fbpx

Il miglior accessorio fotografia

Ultimo aggiornamento: 15.09.19

 

Accessori fotografia – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2019

 

Gli accessori fotografia sono numerosi e diversificati, in base alle esigenze di utilizzo, per questa ragione risulta spesso difficile riuscire a orientarsi verso ciò che realmente serve a soddisfare le vostre necessità. Nella nostra guida ci sono interessanti informazioni e un generico excursus su questi prodotti, in modo da capire come scegliere un buon accessorio fotografia adatto alla bisogna e, magari, anche non troppo costoso; a seguire, invece, troverete la recensione di quelli che, secondo le opinioni dei consumatori, sono i migliori accessori fotografia del 2019, disponibili sul mercato, soprattutto quelli venduti online. Tra questi, i più apprezzati dagli acquirenti sono il Manfrotto MCLAMP, un morsetto per smartphone economico ma di ottima qualità, e Amzdeal Tenda Studio venduto ad un prezzo interessante e che si presenta con un supporto di metallo in grado di mantenere stabile il box durante il suo utilizzo, inoltre dispone di un led a 6000-6500K che contribuiscono a creare un’illuminazione profonda ideale per gli scatti artistici.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior accessorio fotografia

 

Nel caso vogliate saltare la parte introduttiva e valutare subito eventuali consigli d’acquisto che vi aiutino a capire quale accessorio fotografia comprare, in base alle vostro tipo di necessità, allora la nostra tabella di comparazione è lo strumento ideale per avere un riscontro in modo facile e veloce.

La tabella, infatti, confronta prezzi, pregi e limitazioni dei tre modelli che hanno occupato i primi posti della nostra classifica interna, relativa al miglior accessorio fotografia, sulla base delle testimonianze dirette degli acquirenti che hanno avuto modo di usarli e testarli.

 

 

Guida all’acquisto

 

Livello di utenza e costi

Il settore di produzione degli accessori per la fotografia è abbastanza vasto e spazia da semplici oggetti di complemento o supporto, come i morsetti, gli zaini, i set di posa portatili per gli still life di piccoli oggetti, fino ad arrivare alle lampade da illuminazione e alle attrezzature più grandi per l’allestimento delle camere di posa.

Fatta eccezione per l’utenza professionale, che ha un tipo di esigenza diverso e più mirato, nonché più impegnativo dal punto di vista economico dato che gli accessori per fotografia di livello professionale, solitamente, hanno un costo maggiore, sul mercato sono disponibili numerosi prodotti anche nelle fasce economiche media e bassa, che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo e sono destinati all’utenza amatoriale.

A prescindere dal tipo di accessorio richiesto, basterà soltanto tenere conto dei requisiti fondamentali, in modo di fare la scelta migliore secondo le proprie necessità.

 

Morsetti, cinghie e lampade

Per quanto riguarda i morsetti per smartphone, tanto per fare un esempio, oltre a focalizzare l’attenzione sulla qualità dei materiali di fabbricazione, bisogna controllare l’eventuale presenza dell’innesto standard fotografico, che permette di montare il morsetto sul treppiede usato per le fotocamere digitali.

Tra gli accessori più richiesti, inoltre, non bisogna dimenticare i diversi tipi di cinghie utilizzati per assicurare la macchina fotografica al corpo, ed evitare quindi le cadute accidentali; anche in questo caso la tipologia del modello è soggetta principalmente al grado di compatibilità con la fotocamera posseduta e alle personali esigenze nel modo di indossarlo, quindi il requisito essenziale per questo tipo di accessorio, si limita alla qualità dei materiali.

Nell’ambito degli accessori per l’illuminazione fotografica, invece, è doveroso verificare la potenza e la tipologia delle lampade utilizzate, ricordando che, in questo caso, la fascia di prezzo fa la differenza e che le lampade, più economiche sono, meno rendono dal punto di vista delle prestazioni offerte.

