Piani cottura misti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Cottura sul fornello a gas o sul piano a induzione? La scelta potrebbe essere un bel dilemma, ma si può risolvere il problema facilmente optando per un piano di cottura misto, così da poter cucinare in modo tradizionale e utilizzare la piastra elettrica in caso di emergenza o per sfruttare i vantaggi delle nuove tecnologie a induzione. A seguire, vi suggeriamo alcuni dei modelli più validi sul mercato, come per esempio l’Aeg HD704163NB che offre due fornelli a gas e due a induzione, con un eccellente bilanciamento dei consumi in modo da non mettere a repentaglio il proprio impianto elettrico anche con quattro pentole contemporaneamente sui fuochi; Brandt BPI6413BM è, invece, una buona soluzione economica per chi vuole combinare la cottura tradizionale con quella assicurata dall’induzione.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il piano cottura combinato Aeg HD704163NB è frutto di una progettazione innovativa e pensata per il futuro, che incarna il concetto di flessibilità a 360° unendo i vantaggi della tradizionale cottura a gas con quelli della tecnologia a induzione.
La disposizione dei bruciatori a gas è poco pratica, laddove sarebbe stato meglio posizionare il fornello più grande sul davanti per avere maggiore spazio a disposizione quando si utilizzano pentole e padelle più voluminose.
Un elettrodomestico che combina un design moderno e ricercato a funzionalità tra le più complete della sua categoria, con un occhio di riguardo anche verso la sicurezza grazie alla funzione di spegnimento automatico al superamento di una certa temperatura massima e alla valvola integrata che blocca la fuoriuscita del gas in caso di fiamma spenta.
La seconda opzione
Le piastre a induzione sono ampie e permettono di mettere a scaldare l’acqua nelle pentole e raggiungere il bollore con un significativo risparmio di tempo.
Peccato le due piastre più grandi siano poste frontalmente, rendendo più complesso seguire la cottura dei sughi e altri preparati da scaldare a fuoco lento e controllare costantemente.
Un buon mix di tradizione e tecnologia all’avanguardia in questo piano cottura che figura tra i più apprezzati dell’anno. Il prezzo non bassissimo è di certo più conveniente rispetto al piano cottura interamente a induzione. Facile da usare e da regolare, si rivela una buona scelta per i cuochi più esigenti.
Da considerare
Il Klarstein MultiChef è un piano cottura combinato che si fa notare per le linee semplici e pulite che ben si abbinano a ogni stile d'arredamento, unendo la comodità della cottura sui fornelli a gas con l'alta efficienza termica ed energetica della tecnologia a induzione.
Si tratta di un modello da incasso con misure di 87 x 11 x 51 cm, quindi adatto solo alle cucine che hanno uno spazio sufficiente per l'installazione di un elettrodomestico dalle dimensioni generose.
La qualità costruttiva è all'altezza del marchio, con materiali e componenti progettate per garantire resistenza e durabilità anche in caso di utilizzi intensivi. Le due diverse configurazioni e l'ampia superficie di cottura offrono maggiore flessibilità in cucina, permettendo di utilizzare più pentole e padelle allo stesso tempo.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior piano cottura misto
Tecnologicamente avanzati e dal design avveniristico, i piani cottura a induzione hanno, però, il terribile difetto di essere energivori e in una normale abitazione con 3 kW di potenza massima impiegabile potrebbero causare qualche problema. Una buona soluzione potrebbe essere rappresentata dai modelli misti con zone a gas e nella nostra guida ti forniamo qualche indicazione che ti aiuta a scegliere quello giusto. Dai anche un’occhiata anche alla classifica in basso dove trovi la recensione di quelli che sono per noi i migliori piani cottura misti presenti sul mercato.
Tipologia e vantaggi
I piani cottura più diffusi in Italia sono quelli a gas ma le piastre a induzione sono sempre più apprezzate ultimamente, specie nelle cucine moderne. I modelli misti, come detto, integrano i vantaggi di entrambi. C’è, in realtà, anche un’altra soluzione rappresentata dalle piastre miste a induzione/vetroceramica. La vetroceramica è un materiale capace di raggiungere temperature decisamente elevate ed è molto resistente agli shock termici, l’ideale quando, per esempio, viene rovesciata acqua fredda sulla superficie che non si rovina.
Il piano viene riscaldato con una resistenza oppure con delle luci alogene sottostanti che assicurano una minore dispersione di energia. Potrebbe essere una soluzione per chi non vuole o non può usare il gas perché ha una cucina a isola o esterna. Inoltre, unendo la vetroceramica al sistema a induzione, il piano è più facile da pulire perché non sono presenti griglie da rimuovere ogni volta e da disincrostare, e non c’è il rischio che la pentola possa rovesciarsi.
