Il miglior Ginkgo Biloba

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Ginkgo Biloba – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Il Ginkgo Biloba è uno degli integratori alimentari più diffusi, dopo i probiotici, e sul mercato è possibile trovare una tale gamma di prodotti da rendere la scelta molto difficile, soprattutto se non si conoscono le caratteristiche più importanti della sua lavorazione. La guida contiene interessanti informazioni in merito, che vi aiuteranno a capire come scegliere un buon Ginkgo Biloba tra tutti i prodotti attualmente disponibili; potrete trovare anche la recensione di quelli che, secondo gli acquirenti, sono i migliori Ginkgo Biloba del 2024, tra quelli venduti online. Un nome che ha attirato la nostra attenzione è quello del brand NOW Foods – Gingko Biloba 120 mg. Ha dalla sua un’ottima qualità e gestione della materia prima, con una lavorazione che guarda anche ai vegani, nel pieno rispetto degli animali. Al secondo posto si piazza invece la proposta Life Extension – Ginkgo Biloba. Capace di attirare l’attenzione dei più grazie a un buon numero (365) di capsule contenute nella confezione, calando senza remore la carta della convenienza ma senza fare sconti sulla qualità.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior Ginkgo Biloba

 

Se non avete tempo da dedicare alla lettura e preferite consultare direttamente i nostri consigli d’acquisto, per sapere quale Ginkgo Biloba comprare, allora la tabella di comparazione vi sarà di grande aiuto; si tratta infatti di una semplice sinossi che confronta prezzi, pregi e difetti degli integratori che hanno occupato i primi tre posti nella nostra classifica relativa al miglior Ginkgo Biloba.

La classifica, ovviamente, si basa non soltanto sull’aspetto economico e sulle caratteristiche del prodotto così come sono descritte dal produttore, ma anche dalle testimonianze degli acquirenti che li hanno ampiamente usati.

 

 

Guida all’acquisto

 

Fossile vivente

Il Ginkgo Biloba è l’unica specie sopravvissuta di una famiglia di piante le cui origini risalgono al periodo Permiano, cioè 250 milioni di anni fa, ed è considerata un fossile vivente; le sue origini geografiche si collocano in Cina, dove ne sono state rinvenute tracce fossili che risalgono al Paleozoico.

I monaci cinesi hanno coltivato questa pianta per millenni, perché conoscevano bene le sue particolari proprietà, e soltanto tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo, il Ginkgo Biloba venne esportato anche in altri Paesi del mondo.

Attualmente la pianta viene coltivata a livello industriale soprattutto in Giappone, Corea, Europa e Stati Uniti, sia per l’impiego medicinale delle sue foglie sia per il legno, da cui si ottengono mobili e oggetti torniti e intagliati.

In Giappone e in Cina, inoltre, i semi sono utilizzati anche in cucina e vengono aggiunti come contorno a molti piatti.

 

Proprietà del Ginkgo Biloba

Ma a cosa serve di preciso il Ginkgo Biloba? E quali sono i suoi effetti collaterali?

Le sue proprietà medicinali erano già note ai monaci cinesi dell’antichità, che erano usi coltivare questa pianta, ma di recente sono state avallate anche da numerosi studi scientifici di rilevanza mondiale.

I suoi principi attivi, tra l’altro ricchi di terpenoidi e flavonoidi, sono indicati soprattutto per il trattamento del declino cognitivo, della claudicatio intermittens, dei disordini vascolari e delle sindromi metaboliche; un altro aspetto particolarmente apprezzato dell’estratto di Ginkgo Biloba, è la sua elevata azione antiossidante, che elimina i radicali liberi e aiuta a prevenire l’invecchiamento dell’organismo.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali, invece, sono limitati all’interazione con altre sostanze, quindi il consumo di Ginkgo Biloba è da evitare soltanto nel caso si faccia uso di anticoagulanti, trombolitici, ticlopidina, diuretici tiazidici, e trombolitici; inoltre è bene non associarlo a prodotti a base di aglio, caffeina e ergotammina, e ai prodotti derivati dal salice, tra cui l’aspirina.

 

 

Tipi di integratori

Gli integratori a base di Ginkgo Biloba attualmente in commercio sono di due tipi fondamentali: quelli che contengono l’estratto puro delle foglie e quelli ottenuti polverizzando le foglie secche.

La differenza principale tra i due tipi è la concentrazione dei principi attivi, che negli integratori contenenti l’estratto puro è superiore rispetto a quelli ottenuti dalla polvere di foglie; questi ultimi sono più blandi ma hanno il pregio di essere più “naturali”, quindi particolarmente adatti alle persone che seguono uno stile di vita vegano.