 

 

I set di posa portatili

Un discorso a parte meritano i set di posa portatili, studiati per offrire l’opportunità di scattare still life di oggetti come gioielli, piccoli dispositivi elettronici, soprammobili, scarpe e molto altro ancora; si tratta di contenitori pieghevoli che, una volta aperti, offrono uno spazio con sfondo e illuminazione integrati, per ottenere il miglior risultato possibile nel realizzare foto da usare a scopo promozionale.

Questo tipo di accessorio per fotografia, è disponibile tanto nella fascia più economica quanto in quella più elevata, ma i requisiti che vanno tenuti d’occhio sono soprattutto le dimensioni del vano di posa e l’intensità dell’illuminazione.

 

I migliori accessori fotografia del 2019

 

Tra gli accessori per fotografia di cui, a seguire, troverete la recensione, non poteva certo mancare un prodotto del noto brand Manfrotto, ritenuto dalla maggior parte dei consumatori come la migliore marca in questo settore di produzione.

A torto o a ragione, infatti, il morsetto offre soprattutto due vantaggi innegabili: il primo è quello di essere un oggetto realizzato da un brand affidabile, con buoni materiali, e in possesso di un prezzo decisamente vantaggioso; il secondo, invece, è quello di possedere un innesto compatibile con i treppiedi professionali standard.

Non a caso è l’accessorio attualmente più richiesto, sia dai professionisti sia dagli amatori.

 

Prodotti raccomandati

 

Manfrotto MCLAMP

Principale vantaggio:

Il principale vantaggio dell’accessorio fotografico Manfrotto MCLAMP, a parte la qualità e l’affidabilità del marchio stesso, noto a livello mondiale, è proprio il suo costo; difficilmente, infatti, troverete un qualsiasi altro articolo di questa azienda venduto a un prezzo così conveniente.

 

Principale svantaggio:

L’unica pecca di questo accessorio è il fatto di essere poco curato nelle rifiniture, sia perché è comunque un prodotto economico sia perché progettato per gli smartphone, non per le fotocamere.

 

Verdetto 9.8/10

Nonostante sia un po’ grossolano nelle rifiniture, è fatto con materiali di buona qualità ed è pur sempre un prodotto Manfrotto, affidabile e tra i più venduti, soprattutto online.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Economico ma di qualità Manfrotto

Vale la pena spendere qualche parola sulla ditta Manfrotto, fondata dall’omonimo fotoreporter italiano sul finire degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70; in quanto fotografo, infatti, Lino Manfrotto era pienamente consapevole del livello qualitativo e della funzionalità necessari a un accessorio fotografico per essere considerato un buon prodotto, fruibile anche e soprattutto a livello professionale.

Da allora a oggi Manfrotto è divenuto un brand sinonimo di alta qualità in questo campo, non soltanto in Italia ma nel mondo intero, diventando uno degli esempi dell’eccellenza italiana; per questa ragione i suoi prodotti sono solitamente collocati nella fascia medio-alta di mercato, tranne alcune eccezioni come l’accessorio fotografico MCLAMP, che è disponibile a un prezzo davvero irrisorio rispetto agli standard a cui siamo abituati quando si parla di questo brand.

Ottimi materiali di fabbricazione

L’accessorio fotografico MCLAMP, nella fattispecie, è un morsetto universale per smartphone dotato di due attacchi femmina da un quarto di pollice alle due estremità, in modo da poterlo montare su un treppiedi fotografico di tipo professionale.

Anche se è un accessorio economico è pur sempre prodotto da Manfrotto; per mantenere il suo prezzo alla portata di tutti e non soltanto della clientela professionale, infatti, il livello delle rifiniture è stato sacrificato, ma i materiali impiegati nella sua fabbricazione sono gli stessi utilizzati anche per realizzare gli accessori professionali, quindi di qualità eccellente.

Il materiale principale utilizzato per il MCLAMP, infatti, è il tecnopolimero termoplastico, che per le sue qualità meccaniche, per la resistenza alle temperature elevate e quella ai carichi statici e dinamici, è considerato un sostituto del metallo; nella parte interna del morsetto, invece, sono presenti due strati di gomma siliconata, in modo da non graffiare i bordi del telefono e garantire anche una presa più salda.

