fbpx

Il miglior Omega 3

Ultimo aggiornamento: 13.09.19

Omega 3 – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2019

 

I due migliori Omega 3 per noi? Eccoli: Xellerate Nutrition Olio Di Pesce è un flacone con ben 365 capsule venduto a un prezzo decisamente conveniente. Ogni singola capsula è ben bilanciata perché contiene la corretta quantità di Omega 3, 6 e 9. Plastimea Nutri+ Olio di Krill, poiché proviene solo da pesci piccoli e krill – componente del plancton – ha in sé molti meno rischi di contenere sostanze chimiche, metalli e altro che si accumulano nella catena alimentare.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior Omega 3

                     

Al giorno d’oggi è facile incorrere in qualche carenza dovuta a un’alimentazione scorretta. Gli Omega 3 sono acidi grassi particolarmente preziosi, perché non vengono prodotti dall’organismo e quindi è necessario assumerli attraverso la dieta o gli integratori.

Con la nostra guida vogliamo aiutarti a capire che effetti hanno sul nostro corpo e quali dettagli devi considerare prima di confrontare i prezzi dei vari prodotti.

 

Guida all’acquisto

 

La certificazione IFOS

IFOS è un’organizzazione indipendente con sede in Canada, specializzata nell’analizzare la purezza degli integratori di Omega 3.

Essendo l’unica al mondo, i prodotti che ricevono la sua certificazione sono ai primi posti in classifica per quanto riguarda la qualità dell’olio di pesce impiegato.

Questo tipo di avallo si è reso necessario perché purtroppo il pesce diventa il depositario degli agenti inquinanti e dei metalli pesanti presenti nei nostri mari, e negli allevamenti viene contaminato da antibiotici e altre sostanze potenzialmente dannose per l’organismo umano. Dato che gli integratori sono una versione concentrata dell’olio di pesce, non solo i contenuti benefici vengono potenziati ma anche quelli pericolosi.

Inoltre IFOS controlla che la quantità di principi attivi sia quella effettivamente dichiarata in etichetta, che a volte può essere indicata in maniera fuorviante per i non addetti ai lavori.

Il prezzo dei prodotti certificati IFOS è spesso più elevato, ma di fatto è l’unica garanzia di qualità esistente al momento.

 

Percentuale di EPA e DHA

Come dicevamo, spesso le etichette degli integratori usano toni enfatici per sottolineare i benefìci dell’assunzione, ma possono essere meno esaustive per quanto riguarda il contenuto.

Senza addentrarci in tecnicismi, basti dire è preferibile scegliere un integratore che abbia alte quantità degli acidi grassi EPA e DHA, che fanno parte degli Omega 3 e sono quelli più carenti nella nostra dieta. La percentuale dovrebbe essere almeno del 60%.

Al contrario, mediamente in Italia assumiamo abbastanza Omega 6, per cui la percentuale di questi ultimi è meno rilevante.

Le migliori marche hanno cura di immettere sul mercato prodotti che dichiarano in etichetta le percentuali di tutti gli acidi grassi contenuti, quindi confrontale con attenzione e non fidarti soltanto delle recensioni entusiaste o di indicazioni fumose sul contenuto di olio di pesce.

Conservazione e data di scadenza

Non c’è nulla di male ad acquistare le confezioni risparmio degli integratori, che durano qualche mese e ti consentono di spendere qualche euro in meno.

In questo caso assicurati che la manifattura sia di alta qualità, perché si tratta di delicate capsule in gel, che in caso contrario potrebbero rompersi e imbrattare anche le altre, provocando peraltro un odore di pesce non proprio gradevole. In sintesi cerca di dare la preferenza ai prodotti che subiscono le lavorazioni in Europa, dove le leggi in materia sono più severe.

Il contenitore esterno deve essere in plastica sicura per l’uso alimentare, o meglio ancora in alluminio, così da proteggerle anche dagli urti e dagli sbalzi termici.

Anche se la data di scadenza riportata sulla confezione è lontana, ricordati che i migliori benefìci si ottengono assumendo gli Omega 3 ogni giorno e che i principi attivi tendono comunque a degradare lentamente nel corso del tempo.

 

I migliori Omega 3 del 2019

 

La dieta odierna è carente di acidi essenziali, soprattutto di Omega 3, che sono preziosi per molte funzioni dell’organismo tra cui quelle cardiovascolari. Abbiamo raccolto i migliori Omega 3 del 2019 per aiutarti ad assumere questi elementi tramite un integratore che sia di alta qualità ma anche offerto a un prezzo onesto.