Esistono anche integratori che sono delle miscele di varie piante, ma il loro uso è più specifico e il Ginkgo Biloba non è il loro unico ingrediente; nel caso in cui siate alla ricerca di un complemento di tipo più “energetico”, invece, allora è meglio orientarsi sugli integratori sportivi.

 

I migliori Ginkgo Biloba del 2024

 

Dal momento che è difficile stabilire quale sia la migliore marca in questo settore di produzione, abbiamo concentrato la nostra attenzione sulle caratteristiche offerte dal prodotto, come accennato all’inizio, e sull’esperienza diretta dei consumatori, che ne hanno verificato l’efficacia.

Ecco perché troverete diversi tipi di integratori, alcuni prodotti estraendo il principio attivo e confezionandolo in forma concentrata, altri invece ottenuti in maniera più “tradizionale”, polverizzando semplicemente le foglie essiccate.

 

Prodotti raccomandati

 

NOW Foods – Gingko Biloba 120 mg

 

Principale Vantaggio:

L’affidabilità del marchio e l’attenzione nella produzione e scelta della materia prima sono il miglior biglietto da visita di un prodotto pensato per aiutare momentaneamente gli utenti che ne hanno necessità.

 

Principale Svantaggio:

La percentuale di Ginkgo Biloba e la scelta della materia prima hanno causato in alcune persone effetti indesiderati, come palpitazioni e disturbi allo stomaco. Per questo vi invitiamo a prestare particolare attenzione alla posologia una volta acquistato il prodotto.

 

Verdetto: 9.6/10

NOW Foods ha saputo creare una combinazione in cui qualità del prodotto, confezionamento e prezzo finale trovano la giusta quadratura del cerchio. Importante aiuto per chi a volte ha la necessità di un supporto in più. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Qualità della confezione

Anche a un primo sguardo si nota come la proposta NOW Foods si dimostri ideale per chi cerca una soluzione nel medio e lungo periodo. Le proprietà del Ginkgo Biloba nel controllo del declino cognitivo e i benefici in quanto ottimo antiossidante trovano in questa confezione una formula ideale e ben realizzata. Molti utenti sono rimasti piacevolmente stupiti dai benefici ottenuti, considerando anche un dosaggio “Double Strenght” per cui la quantità di principio attivo presente in ogni singola capsula è in grado di fare la differenza. 120 mg è la misura precisa contenuta in ognuna delle cento capsule presenti nella confezione.

Etica nella preparazione

Per far fronte e rispettare le scelte di chi, vegetariano o vegano, ha scelto di non assumere prodotti derivati anche in minima parte da animali, il marchio NOW Foods ha seguito una politica di piena compatibilità. Per questo motivo il gel che ricopre ogni capsula è privo di qualsiasi residuo animale. Una scelta che sta sempre più allargandosi e che va a beneficio di tutte le specie viventi.

 

Rapporto qualità/prezzo

A fronte di un’attenzione a tutti gli step produttivi, si nota come il costo del prodotto sia mediamente in linea con le altre offerte presenti sul mercato. Da una parte va infatti considerata la percentuale di pianta presente in ogni capsula, un aspetto non così scontato e la formula stessa che mira a concentrare il massimo dei benefici di quello che a tutti gli effetti è definito un “fossile vivente”.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Life Extension – Ginkgo Biloba

 

Nella ricerca di un giusto supporto per chi vuole fare un carica di antiossidanti o rallentare e contrastare il più possibile l’invecchiamento cellulare, la scelta di assumere una capsula di Ginkgo Biloba può essere una buona soluzione. Fermo restando il fatto che un consulto medico e la lettura di effetti indesiderati e posologie sono la premessa necessaria all’acquisto, si è visto come il prodotto Life Extension abbia dalla sua un buon numero di capsule e una concentrazione di sostanza attiva elevata.

L’estratto certificato di 120 mg è stato poi prodotto nel rispetto di vegani e vegetariani, facendo a meno di ogni tipo di derivato animale.

L’azienda vanta poi una trentennale presenza sul mercato, con un supporto clienti disponibile a chiarire dubbi e perplessità sul prodotto. Tutti questi elementi contribuiscono a creare un’immagine affidabile e seria, attenta alle necessità degli utenti e con un prodotto testato e controllato accuratamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lindens Compresse di Ginkgo Biloba da 6000 mg

 

Le capsule contenute nella confezione Lindens sono studiate per fornire un supporto a chi cerca un aiuto in caso di una fase di stanchezza, o per ridurre gli effetti dell’invecchiamento cognitivo. La qualità e la buona concentrazione delle sostanze nutritive della pianta prevede l’assunzione di una capsula giornaliera.

