La migliore macchina da caffè a pressione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Macchine da caffè a pressione – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Nespresso Inissia XN1005 è una macchinetta dal design compatto che occupa poco spazio in cucina e che presenta due modalità, “Espresso” e “Lungo”, a seconda del gusto. Gli estimatori degli aromi intensi apprezzeranno Philips Saeco Poemia HD8423/11, una macchina dalle alte prestazioni che, grazie al filtro pressurizzato, è in grado di erogare ottimi espressi, dalla cremosità densa e gustosa, indipendentemente dalla miscela utilizzata.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore macchina da caffè a pressione

 

Per scegliere una buona macchina da caffè a pressione e non fare un investimento di cui pentirsi bisogna considerare bene diversi fattori. Ne parliamo nella nostra guida, in cui è anche presente una classifica con le recensioni di alcuni dei modelli più venduti attualmente sul mercato. Dalle un’occhiata confrontando prezzi e caratteristiche.

 

Guida all’acquisto

Caffè e altre bevande

Quando si parla di macchine da caffè a pressione, non sempre il modello giusto da acquistare è legato al miglior prezzo o alla migliore marca.

In commercio esistono dispositivi in grado di erogare una o più bevande e ovviamente quella principale è il caffè, pertanto è fondamentale scegliere il modello più adatto a soddisfare i propri gusti e le proprie esigenze.

Alcuni apparecchi utilizzano il classico sistema a capsule o a cialde, ma è possibile trovare anche macchine che funzionano con l’utilizzo di caffè in polvere.

Un ruolo molto importante è giocato dal tipo di filtro e dalla pressione espressa in bar; generalmente dai 12 ai 15 bar è già un buon parametro. Le scelte del tipo di aroma e della miscela invece sono del tutto personali.

Alcune macchine sono dotate anche di “pannarello” ovvero il tipico braccio con beccuccio che emette vapore, per preparare deliziosi e schiumosi cappuccini.

Lo stesso accessorio può essere utilizzato anche per l’erogazione di acqua calda, per la preparazione di tisane, tè e altri infusi.

Struttura

La struttura di una macchina da caffè è un altro aspetto importante da tenere in considerazione poiché dovrà adattarsi bene al posto in cui si intende sistemarla. Innanzitutto il design del modello deve essere in sintonia con il resto dell’arredo e le dimensioni devono essere adeguate allo spazio disponibile.

Oltre alla stazza, anche il peso è un fattore da non sottovalutare, qualora tu intenda spostare periodicamente l’elettrodomestico per pulire il ripiano da lavoro.

Per quanto concerne la capienza del serbatoio dell’acqua, è intuibile che più questo è grande e meno frequentemente dovrai riempirlo.

Alcuni modelli sono dotati di vano poggia-tazze superiore, per appoggiare appunto le tazze e tenerle in caldo per quando dovranno essere riempite con la bevanda.

Valutate anche la larghezza della griglia d’appoggio, infatti alcune macchine dispongono di ripiano adatto ad ospitare sia una piccola tazza da caffè e sia un tazzone da latte o un bicchiere.

Funzioni e manutenzione

Le macchine da caffè si differenziano anche in base al numero e alla tipologia di funzioni di cui sono dotate. Ovviamente, maggiore è il numero di funzioni, maggiore sarà la versatilità dell’apparecchio.

Come abbiamo visto, una macchina da caffè può essere in grado di preparare anche altri tipi di bevande, come il cappuccino o altre varianti dell’espresso.

Altre funzioni, invece, sono legate all’aspetto tecnologico del dispositivo e tra queste possiamo trovare per esempio: l’auto-spegnimento, il riscaldamento veloce, la memoria e lo stop automatico dell’erogazione.

Tutte queste funzioni sono molto utili per ottimizzare le prestazioni dell’apparecchio e per ridurre significativamente gli sprechi idrici ed elettrici.

Anche l’aspetto della manutenzione non deve essere considerato da meno, in quanto la macchina deve essere facilmente smontabile nelle parti esposte al contatto con i liquidi e con la polvere di caffè. L’igiene è molto importante, specialmente quando si parla di apparecchiature automatizzate per la somministrazione di cibi e bevande.

 

Le migliori macchine da caffè a pressione del 2024

 

Che cosa c’è di meglio la mattina quando ci si alza di bere un buon caffè o un cremoso cappuccino? Se vi state chiedendo come prepararli, date un’occhiata alle migliori macchine da caffè a pressione del 2024 che vi proponiamo nella nostra guida. Valutate le offerte dei diversi prodotti e scoprite quali sono i più venduti e i più apprezzati dai consumatori.

