fbpx

Il miglior obiettivo Canon 55-250 stabilizzato

Ultimo aggiornamento: 19.08.19

Come scegliere il miglior obiettivo Canon 55-250 stabilizzato del 2019?

 

Acquistare un obiettivo per la propria macchina fotografica può essere complicato dal momento che esistono diverse sigle che potrebbero essere poco chiare ai più inesperti. Riuscire poi a trovare un buon prezzo è un fattore essenziale, per questo abbiamo deciso di proporvi una recensione di quello che molti considerano il miglior obiettivo Canon 55-250 stabilizzato del 2019, scelto in seguito all’analisi delle opinioni degli utenti.

Quando ci si appresta ad acquistare un obiettivo è importante avere ben chiaro lo scopo del proprio acquisto. Poiché sul mercato esistono numerosissime tipologie di prodotti, bisogna scegliere in base alle proprie esigenze l’obiettivo più indicato.

Nonostante esistano obiettivi tuttofare, da 18-55 mm, non eccellendo in nessun campo, sono maggiormente indicati quindi per chi deve fare pratica e non ha ancora acquisito conoscenze specifiche in ambito fotografico.

Gli obiettivi da 70-200 millimetri rappresentano la scelta ideale per chi ha già acquisito dimestichezza e vuole migliorare la resa delle proprie fotografie, riuscendo a catturare anche soggetti lontani grazie a uno zoom potente. L’ingombro di questi modelli è naturalmente superiore rispetto a un obiettivo standard ma inferiore a quello dei teleobiettivi da 300 millimetri in su. In questa guida tratteremo in dettaglio un EF-S da 55-250 millimetri che si inserisce a metà tra queste due tipologie sia per quanto riguarda la qualità che la grandezza.

Acquistando un obiettivo per reflex bisogna tener conto anche di ulteriori fattori come la presenza di uno stabilizzatore d’immagine che riduce la sfocatura data da movimenti dell’utente e dalle vibrazioni della fotocamera stessa. Riuscirete così a ottenere fotografie soddisfacenti anche senza un apposito cavalletto o treppiedi.

Passiamo dunque alla recensione vera e propria del prodotto che molti utenti hanno considerato come il miglior obiettivo Canon 55-250 stabilizzato presente sul mercato. Speriamo di aiutarvi così ad acquistare in modo attento e oculato un obiettivo che non deluda le vostre aspettative.

 

 

EF-S 55-250 mm

Principale vantaggio

Nitidezza delle immagini. Grazie allo stabilizzatore Canon è possibile utilizzare tempi di scatto lenti proteggendo dagli effetti delle vibrazioni della fotocamera. Ideale per principianti dalla mano poco ferma.

 

Principale svantaggio

Autofocus ricentrato automaticamente. Diventa complicato scegliere un focus fisso e mantenerlo dal momento che l’obiettivo ricentra il focus alla pressione del pulsante di scatto.

 

Verdetto: 9.5/10

Il modello ideale per chi ha bisogno di stabilità durante lo scatto, quindi anche per la fotografia sportiva. Le prestazioni e la silenziosità ne fanno un prodotto pensato per i professionisti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Portata superiore

L’obiettivo EF-S 55-250 mm integra uno zoom standard come il modello EF-S 18-55 mm, fornendo così una portata dello zoom estremamente versatile. Riuscirete quindi a realizzare foto dei soggetti più disparati, siano essi vicini o lontani.

Secondo l’utenza, l’obiettivo è indicato per realizzare fotografie di animali selvatici che si possono incontrare in boschi o in montagna come per esempio volpi, lepri, stambecchi e simili. Avvicinarsi per ottenere una foto soddisfacente potrebbe essere troppo complicato e, in alcuni casi, anche pericoloso. Qui entra in gioco il potente zoom dell’obiettivo che vi permetterà di catturare il soggetto da una distanza di sicurezza, senza spaventare gli animali.

Gli utenti sottolineano inoltre la qualità dei dettagli e la nitidezza delle foto. Anche se non paragonabile alla resa di obiettivi dal costo maggiore, rappresenta una scelta ottima per chi vuole aumentare le proprie abilità come fotografo senza spendere cifre da capogiro.

Motore STM

L’acronimo STM, che sta per stepping motor, identifica un obiettivo dotato di messa a fuoco continua e silenziosa durante l’acquisizione di video e una messa a fuoco rapida per le fotografie.

L’importanza di catturare velocemente il soggetto è vitale nel mondo della fotografia. Le condizioni di luce ideale non si presentano sempre e possono cambiare anche in pochissimi secondi, alterando completamente la resa.

In virtù di ciò è importante che l’utente possa acquisire immediatamente il soggetto e scattare senza rischiare di averlo fuori fuoco. La tecnologia STM vi garantirà un’esperienza meno frustrante e più immediata. La silenziosità della messa a fuoco è inoltre vitale per chi esegue riprese video dal momento che il ronzio del focus viene solitamente rilevato, e dunque registrato, dal microfono della fotocamera.

Gli utenti sono molto soddisfatti della silenziosità dell’autofocus e affermano che il prodotto mantiene quanto promesso.

 

Occhio all’aggancio

Prima di lanciarsi all’acquisto dell’obiettivo è importante tenere conto della macchina fotografica di cui si dispone.

Gli obiettivi presentano diversi agganci e non tutti sono universalmente compatibili con le reflex sul mercato. Il 55-250 qui recensito è compatibile solo con dispositivi con corpo APS-C (Advanced Photo System type C), un formato ridotto di sensore d’immagine tipico delle macchine fotografiche entry level.

Se siete fotografi professionisti e state cercando obiettivi performanti dovreste puntare su tipologie EF, lenti solitamente non a basso costo ma più adatte chi lavora in ambito fotografico.

L’unico difetto riscontrato dall’utenza è relativo al focus che viene ricentrato automaticamente, risulta quindi difficile definire un focus fisso e fermo in un punto, costringendo l’utente a escogitare degli angoli di scatto precisi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (80 voti, media: 4.88 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status