I vantaggi dell’induzione sono noti e riguardano, soprattutto, la quasi totale assenza di dispersione di energia che si trasforma in grandissima parte in calore, permettendo di riscaldare molto più velocemente di qualsiasi altra piastra pentole e padelle. Queste ultime, però, non sono tutte compatibili ma devono contenere un’alta percentuale di ferrite per poter essere scaldate.
Non è un problema che riguarda la parte a gas del piano cottura, compatibile con qualsiasi tipo di tegame, ma che disperde molta dell’energia prodotta che in buona parte finisce col riscaldare l’ambiente circostante.
Funzioni
Chi confronta prezzi e prestazioni sa bene che i piani a induzione o misti, di qualsiasi tipo, sono più cari di quelli a gas e, tuttavia, sono più flessibili perché offrono sia i vantaggi degli uni che degli altri. In particolare, i modelli della migliore marca potrebbero essere per l’utente non tanto quelli col prezzo inferiore ma quelli che offrono maggiori funzioni.
Una funzione molto utile è quella chiamata Stop&Go: premendo un tasto, la temperatura viene modificata quando è necessario fare una breve interruzione, per esempio, per rispondere al telefono. In piani del genere non dovrebbe mai mancare, poi, la protezione per i bambini che evita l’accensione se i piccoli giocano sconsideratamente con i pulsanti.
Per cuocere a puntino i cibi, infine, è utile poter disporre di un timer per ogni zona di cottura che permette di spegnere il piano quando è stato raggiunto il tempo impostato.
Dimensioni
Prima di acquistare la piastra è opportuno verificare qual è lo spazio disponibile in cucina. Un piano troppo voluminoso, per quanto economico e funzionale, si rivelerà un pessimo acquisto. Bisogna decidere anche il numero dei fuochi: se l’opzione più gettonata è quella con due a gas e due zone a induzione, non mancano altre possibilità come quattro fuochi e due zone a induzione o due fuochi a gas e una sola zona a induzione, una soluzione molto più compatta.
Nel caso dei modelli misti con la parte in vetroceramica, è molto apprezzata la possibilità di espandere la zona di riscaldamento per cuocere meglio con tegami particolarmente ampi.
Piccola parentesi ma rimanendo sempre in cucina: ce l’avete un buon set di utensili da cucina? Se vi manca, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata. Qui invece parliamo del set di coltelli Proficook PC-MB.
I 5 migliori piani cottura misti – Classifica 2024
Se non sai come scegliere un buon piano di cottura misto, puoi leggere la nostra guida e i consigli per l’acquisto che ti aiuteranno a spendere bene i tuoi soldi e a trovare il modello che risponda meglio alle tue esigenze.
1. AEG HD704163NB Piano cottura misto Gas e Induzione
Principale vantaggio:
Aeg propone un piano cottura combinato molto solido e resistente che, seppur dotato di sole quattro zone cottura – due a gas e due a induzione – non richiede uno spazio eccessivo per l’installazione, così non saranno necessarie modifiche importanti nel caso in cui il top della propria cucina non consentisse l’incasso di modelli dalle dimensioni più generose.
Principale svantaggio:
Secondo noi e i pareri di molti acquirenti, il posizionamento dei fornelli a gas andrebbe rivisto, spostando il più grande in avanti per offrire maggiore spazio qualora si debbano utilizzare pentole e casseruole più ingombranti.
Verdetto 9.8/10
Caratterizzato da un design moderno e accattivante in cui spicca la finitura smaltata nera lucida del rivestimento in vetroceramica, è un elettrodomestico destinato a durare negli anni mantenendo inalterato il suo aspetto, merito di una qualità costruttiva di alto livello che in parte giustifica il costo elevato a cui viene proposto.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Design e funzionalità
L’Aeg HD704163NB è uno dei migliori piani cottura misti del 2024 sia dal punto di vista estetico sia sotto il profilo della funzionalità.
Lo consigliamo a chi deve sostituire un vecchio piano cottura a gas dalla larghezza di 60 cm e vuole mantenere l’allacciamento con il metano, ma senza rinunciare ai vantaggi e alla praticità dell’induzione.
Il design è del tutto simile a quello dei moderni piani elettrici, con un’elegante finitura nera in vetroceramica e una coppia di bruciatori a gas laterali muniti di appoggi in ghisa per pentole e padelle.
Per quanto riguarda i comandi, oltre alle due classiche manopole con accensione piezoelettrica integrata e regolazione progressiva della fiamma, in corrispondenza della zona a induzione troviamo un pannello di controllo touchscreen attraverso il quale è possibile regolare la potenza delle piastre su nove livelli, con tanto di indicatore digitale che mostra il valore impostato.
Poche funzioni ma utili
Prima di decidere quale piano cottura misto comprare occorre valutare attentamente anche le funzionalità offerte dal modello per capire se sarà in grado di soddisfare le proprie esigenze culinarie.