Per chi ha intenzione di sperimentare gli effetti di un aiuto del genere, partire con 100 capsule può rivelarsi una saggia scelta, contando su un numero appropriato di dosi disponibili. Non tutti hanno gradito la scelta di una confezione per così dire “morbida”, che espone troppo facilmente all’aria e alle temperature esterne il contenuto. Sarebbe stato meglio optare per una scatola ermetica con cui poter tenere ben protette le capsule.

Per il resto il prodotto ha una buona concentrazione, con il 24% di flavonglicosidi, responsabili in prima battuta dei diversi effetti positivi su memoria e concentrazione, per non menzionare poi le proprietà antiossidanti di questa pianta. Sulla confezione sono riportati tutti i dati, circa composizione e lavorazione, inclusa la piena compatibilità per vegani e vegetariani.

Riassumendo, un buon rapporto qualità/prezzo e una lavorazione attenta definiscono al meglio l’offerta Lindens, studiata per un dosaggio ideale per chi non vuole spendere troppo e avere una quantità ideale per capire l’efficacia del prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Solgar Fitoginkgo 60 capsule

 

Anche l’integratore Fitoginkgo è ottenuto riducendo le foglie di Ginkgo Biloba in polvere ed è prodotto da Solgar, una ditta statunitense particolarmente attenta alle esigenze dei vegetariani e non solo; tutti i suoi prodotti, infatti, sono certificati Kosher e Halal, a tutela delle popolazioni ebraiche e musulmane, e sono realizzati utilizzando esclusivamente ingredienti di origine naturale o biologica certificata.

La composizione non si discosta molto dall’integratore Apothecary 1982 esaminato in precedenza, quindi è adatto a un uso più “generico” e non soltanto per il potenziamento della memoria; inoltre contiene una particolare miscela di antiossidanti naturali di estrazione vegetale denominata PhytO2X, brevetto esclusivo della ditta Solgar, che garantisce stabilità al prodotto e, al tempo stesso, ne preserva anche le proprietà.

Gli acquirenti la ritengono più efficace rispetto ad altri integratori di Ginkgo Biloba analoghi, cioè ottenuti polverizzando le foglie; ma è anche più costoso e la confezione contiene solo 60 capsule.

Se vi state chiedendo dove acquistare questo integratore perché vi ha convinto la sua descrizione, di seguito proponiamo il link al negozio online che lo propone al miglior prezzo.

Pro
Compatibile con diversi regimi alimentari:

La ditta statunitense si caratterizza per la grande attenzione nei confronti dei propri consumatori, quindi il prodotto è compatibile con chi segue un’alimentazione vegan, Kosher e Halal.

Con antiossidanti naturali:

Oltre alla composizione derivata dalle foglie di ginkgo, qui è presente anche uno speciale antiossidante brevettato dalla ditta che aiuta il microcircolo e il sano ricambio cellulare.

Polvere ed estratto:

La sostanza presente nelle compresse è ricavata tanto a partire dalla polvere delle foglie essiccate come dall’estratto puro e ad alta concentrazione di principio attivo.

Contro
Più costoso di altri preparati:

Rispetto ad altri prodotti questo non brilla in particolare per i prezzi bassi ma si fa notare la differenza sostanziale rispetto alla quantità di capsule per flacone.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

PsoriasisEX polvere 80 grammi

 

PsoriasisEX è una ditta tedesca che produce integratori alimentari da ingredienti vegetali, sia in polvere sia sotto forma di capsule; questa particolare confezione del suo integratore a base di Ginkgo Biloba è in polvere, venduta in confezioni da 80 grammi.

La polvere è ottenuta da foglie selezionate, essiccate e lavorate con cura, in modo da garantire un’elevata qualità, e la lavorazione avviene in ambienti controllati, conformi agli standard ISO e GMP, mentre gli ingredienti utilizzati sono tutti controllati all’origine; inoltre la polvere è confezionata in un contenitore a chiusura ermetica, in modo da preservarne sia l’aroma sia le proprietà benefiche.

Anche in questo caso gli acquirenti sembrano aver apprezzato soprattutto l’economicità del prodotto, dato che sulla sua efficacia ci sono opinioni contrastanti; ma questo è dovuto principalmente al fatto che, essendo composto da foglie essiccate, è meno concentrato rispetto a quelli derivati dagli estratti puri.

Un buon prodotto, realizzato seguendo stretti criteri di selettività e alti standard produttivi. Rivediamo brevemente le caratteristiche principali che lo distinguono da altri integratori simili.

Pro
Controllo su tutta la filiera:

La ditta assicura attenzione lungo tutto il processo, dalla coltivazione senza l’uso di sostanze chimiche nocive, fino alla realizzazione della polvere adatta al consumo umano o animale.

Standard ISO e GMP:

Gli standard di produzione e lavorazione tanto sul campo come in laboratorio consentono di essere certi della qualità finale del prodotto e della sua compatibilità con lo scopo prefissato.