 

Prodotti raccomandati

 

Xellerate Nutrition Olio Di Pesce

Principale vantaggio:

Colpisce il prezzo vantaggioso di questa confezione che comprende ben 365 capsule. Chi ne assume una al giorno è dunque a posto per un anno intero.

 

Principale svantaggio:

Come spesso accade, manca la certificazione IFOS, l’unico ente indipendente al mondo che garantisce la qualità degli Omega 3 e che la quantità presente nelle capsule sia effettivamente quella dichiarata dal produttore.

 

Verdetto 9.6/10

Tra i più venduti online, questo prodotto contiene 1.000 mg di Omega 3 per capsula (e non per dose). Realizzato interamente in Gran Bretagna, vanta la certificazione GMP relativa al rispetto delle buone pratiche di produzione. L’odore forte di pesce non si sente in queste capsule.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Composizione delle capsule

Queste capsule, leggermente più grandi delle altre, sono in softgel, cioè hanno un rivestimento fatto di gelatina animale. Non contengono latte, lattosio, soia, glutine, frumento e lievito. Quello che contengono è olio di pesce con un alto dosaggio di Omega 3. In particolare, qui abbiamo 1.000 mg per capsula.

Per capsula, non per dose. A volte, infatti, le aziende furbescamente pubblicizzano il contenuto riferendolo non alla singola capsula ma al dosaggio, raccomandando di assumere due o tre capsule al giorno. In questo caso, invece, i 1.000 mg sono riferiti alla singola capsula.

Poi c’è una piccola quantità di Omega 6 e di Omega 9 che deriva dal processo di lavorazione stesso del pesce. Non manca anche la vitamina E (tocoferolo) che contribuisce a conservare il prodotto, visto che si tratta di un antiossidante naturale. Su 1.000 mg di Omega 3 abbiamo infine 180 mg di grassi EPA e 120 mg di DHA.

Quantità e prezzo

La prima cosa che colpisce di questo prodotto è lo straordinario rapporto quantità/prezzo, difficile da battere. Il flacone, infatti, contiene ben 365 capsule: considerando che è possibile assumerne una al giorno, si capisce che la scorta può durare un anno intero.

Se poi si guarda al prezzo, si resta piacevolmente stupiti dall’offerta estremamente vantaggiosa che rende questo prodotto uno dei più popolari e venduti in Europa.

In ogni caso, prima di assumere l’integratore è sempre bene consultare il medico, non solo perché potrebbe esserci qualche piccola controindicazione, ma anche per capire il dosaggio: una capsula al giorno potrebbe infatti non essere sufficiente poiché 300 mg di EPA/DHA non sono tantissimi.

 

Produzione e certificazione

Con il cibo e gli integratori alimentari non si scherza, ne va della nostra salute ed è quindi importante acquistare prodotti che diano la massima garanzia possibile. In questo caso, l’azienda britannica produttrice assicura che il prodotto non è importato da Paesi poco attenti alle norme sulla salute ma che la produzione è avvenuta interamente nel Regno Unito.

Si tratta di un’assicurazione importante perché significa che l’azienda deve rispettare norme igieniche e di produzione stringenti. Come conferma la maggior parte degli utenti, lo sgradevole odore di pesce che spesso accompagna queste capsule è quasi inesistente.

Per quanto riguarda la certificazione, qui manca quella IFOS che, come ricordato nella guida in alto, è l’unica organizzazione indipendente al mondo che controlla e verifica che quantità e qualità della composizione siano effettivamente quelle dichiarate dal produttore. È presente invece la certificazione GMP, quella relativa al rispetto delle buone pratiche di produzione.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Plastimea Nutri+ Olio di Krill

 

Non tutti gli integratori sono uguali e per sapere come scegliere un buon Omega 3 bisogna capirne la provenienza. Abbiamo inserito questo prodotto nei nostri consigli per l’acquisto perché è ottenuto solo da pesci piccoli e da krill, che in sostanza è uno dei componenti del plancton.

Il vantaggio è che si evita una grossa parte della contaminazione da sostanze chimiche o metalli pesanti, che per loro natura tendono a depositarsi nel grasso dei pesci di grossa taglia. In questo modo si schiva anche l’eventuale presenza di antibiotici, spesso usati sui pesci d’allevamento, e si ottiene un prodotto di purezza superiore.

