I 5 Migliori Integratori Vitamina D del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Integratore vitamina D – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

La vitamina D è importantissima per la salute, quindi se si soffre di qualche carenza è bene assumerla tramite degli integratori specifici. L’enorme quantità di prodotti venduti online può essere disorientante se non si sa quale acquistare, per questo può tornare utile leggere la nostra guida per comprare il giusto prodotto e risparmiare. Nel caso non si abbia tempo a disposizione, possiamo subito consigliare Nutravita 1.000 IU, proposto da un’azienda rinomata in confezione da 365 capsule, così da coprire il fabbisogno per un anno intero. In alternativa merita attenzione anche il Solgar Natural Vita D3, un integratore alimentare che contribuisce a rinforzare il sistema immunitario e la regolare funzionalità muscolare. 

3

Commenti
degli utenti

8

Prodotti
analizzati

8

Ore
investite

 

Tabella comparativa

 

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior integratore vitamina D?

 

La vitamina D è importantissima per la propria salute, per questo è bene assumerne le giuste dosi giornaliere anche tramite integratori. Sul mercato ci sono tantissimi prodotti, per questo confrontare i prezzi non è semplicissimo. Per avere le idee più chiare si potrà leggere la recensione degli integratori vitamina D presenti in classifica e i nostri preziosi consigli d’acquisto riportati qui di seguito. In questo modo si potrà comprare l’articolo più adatto alle proprie esigenze.

 

Vitamina D, D3 o K2?

Chi soffre di carenza di vitamina D per la poca esposizione al sole o per altri problemi, potrà aiutarsi con un buon integratore. La maggior parte dei prodotti della migliore marca sono prodotti con vitamina D3 che garantisce un effetto molto più potente delle vitamine D2 e D.

I benefici tratti dall’assunzione sono un rafforzamento delle difese immunitarie e delle ossa, inoltre ne gioveranno anche i denti che rimarranno in salute. Ci sono integratori che oltre alla D3 contengono anche la K2. Questa particolare vitamina si rivela un’ottima alleata contro i dolori fisici, soprattutto quelli mestruali, per questo molte donne la utilizzano giovando degli effetti positivi sul proprio corpo e la mente. In qualunque caso non bisogna mai superare le dosi consentite, perché altrimenti si rischierà di incorrere in effetti indesiderati abbastanza gravi.

 

Contenuto

Quando si sceglie un integratore consigliamo sempre di valutare la quantità di capsule contenute nel barattolo e di rapportare questo fattore al prezzo. Un buon prodotto dovrebbe contenere almeno 180 o 200 compresse in modo da garantire una fornitura di vitamina D longeva. I barattoli più capienti possono arrivare fino a 400 o 500 capsule, una quantità ideale per coprire più di un anno per una singola persona, ma che si adattano molto bene anche alle esigenze di una famiglia.

La scelta deve ricadere sul bisogno effettivo di vitamina D, cosa che è sempre meglio stabilire con un medico specialista. Oltretutto se non si devono assumere grandi dosi di vitamina D è inutile comprare un barattolo molto capiente, perché una volta scaduto non si potrà fare altro che buttarlo.

Capsule e ingredienti

Alcune persone non amano molto ingerire le grandi capsule contenute nei barattoli di integratori dato che spesso danno un po’ di problemi a livello di digestione. In questi casi si potrà optare per compresse più piccole e facili da ingerire o magari cercare un integratore con capsule apribili e dal contenuto in polvere che potrà essere versato nell’acqua o in una bevanda. Prima di acquistare un prodotto è bene controllare con quali ingredienti sia stato preparato e soprattutto se dispone di certificazioni, in modo da andare sul sicuro.

Suggeriamo di evitare integratori con Ingredienti artificiali che possono essere nocivi per la propria salute. Vegani e vegetariani vorranno cercare degli integratori contenenti compresse create senza l’uso di lattosio o glutine e soprattutto non testate sugli animali.

Grande successo stanno riscuotendo anche i semi come complemento alla propria alimentazione: semi di lino, semi di girasole, semi di sesamo, di zucca e tanti altri: abbiamo dedicato pagine specifiche a ognuno, date un’occhiata.

 

I 5 Migliori Integratori Vitamina D – Classifica 2024

 

Nei nostri consigli d’acquisto abbiamo visto quali sono le caratteristiche da conoscere per sapere come scegliere un buon integratore vitamina D. Passiamo adesso alle recensioni dei prodotti venduti online presenti in classifica, scelti in base al loro rapporto qualità-prezzo e all’apprezzamento dei consumatori. Consultando questa sezione sarà possibile effettuare una comparazione tra le offerte e acquistare il miglior integratore vitamina D per le proprie esigenze.

 

1. Nutravita Vitamina D3 1000 IU Integratore In Pillole

 

Principale vantaggio:

Oltre alla funzione principale di integratore di vitamina D per le persone che hanno rinunciato alla carne per motivi etici o di salute, il Vitamin D3 della ditta Nutravita offre anche un’eccellente rapporto qualità-prezzo. La confezione, infatti, contiene il dosaggio di un intero anno.