 

Garanzia fino a 5 anni

Il MCLAMP può essere utilizzato anche come semplice supporto da tavolo per lo smartphone, ed è compatibile universalmente con tutti gli smartphone fino a una larghezza massima di 8,4 centimetri, custodia esclusa; è coperto da una garanzia di base della durata di due anni ma, trattandosi di un prodotto appartenente alla serie Pixi Manfrotto, registrandolo sul sito della ditta è possibile ottenere un’estensione di garanzia di altri tre anni.

Gli acquirenti ne sono rimasti entusiasti, sia per il prezzo decisamente vantaggioso sia per la stabilità e la qualità del morsetto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Amzdeal Tenda Studio

 

I fotografi di oggettistica professionisti o amatori, in cerca di un buon accessorio per poter scattare fotografie precise possono trovare un valido alleato in questo prodotto di Amzdeal. Si tratta di un box di piccole dimensioni con supporto di metallo che lo tiene ben saldo una volta montato.

Si potrà inserire un oggetto al suo interno per scattare fotografie, avvalendosi anche dello sfondo verde, nero o blu in dotazione. Per l’illuminazione, il prodotto è dotato di luci a LED da 6000 – 6500 K suddivise in trenta strisce luminose prive di sfarfallio che permettono di eliminare i riflessi dallo sfondo. Per l’alimentazione il box si avvale di presa USB, mentre per quanto riguarda il trasporto basterà piegarlo, sebbene alcuni utenti abbiano dichiarato che il montaggio iniziale non sia molto intuitivo.

Vediamo quali sono i pro & contro del prodotto nella nostra consueta rassegna con la quale si conclude la recensione.

Pro
Stabile:

Grazie al sostegno in metallo, la tenda rimane ferma una volta montata per garantire scatti precisi di piccoli oggetti.

LED:

La luminosità del box viene gestita da trenta strisce LED da 6000 - 6500 K che non producono sfarfallio ed eliminano i riflessi dallo sfondo.

Pratico:

Una volta finito di utilizzare lo si potrà piegare e riporre senza che ingombri troppo spazio.

Dotazione:

Nella confezione troverete sfondi di colore blu, verde e nero per scattare fotografie artistiche o di oggettistica.

Contro
Montaggio:

Diversi utenti si sono lamentati dell’allestimento poco pratico del box che richiede un po’ di pazienza per essere portato a termine in maniera ottimale.

Acquista su Amazon.it (€29,99)

 

 

 

WITHLIN Focus 5

 

Il WITHLIN Focus 5 è un set di accessori per fotografia che include una tracolla con cinghia allungabile, un moschettone e una piastra di fissaggio per una macchina fotografica reflex professionale.

La tracolla è completa anche di cinghia ascellare che migliora la tenuta e riduce drasticamente il rischio di scivolamenti accidentali, e rende ancora più sicuro il trasporto della reflex; l’ampio design dello schienale, inoltre, la rende comoda da indossare e non affatica i muscoli delle spalle e della schiena, il che permette di farne un uso prolungato.

Si tratta di un set consigliato soprattutto a coloro che fanno fotografia sportiva e naturalistica, in modo da tenere a portata di mano la reflex e, allo stesso tempo, avere l’opportunità di lasciare rapidamente la presa per avere le mani libere, senza doversi preoccupare di danneggiare la macchina fotografica; la confezione include anche le viti per il montaggio della fotocamera alla reflex.

Tra gli accessori per fotografia disponibili a prezzi bassi, vogliamo segnalare anche la cinghia a tracolla Focus 5, consigliata soprattutto a chi ama fare foto naturalistiche e paesaggistiche.

Pro
Sportivo:

Si tratta di un accessorio pensato soprattutto per chi pratica fotografia estrema, sia in ambito sportivo sia naturalistico o di reportage, in modo da poter assicurare la fotocamera al corpo.

