Se vuoi la migliore esperienza di navigazione, apri la pagina nell'app.

La migliore fotocamera compatta Canon

Ultimo aggiornamento: 25.09.18

Fotocamera compatta Canon – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

Le fotocamere compatte sono le più diffuse e usate, dal momento che non richiedono tutte le complicate impostazioni manuali tipiche delle reflex, ma hanno il pregio di offrire un elevato livello di prestazioni, specialmente quelle prodotte dalla nota ditta giapponese Canon; se volete acquistarne una ma non sapete decidervi sul modello da scegliere, la nostra guida vi aiuterà a capire scegliere quello che più si adatta alle vostre personali esigenze. Nella seconda parte della nostra guida, inoltre, potrete trovare anche la recensione di tre prodotti in particolare che, secondo le opinioni dei consumatori, sono le migliori fotocamere compatte Canon del 2018, anche se non possono definirsi certo dei prodotti a basso costo. Tra queste si fanno notare soprattutto la PowerShot SX700 HS, dall'eccellente rapporto qualità-prezzo, e la PowerShot SX160 IS, meno prestante ma più adatta ai principianti.

Tabella comparativa

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

Come scegliere le migliori fotocamere compatte Canon del 2018?

Kyanon Kabushiki Gaisha, comunemente nota come Canon Incorporated, è forse una delle aziende giapponesi più famose al mondo, nonché una delle maggiori produttrici mondiali di fotocamere e videocamere, prima analogiche e poi digitali, e di sistemi di scansione e di stampa, sia domestici sia professionali di tipo off-set; una piccola curiosità riguardo quest'azienda, fondata nel 1937, è che deve il suo nome a Kannon, la divinità giapponese della grande compassione.


L'azienda Canon, seguita a ruota dall'altro colosso giapponese dell’imaging, Nikon, è la preferita dai fotografi professionali di tutto il mondo, per le numerose innovazioni introdotte nella tecnologia fotografica; tra le tante basta citare soprattutto il sistema di innesto a baionetta tra obiettivo e corpo macchina, adottato in seguito da tutte le altre aziende produttrici del settore, e il sensori di acquisizione immagine CMOS.

Si tratta di speciali sensori realizzati con tecnologie e attrezzature esclusive Canon; nonostante siano stati ampiamente criticati dalla concorrenza, si sono rivelati i migliori, sia per economicità e basso consumo di corrente, sia per le elevatissime prestazioni nella resa fotografica professionale.

A parte le eccellenti fotocamere reflex della nota linea Eos, Canon produce ovviamente anche delle interessanti compatte, di cui la serie PowerShot è tra quelle di maggior successo; le compatte appartenenti a questa famiglia, lanciata nel 1995, sono tra le più vendute al mondo, e sono tutte equipaggiate con sensore CMOS, in versione differente in base al modello di fotocamera.

Le PowerShot si differenziano tra loro a seconda della gamma di appartenenza, indicata da lettere dell'alfabeto; nel nostro caso specifico, troverete la recensione approfondita di due fotocamere compatte Canon della gamma S/SX, caratterizzate dalla presenza del sistema Ultra-Zoom, che permette di aumentare notevolmente la distanza focale dello zoom, e una fotocamera compatta PowerShot appartenente alla gamma G, che offre funzioni avanzate e prestazioni di livello professionale.


Quali sono le migliori fotocamere compatte Canon?

Prodotti raccomandati

PowerShot SX700 HS




Tra tutte le fotocamere compatte Canon che abbiamo esaminato e messo a confronto nella nostra guida, la PowerShot SX700 HS è di certo una delle più prestanti, come dimostrato anche dal prezzo di vendita; date le sue specifiche, però, è una compatta con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Essendo una Canon, infatti, può contare su un sensore di acquisizione immagini di tipo CMOS DIGIC 6 da 16,1 megapixel, che permette di ottenere immagini nitide anche in condizioni di scarsa visibilità; dispone di zoom ottico ultracompatto 30x, con grandangolo da 25 mm e funzione ZoomPlus 60x, oltre alle foto può registrare filmati in alta definizione Full HD 1080p a 60 fps.

Gli acquirenti sono rimasti davvero entusiasti di questa piccola compatta, non soltanto per le elevate prestazioni e la facilità d'uso, ma soprattutto per la possibilità di assumere il controllo manuale di determinate funzioni, soprattutto l'esposizione e la priorità di diaframma.


Clicca qui per vedere il prezzo

PowerShot SX160 IS




La fotocamera compatta Canon PowerShot SX160 IS, invece, si distingue soprattutto per il sistema Intelligent IS, che permette di compensare le vibrazioni della fotocamera, riducendo in tal modo l'effetto mosso e assicurando buoni risultati anche a chi non ha la mano del tutto ferma.

Il cuore della PowerShot SX160 IS è il sensore di acquisizione immagini di tipo CMOS DIGIC 4, da 16,1 megapixel, inoltre dispone di un'ottica grandangolare da 28 mm con zoom 16x, estendibile fino a 32x grazie alla funzionalità aggiunta Canon ZoomPlus; può scattare foto fino a una risoluzione massima di 4.608 x 3.456 pixel, e registrare filmati in HD 720p in formato iFrame, con audio stereo.

Gli acquirenti la considerano una compatta con un buon rapporto qualità-prezzo, non raggiunge le specifiche del modello SX700 HS ma offre un ottimo livello di prestazioni in ogni caso, ed è particolarmente adatta ai principianti grazie al sistema Intelligent IS.


Clicca qui per vedere il prezzo

PowerShot G7 X Mark II




È piccola ma piena di sorprese questa fotocamera compatta Canon della serie PowerShot; il modello G7 X Mark II, infatti, si distingue soprattutto per il suo sensore CMOS DIGIC 7 da 20,1 megapixel, capace di catturare immagini e filmati in formato Full HD 1080p di qualità professionale.

Integra anche il sistema IS in versione Dynamic, per la compensazione delle vibrazioni, il Touch AF per i rapidi cambi di messa a fuoco, e la connettività Wi-Fi, per collegare la fotocamera con un dispositivo smart compatibile e condividere le foto e i filmati tramite l'app Canon Camera Connect; ha un'ottica con una lunghezza focale di 8,8/36,8 mm, equivalente a un 24-100 mm, ma lo zoom ottico ha un fattore di soli 4,2x, che però si raddoppia utilizzando la funzione integrata ZoomPlus.

È una compatta molto piccola, maneggevole e prestante, adatta soprattutto ai videomaker e ai vlogger, data la qualità professionale dei video.


Acquista su Amazon.it (€624,9)



Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.