Nel caso dell’Aeg HD704163NB, le funzioni disponibili risultano essenziali ma comunque utili. A tal proposito, possiamo attivare la modalità Power Boost per convogliare tutta la potenza disponibile su un’unica piastra e ottenere un rapido incremento della temperatura.
Molto valida anche la pratica funzione Stop&Go che permette di sospendere temporaneamente la cottura in caso di necessità (per rispondere al telefono o andare ad aprire la porta), impostando automaticamente le zone cottura a induzione sul livello minimo di potenza fino a quando la modalità non verrà disattivata.
Sempre nella zona a induzione, al posto del classico timer troviamo un dispositivo contaminuti grazie al quale sarà possibile programmare il tempo della cottura fino a 99 minuti per ogni piastra. Allo scadere del tempo impostato, il piano si spegnerà automaticamente dopo aver emesso un segnale acustico.
Un occhio anche alla sicurezza
Specialmente quando in casa ci sono bambini piccoli, la sicurezza degli elettrodomestici gioca un ruolo chiave per evitare pericolosi incidenti.
Da questo punto di vista Aeg non ha lasciato nulla al caso dotando il suo piano cottura combinato di una modalità di spegnimento automatico che si attiva quando viene superata una certa temperatura massima, e del blocco tasti per impedire accensioni o modifiche accidentali.
Infine, in corrispondenza delle zone cotture alimentate a gas troviamo un efficiente dispositivo di sicurezza integrato che blocca la fuoriuscita del combustibile in caso di spegnimento della fiamma.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Brandt Piano cottura BPI6413BM
Buona soluzione combinata che comprende il fornello tradizionale a gas e quello a induzione. Su quest’ultimo è possibile regolare la temperatura su nove livelli distinti. Una gran comodità perché facilita la gestione precisa e attenta della preparazione. I comandi per la regolazione delle funzioni dei fornelli si trovano lateralmente e sono touch per quanto riguarda la componente a induzione.
Si possono scegliere i livelli di temperatura semplicemente premendo i tasti e visualizzando le informazioni specifiche sul display integrato. La componente a gas garantisce la massima sicurezza di utilizzo. Immancabile qui la termocoppia che evita le dispersioni di gas senza fiamma.
Il design è gradevole ed è molto elegante la scelta del nero in ogni parte del piano cottura. È anche molto facile da pulire e in questo modo è possibile mantenerlo sempre in buona condizione. Come tutti i piani a induzione, anche questo è in vetro resistente al calore ed è elegante e facile da manutenere allo stesso tempo.
Nove livelli di regolazione per ciascuno dei quattro fornelli, compresi quelli a gas, per un maggiore controllo delle temperature in cottura.
I fornelli a induzione hanno un piccolo display che indica il livello di cottura e la temperatura raggiunta.
Immancabile nei piani cottura a gas di nuova generazione, assicura la riaccensione dei fornelli in caso di dispersione di gas in assenza di fiamma.
Si pulisce e tiene in ordine con grande facilità grazie al tipo di materiale usato per la superficie del piano e l’assenza di rilievi o rientranze.
I due fornelli a gas sono posti sul retro, questo significa che chi preferisce questo sistema di cottura ha qualche difficoltà nel raggiungere le padelle in fondo.
Le dimensioni del fornello a gas sul retro non sono l’ideale per la moka da una tazzina, quindi bisognerà acquistare quelle compatibili con l’induzione perché si attivi solo l’area interessata dal magnetismo.
3. Klarstein MultiChef Piano Cottura Combinato con Zona in Vetroceramica e Quattro Fornelli a Gas
Se vi state chiedendo dove acquistare il miglior piano cottura misto per rapporto qualità/prezzo, il modello su cui puntare è sicuramente il Klarstein MultiChef, il cui acquisto non costringe ad alleggerire troppo il portafoglio per portare funzionalità ed efficienza nella propria cucina.
La potenza complessiva è di 9,2 kW suddivisi tra cinque zone di cottura: un bruciatore più grande da 2,4 kW, due di medie dimensioni da 1,8 kW, un fornello ausiliario piccolo da 1,0 kW e una piastra a induzione da 2,2 kW.
Quest’ultima presenta una superficie in vetroceramica molto ampia che permette di cucinare con pentole e padelle dal diametro massimo di 26 cm, un dato nettamente superiore ai 21 centimetri che normalmente troviamo nella maggior parte dei piani a induzione.
Inoltre, offre tutte le funzionalità indispensabili per un utilizzo versatile e soddisfacente con il valore aggiunto di un design moderno ed esteticamente gradevole che sa farsi valere in una cucina arredata con grande attenzione per i particolari.
La presenza di cinque zone cottura, di cui una a induzione dalla potenza di 2,2 kW, rende il Klarstein MultiChef ideale per i cuochi eclettici che non vogliono rinunciare alla possibilità di scegliere il metodo di cottura più adatto per le proprie ricette.
Nonostante si tratti del modello più economico della nostra comparazione ha dato prova di grande solidità, efficienza e funzionalità.