Polvere e non compresse:

Alcuni possono avere difficoltà a deglutire le compresse, per questo fa piacere sapere di poter ingerire direttamente la polvere nelle indicazioni fornite dal proprio dietologo o nutrizionista.

Contro
Non è indicata la posologia:

Quindi per poter assumere questo prodotto è indispensabile rivolgersi a un medico specialista perché dia il proprio parere al riguardo. Ma questo non ci è sembrato un motivo per escluderlo dalla nostra guida per scegliere il migliore ginkgo biloba.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare il Ginkgo Biloba

 

Tra gli integratori alimentari più diffusi, oltre ai probiotici, troviamo sicuramente il Ginkgo Biloba, un vero tesoro naturale che contiene numerose sostanze benefiche per il nostro organismo. Se siete alle prime armi con questo genere di prodotti, avete sentito parlare del Ginkgo e volete saperne di più, di seguito riportiamo le informazioni più importanti per conoscere questa pianta antica milioni di anni.  

 

 

Di cosa si tratta

Il Ginkgo Biloba è una pianta di origine cinese che risale a circa 250 milioni di anni fa, e per questa ragione viene considerata un vero e proprio fossile vivente. Oltre ad essere la più antica è anche la più longeva considerando che può raggiungere un migliaio di anni di vita, e per questo è l’albero sacro in Giappone, sempre presente nelle vicinanze dei templi.

Il Ginkgo è da sempre usato dai monaci buddisti che ne conoscevano le grandi proprietà, e oggi è conosciuto e apprezzata anche nel resto del mondo. Le sue foglie lavorate si utilizzano come medicinale naturale e anche in cucina per la preparazione di molti piatti orientali, mentre la sua corteccia può essere utilizzata per realizzare oggetti e mobili di legno.  

 

Le sue numerose proprietà

Questa pianta di origine cinese è tra gli integratori naturali più amati grazie ai numerosi benefici che regala all’organismo. Un vero portento che contribuisce all’ossigenazione dei tessuti, in modo particolare di quelli cerebrali. Ideale nei periodi di stress e affaticamento, dona energia e concentrazione.

Noto per le sue proprietà antiossidanti, contribuisce a una corretta circolazione sanguigna agendo da fluidificante ed elimina i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre, i suoi principi attivi agiscono come vasodilatatori delle arterie, e per questa ragione è consigliato come rimedio contro le allegrie e anche per tenere sotto controllo gli attacchi d’asma. Inoltre, è utile nei periodi di cambio stagione e per coloro che hanno problemi di memoria dovuti all’età.

 

 

Quale integratore scegliere?

In commercio è possibile trovare due tipologie di integratori di Ginkgo Biloba. Se siete alla ricerca di un prodotto ad alta concentrazione allora potete optare per gli integratori ottenuti dall’estratto puro delle foglie di Ginkgo Biloba. Questa tipologia subisce una certa lavorazione che permette l’estrazione del concentrato della pianta, ma se preferite prodotti naturali, l’alternativa è quella di acquistare integratori creati dalla polvere delle foglie, meno potenti ma comunque benefici.

Se siete alla ricerca di un integratore che contenga un mix di piante per ottenere effetti diversi, chiedete il parere della vostra erborista per individuare il prodotto che risponde al meglio alle vostre esigenze. Per quanto riguarda il prezzo, non è tra gli integratori più costosi, di conseguenza non comporta una grande spesa.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Ciro

April 15, 2019 at 9:53 am

Salve, da anni assumo giornalmente sia pasticche di garaglio che ,per la ipertensione, vasoretic e cardiovasc .
È consigliabile l’uso del gincko biloba quotidianamente ?
Grazie ciro

Risposta
BuonoedEconomico

April 16, 2019 at 5:58 am

Buongiorno Ciro,

le persone che dovresti contattare per informazioni del genere sono: 1) il tuo medico 2) un erborista qualificato.

Saluti

Risposta
Giovanna Duraccio

March 17, 2019 at 11:53 am

grazie di tutte le informazioni riguardo al gingo vigor, che sto usando da molto tempo,al posto della aspirinetta,che mi dava fastidio allo stomaco.Tutte le informazioni, sono utilissime, Ma vorrei anche sapere, se è un prodotto, che si può usare CONTINUAMENTE, .Grazie della vostra cortese risposta.Cordialmente

Risposta
BuonoedEconomico

March 18, 2019 at 7:38 am

Buongiorno Giovanna,

noi non siamo dottori o esperti erboristi ai quali ti rimandiamo per un parere professionale. Tuttavia, crediamo che difficilmente gli integratori si possono assumere in maniera continuativa, specialmente nel caso del gingko.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status