Configurabile:

La cinghia può essere smontata e rimontata in posizione opposta, in questo modo è possibile adattarla alle proprie esigenze a seconda se si è destri o mancini.

Economica:

Il prezzo è decisamente accessibile, visto che si tratta di una cinghia a tracolla di fascia bassa ma tutto sommato di qualità accettabile.

Contro
Moschettone:

L’unica perplessità sollevata dagli acquirenti riguarda la solidità del moschettone. Alcuni hanno preferito sostituirlo direttamente per evitare sorprese.

Acquista su Amazon.it (€15,9)

 

 

 

ESDDI Softbox Studio

 

Il Softbox Studio, prodotto dalla ditta ESDDI, è un accessorio per fotografia portatile composto da due lampade da illuminazione con relativi diffusori e supporti, e dalla borsa trasportare agevolmente il tutto.

Si tratta di lampade fluorescenti compatte CFL da 85 Watt, a luce diurna, equivalenti a all’illuminazione di una lampada a incandescenza da 700 Watt, ma dal consumo energetico ridotto dell’80% e una durata approssimativa di 8.000 ore circa; sono dotate di ombrelli riflettenti e diffusori rimovibili, mentre i supporti sono pieghevoli ed estensibili in altezza fino a un massimo di due metri.

Il set include due lampade, due stativi e due softbox, più la comoda sacca per il trasporto; gli acquirenti ne hanno apprezzato soprattutto l’ottimo rapporto qualità-prezzo, gli stativi sono solidi e facili da montare, le luci invece, a detta di alcuni, sono poco potenti e sufficienti appena per gli still life di cataloghi, brochure e materiale promozionale.

Il Softbox Studio è l’accessorio ideale per coloro che hanno bisogno di un set di luci di tipo professionale ma hanno a disposizione un budget di spesa limitato. Il set è completo e facile da installare, ma le prestazioni sono modeste.

Pro
Qualità-prezzo:

Il rapporto è a un ottimo livello, soprattutto considerando che si tratta di un set di tipo professionale e, in quanto tale, è ben accessoriato.

Facile da montare:

Gli stativi e i softbox sono estremamente facili da montare. La pratica custodia, inoltre, facilita notevolmente anche il trasporto del set.

Completo:

Oltre ai due stativi e alle due softbox per la diffusione della luce, il set include anche due lampade da illuminazione da 85 Watt a luce diurna, con una durata approssimativa di 8.000 ore.

Contro
Potenza di illuminazione:

Il set è di tipo professionale ma pur sempre economico, quindi la potenza delle luci è adeguata soltanto per gli still life di cataloghi e brochure.

Acquista su Amazon.it (€55,86)

 

 

 

WITHLIN Kit 2

 

Concludiamo la nostra guida con l’accessorio per fotografia Kit 2, prodotto dalla ditta WITHLIN, universalmente compatibile con tutte le fotocamere reflex DSLR, a prescindere dal marchio di produzione.

È composto da una cintura con fibbia a pulsante, un cinturino da polso, una piastra per il fissaggio della reflex realizzata in metallo e plastica, e una chiave a brugola; la piastra, una volta fissata alla reflex, può essere facilmente appesa alla cintura e consente di afferrare rapidamente la fotocamera utilizzando direttamente il cinturino da polso, che ne migliora notevolmente la presa oltre a rendere più sicure le operazioni.

Le opinioni degli acquirenti, però, sono alquanto contrastanti; se da un lato, infatti, il Kit 2 è decisamente funzionale, dall’altro sembra essere fabbricato con materiali di qualità alquanto scarsa, che tendono a usurarsi abbastanza in fretta, ragion per cui lo consigliano più per una videocamera tipo GoPro.

Ed ecco un altro accessorio ideale per gli escursionisti e trekker, al fine di fotografare in tutta sicurezza e senza rischiare danni alla fotocamera. L’unica limitazione è il livello qualitativo non proprio eccellente.