Ha una potenza complessiva di 9,2 kW e fa affidamento su un sistema di accensione piezoelettrico che lo rende sicuro e semplice da usare, con tanto di manopole millimetriche che permettono di regolare l'intensità della fiamma in modo preciso.
Dal momento che le dimensioni di questo piano cottura combinato non sono standard (siamo sugli 87 x 11 x 51 cm), è necessario che lo spazio predisposto sul top della propria cucina permetta di apportare le modifiche necessarie per l'installazione.
4. Electrolux EGD6576NOK Piano Cottura Misto
Tra i piani cottura misti che hanno riscosso maggior successo per il perfetto equilibrio tra qualità, prestazioni e prezzo si colloca anche l’Electrolux EGD6576NOK, dotato di due zone a induzione e due a gas.
Sulla parte inferiore dell’area predisposta per la cottura tradizionale troviamo due manopole che permettono di accendere, spegnere e modificare l’intensità dei due fuochi, mentre a sinistra abbiamo i comandi tattili per regolare la potenza delle piastre elettriche e attivare, quando necessario, la pratica funzione Boost per avere un rapido incremento della temperatura.
Il modello dispone anche di un timer individuale per ogni fornello elettrico che consente di impostare il tempo di cottura in base alle ricette, con tanto di segnalatore acustico di fine cottura e blocco tasti di sicurezza per impedire l’accensione accidentale in presenza di bambini.
Il design è molto gradevole ed elegante grazie alla scelta della superficie in vetroceramica nera in ogni parte del piano cottura, che si rivela anche facile da pulire per mantenerlo sempre in buone condizioni estetiche e igieniche.
È di 4.800 watt per la zona a gas, composta da due fornelli dal diametro di 10 e 21 cm, e di 3.700 watt per quella a induzione, con l'ulteriore possibilità di poter sfruttare la funzione Booster quando si devono effettuare cotture che richiedono l'utilizzo di elevate temperature per breve tempo.
Oltre alle classiche manopole in corrispondenza dei bruciatori a gas, dispone di un pratico pannello di controllo con comandi touchscreen per regolare la potenza delle piastre a induzione e attivare le varie funzioni disponibili.
Rientra tra i modelli più venduti e apprezzati del momento anche per l'elevata qualità costruttiva che, però, non ha determinato un vertiginoso aumento del prezzo finale.
Le dimensioni del bruciatore a gas più piccolo non permettono l'utilizzo di caffettiere e padelle dal diametro inferiore ai 10 cm, quindi bisognerà acquistare un riduttore apposito per poterle utilizzare.
5. Lofra HLS9G2I Piano Incasso
L’ultimo modello che vi proponiamo è quanto di meglio si possa trovare sul mercato in termini di efficienza e versatilità, poiché provvisto di quattro fuochi a gas, di cui uno con tripla corona dalla potenza di 3,3 kW, e due piastre a induzione.
Queste ultime sono dotate di spegnimento automatico in caso di utilizzo ininterrotto per dieci ore – che scendono a tre con il massimo livello di potenza impostato – e blocco tasti integrato per garantire la massima sicurezza in presenza di bambini.
Le griglie di supporto in ghisa smaltata si sono rivelate molto robuste e supportano sia gli utensili di cottura abituali, sia gli accessori più specifici come wok e pentole dal fondo rigato.
Il design è del tutto simile a un tradizionale piano di cottura a gas, se non fosse per la presenza di una superficie in vetroceramica nera laterale con comandi a sfioramento e cerchi bianchi che delimitano le zone di cottura.
Il reparto ad alimentazione elettrica offre una potenza massima di 3,6 kW ed è regolabile su 12 livelli con un indicatore digitale che segnala il valore impostato.
Con questo nuovo modello, Lofra ha migliorato la gamma dei suoi piani cottura combinati, mettendo a disposizione quattro zone cottura a gas e due a induzione per soddisfare le esigenze di chi è solito cucinare con pentole e padelle di diverso formato.
La potenza di 3,6 kW della zona ad alimentazione elettrica può essere regolata su 12 diversi livelli a seconda del tipo di ricetta che si vuole preparare. In più, è presente anche la modalità Power Boost che permette di convogliare tutta la potenza disponibile su un'unica piastra.
Sia la superficie in acciaio inox sia quella in vetroceramica dei fornelli a induzione si sono rivelate molto resistenti e facili da mantenere pulite.
Rispetto ad altri prodotti simili venduti online a prezzi bassi, presenta caratteristiche tecniche e costruttive all'avanguardia che lo collocano in una fascia di mercato abbastanza proibitiva.
AEG HD634170NB Incasso Combi Nero
Il modello di AEG consente di sfruttare i vantaggi di un piano cottura tradizionale e di uno a induzione, proponendo due fornelli – quelli di destra – a gas e due – quelli di sinistra – privi di fiamma. In questo modo potrete utilizzare quello che meglio si presta al tipo di preparazione che avete in mente. L’induzione è ottima per velocizzare la bollitura dell’acqua mentre la fiamma è l’ideale per preparare un buon caffè, giusto per fare due esempi familiari a chiunque.
