistati dagli italiani? In questo articolo abbiamo selezionato alcune delle capsule più apprezzate e disponibili per il mercato online.

 

È una delle bevande più consumate al mondo, è ottenuta dalla tostatura e della macinazione dei chicchi di una particolare pianta originaria dei Paesi Arabi. Tuttavia, esiste anche una specie proveniente dal Sud America e altre dall’Africa. Ma cosa la rende così ricercata? 

Oltre all’inconfondibile gusto amarognolo tanto apprezzato, probabilmente il desiderio è dovuto al contenuto di caffeina, altamente assuefacente soprattutto nei momenti di forte stress e stanchezza. 

Infatti, questa sostanza alcaloide presente in alcune piante alimentari, come per esempio quella di cacao, stimola il sistema nervoso, attivandolo e rendendoci più energici. Nel corso dei secoli, le modalità di preparazione del caffè si sono modificate, passando dai metodi più rudimentali a quelli super tecnologici dei giorni nostri.

Il processo di oggi è il solo inserimento di una capsula e la spinta di un pulsante ed è proprio delle macchine automatiche Nespresso che stiamo parlando, ormai conosciute e utilizzate in tutto il mondo.
Dunque, quali sono quelle più apprezzate dagli italiani? In questo articolo abbiamo pensato di recensire alcune delle migliori capsule Nespresso compatibili con gli elettrodomestici della suddetta azienda.

 

Tanti modi, un grande sapore

Uno dei prodotti più venduti online, è della compagnia italiana Caffè Vergnano 1882, che propone una confezione da 50 porzioni monodose di miscela arabica. Il gusto è deciso e gradevole, all’olfatto presenta note aromatiche ed è caratterizzato da una crema abbastanza densa, molto simile a quella dell’espresso bevuto al bar. 

Anche il prezzo non è male, considerando inoltre che gli involucri sono caratterizzati da materiale compostabile. Per gli appassionati della nota catena americana e del caffè in capsule, non c’è niente di meglio che una confezione del brand Starbucks by Nespresso. 

Con ben 12 gusti differenti, potrete assaggiare una bevanda ogni volta diversa, scegliendo tra tre tipi di tostature di alcune delle varietà disponibili nelle loro caffetterie. Se state cercando un particolare set da regalare a un estimatore dei sistemi automatici, questa potrebbe essere una valida scelta, grazie anche al buon compromesso tra il costo e la qualità.

Un’alternativa più economica delle precedenti, ma non per questo meno valida, è proposta da Yespresso. Questa volta la crema è più leggera, così come il gusto della bevanda: ciò è probabilmente dovuto al fatto che, a differenza delle altre capsule, queste non sono racchiuse in un involucro salva aroma.
Se però siete alla ricerca di un prodotto dal costo più conveniente, l’articolo presenta un buon rapporto qualità/prezzo, considerando che la confezione contiene 100 monoporzioni. Il Caffè Lavazza invece, ci offre un mix di 100 cialde in cinque miscele differenti: armonica, delicata, decaffeinata, decisa e vigorosa, per andare incontro alle esigenze di tutti i consumatori. 

L’azienda torinese è da sempre sinonimo di qualità, e dà a ogni espresso una personalità differente, da poter gustare in modo pratico e veloce all’interno dei sistemi Nespresso. Chi è amante dell’aroma classico invece, piuttosto che questa versione contenente bevande dai sapori più ricercati, potrebbe apprezzare di più l’espresso tradizionale Kimbo, sempre disponibile in formato capsula.

 

Altre bevande

Se non siete amanti del caffè, è possibile sfruttare le macchine Nespresso anche per altre tipologie di bevande. Un’alternativa alla caffeina, decisamente più apprezzata dai salutisti, è di sicuro il ginseng Note d’Espresso, che ci propone a un prezzo imbattibile, una scorta di 100 dosi istantanee della famosa bibita originaria della Cina. 

Si dice che la pianta abbia proprietà curative, oltre che un effetto eccitante che aiuta a concentrarsi meglio durante il lavoro o lo studio. Forse non a tutti piacerà la composizione degli ingredienti, non idonea per chi è intollerante al lattosio o chi preferisce evitare alimenti eccessivamente zuccherati.
Chi non vuole rinunciare al sapore del caffè, ma non ama le proprietà stimolanti della caffeina, potrebbe valutare l’acquisto delle capsule Must all’orzo biologico. Oltre a derivare da un’agricoltura organica e controllata, l’azienda ha avuto l’ottima idea di utilizzare degli involucri in materiale biodegradabile e compostabile. 

In questo modo, non dovrete preoccuparvi di separare i residui della miscela dal contenitore, ma potrete riporre tutto all’interno del secchio dei rifiuti umidi.

 

Le capsule riutilizzabili

Considerato l’enorme successo che questo tipo di prodotti ha avuto negli ultimi 10 anni, con conseguente aumento di scarti non riciclabili, si è cercato di trovare delle alternative che potessero limitare i danni causati all’ambiente. 

Oltre alle capsule compostabili, nell’ultimo anno sono comparsi in rete alcuni modelli di contenitori riutilizzabili, così da eliminare alla base il problema relativo all’errata differenziazione dei prodotti usa e getta.

Uno degli articoli più apprezzati al momento, è la versione in plastica di Lictin. Il set è composto da sei involucri compatibili con i sistemi Nespresso, in più sono presenti due piccoli cucchiai per il riempimento, e due pennellini per pulire dagli eccessi di polvere.

Le capsule sono dotate di un’apertura richiudibile, caratterizzata da una rete in acciaio che lascia passare l’acqua irrorata dalla macchina. Considerato che ogni contenitore può essere riutilizzato circa 50 volte, ed è possibile inserire qualsiasi tipologia di miscela, potremmo definirla una soluzione davvero conveniente.

Nonostante sia una delle scelte più ecologiche, non tutti ne apprezzano le qualità, a causa del materiale che secondo alcuni potrebbe alterare il gusto del caffè. Per questo motivo, in alternativa alla versione in plastica, è possibile acquistare uno modello in acciaio inox che, come per la moka tradizionale, mantiene intatto il sapore della bevanda.

Cafilas ha da poco messo in vendita il kit Tamper, composto da due contenitori in metallo, un pennellino, un cucchiaio dosatore e un pratico attrezzo per pressare il caffè all’interno delle capsule.
Il prezzo non è propriamente basso ma, a differenza di quelli in plastica, questi possono essere adoperati un numero infinito di volte. Prima di effettuare l’acquisto, prestate attenzione al modello di macchina Nespresso da voi posseduto: purtroppo sembra non essere compatibile con tutte le versioni, soprattutto se queste non sono tra le più recenti.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status