 

Prodotti raccomandati

 

Nespresso Inissia XN1005

 

Principale vantaggio:

Apprezzata soprattutto per la sua estrema facilità di utilizzo, molto comoda per chi la mattina è abituato a fare le cose in fretta. Basta soltanto accenderla e aspettare 25 secondi affinché l’acqua raggiunga la giusta temperatura.

 

Principale svantaggio:

Secondo alcuni acquirenti, quando è in funzione, la Inissia sembra decisamente più rumorosa rispetto ad altri modelli di macchine da caffè a pressione. In compenso è una Nespresso, quindi fa un ottimo caffè.

 

Verdetto 9.8/10

Tra le varie macchine da caffè Nespresso, Inissia è tra le più richieste. Non solo per le ottime prestazioni, ma anche per il design premiato col prestigioso Red Dot Award.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Nespresso, il meglio del caffè istantaneo

Nespresso è una famosa linea di capsule di caffè prodotte dalla multinazionale svizzera Nestlé, ed è una delle più apprezzate dai consumatori dato che è quella che offre la gamma più ampia di scelta, sia per la tipologia delle miscele di caffè impiegate, sia per l’intensità e l’aroma.

Nestlé infatti, attraverso il marchio Nescafé, ha una vasta esperienza nel settore di produzione del caffè istantaneo, essendo stata la prima azienda al mondo a introdurre il caffè liofilizzato sul mercato globale.

Con l’introduzione della tecnologia delle cialde, e successivamente delle capsule, è nato il brand sussidiario Nespresso, che oltre a fornire le capsule appunto, provvede anche alle relative macchine da caffè, progettate e prodotte in collaborazione con l’azienda tedesca Krups appositamente per poterle utilizzare al meglio.

Uno dei modelli più apprezzati prodotti dal brand è proprio la Inissia, disponibile in due diverse colorazioni: nero o rosso rubino.

Prestazioni eccellenti

La Nespresso Inissia è una macchina da caffè a pressione. Questo tipo di macchine preparano il caffè scaldando prima l’acqua fino a una temperatura tra i 90 e 96 gradi Celsius, per poi spingerla attraverso la capsula di caffè con una pressione variabile a seconda del modello.

La pressione dell’acqua contribuisce enormemente alla qualità della bevanda, più alta è e migliori sono il gusto e la densità del caffè ottenuti, proprio come per le macchine da caffè professionali usate nei bar. La Inissia offre prestazioni di tutto rispetto, infatti raggiunge una pressione di esercizio di ben 19 bar, contro i 9-10 bar appena raggiunti dai modelli prodotti da altre ditte, inoltre è dotata di due serbatoi separati, uno per l’acqua e uno per le cialde, in modo da offrire il massimo dell’igiene.

 

Premiata con il Red Dot Award

Il serbatoio dell’acqua ha una capacità di 0,7 litri, che sono sufficienti a preparare fino a nove caffè senza la necessità di doverlo riempire continuamente.

Una volta accesa impiega soltanto 25 secondi per portare l’acqua alla temperatura massima, ed è dotata di sistema di spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività, che però può essere programmato per estendere il tempo di attesa fino a 30 minuti.

L’ulteriore aspetto molto apprezzato, rispetto alla macchina da caffè Nespresso Inissia, è il suo design compatto ed estremamente accattivante, che le ha fruttato il prestigioso Red Dot Award nel 2014.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Philips Saeco Poemia HD8423/11

 

Se siete degli estimatori del caffè tradizionale e state cercando la migliore macchina da caffè a pressione, allora il modello Saeco Poemia di Philips potrebbe fare al  caso vostro.

Il caffè erogato ha un aroma intenso e gradevole, grazie al filtro pressurizzato, che assicura una cremosità densa e gustosa, indipendentemente dalla miscela utilizzata.

La pressione esercitata dall’apparecchio è di 15 bar e sprigiona tutta l’essenza aromatica da ogni singola cialda.

La macchina è dotata di cappuccinatore classico, conosciuto dai baristi anche come “pannarello”. Questo eroga un potente getto di vapore, che immerso nel latte dà origine a una fantastica crema spumosa.

È presente anche un comodo poggia-tazze per riporre bicchieri e tazzine sulla macchinetta, tenendo il tutto sempre a portata di mano, senza ingombrare altri spazi.

