Nikon Coolpix W300 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.07.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

 

Principale vantaggio

Il pregio principale della fotocamera subacquea W300, oltre al brand Nikon, è quello di poter essere tranquillamente usata senza la custodia di plastica, solitamente richiesta dai modelli prodotti dalle altre ditte. La W300 infatti, garantisce una perfetta tenuta fino a 30 metri di profondità.

 

Principale svantaggio

Settaggi come il tempo di posa, l’apertura del diaframma e l’impostazione degli stop, sono completamente automatizzati. Del resto si tratta pur sempre di una fotocamera compatta, progettata per offrire un’estrema facilità di utilizzo.

 

Verdetto 9.8/10

La W300 è una delle fotocamere subacquee più richieste sul mercato. È estremamente facile da usare ma, soprattutto, è una Nikon, e come tale è garanzia di alta qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Fotocamera subacquea di alta qualità

Il marchio Nikon non ha alcun bisogno di presentazioni, soprattutto per coloro che hanno un minimo di conoscenze nel settore della fotografia. Questo colosso giapponese, infatti, è considerata uno dei migliori brand nel settore, insieme ad altri brand di grosso calibro, come Canon, Fuji e Minolta tanto per citarne alcuni.

Le fotocamere Nikon, soprattutto le reflex e le mirrorless, sono apprezzate specialmente dai fotografi professionisti, ma anche i modelli semiprofessionali, le entry level e le compatte prodotte da questa azienda sono caratterizzate da un’altissima qualità, sia per quanto riguarda materiali e assemblaggio, sia per la tecnologia impiegata e per il livello di prestazioni offerte.

La W300 ne è un esempio lampante, è un modello estremamente semplice da usare e adatto a chiunque, tanto ai principianti che non hanno ancora acquisito alcun tipo di conoscenza in campo fotografico quanto ai professionisti, che possono aggiungerla al loro equipaggiamento ampliando le proprie possibilità.

Eccellenti prestazioni

La semplicità d’uso della W300 le deriva innanzitutto dal fatto di essere una fotocamera compatta, e neanche una qualsiasi, ma appartenente alla fortunata serie della famiglia Coolpix prodotta da Nikon.

Tutti i parametri relativi allo scatto: esposizione, compensazione e messa a fuoco, infatti, sono completamente automatizzati, lasciando quindi l’operatore libero di concentrarsi sull’inquadratura. Monta un obiettivo Nikkor con zoom ottico fino a 5x, ad angolo di campo equivalente a un obiettivo da 24-120 mm, e zoom digitale fino a 4x, con un angolo di campo come quello di un obiettivo da 480 mm, entrambi in formato 35 mm.

Il sensore di acquisizione, invece, è di tipo CMOS a 16,8 megapixel, e permette di scattare foto con una risoluzione massima di 4.608 x 3.456 pixel, e registrare video in alta definizione in formato Ultra HD 4K.

 

Ideale per vacanzieri ed escursionisti

Ma la caratteristica più apprezzata della Nikon Coolpix W300 è sicuramente la sua capacità di andare in immersione fino a 30 metri e resistervi senza problemi fino a 60 minuti, senza essere costretti a imbustarla o inserirla in una custodia rigida impermeabile, cosa che influirebbe negativamente sulla nitidezza degli scatti.

Le elevate capacità di resistenza e impermeabilità di questa fotocamera, però, non sono limitate all’ambito subacqueo, ma sono estese alle condizioni climatiche più avverse. Il GPS integrato, inoltre, completo dei sistemi analoghi GLONASS e QZSS, la rende particolarmente adatta per le escursioni in zone remote e per chi ama le vacanze avventurose.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status