I due fuochi a induzione hanno un diametro, rispettivamente, di 15 e 22 centimetri, mentre quelli a fiamma di 7 e 10 centimetri, scelta che assicura una grande versatilità e permette di utilizzare pentole di svariate dimensioni.
La potenza richiesta dalla parte a induzione è, rispettivamente, di 2.500W e 2.950W ma il piano ha una limitazione di 3kW, il che significa che non si potranno mai utilizzare i due fuochi a induzione al massimo. Questo si traduce in un’ottimizzazione dei consumi e, in virtù proprio della sua natura ibrida, consente di accendere contemporaneamente i quattro fuochi senza alcun rischio di sovraccaricare l’impianto elettrico.
Vi state convincendo della scelta? Per togliervi qualunque dubbio consultate l’elenco di pro e contro del prodotto di AEG.
La disponibilità di due fuochi a gas e due a induzione consente di “prendere” il meglio da entrambi i metodi di cottura, assicurandosi la massima versatilità e semplicità d’uso.
Grazie all’accoppiata tra i due diversi piani (con quelli a induzione con una limitazione nei consumi di 3kW), non avrete problemi ad accendere tutti e quattro i fuochi senza il rischio di sovraccarico per l’impianto elettrico di casa.
Considerando che i piani a induzione hanno bisogno di padelle con un fondo compatibile, con questo modello potrete continuare a utilizzare anche quelle tradizionali.
Per portarselo a casa è necessario sostenere un esborso non proprio di poco conto. La parte con i fuochi tradizionali è un po’ più scomoda da pulire rispetto a quella a induzione ma niente di particolarmente complesso.
Come utilizzare il piano cottura misto
È una scelta frequente tra chi ha bisogno di fuochi addizionali dove cucinare presto e ad alte temperature alcuni ingredienti di una ricetta. È anche una buona soluzione per avere un fornello d’appoggio nel caso in cui gli altri fuochi siano alimentati dal gas GPL e la bombola decida di esaurirsi sul più bello. Può comportare un dispendio di energia notevole e quindi è opportuno utilizzare il piano cottura misto in modo oculato e attento.
Induzione o semplice piastra elettrica
Quando si tratta di scegliere il piano cottura misto più adatto alle proprie esigenze è possibile spaziare tra diverse soluzioni che offre il mercato. La più comune prevede la combinazione di fornelli a gas e di comuni piastre elettriche con una resistenza che le fa riscaldare.
Non così velocemente come si vorrebbe, però. Quindi è bene considerare che se il gas termina all’improvviso ci vorrà qualche minuto prima che il fornello elettrico sia subito operativo. Altro dettaglio da tenere a mente è verificare quale sia il sistema di regolazione, il livello più caldo corrisponde al numero più alto o a quello più basso? Meglio fare una prova con semplice acqua in ebollizione per essere certi di non bruciare pietanze più elaborate.
L’induzione elettromagnetica rappresenta l’innovazione tecnologica. È la maniera più efficace di dirigere presto e bene il calore che si forma dentro la stessa pentola. Ha vantaggi inequivocabili e qualche grana sul piano dei consumi e del relativo assorbimento di elettricità. Meglio il piano cottura a gas, induzione o misto? Ne parliamo nell’articolo che potete visualizzare cliccando sul link.
Come utilizzare un fornello a induzione elettromagnetica
Quando il piano cottura è interamente a induzione e si usa a pieno regime, la prima cosa da prevedere è un aumento della fornitura elettrica richiedendo un ampliamento della corrente erogata dall’impianto. Il picco dell’incremento si ha quando tutti i quattro o cinque fornelli funzionano al massimo della loro potenza, ma anche quando se ne usa solo uno è importante preventivare un aumento dei consumi.
La velocità con cui l’interno della pentola raggiunge la temperatura compensa il grosso consumo bilanciando il costo dei consumi in bolletta. Nel caso il fornello a induzione sia solo uno o due all’interno del piano cottura è possibile che non sia necessario richiedere l’intervento del fornitore di energia elettrica né temere bollette troppo impegnative.
A questo fornello destineremo la preparazione della pasta, che deve cuocere in abbondante acqua, in modo da portarla presto al punto di ebollizione.
Come pulire un piano cottura misto
Il piano cottura si pulisce facilmente come qualsiasi altro piano cottura a gas o in vetroceramica. Basterà accordare le giuste attenzioni alle diverse parti e alle sue caratteristiche specifiche. La spugna leggermente abrasiva o il panno in microfibra rimuovono con efficacia i resti dalla superficie in acciaio inox.