L’apparecchio è realizzato con materiali di alta qualità e anche se il prezzo non è propriamente economico, nel complesso si tratta di un prodotto elegante e funzionale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

De’Longhi Nescafé Dolce Gusto Jovia EDG250

 

Se non sapete quale macchina da caffè a pressione comprare e non volete spendere troppo, il modello Nescafé Dolce Gusto potrebbe attirare la vostra attenzione.

Si tratta di una macchinetta base molto semplice da usare ed efficiente nella preparazione dell’espresso.

L’apparecchio è versatile ed è in grado di preparare diverse bevande calde o fredde a seconda dei gusti. Per fare la vostra bevanda preferita, sarà sufficiente inserire una capsula a scelta e azionare la macchinetta attraverso una levetta “caldo/freddo”.

All’interno della confezione troverete un piccolo “kit di benvenuto” composto da 6 cialde, così potrete testare subito l’aroma del caffè.

Il sistema ad alta pressione, vi permetterà di ottenere un espresso di qualità, vellutato e cremoso, proprio come quello del bar.

Le dimensioni del dispositivo non sono ingombranti e il design è molto compatto. La simpatica linea ovale si abbina bene a una cucina arredata in stile moderno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Illy Y3 – 6752F

 

Un modello molto valido che abbiamo deciso di inserire tra i nostri consigli d’acquisto, è Illy Y3. Si tratta di una macchina da caffè espresso funzionale ed efficiente.

Il prodotto è semplice da utilizzare ed è in grado di preparare un caffè con un aroma intenso e profumato e una crema densa e vellutata.

Diversi utenti che hanno acquistato e testato il dispositivo, si sono detti molto soddisfatti dell’alta qualità del caffè erogato, giudicandolo addirittura più buono di quello servito al bar.

Ovviamente, per ottenere le massime prestazioni dalla macchina, è consigliabile utilizzare sempre le capsule apposite qualità Illy.

L’apparecchio si presenta con un buon rapporto qualità/prezzo, anche se il costo del prodotto è un po’ alto e potrebbe non essere accessibile a tutte le tasche.

Il design è molto classico e le dimensioni non sono eccessive, infatti il modello occupa poco spazio e può essere collocato ovunque in cucina o sul bancone di un angolo bar.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

FREESOO Q410001-KK-black

 

Se non sapete come scegliere una buona macchina da caffè a pressione da viaggio, FREESOO propone un prodotto interessante, che potrebbe essere molto apprezzato da chi si sposta continuamente e non vuole rinunciare al proprio caffè.

Il modello in questione è facile da utilizzare e consente di preparare un buon espresso in pochi semplici gesti.

È una macchinetta che funziona senza bisogno di energia elettrica, grazie al pratico sistema di pressione a mano.

Si tratta di una mini caffettiera ben progettata, facile da trasportare e pronta sempre all’uso per quando si decide di fare un coffee break.

Il design è ergonomico e riprende molto la linea estetica di un normale thermos da viaggio.

La macchina è realizzata con materiali solidi e sicuri per la salute.

Il prodotto ha un buon rapporto qualità/prezzo ed è consigliato particolarmente a chi lavora in ufficio, a chi ama andare in campeggio o a chi deve affrontare dei lunghi viaggi in automobile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Nespresso Inissia XN1005

 

Facendo una comparazione tra i modelli di macchine da caffè a pressione venduti online, siamo rimasti molto colpiti da questo prodotto Nespresso, per diversi motivi.

Iniziamo col dire che la macchinetta si presenta con un design compatto, che occupa poco spazio e si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredo moderno; inoltre il modello è disponibile in una vasta gamma di colori, per soddisfare tutti i gusti.

Con la macchina Inissia potrete preparare gustosissimi espressi, senza attendere troppo tempo; infatti è sufficiente un semplice tocco e 25 secondi perché l’acqua raggiunga la giusta temperatura. Potrete preparare fino a nove caffè con un solo serbatoio d’acqua.

Grazie ai tasti programmabili “Espresso” e “Lungo”, avrete modo di regolare il volume di erogazione della bevanda in base alla dimensione della tazzina.

Il dispositivo è facile da usare e la funzione di risparmio energetico spegne automaticamente la macchina dopo 9 minuti di inattività, così eliminerete in maniera significativa gli sprechi di corrente.

La griglia è regolabile e permette di posizionare tazze con altezze differenti a seconda delle preparazioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status