Pro
Compatibilità universale:

Il Kit 2 ha il pregio di essere compatibile con le fotocamere reflex DSLR di tutte i brand: Canon, Nikon, Fuji, Minolta, Sony e altre ancora.

Pratico:

Il Kit è studiato apposta per offrire il massimo della praticità, a cominciare dal cinturino da polso fino alla piastra per l’aggancio alla cintura. Il tutto al fine di consentire la massima rapidità nei movimenti.

Per escursionisti:

Data la sua natura è ideale per escursionisti e trekkers con la passione della fotografia, ed è il complemento ideale per la cinghia Focus 5 esaminata in precedenza.

Contro
Qualità medio-bassa:

Come per la Focus 5, anche il Kit 2 WITHLIN è un prodotto economico e quindi la qualità dei materiali di fabbricazione lascia un po’ a desiderare.

Acquista su Amazon.it (€15,9)

 

 

 

Manfrotto MCLAMP

 

L’accessorio per fotografia MCLAMP, prodotto dal noto marchio italiano Manfrotto, è una pinza universale per smartphone la cui larghezza non superi gli 8,4 centimetri, anche con la custodia.

È interamente realizzato in tecnopolimero, con due cuscinetti di gomma siliconica morbida; sul retro e sulla base del morsetto, sono collocati due attacchi femmina da un quarto di pollice, che permettono di agganciare lo smartphone a molti tipi di supporto, inclusi i treppiede, in modo da poter fare foto di gruppo, fotografie panoramiche, video, senza occupare le mani e con una maggiore stabilità per inquadratura e messa a fuoco.

Secondo gli acquirenti ha un’ottima presa, salda e stabile, e non danneggia le parti su cui stringe; il materiale è buono, anche se non rifinito a dovere, ma in fondo è pur sempre il modello base delle pinze Manfrotto per smartphone, il cui pregio principale è il prezzo più che conveniente.

Il brand Manfrotto è uno dei più apprezzati nel settore fotografico, soprattutto dai professionisti, e il MCLAMP non solo è al primo posto nella guida per scegliere il miglior accessorio fotografia, ma è anche quello più economico.

Pro
Professionale:

Nonostante sia un accessorio semplice, è realizzato apposta per soddisfare le esigenze d’uso a un livello di utenza professionale. Manfrotto, del resto, è un brand notoriamente affidabile nel settore.

Solido e resistente:

Realizzato con tecnopolimero termoplastico, un materiale che per la sua resistenza alle alte temperature e ai carichi, statici e dinamici, è considerato sostitutivo del metallo.

Innesto professionale:

L’adattatore offre anche il vantaggio di avere un innesto di tipo professionale, nella migliore tradizione Manfrotto, per cui è possibile posizionarlo anche su treppiedi e monopiede.

Contro
Finiture grossolane:

L’unica pecca del MCLAMP sono le finiture, alquanto grossolane purtroppo. Considerato l’ottimo prezzo e la qualità, però, si può chiudere un occhio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

CiaraQ Mini Kit studio fotografico

 

Il CiaraQ Mini Kit, invece, è un piccolo studio fotografico portatile a tutti gli effetti, ideale per gli still life, ovvero la fotografia di oggetti inanimati e nature morte, di oggettistica e altri prodotti di dimensioni contenute, a scopo artistico o pubblicitario.

È un modello pieghevole che misura 24 x 22 x 2 centimetri quando è chiuso, e 24 x 22 x 24 centimetri quando è aperto, ed è realizzato in polipropilene, resistente e leggero, con una finitura opaca che impedisce alla luce di riflettersi e di creare fastidiosi aloni e flare; dispone anche di una striscia LED luminosa, per l’illuminazione autonoma dei soggetti da fotografare, e di uno sfondo bianco, inoltre la confezione include anche il cavo Micro USB per l’alimentazione della striscia LED.

Secondo gli acquirenti è l’accessorio per fotografia ideale per gli scatti di gioielli, orologi, giocattoli, prodotti digitali e di elettronica, cosmetici e via dicendo.

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status