 

Principale svantaggio:

Il contenuto in vitamina D3, per ogni singola capsula, è di 1.000 unità internazionali equivalenti a 2,5 milligrammi circa. Prima dell’acquisto è meglio chiedere a un medico se il dosaggio è adeguato alle vostre esigenze.

 

Verdetto 9.8/10

Si tratta di un integratore apprezzato soprattutto per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo: una singola confezione contiene la scorta di capsule per un anno di trattamento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

L’importanza della vitamina D

Vitamina D è la denominazione generica di un gruppo di pro-ormoni liposolubili composto da cinque diverse vitamine: D1, D2, D3, D4 e D5, le più importanti delle quali sono la vitamina D2, l’ergocalciferolo, e la vitamina D3, il colecalciferolo.

Queste vitamine giocano un ruolo molto importante nel mantenere forte il sistema immunitario, nello sviluppo osseo e nei processi di ricalcificazione, in quanto contribuiscono al riassorbimento del calcio, e per le funzioni cognitive, dal momento che facilitano anche l’assorbimento del fosforo da parte del nostro organismo.

La vitamina D è prodotta direttamente dalla nostra pelle quando la esponiamo alla radiazione solare, negli alimenti invece, in quantità apprezzabili, è presente soltanto nelle carni rosse, nelle verdure verdi, nel fegato, nelle uova, e nei pesci grassi come il salmone e le aringhe. Un alimento particolarmente ricco di vitamina D, infatti, è l’olio di fegato di merluzzo.

Il ruolo dell’integratore

Il problema principale, quindi, sta tutto nell’assicurare al nostro organismo l’apporto della giusta quantità giornaliera di vitamina D. Alle persone che non hanno particolari restrizioni nella dieta, infatti, basta semplicemente seguire un’alimentazione equilibrata e praticare una vita sana.

Per le persone che hanno sviluppato intolleranze verso determinati alimenti invece, come i celiaci, oppure per tutti quelli che, per ragioni etiche o di salute, hanno eliminato del tutto o quasi gli alimenti di origine animale dalla propria dieta, l’integratore Nutravita Vitamin D3 rappresenta la soluzione ideale a questo problema.

Il Vitamin D3 in dosaggio da 1.000 IU, infatti, si presenta sotto forma di capsule realizzate con gelatina e glicerina, contenenti circa 2,5 milligrammi di colecalciferolo diluiti in olio di girasole.

 

Prodotto certificato naturale e biologico

Il Vitamin D3, come tutti gli integratori prodotti dalla ditta inglese Nutravita, è ottenuto rigorosamente da ingredienti naturali e biologici, quindi organici, e l’intera filiera di produzione è sottoposta a rigidi controlli da parte della Soil Association, un’istituzione benefica con sede nel Regno Unito.

La Soil Association si occupa di promuovere una corretta educazione alimentare, nonché di incoraggiare l’agricoltura e l’acquacoltura realizzate con metodi naturali non intensivi e il commercio etico. L’associazione ha messo a punto il primo sistema di certificazione biologica al mondo, nel 1967, con degli standard che fanno ancora da modello di riferimento.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Solgar Natural Vita D3

 

A differenza del prodotto precedente, il Solgar Natural Vita D3 viene venduto a un prezzo abbastanza alto in rapporto al formato da sole cento capsule, ma nonostante questo si conferma tra gli integratori di Vitamina D3 più venduti e apprezzati del momento.

Questo perché ogni compressa, rivestita in soft gel gastroresistente per agevolare la deglutizione e l’assorbimento dei principi attivi contenuti, fornisce la quantità giornaliera di vitamina D3 raccomandata, sui 20 mcg circa, permettendo quindi di coprire l’integrazione per almeno tre mesi.

Secondo la nostra analisi, il 90% degli utenti è soddisfatto dell’acquisto, sebbene qualcuno consigli di comprarlo in periodo di sconti per risparmiare sulla spesa finale che, come sottolineato, risulta abbastanza elevata rispetto alla media.

A ogni modo, l’integratore è stato prodotto partendo da olio di fegato di pesce, senza aggiunta di amido, lattosio o coloranti artificiali non proprio amici della salute, per cui possiamo concludere che la sua assunzione risulta sicura per chiunque, premesso ovviamente il rispetto delle dosi giornaliere consigliate.

Pro
Tollerabilità:

La vitamina D3 contenuta nell'integratore alimentare Natural Vita D3 di Solgar è estratta da olio di fegato di pesce senza aggiunta di glutine, lattosio e coloranti artificiali per consentirne l'assunzione anche a chi soffre di particolari intolleranze alimentari.

Soft gel:

Lo speciale rivestimento in soft gel permette alle compresse di dissolversi in pochi minuti a livello gastrointestinale, migliorando così l'assorbimento dei principi attivi contenuti e riducendo i tempi necessari affinché entrino in azione.

Dosaggio:

Ogni perla fornisce 20 microgrammi di vitamina D3, che è la dose giornaliera consigliata per mantenere sano il sistema immunitario, regolarizzare la funzionalità muscolare e rinforzare denti, ossa e articolazioni.

