I migliori probiotici per bambini

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Probiotici per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Il benessere fisico di un bambino può essere aiutato dall’assunzione di probiotici. Sulle qualità di questi prodotti entriamo nello specifico nell’articolo che segue. Per chi invece non ha molto tempo da dedicare alla lettura, possiamo anticipare che tra le molte marche sul mercato meritano attenzione i GBSci – Acidophilus Puri venduti in una confezione da ben 120 compresse per soddisfare le esigenze anche del resto della famiglia. È proposto in polvere il probiotico Vegavero Pro-BIO, prodotto biologico e vegano che ha funzioni di integratore ed è particolarmente indicato per i bambini.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori probiotici per bambini del 2024?

 

I probiotici sono utilizzati quando serve ridare energia a un bambino spossato o quando è stata necessaria una cura antibiotica e bisogna ridare vigore ai batteri buoni contenuti nello stomaco. Nella nostra classifica prendiamo in esame le confezioni di probiotici indicate per essere assunte dai bambini, ma che in molti casi danno benefici anche agli adulti.

 

 

I probiotici, che non sono da confondere con i prebiotici (che sono sostanze organiche non digeribili), sono i batteri considerati “buoni” e che hanno un effetto benefico sulla salute di qualsiasi essere umano. I loro compito è quello di migliorare la funzionalità del colon, produrre vitamine e difendere l’intestino dall’aggressione di batteri “cattivi” creando un ambiente non idoneo alla loro proliferazione.

I probiotici, normalmente, possono essere assunti mangiando alcuni tipi di alimenti, come possono essere alcuni formaggi e determinati yogurt. Sono spesso presenti anche in integratori e sono utili per ripristinare la flora intestinale, oltre ad essere efficaci in caso di diarrea causata dall’assunzione di antibiotici.

Infatti gli antibiotici, oltre ad eliminare i batteri cattivi, motivo per il quale vengono assunti, non fanno distinzioni di sorta, e vanno a sopprimere anche i batteri “buoni” presenti nell’intestino crasso. Questo causa un deficit della flora intestinale che si manifesta molto spesso con problemi intestinali.

I probiotici possono anche essere ingeriti quando si hanno problemi di stitichezza, che avviene ad esempio per il cambio di stagione o a causa di un’alimentazione non corretta. Molti utenti li utilizzano anche come integratori nelle normali diete quando, per motivi di lavoro o di svago, devono fare un viaggio in un paese esotico e jet lag e condizione igieniche precarie possono favorire problemi gastrointestinali.  

I bambini, che per loro natura sono tra i più esposti ad avere problemi di intestino e stomaco, possono tranquillamente assumere probiotici. Le case farmaceutiche hanno spesso una linea indicata per i più piccoli, dove sono presenti i probiotici più indicati per il loro benessere fisico.

 

Quali sono i migliori probiotici per bambini?

 

Prodotti raccomandati

 

GBSci – Acidophilus Puri

 

I probiotici della GBSci sono prodotti nel Regno Unito e sono proposti in capsule da ingerire. Ogni confezione contiene ben 120 compresse, in modo da soddisfare le esigenze di una cura probiotica per tutta la famiglia. Hanno lo scopo di rigenerare il tratto intestinale per contrastare gli effetti collaterali degli antibiotici.

I probiotici comprendono i batteri acidophilus che vanno a stabilirsi all’interno dell’intestino crasso. Questi si occupano di riparare i danni causati da un intestino crasso irritabile, e controllano il manifestarsi di problemi intestinali quali diarrea e costipazione.  

Un altro beneficio per la salute del bambino deriva dalla migliore digestione del lattosio. Questo grazia alla produzione dei probiotici della lattasi, un enzima presente nel latte che aumenta la digeribilità di tutti i prodotti che sono realizzati con questo elemento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vegavero Pro-BIO

 

Per chi predilige un prodotto Bio, ecco una versione in polvere di probiotici multiceppo che contengono cinque colture batteriche dell’acido lattico e che sono pensati espressamente per bambini e ragazzi. Con un solo grammo di Pro-Bio si generano qualcosa come 800 milioni di batteri “buoni” utili per ridare vigore alla flora intestinale e migliorare l’assorbimento delle sostanze nutritive.

La presenza di Inulina Bio consente di aumentare la produzione di batteri buoni e al tempo stesso di limitare la proliferazione di quelli che sono nocivi per la salute. Per essere considerati “Bio” questi probiotici non contengono Magnesio Stearato o un qualsiasi altro tipo di additivo, né tanto mento dolcificanti di nessun genere.

La dose consigliata per un bambino è di due misurini al giorno dopo i pasti principali, facendo bene attenzione che il piccolo abbia ingerito una quantità sufficiente di liquidi. Pro-Bio è un prodotto certificato presso la Vegan Society che attribuisce lo status di “vegano” a integratori e alimenti vari. Può tranquillamente essere utilizzato anche da donne in stato di gravidanza o durante l’allattamento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

yogurt.bg – Vitalakt

 

Con una bustina di questo prodotto a base di latte fermentato è possibile preparare gustosi yogurt che poi possono essere dati ai bambini per migliorare la loro salute. Il fatto che viene proposto attraverso questo alimento, fresco e gustoso, facilita l’assunzione dei batteri “buoni” da parte del bambino.

Ogni bustina (ne sono previste tre in ogni confezione) offre un’intera gamma di microrganismi utili, tra cui si trovano i batteri lattici, Lactobacillus acidophilus e Candida kefyr. Questi aiutano a migliorare l’appetito, hanno effetto positivo sul metabolismo. Il Lactobacillus inoltre si occupa di eliminare molti batteri patogeni aiutando il normale sviluppo della flora intestinale.

Nella confezione sono ben spiegate le fasi e gli ingredienti che servono per preparare questo integratore sotto forma di yogurt. Vitalakt è indicato per essere consumato ogni giorno con regolarità: se questo avviene garantisce al bambino il normale funzionamento dell’organismo e di conseguenza un benessere fisico che diventa molto importante durante la crescita.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Michela Aaaaaaa

November 22, 2019 at 8:53 am

Può consigliarmi un buon integratore alimentare a base di fermenti lattici probiotici, attualmente x i miei 2 bimbi uso Abiflor ma è molto costoso,ci sarebbe una buona alternativa sempre in gocce
Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

November 22, 2019 at 7:08 pm

Salve Michela,

quando si tratta di assumere integratori di qualsiasi tipo, specialmente per i bimbi, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio pediatra.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status