Gli Omega 3 contenuti proteggono il cuore e i vasi sanguigni, abbassano il livello di trigliceridi nel sangue e rafforzano il sistema immunitario. I loro benefici sono potenziati dalla presenza di astaxantina, che è fornita dall’olio di krill e quindi assente dai comuni integratori.

Il difetto di queste capsule è che molti acquirenti hanno trovano l’odore di pesce intenso e difficile da sopportare, anche a distanza di mesi dall’apertura della confezione.

Come hai visto, non sono pochi i vantaggi che spingono questo prodotto sul podio della nostra guida per scegliere il miglior Omega 3. Riepiloghiamoli qui di seguito.

Pros
Prezzo:

Il rapporto qualità/prezzo è molto interessante, tenendo soprattutto conto della qualità del contenuto.

Ingredienti:

Il grande vantaggio di questi integratori di Omega3 consiste nelle materie prime utilizzate per la loro realizzazione. In questo caso, il contenuto delle capsule è più puro e di qualità superiore.

Sistema immunitario:

Gli Omega3 sono acidi grassi che migliorano la circolazione del sangue e a beneficiarne è in particolare il sistema immunitario che viene rafforzato dall’assunzione regolare del prodotto.

Cons
Odore:

Qualche utente lamenta il cattivo odore emanato dal barattolo. Per rimediare consigliamo di tenerlo lontano dalla cucina.

 

Acquista su Amazon.it (€19,9)

 

 

 

Enervit Enerzona Dieta Zone

 

Enervit è un marchio storico nell’ambito degli integratori alimentari e della nutrizione, quindi se non sai quale Omega 3 comprare puoi fidarti della qualità di questo prodotto.

I lotti di questo integratore sono certificati IFOS, un ente indipendente canadese che analizza con strumenti sofisticati il grado di purezza degli Omega 3 e poi rilascia o meno la sua approvazione. Il bisogno di controllare questo tipo di prodotti nasce dal fatto che gli olii di pesce vengono concentrati per ottenere integratori più potenti, ma se sono contaminati da agenti inquinanti anche questi ultimi vengono concentrati, risultando dannosi per l’organismo.

Anche se a prima vista il prezzo può sembrare astronomico, in realtà è vantaggioso se paragonato ad altri integratori della stessa qualità. Nei limiti del budget che hai a disposizione, ti consigliamo di scegliere il migliore Omega 3 in commercio piuttosto che risparmiare su un prodotto destinato al tuo benessere.

Enervit Enerzona ha ricevuto la maggior parte dei pareri positivi da parte degli utenti. Ecco quali sono i vantaggi che offre ma non tralasciamo anche un piccolo difetto che è stato riscontrato.

Pros
Marchio:

Enverit è un nome storico nel mondo degli integratori e dei supplementi alimentari, proprio per questa ragione si tratta di un prodotto affidabile che può essere assunto senza incertezze.

Qualità:

Gli Omega 3 contenuti nelle capsule sono caratterizzati da un alto grado di purezza. Inoltre mantengono sotto controllo il livello di colesterolo cattivo e di trigliceridi.

Sicurezza:

Si tratta di Omega 3 provvisti di certificazione canadese IFOS, che attesta il loro grado di purezza e la mancanza di agenti chimici o inquinanti. Molto spesso gli oli di pesce vengono modificati artificialmente e concentrati, ma la qualità e anche la sicurezza ne risentono molto.

Cons
Prezzo:

Si tratta dell’unica nota dolente. Tuttavia se lo paragoniamo agli altri integratori di simile qualità, il costo non è per nulla eccessivo.

Acquista su Amazon.it (€48,99)

 

 

 

Iron Ore Health Platinum

 

Tra i prodotti più venduti troviamo questo classico integratore di Omega 3 in perle di gelatina, le quali contengono un’alta concentrazione di olio di pesce, pari a 2000 mg ogni due unità. Per questo motivo sono consigliate a chi ha difficoltà a ingoiare pasticche, dato che è sufficiente assumerne di meno per ottenere lo stesso apporto nutrizionale.

Inoltre ogni singola perla è bilanciata attentamente per quanto riguarda il   contenuto di EPA & DHA, così da fornire il massimo dei benefici all’organismo.

Questo integratore promette di migliorare le prestazioni del cervello, così come la vista e le funzioni cardiovascolari, inoltre attenua le infiammazioni già in corso.

Purtroppo non sono ugualmente performanti per quanto riguarda l’odore: più di un utente ha testimoniato che non solo si percepisce l’aroma di pesce quando si apre la confezione, ma c’è anche un ritorno di sapore quando si assume la capsula.