Occhio a non ostinarsi troppo, grattando per cercare di togliere le incrostazioni dei resti bruciacchiati di cibo. Per evitare di graffiare l’acciaio e di perdere tempo e pazienza basterà lasciare che un po’ d’acqua e sapone ammorbidiscano i residui rendendoli facili da rimuovere.
Diverso è l’intervento sulle piastre in ghisa, attenzione a non lasciare qui piatti o posate umide: potrebbero arrugginirsi. Le piastre a induzione potranno essere ripulite con un panno umido o con un raschietto per grattare lo sporco più ostinato.
State decidendo che tipo di cucina acquistare? Date un’occhiata al nostro articolo dal titolo La cucina con isola: tra originalità e praticità.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Electrolux EGD6576NOK Piastra mista a induzione
La proposta Electrolux unisce da un lato due piastre a induzione e due invece a gas. Si ha così un piano cottura che consente di gestire al meglio piatti e pietanze, sfruttando nel migliore dei modi le due tecnologie. Discorso valido anche per il cursore e i controlli rotanti, che seguono al meglio le direttive dell’utente e consentono una gestione altamente personalizzata dello spazio disponibile.
Le quattro zone di cottura svolgono al meglio il compito per cui sono state create, con la parte con i fornelli a induzione semplice da pulire e che facilita la formazione di macchie e residui permanenti sul supporto.
Forte anche del timer è possibile gestire senza patemi d’animo lo spegnimento dei fuochi, con il sistema Stop & Go che consente poi di mettere tutto in pausa con un semplice tocco, per poi far ripartire il tutto con le stesse impostazioni di prima.
La scelta di avere nello stesso piano cottura due tipi di fuochi diversi, soddisfa tutti quegli utenti che puntano a un mix interessante di fornelli a induzione e piastre a gas.
Il sistema di pulsanti touch e manopole funziona a dovere, con una precisione nella risposta che si appoggia anche su un timer efficace e ben strutturato.
Nella zona dedicata ai fuochi a induzione è presente un sistema Stop & Go, pratico e con cui tenere sotto controllo la cottura, mettendo il tutto in pausa se c’è necessità.
L’assenza di un manuale in italiano ha deluso quanti vogliono avere il controllo su tutte le fasi di montaggio e una conoscenza approfondita di tutte le funzioni dell’impianto.
Lofra Nettuno 90 Piano Incasso
È piuttosto difficile stabilire quale sia il miglior piano di cottura misto in assoluto, visto che tutti presentano bene o male caratteristiche qualitative apprezzabili e prezzi adatti per ogni tasca. A fare la differenza, spesso, sono il design e le finiture del modello, specie se l’esigenza è quella di completare la propria cucina con un elettrodomestico che le renda giustizia.
Questo articolo di Lofra è tra i più apprezzati sullo store online, non solo per il rapporto qualità/prezzo molto competitivo, ma anche per il suo look raffinato e moderno che si abbina alla perfezione agli arredamenti contemporanei.
Passiamo ora alle specifiche tecniche: in uno spazio complessivo di 97 x 59 x 20,5 cm trovano posto quattro fuochi, di cui uno a tripla corona, e due piastre a induzione con tanto di comandi touch e display incorporato. Il pannello di controllo, a detta degli utenti, è molto intuitivo e facile da impostare, mentre le manopole per l’erogazione del gas si girano con una mano sola e, come ogni piano di cottura che si rispetti, il blocco dell’erogazione del combustibile si attiva automaticamente in assenza di fiamma.
A un primo colpo d’occhio è subito evidente la grande cura riservata alle finiture e ai dettagli, capace di rendere il design di questo piano cottura avvolgente e dal grande valore estetico.
L’indicatore di calore residuo e il blocco automatico del gas in assenza di fiamma garantiscono una maggiore sicurezza nell’utilizzo del prodotto, specie se in casa ci sono dei bambini piccoli.
Oltre a un’estetica affascinante, il modello vanta materiali di buona qualità per garantire una maggiore resistenza all’usura e agli utilizzi intensivi, il tutto offerto a un prezzo molto accessibile.
Pur conservando dimensioni abbastanza contenute, l’elettrodomestico dispone di ben quattro fuochi e due piastre a induzione, così da poter cucinare contemporaneamente con pentole e padelle di diverse misure.
Il piano d’acciaio non ha subito alcun trattamento antigraffio, pertanto bisognerà prestare maggiore attenzione durante le operazioni di pulizia per non correre il rischio che si rovini.
Whirlpool Europe PH AKT477IX
Il piano di cottura Europe PH AKT477IX di certo non brilla per il suo basso costo, ma sicuramente per il perfetto compromesso tra qualità complessiva e cura per i particolari.
Oltre a fregiarsi di un affascinante design in chiave moderna, il modello ha soddisfatto gli utenti per la buona resa dei materiali di costruzione, per cui possiamo affermare che si tratta di un investimento importante che, però, verrà ammortizzato nel tempo.