Insapore:

Se non riuscite a ingerirle con acqua, potete anche masticarle visto che sono completamente inodore e insapore.

Contro
Prezzo:

Non è l'integratore più economico che si può trovare sul mercato, ma dal momento che si tratta di un prodotto di buona qualità proposto da uno dei brand più affidabili e noti del settore, riteniamo che la spesa valga l'impresa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Rite-Flex, Integratore di Vitamina D3 2000 UI

 

Non è così infrequente avere la necessità di integrare la vitamina D nel proprio organismo, ecco perché questa proposta di Rite-Flex merita di essere tenuta in considerazione, visto che nella confezione trovano posto ben 365 capsule (con dosaggio di 2.000 UI), in modo da poterle assumere per un anno intero. Certo dobbiamo rilevare come qualche utente non particolarmente fortunato ne abbia trovate in realtà qualcuna meno di 365, il che non devolve a favore dell’attenzione della casa produttrice. 

Detto questo però le pillole sono in soft gel, dunque non particolarmente difficili da assumere anche per chi solitamente ha difficoltà nell’ingerire le capsule. Inoltre sono totalmente inodori e insapori, perciò non lasciano alcun retrogusto sgradevole. A completare il quadro va segnalato come siano prodotte rispettando tutti gli standard e dunque senza OGM e allergeni. 

Se dunque volete dare una mano al vostro sistema immunitario, ai muscoli e mantenere i corretti livelli di calcio nel sangue, tenete in considerazione questa proposta, tanto più che il prezzo di vendita appare adeguato, considerando che lo dovrete “spalmare” su un anno intero.

Pro
Soft gel:

Le capsule sono morbide e dunque semplici da ingerire. Inoltre non hanno alcun odore o sapore, perciò assumerle non è fastidioso.

Efficacia:

La vitamina D3 è importante per regolare i livelli di calcio nel sangue e per garantire il normale funzionamento di muscoli e sistema immunitario. La concentrazione qui è di 2.000 UI.

Standard:

La produzione avviene nel rispetto di tutti i processi di sicurezza, inoltre le capsule sono prive di OGM e allergeni.

Contro
Numero:

Alcuni utenti hanno ricevuto una confezione contenente un numero di capsule inferiore alle 365 che dovrebbero esserci.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Pure & Essential Vitamina D3 Vegana 1000ui Colecalciferolo

 

Al pari del precedente, anche l’integratore di Igennus Healthcare Nutrition è realizzato nel pieno rispetto degli standard GMP, e questo dimostra che al suo interno sono presenti solo ingredienti 100% vegetali.

In questo caso, però, la Vitamina D3 viene estratta da un particolare tipo di lichene islandico, uno dei pochi organismi vegetali in grado di fornire questo nutriente, che è in genere di origine animale. Pertanto, l’integratore può essere assunto tranquillamente anche da chi ha optato per uno stile di vita vegano per ragioni etiche o di salute.

Il flacone contiene ben 365 capsule in soft gel, in modo da avere una scorta sufficiente per coprire il proprio fabbisogno annuale, con l’ulteriore garanzia di un prodotto formulato senza aggiunta di lattosio, glutine, soia e OGM.

Le compresse risultano, inoltre, facili da ingerire, visto che hanno un sapore abbastanza neutro e non sono eccessivamente grandi, ma per contro sarà necessario conservarle al riparo dalla luce e dalle alte temperature per evitare il loro rapido deperimento.

Pro
Vegano:

Ogni capsula fornisce 30 microgrammi di vitamina D3 estratta da un particolare tipo di lichene islandico senza aggiunta di sostanze di origine animale né OGM, per cui il prodotto risulta adatto anche per i vegani e i vegetariani.

Facili da deglutire:

Le compresse presentano uno speciale rivestimento in soft gel che isola gli attivi contenuti affinché vengano assorbiti dalla mucosa gastrica solo una volta arrivati nello stomaco, mentre le dimensioni contenute e il gusto neutro le rende molto facili da deglutire.

Rapporto quantità/prezzo:

Giudizi positivi anche in merito all’equilibrio tra quantitativo offerto e prezzo finale, poiché nella confezione sono presenti ben 365 compresse che permettono di far fronte al fabbisogno dell'organismo di Vitamina D per un anno intero.

Contro
Conservazione:

L'azienda è molto chiara in merito alla conservazione dell’integratore, che andrà riposto in un luogo ben riparato dalla luce e dalle fonti di calore per evitare il rapido deperimento delle capsule.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Vitamina D3 1000 IE per Goccia Altamente Dosata

 

L’ultimo prodotto che vi proponiamo è un integratore di Vitamina D3 in gocce oleose pensato per quanti non sono avvezzi a ingerire delle compresse di grosse dimensioni e preferiscono, pertanto, suddividere il dosaggio da assumere quotidianamente in diversi momenti della giornata.

Ogni goccia fornisce circa 1.000 I.E. di vitamina D3 pura per un apporto giornaliero di 25 microgrammi, che è il dosaggio consigliato per gli adulti e gli adolescenti di età non inferiore ai 12 anni.