L’integratore Iron Ore Health Platinum ha ricevuto grande apprezzamento per le qualità che garantisce agli utenti. Riepiloghiamo adesso i principali pro e contro, mentre in basso trovi il link dove acquistare questo oggetto a un prezzo competitivo.

Pros
Ingredienti:

Il grado di purezza dell’olio di pesce contenuto nelle capsule è di qualità superiore. La quantità di supplementi che riceve il corpo, a detta del produttore, è almeno tre volte superiore rispetto alle altre marche.

Dimensioni delle capsule:

Si tratta di capsule trasparenti di piccole dimensioni, che si deglutiscono con grande facilità.

Efficaci:

I benefici che riceve l’organismo sono molteplici, a partire dal miglioramento del sistema immunitario e dall’abbassamento dei livelli del colesterolo cattivo.

Cons
Odore:

Qualche utente lamenta il cattivo odore che viene emanato dal barattolo. Per evitare di essere disturbati, consigliamo di riporlo dentro un sacchetto di plastica.

Acquista su Amazon.it (€29,97)

 

 

 

Regal Earth Complex

 

Se hai bisogno di risparmiare, questa confezione di 90 capsule è proposta a un prezzo estremamente vantaggioso.

Ogni capsula contiene 1000 mg di principi attivi ed è consigliato assumerne tre al giorno durante i pasti, quindi con una spesa irrisoria puoi coprire il fabbisogno di un mese.

Il complesso di Omega 3, 6 e 9 apporta una serie di benefici, tra cui ridurre il rischio di complicazioni a livello cardiaco e migliorare la salute di articolazioni, cervello e sistema immunitario.

Le capsule sono prodotte nel Regno Unito, quindi non ci sono particolari preoccupazioni riguardo le lavorazioni, ma l’etichetta fornisce poche indicazioni sulla provenienza degli oli di cui è composto. Ad ogni modo, a questo prezzo è difficile trovare di meglio.

La nostra guida prosegue con un piccolo sommario che riguarda le principali caratteristiche di questo integratore di Omega 3. Ecco quindi i suoi vantaggi e svantaggi, insieme con il link per poterlo acquistare online a un prezzo competitivo.

Pros
Efficacia:

In ogni capsula è contenuto il doppio dei principi attivi rispetto alle altre marche. Ciò rende il prodotto molto potente ed efficace.

Sistema immunitario:

L’integratore riesce a migliorare le funzioni del cervello e la circolazione sanguigna. Inoltre, aiuta a incrementare i livelli del colesterolo buono e ad abbassare quello cattivo.

Prezzo:

Il costo è trai migliori, soprattutto considerando che il trattamento ha una durata di un mese. La qualità ha spesso un prezzo superiore ma fortunatamente non sembra essere il caso di questo integratore.  

Cons
Provenienza:

Il supplemento viene prodotto nel Regno Unito, anche se sull’effettiva provenienza degli ingredienti non si hanno molte notizie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Xellerate Nutrition Olio Di Pesce

 

Questo prodotto si presenta in capsule softgel abbastanza grandi se comparate ad altri integratori. Sebbene sia sufficiente assumerne soltanto una al giorno, tienine conto se di solito hai difficoltà a deglutire le compresse.

Quasi nessuno dei marchi venduti online offre una confezione così conveniente come rapporto tra prezzo e quantità, infatti qui trovi 365 dosi per coprire un intero anno di trattamento.

Le quantità dei supplementi Omega 3, 6 e 9 sono ben bilanciate, cosa molto importante per la salute in quanto essi interagiscono tra di loro nell’apportare benefici all’organismo. Ogni capsula include tutti e tre questi elementi, ma soprattutto contiene 1000 mg di Omega 3, che è l’acido grasso di cui in genere siamo più carenti.

Il produttore garantisce che la manifattura delle capsule avviene esclusivamente nel Regno Unito, quindi gli standard igienici e qualitativi applicati dovrebbero essere più elevati di quelli degli integratori importati dai paesi asiatici.

Riepiloghiamo adesso le principali caratteristiche del nuovo integratore Xellerate Nutrition di cui hai potuto già leggere la recensione. Clicca sul link in basso a destra per acquistarlo a prezzi bassi.

Pros
Rapporto qualità/prezzo:

La confezione è davvero conveniente. All’interno troverai la razione che copre ben un anno intero di trattamento, perciò il rapporto tra numero di pillole e costo è tra i più economici.