Grande attenzione è stata riservata anche alla sicurezza, un fattore da non sottovalutare quando si parla di cucine a gas. L’emissione del combustibile viene arrestata nel momento in cui la fiamma si spegne accidentalmente, mentre alla piastra a induzione è stato associato un utile indicatore di calore che segnala se la superficie è ancora calda.
Il prodotto spicca anche per la scelta delle finiture nere lucide: sono in tanti ad aver dichiarato che la smaltatura è realizzata in maniera tale da risultare inerte ai graffi e alle scheggiature, il che consente di pulire il piano con estrema facilità senza timore che possa rovinarsi nel tempo.
Pur essendo dotato di tre potenti fuochi e di un’ampia piastra a induzione, il modello di Whirlpool presenta dimensioni tali da poter essere installato facilmente anche nelle cucine più piccole, così da non essere costretti a rinunciare alla comodità di un piano di cottura misto.
Pur non rientrando tra gli elettrodomestici più economici della categoria, è riuscito ad appagare una buona fetta di utenti grazie all’elevata qualità dei materiali e della manifattura, restituendo l’idea di un prodotto destinato a durare negli anni anche in caso di utilizzi intensivi.
Non è solo resistente e di facile installazione, ma ha dalla sua anche un design gradevole caratterizzato da linee moderne e avvolgenti che ben si sposano con gli arredamenti moderni.
Anche in questo caso, dobbiamo attenerci alla regola in base al quale la qualità va pagata: il costo dell’articolo, infatti, risulta essere abbastanza alto, sebbene proporzionato all’eccellente resa costruttiva e alle buone prestazioni offerte.
Bosch PIC645F17E hobs
Un possibile candidato a essere il miglior piano di cottura misto del 2024 è il modello proposto dal celebre marchio tedesco Bosch.
Questo prodotto è realizzato con materiali di alta qualità, come l’acciaio inox per la cornice e la vetroceramica per il piano di cottura, ed è dotato di due fuochi a induzione frontali e due fuochi elettrici sulla parte posteriore, che hanno la funzione di riconoscimento delle pentole e quindi ti permettono di usare anche i set che non sono compatibili col sistema a induzione.
È possibile selezionare direttamente le funzioni di cottura ed eventualmente attivare la funzione di Power management per limitare l’assorbimento di energia elettrica, utile non solo per risparmiare ma anche per evitare il sovraccarico della rete elettrica casalinga se ci sono altri elettrodomestici in funzione contemporaneamente.
Bosch mette la sicurezza al primo posto, quindi il piano è dotato di un indicatore digitale di calore residuo per evitare scottature accidentali, e di un interruttore di sicurezza che disattiva qualunque funzione, da utilizzare se in casa ci sono bambini che rischiano di accendere accidentalmente i fuochi.
La nostra guida per scegliere il miglior piano cottura misto include anche i pro e contro di questo modello di Bosch che, stando ai pareri degli utenti, è tra i più apprezzati sul mercato.
Questo modello è stato realizzato in acciaio inox e vetroceramica che garantiscono un’ottima resistenza e solidità. I fuochi riconoscono automaticamente le pentole, permettendoti di usare anche quelle non compatibili con la cottura a induzione. La funzione di Power Management limita l’assorbimento di energia ed evita il sovraccarico, mentre l’interruttore di sicurezza disattiva le funzioni per impedire ai bambini di giocare col fornello. Alcuni utenti hanno avuto qualche difficoltà a installarlo e consigliano di comprarlo solo se si decide di cambiare cucina.
Smeg S63S
Se hai un budget limitato e non sai quale piano di cottura misto comprare, puoi prendere in considerazione questo modello, che rinuncia alla sofisticata vetroceramica per un solido acciaio inox, che ha ottime doti di resistenza ma mantiene bassi i costi.
Le griglie e i cappellotti sono di colore nero a contrasto, mentre le manopole sono dello stesso tono del piano di cottura.
La piastra elettrica è unica e sono presenti ben tre fuochi a gas, quindi questo metodo di cottura viene decisamente privilegiato. I fuochi hanno tutti il sistema di sicurezza per evitare perdite accidentali di gas in caso di spegnimento della fiamma e le manopole hanno l’accensione elettrica incorporata, per poter essere usate con una sola mano.
Nel complesso parliamo di un piano cottura misto che fa bene il suo lavoro, con la garanzia di un marchio noto internazionalmente come Smeg, in cui l’unico aspetto un po’ sacrificato è il design.
Sebbene questo piano sia molto economico, è bene controllare quali sono le sue caratteristiche principali e vedere se fa al caso tuo. Per questo ti invitiamo a consultare i pro e contro riportati qui sotto.
Non è in vetroceramica, ma può vantare una composizione in acciaio inox che mantiene alta la resistenza e ne riduce il costo.
Potrai acquistarlo a un prezzo molto conveniente.
Sia il fuoco a induzione che quelli a gas hanno un sistema di sicurezza adibito a evitare le perdite di gas accidentali.