Inoltre, l’integratore è prodotto nel pieno rispetto delle linee guida ISO e GMP, quindi niente glutine, lattosio, stabilizzanti, coloranti o ingredienti geneticamente modificati, risultando pertanto sicuro sia per chi soffre di intolleranze alimentari sia per quanti hanno scelto uno stile di vita che esclude il consumo di prodotti che possano derivare dalla sofferenza e dallo sfruttamento degli animali.

Gli utenti che lo hanno usato si sono detti molto soddisfatti dei benefici che è in grado di apportare all’organismo, sebbene qualcuno abbia avuto qualche difficoltà nel dosaggio, che risulta meno pratico rispetto alle tradizionali versioni in compresse.

Pro
Certificato:

L'integratore di Puretanicals è provvisto di certificazioni ISO e GMP che attestano il rispetto degli standard qualitativi e di sicurezza previsti dai regolamenti UE vigenti in materia, confermandosi un prodotto di elevata qualità senza compromessi.

In gocce:

Si tratta di un integratore di vitamina D3 in gocce che permette di dividere il dosaggio giornaliero in diversi momenti della giornata, grazie anche alla pratica pipetta contagocce di cui è provvisto il flacone.

Con olio di cocco:

Ardua la scelta dell'azienda di utilizzare l'olio di cocco in sostituzione del tradizionale olio d'oliva o di girasole, ma visto che gli utenti hanno riscontrato un'effettiva riduzione della spossatezza fisica nonché della fragilità capillare e ungueale, si tratta di una decisione che alla fine ha dato i suoi frutti.

Contro
Dosaggio:

In termini di praticità, gli integratori in compresse risultano decisamente più comodi e pratici da dosare rispetto alle gocce, per cui se non si vuole assumere più Vitamina D3 del necessario bisognerà rispettare alla lettera le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un integratore di vitamina D

 

La vitamina D contribuisce alla formazione delle nostre ossa ed è responsabile dell’assorbimento del calcio, un minerale che rende le nostre articolazioni forti e robuste. Numerosi alimenti la contengono, tra i quali molti pesci e, in quantità minore, anche burro, latte e uova. La carenza di questa importante vitamina può causare diversi disturbi alle ossa ma anche a livello intestinale, quindi è bene garantire il giusto fabbisogno al proprio corpo. In commercio si trovano numerosi integratori di vitamina D ed è importante scegliere quello adatto alle proprie esigenze.

La vitamina del sole

Una carenza di vitamina D può essere causata dalla mancanza di esposizione al sole, ma non solo. Per coloro che hanno bisogno di aumentare le difese immunitarie è consigliata l’assunzione di vitamina D2 e D3, che insieme alla D, promuovono il benessere delle articolazioni e del corpo in generale. Un integratore completo da questo punto di vista contiene anche la K2, una vitamina in grado di lenire i dolori fisici ed è spesso utilizzata dalle donne che soffrono di dolori durante il ciclo mestruale.

Fate sempre attenzione alle dosi consigliate dal produttore e, se avete dei dubbi, potete rivolgervi al vostro farmacista.

 

Capsule e ingredienti

Gli integratori sono spessi realizzati in capsule molto grandi che rischiano di creare problemi di digestione a coloro che hanno intestino e stomaco deboli.

Per ovviare a questo disturbo è possibile acquistare capsule apribili da sciogliere nell’acqua, oppure basterà spezzare in due la compressa rigida per favorire la sua digestione. Controllate sempre la composizione dell’integratore e assicuratevi che non siano presenti sostanze nocive, e lattosio o glutine se siete intolleranti. Ci sono numerose proposte naturali al 100%, non testate sugli animali, che rappresentano la scelta ideale per vegetariani e vegani.

Foods rich in vitamin D. Top view

Il formato  

Gli integratori variano in base alla loro composizione e al formato. Per garantire un buon rapporto qualità-prezzo potete optare per confezioni da 200 compresse che durano più o meno 6 mesi. Se avete intenzione di farvi la scorta annuale, meglio scegliere i barattoli da 500 capsule da poter utilizzare per tutto il corso dell’anno.

Se, al contrario, non avete bisogno di grandi dosi, un formato da 90 capsule basterà per una cura di circa 3 mesi. La scelta deve ovviamente corrispondere al reale bisogno di vitamina D, e per garantire il giusto trattamento consigliamo di chiedere il parere del proprio medico.

 

 

 

Domande frequenti

 

A cosa serve l’integratore di vitamina D e quali sono i suoi benefìci?

La vitamina D è considerata dalla medicina moderna come un paraormone, perché esercita effetti benefici molto importanti per il funzionamento e l’equilibrio degli organi, proprio al pari di un ormone. 

Particolarmente importante per l’apparato scheletrico, mantiene le ossa forti grazie allo stimolo per l’assorbimento di calcio e fosforo, necessari alla crescita sana dell’organismo.

Inoltre, è una vitamina liposolubile, mantiene attiva la pelle riducendo i rischi di dermatite e, sintetizzata dall’organismo tramite la luce solare, aiuta a stimolare i neurotrasmettitori come la dopamina, che combattono le fasi depressive.