Ingredienti:

I benefici dell’integratore sono dovuti al contenuto di Omega 3,6,9 ben bilanciati all’interno di ogni capsula, che infatti offre gli elementi di cui spesso siamo carenti.

Qualità:

L’affidabilità delle capsule è sottolineata dal produttore, che riporta l’attendibilità delle materie prime utilizzate per la loro realizzazione nel Regno Unito.

Cons
Dimensioni delle capsule:

Nonostante siano in gel, queste pillole hanno una grandezza superiore alla media di questi prodotti. Tienine conto se hai delle difficoltà nella deglutizione.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare gli Omega 3

 

Gli Omega 3 sono integratori di acidi grassi definiti “essenziali”, poiché il nostro organismo non è in grado di produrli e dobbiamo assumerli attraverso l’alimentazione o acquistando degli appositi prodotti.

Vediamo insieme come sono, come si usano e come sceglierli. Ma, prima di iniziare, ci sembra doveroso consigliare di consultare un nutrizionista, prima di iniziare ad assumere qualsiasi tipo di integratore, così che la scelta sia ben ponderata in base alle proprie esigenze.

Perché assumere gli integratori di Omega 3

Come abbiamo accennato, gli Omega 3 sono acidi grassi che il nostro corpo non è in grado di produrre, dobbiamo quindi integrarli attraverso l’alimentazione o con prodotti specifici. Sono molto importanti perché, abbassando il livello di colesterolo e di trigliceridi del sangue, proteggono dalle malattie cardiovascolari, da quelle degenerative e associati alla giusta terapia sembra che consentano di controllare meglio l’artrite reumatoide.

Appartengono alla famiglia degli EFA (essential fatty acids), di cui fanno parte anche gli Omega 6 che, a differenza degli Omega 3 che si trovano solo in determinati tipi di pesce (salmone, sgombri e acciughe), sono presenti anche nella frutta secca e negli oli di origine vegetale. Un tempo, entrambi i gli acidi venivano assunti in modo adeguato mentre oggi, a causa delle abitudini alimentari diverse, integriamo principalmente gli Omega 6. Ecco quindi spiegata una delle motivazioni per cui potrebbe essere utile ricorrere a questi integratori: riequilibrare la proporzione dei due Omega.

Un’altra motivazione potrebbe essere di tipo pratico: mangiare quotidianamente cibi che contengono Omega 3 potrebbe risultare complicato, mentre prendere un integratore è decisamente più semplice e veloce.

 

Integratori generici e specifici

Il mercato propone due tipi di integratori di Omega 3: generici e specifici.

Gli integratori generici possono essere assunti praticamente da chiunque. Venduti in forma di capsule, derivano dall’olio di pesce e devono contenere almeno il 60% di acidi grassi Omega 3.

Gli integratori specifici sono pensati per soddisfare esigenze specifiche. Generalmente combinati con altre sostanze, vengono assunti in caso di determinate patologie o, comunque, per un periodo di tempo limitato.

Un esempio potrebbe essere quello pensato per chi ha malattie cardiovascolari, in questo caso troveremo anche sostanze antiossidanti per proteggere le arterie e il cuore; oppure gli integratori per i più piccoli, che contengono vitamine importanti per la crescita.

Anche questa tipologia è venduta sotto forma di capsule.

Impariamo a capire l’etichetta

Spesso ci lasciamo abbindolare dagli slogan, ma prima di acquistare un prodotto di questo tipo sarebbe bene prestare un minimo di attenzione all’etichetta.

Scegliamo un prodotto che abbia un alto contenuto di acidi grassi EPA e DHA: anche loro fanno parte degli Omega 3 e sono quelli più mancanti nella nostra dieta. EPA e DHA dovranno essere presenti almeno al 60%, mentre possiamo essere meno esigenti per quanto riguarda gli Omega 6, poiché sono più presenti nella nostra alimentazione.

Anche la lavorazione delle capsule è importante, è preferibile che la manipolazione sia avvenuta in Europa, poiché le leggi in materia sono più rigide.

Potremmo essere tentati dalla voglia di acquistare delle confezioni risparmio, in questo caso controlliamo che la data di scadenza non sia eccessivamente lontana e che la confezione sia solida e con una buona chiusura. Consigliamo questa accortezza perché, con il tempo, i principi attivi potrebbero ridursi.

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Integratore sportivo

Integratore vitamina D

La migliore curcuma

Probiotici

Migliori semi di chia

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (96 voti, media: 4.77 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status