Migliora anche il metabolismo degli zuccheri, prevenendo il diabete, e favorisce, tra le altre cose, una migliore tonicità muscolare aumentando la forza fisica.

 

Quando assumere gli integratori di vitamina D?

La vitamina D, soprattutto se non è stata prescritta dal medico, non va assunta come integratore, in quanto, se non ne aveste bisogno, potreste riscontrare sintomi come forti mal di testa, vomito, dolori muscolari e articolari, nonché tutta un’altra serie di conseguenze spiacevoli.

Di solito, i farmaci per integrare la vitamina D vengono consigliati in caso di sintomi che possono evidenziarne una carenza, come ad esempio ipertensione, irritabilità e malumore, che si manifestano soprattutto nei mesi invernali, in quanto c’è carenza di luce solare, fondamentale alla sua sintetizzazione.

Pertanto, consigliamo sempre di consultare un medico e fare una visita di controllo prima di decidere autonomamente di assumere determinati integratori.

 

Esistono integratori di vitamina D specifici per bambini?

Esistono in commercio numerosi integratori multivitaminici per bambini, adatti a tutte le esigenze, e consigliati in gran misura da molti dottori per favore lo sviluppo. Infatti i piccoli, nei primi mesi di crescita, non possono assumere naturalmente la vitamina D presente in molti alimenti quali il pesce e, per questo motivo, si rende necessario l’utilizzo di specifici integratori.

La vitamina D è sicuramente un fattore indispensabile, in questa fase, per rinforzare le ossa e le articolazioni, oltre che per favorire una crescita sana, perciò meglio se è unita ad altri tipi di vitamine che lavorano in perfetta sinergia, per mantenere attivo l’organismo.

 

Si può assumere l’integratore di vitamina D in gravidanza?

Secondo alcuni medici, una forte carenza di vitamina D durante la gravidanza potrebbe causare un aborto spontaneo, sebbene ancora non vi siano studi o dimostrazioni specifiche in merito.

In ogni caso, è sempre un vantaggio assumere i giusti integratori di vitamine in quanto,  soprattutto la D, facilita la formazione dello scheletro del feto, oltre che offrire una solida protezione contro infezioni o altre malattie legate al parto.

Effetto antinfiammatorio a parte, si è riscontrata anche una maggiore propensione alle carie nei bambini che, durante la gravidanza, non hanno ricevuto il giusto apporto multivitaminico.

 

Ci sono controindicazioni ad assumere un integratore di vitamina D?

Come già accennato, solitamente l’acquisizione di integratori di vitamina D sotto consiglio medico non portano a controindicazioni, poiché sono prescritti nel caso di carenze piuttosto forti. 

Comunque è sempre un bene non abusarne, perché tanti possono essere i lati negativi di un eccessivo apporto di vitamina D. Sarebbe opportuno fare una visita urgente, qualora si verificassero effetti collaterali come prurito, difficoltà a livello respiratorio, dolori al petto, senso di inquietudine o disturbi comportamentali, perché potrebbero essere i sintomi di una cattiva assunzione. 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Nutravita 1.000 IU

 

 

La soluzione proposta da Nutravita, un marchio affidabile e che realizza tutti i suoi integratori nel pieno rispetto delle normative e delle indicazioni dell’autorità Europea per la sicurezza alimentare, consta di ben 365 capsule in gel, in modo da avere una scorta sufficiente per coprire un anno intero.

In questo modo avrete un’arma in più per salvaguardare il vostro sistema immunitario, i denti, le ossa e le funzioni muscolari, con la garanzia di un prodotto che si fa apprezzare per qualità e purezza, senza glutine né OGM, in modo da poter essere ingerito anche da celiaci e vegani.

L’assunzione avviene ingoiando la capsula con un po’ d’acqua, facendo attenzione a non masticarla o romperla. In quel caso, infatti, l’odore sprigionato risulta piuttosto forte e può disturbare, come come il sapore che può lasciare in bocca ai soggetti più sensibili. La quantità di vitamina D presente non è elevatissima, dunque le capsule vanno assunte come semplici integratori, chi avesse una grave carenza farebbe meglio a rivolgersi altrove (oltre che al medico).

Pro
Scorta:

La confezione contiene la bellezza di 365 capsule, in modo da avere una riserva in grado di coprire un anno intero.

Vegan:

Le capsule sono realizzate con elementi biologici e naturali e dunque possono essere assunte anche dai vegani e dai celiaci.

Costo:

Il prezzo di vendita, considerata la qualità, la quantità di capsule e la garanzia rappresentata dal marchio, appare adeguato.

Contro
Concentrazione:

La quantità di vitamina D presente in ogni capsula non è molta, dunque si prestano per un utilizzo solo come semplice integratore.

 

 

Amazing Life 180 – compresse vegetali

 

Germania e qualità dei prodotti vanno spesso a braccetto, per questo abbiamo aggiunto l’integratore Vitamaze alla classifica. L’articolo si presenta con un barattolo XXL contenente ben 180 compresse vegetali per effettuare un trattamento con vitamina D3 continuo nel tempo.

Sono composte da cellulosa microcristallina, fecola di patate e colecalciferolo. Assumendo una compressa ogni 14 giorni per un totale di 1.000 UI, si potrà dare al corpo quanto necessario per mantenere in salute denti, ossa e rafforzare il sistema immunitario.

La produzione dell’integratore è stata effettuata seguendo le linee guida GMP ufficiali, cosa che le rende adatte anche a chi segue una dieta vegetariani o soffre di particolari allergie. Vista la quantità di capsule, alcuni utenti suggeriscono di dividere il contenuto con altri membri della famiglia o amici, altrimenti si potrebbe superare la data di scadenza e vedersi costretti a buttare il prodotto.

Ha conquistato molti acquirenti anche questo prodotto di Vitamaze: se non sapete dove acquistare potete consultare il nostro link che ve lo propone a prezzi bassi. Intanto andiamo a riepilogare i pregi e i difetti di questo articolo.

Pro
Formato:

Il barattolo ha un formato XXL, in quanto contiene un gran numero di capsule, vendute a un prezzo davvero concorrenziale e alla portata di tutti.

Composizione:

Ogni capsula contiene cellulosa microcristallina, colecalciferolo e fecola di patate e apporta il necessario all’organismo, se ne si assume una ogni 14 giorni.

Sicurezza:

Questo prodotto è stato fabbricato rispettando le regole ufficiali GMP, per cui è indicato anche a chi ha problemi di allergie o a chi è rigidamente vegetariano.

Contro
Scadenza:

Data la presenza di tanti elementi all’interno della confezione, è preferibile condividere l’impiego con altri membri della famiglia, per evitare che scada e che si debba gettare via il rimanente.

 

 

Tudimo K2 MK7

 

Molte persone trovano le compresse molto difficili da ingoiare e digerire, in questo caso dovrebbero optare per questo flacone di Tudimo con capsule apribili contenenti polvere da versare nell’acqua o magari mischiandola a una bevanda. Così sarà possibile rendere l’assunzione di vitamina D piacevole e allo stesso tempo digeribile.

La confezione contiene 200 capsule con vitamina D3 e K2. La vitamina K è ideale per alleviare i dolori fisici e anche quelli mestruali, mentre la D rafforza difese immunitarie regolando la concentrazione di calcio nel sangue mantenendo ossa e denti in uno stato ottimale.

L’integratore è stato prodotto senza utilizzare glutine o coloranti artificiali e seguendo le linee guida GMP. Gli utenti si sono detti molto soddisfatti dell’articolo, sebbene alcuni avrebbero preferito pagarlo un po’ meno.

Un integratore come quello di Tudimo è quello che ha incontrato i pareri positivi di parecchi utenti. Vediamo quali sono i pregi e i difetti che lo contraddistinguono, a conclusione della nostra recensione.

Pro
Capsule:

Sono apribili e permettono di sciogliere il loro contenuto all’interno di un liquido. Così, chi ha problemi di digestione potrà mescolare la vitamina D ad altre sostanze per renderla più assimilabile.

Ingredienti:

Oltre al calcio, è presente anche la vitamina K, che può alleviare sia i dolori fisici in generale, sia quelli mestruali.  Non contiene inoltre glutine o coloranti artificiali, per cui può essere assunta anche dai celiaci.

Contro
Prezzo:

Il costo, in rapporto alla quantità di prodotto presente, appare troppo alto a chi non ha intenzione di spendere così tanto.

 

 

Solgar Cal-D

 

 

Il prodotto in questione non si limita a fornire un’integrazione per la vitamina D ma vi aggiunge anche il calcio e dunque diventa utile per chi vuole reintegrare quello presente nelle ossa che, con un certo tipo di alimentazione e con l’avanzare dell’età, inevitabilmente diminuisce.

Le pillole sono di citrato di calcio e vitamine, dunque, più facilmente assimilabili e assorbibili dal corpo. Il fabbisogno giornaliero è rappresentato da quattro pillole, perciò nel corso delle ventiquattro ore dovrete trovare il modo di assumerle, scelta che può rivelarsi scomoda, soprattutto tenendo conto delle dimensioni delle pastiglie, piuttosto grosse.

Ecco dunque che non mancano utenti che si lamentano della difficoltà di ingestione: tenetene conto se non mandate giù molto volentieri le pillole. La confezione include sessanta pastiglie, perciò per coprire un mese ne dovrete acquistare due, con un esborso che non si può definire economico.

Pro
Combinato:

Il prodotto consente di assumere calcio e vitamina D, in modo da soddisfare le esigenze di chi ne ha caranza.

Citrato:

La formula con cui sono realizzate le pastiglie è tale da favorire il rapido assorbimento delle sostanze dal parte del corpo e dell’organismo.

Quantità:

La confezione include al suo interno sessanta pillole, così da coprire il fabbisogno di due settimane.

Contro
Dimensioni:

Le singole pillole sono molto grandi e dunque non è facile ingoiarle. Tenetene conto visto che ne dovrete assumere quattro al giorno…

 

 

VitaPremium 400 Capsule

 

Questo integratore di Vitamina D3 è un ottimo connubio tra capienza, qualità e prezzo, non per niente è uno dei più venduti online. La confezione contiene 400 capsule per una fornitura che durerà un anno e qualche mese. Assumendone una al giorno si avrà una dose di vitamina D per almeno 57 settimane. Ogni capsula contiene olio di girasole e 1.000 IU in grado di dare all’organismo la giusta energia.

Il prodotto è stato testato e certificato, indicato anche per adulti che soffrono di carenze di Vitamina D, inoltre non contiene ingredienti artificiali potenzialmente dannosi per l’organismo. Va assunta con acqua durante un pasto, ma come tutti gli integratori bisogna stare molto attenti nel dosaggio e non superare mai quello suggerito. Questo perché l’eccesso di vitamina D può causare seri danni all’organismo.

La nostra guida per scegliere il miglior integratore di vitamina D contiene prodotti di ogni prezzo e formato, in grado di soddisfare le esigenze di molti consumatori. La maggioranza ha preferito quello di VitaPremium, dalla confezione molto ricca. Andiamo a guardare più da vicino tutti i suoi pregi e difetti.

 

Pro

Rapporto quantità/prezzo: Il grande vantaggio di acquistare questo integratore sta nell’assicurarsi una fornitura pari a più di un anno senza spendere esose somme di denaro.

Composizione: Oltre alla presenza della vitamina D, della quale una sola capsula contiene il dosaggio per 57 settimane, è presente anche l’olio di girasole, che contribuisce a dare energia al vostro organismo.

 

Contro

Dosaggio: Bisogna attenersi a quello indicato nelle istruzioni, perché un sovradosaggio non fa altro che causare conseguenze negative e può mettervi in pericolo.

 

 

 

Phi Naturals 5000 IU

 

Vista la qualità degli ingredienti e il prezzo ridotto, possiamo considerare questo prodotto di Phi Naturals come uno dei migliori integratori di vitamina D del 2024. Assumendo le dosi consigliate di vitamina D3 sarà possibile rinforzare le ossa e tenerle in salute, oltre ad aumentare le proprie difese immunitarie.

Le capsule contenute nel flacone contengono olio extravergine d’oliva con 5.000 IU di vitamina D3, molto più efficace della D2 o della D e che contribuisce a tenere alti i livelli della vitamina anche durante i periodi nei quali non ci si espone molto al sole per il clima o per necessità lavorative.

Essendo molto piccole, le capsule si possono deglutire facilmente con l’acqua, inoltre non avendo sapore si potranno anche masticare. Attenzione sempre a non superare il dosaggio e seguire i consigli del proprio medico nel caso si soffra di carenza di vitamina D.

Il prodotto più economico, e anche per questo uno dei preferiti dai risparmiatori, è quello di Phi Naturals. Se volete averne un quadro più completo, è sufficiente approfondire le sue caratteristiche positive e negative insieme a noi.

 

Pro

Quantità e prezzo: Il numero di capsule presenti in una confezione è sufficiente a coprire un grande lasso di tempo. Non per questo, però, il prezzo del flacone è alto o non ragionevole, anzi è indicato per chi desidera contenere il proprio budget.

Ingredienti: Un’importante innovazione è il contenuto, ovvero l’olio d’oliva in unione a 5.000 IU di vitamina D3, che è più valida delle altre e aiuta a mantenere alti i livelli di calcio anche quando non ci si espone al sole.

Formato: Se non volete ingerirle con l’acqua, potrete tranquillamente masticarle dato che sono molto piccole e non hanno bisogno di liquidi aggiuntivi.

 

Contro

Dosaggio: Questo integratore è pur sempre un medicinale, per cui è necessario consultare il medico per sapere quale sia il proprio fabbisogno e non esagerare con le dosi.

 

 

Jamieson masticabile

 

Chi non sa quale integratore vitamina D3 comprare e vuole spendere il meno possibile, allora potrà gradire il prodotti di Jamieson, venduto a un prezzo molto conveniente. Contiene 100 compresse da assumere ogni giorno dopo pranzo o cena che contribuirà a mantenere alto il livello di vitamina D nell’organismo, favorendo la salute di ossa e denti oltre a rinforzare il sistema immunitario.

Le capsule non contengono glutine o lattosio e risultano altamente digeribili, inoltre non sono state testate sugli animali quindi possono andare bene anche per vegetariani e vegani. Gli utenti ne hanno gradito il gusto che permette di masticare le compresse senza problemi.

Analizziamo di nuovo tutti i vantaggi e gli svantaggi che comporta l’acquisto di questo integratore di vitamina D di Jamieson.

 

Pro

Prezzo: Se non volete rinunciare a un buon integratore ma neppure spendere troppo, potete optare per questo articolo che ha un costo molto concorrenziale.

Componenti: La vitamina D in esso contenuta è utile a mantenere in forma il corpo e a rafforzare il sistema immunitario. L’assenza di glutine o lattosio ne consente l’assunzione anche ai celiaci e a chi ha particolari intolleranze.

Non testate sugli animali: Chi ne fa anche una questione di etica non avrà il problema di allontanarsi da un prodotto del genere, in quanto non testato sugli animali.

 

Contro

Quantità: Nella confezione sono presenti 100 compresse, che potrebbero non bastare a chi ha carenze abbondanti di questi nutrienti.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

8 COMMENTI

Roberta

February 22, 2022 at 2:46 pm

Buongiorno,
Ho 55 anni e problemi di osteoporosi. sono andata in menopausa a 42 anni.
E’ da molto tempo che i medici mi prescrivono la vit. D ma non riesco assolutamente ad assumerla. Nel corso degli anni ho provato ad assumerla quotidianamente a piccole dosi o a megadosi (1 volta mese), ho provato vari tipi di integratori, ma ho sempre avuto effetti collaterali importanti.
Male al fegato (sono a rischio di steatosi) e zona cistifellea (ho avuto calcoli alla cistifellea), mal di testa, tachicardia, gonfiori addominali. vorrei sapere se siete a conoscenza di un integratore di vit. D che possa superare i processi digestivi e del fegato per evitare tutte le problematiche sopra elencate. vi ringrazio per l’attenzione.

Risposta
BuonoedEconomico

February 24, 2022 at 6:53 pm

Salve Roberta,

ci sembra di capire che purtroppo sia il fegato, principale organo che sintetizza la vitamina D, sia la cistifellea, siano abbastanza delicati, per cui possono creare tutti questi effetti collaterali. Il nostro consiglio è quello di chiedere al medico di provare con le punture, che bipassano il sistema digerente. Possiamo, per esempio, suggerirti il Dibase: https://mediately.co/it/drugs/HZJ4zNRiI4gaanmoRvP2vD6z0m/dibase-300-000-ui-ml-soluzione-iniettabile, un farmaco molto efficace, che qui è in versione iniettabile.

Saluti

Team BeE

Risposta
Paolo

June 3, 2021 at 9:57 am

Ciao, stavo cercando un buon integratore di vitamina D che abbia anche altri ingredienti come antiossidanti e Omega 3. Seguo una dieta vegana, quindi sto cercando prodotti per integrare alcune vitamine che per forza di cose assumo con minore frequenza. Potete consigliarmi un prodotto vegano (quindi preparato senza sfruttare alcun animale) che sia anche efficace? Vi ringrazio per l’attenzione.

Risposta
BuonoedEconomico

June 8, 2021 at 7:16 pm

Ciao Paolo,

sul mercato ci sono diversi integratori vitamina D con le caratteristiche da te cercate. Nel tuo caso possiamo consigliarti il Pure & Essentials che puoi trovare recensito nella nostra guida. Si assume per via orale, la confezione contiene 100 capsule in soft gel, inoltre il prodotto rispetta tutte le normative europee e si rivela molto ‘cristallino’ sugli ingredienti. Contiene Omega 3 e antiossidanti come da te richiesto.

A presto

Team BeE

Risposta
Miranda

June 1, 2021 at 9:10 am

Salve, sapreste consigliarmi un buon integratore di Vitamina D come alternativa al Dibase? Volevo provare qualche nuovo prodotto, visto che il Dibase spesso lo si trova solo in farmacia e a volte non riesco proprio a passarci a causa del lavoro. Ho letto la vostra guida e mi sembra che ci siano buoni integratori. Secondo voi qual è il più efficace ed economico?

Risposta
BuonoedEconomico

June 2, 2021 at 8:18 pm

Ciao Miranda,

ci sono diverse alternative sul mercato, in quanto ci sono diverse ditte che producono integratori usando ingredienti naturali e del tutto sicuri per l’organismo. Possiamo consigliarti il Solgar che si presenta in una confezione da 100 capsule a base di olio di fegato di pesce. Basta assumere una capsula al giorno lontano dai pasti. Se ti rimangono dubbi comunque ti consigliamo di chiedere al tuo medico che potrà sicuramente indirizzarti verso il prodotto giusto.

Saluti

Team BeE

Risposta
Michela

March 27, 2019 at 2:46 pm

Salve, volevo sapere in maniera specifica gli ingredienti, causa allergia. Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

March 28, 2019 at 4:53 pm

Salve Michela,

Nutravita: Vitamina D3 1.000 IU, Olio di Girasole, Rivestimento Vegetable Capsula (Gelatina, Vitamina D3, Glicerina), Vitamina D3 (Colecalciferolo).

Solgar: Calcio citrato. Agente di carica: cellulosa microcristallina. Antiagglomeranti: Magnesio stearato vegetale, Biossido di silicio. Addensante: Sodio carbossimetilcelulosa. Agente di rivestimento: Idrosipropilmetilcellulosa. Colorante: Titanio biossido. Umidificante: Glicerina vegetale. Vitamina D3 (colecalciferolo). Certificato KOF-K di Solgar n.K-1250. Certificato HALAL da IFANCA®

Tudimo: Vitamina K2 MK7 (menaquinone), vitamina D3 (colecalciferolo), cellulosa microcristallina, magnesio stearato, gelatina, acqua.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status