L’estetica spartana del modello si potrebbe adattare male a delle cucine moderne.
Whirlpool Europe PH AKT477IX
Il piano di cottura proposto da Whirpool predilige i fuochi classici in comparazione ai concorrenti, infatti ce ne sono tre a fronte di un solo piano a induzione. Questo lo rende la scelta ideale se vuoi provare la cottura a induzione ma senza mettere in cantina il tuo set di pentole preferito, che magari non è compatibile.
È un prodotto che si merita l’inclusione tra i migliori piani di cottura misti grazie alla sua eccezionale potenza, che arriva fino a 4000 watt. Questo significa che potrai preparare senza difficoltà tutti i piatti che richiedono una cottura intensa, come le fritture, e che i tempi di ebollizione dell’acqua sono ridotti al minimo.
Il design è molto curato e moderno, con comandi digitali e manopole cromate sulla parte frontale e griglie d’appoggio in ghisa molto ampie, per garantire stabilità anche alle pentole più ingombranti.
Vediamo quali sono i pro e contro del piano cottura di Whirlpool Europe. Se non sai dove acquistare il prodotto ti consigliamo di cliccare sul link qui di seguito che ti porterà alla pagina di negozio.
Pro
Potente: I suoi 4000 watt di potenza ti permettono di preparare tutti i piatti che vorrai con più rapidità.
Classico: Ha un solo piano a induzione, mentre gli altri tre sono classici e ti permettono di usare il tuo vecchio set di pentole.
Design: Può vantare un design moderno, comandi digitali ed eleganti manopole cromate.
Contro
Induzione: Se cerchi un piano che abbia più fornelli a induzione allora questo modello non fa al caso tuo.
Continental Edison CECPM2G2V
Tra i migliori modelli venduti online figura questo piano di cottura di una ditta francese, che sebbene sia poco nota in Italia ha molti estimatori in patria ed ottime recensioni.
In particolare questo prodotto include due fuochi a gas e due a induzione, per gli amanti della cottura tradizionale che sono disposti a farsi sedurre anche dalle piastre a induzione.
Grazie a questa combinazione potrai preparare molte ricette diverse, e sfruttare il fornello a gas grande per le preparazioni che richiedono più potenza.
Il design è classico ed essenziale, in vetroceramica nera, e si adatta bene a qualunque stile di arredamento. Tra le offerte presenti sul web, questo piano cottura ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è l’ideale se ci tieni all’eleganza e alla qualità dei materiali ma non vuoi spendere cifre elevate per marche più prestigiose.
Se un riassunto dei pro e contro del modello può farti comodo, potrai trovarne uno continuando la lettura che ti aiuterà ad avere un quadro generale delle caratteristiche positive e negative del piano cottura.
Pro
Equilibrato: A differenza di altri piani cottura simili, questo modello ha due fuochi a induzione e due fuochi a gas che ti permetteranno di preparare diverse ricette anche con le vecchie pentole.
Design: La vetroceramica nera si adatta molto bene a qualsiasi cucina.
Prezzo: Il prezzo conveniente lo rende più economico rispetto ad altri modelli.
Contro
Funzioni: Si tratta di un modello abbastanza essenziale, privo delle funzioni di sicurezza più tecnologiche.
Beko HIZM 64120 SX
Nonostante il marchio non sia molto conosciuto, questo prodotto è tra i più venduti online, e le ragioni sono da ricercarsi nel prezzo assolutamente concorrenziale e nel design pulito ma tradizionale, che si adatta bene ad ogni stile di arredamento.
Le manopole ad accensione elettrica sono disposte su un lato, mentre sul piano troviamo tre bruciatori a gas e una piastra grande a induzione. Se i fuochi alimentati a gasa hanno il classico dispositivo di sicurezza in caso la fiamma si spenga accidentalmente, la piastra a induzione non ha un segnalatore di calore o un blocco che ne impedisca l’attivazione accidentale da parte dei bambini, quindi tienine conto se hai delle piccole pesti per casa.
Il piano è in acciaio inox ma le griglie potrebbero essere il punto debole, dato che sono realizzate in metallo smaltato e sembrano più sottili che in altri modelli, quindi potrebbero avere problemi di stabilità con le pentole che non hanno il fondo perfettamente regolare.
Se stai cercando un nuovo piano cottura misto venduto a prezzi bassi, potresti aver trovato quello che fa per te. Dato che non sempre il basso costo è sinonimo di buona qualità, ti consigliamo comunque di controllare quali sono i pro e contro del modello.
Pro
Design: Il design del prodotto è un misto tra il moderno e il classico, cosa che lo fa adattare molto bene a diverse di cucine.
Prezzo: Il suo prezzo può essere una buona attrattiva se vuoi provare un piano a induzione senza spendere troppo.
Contro
Materiali: Sebbene il piano sia in acciaio inox, le griglie in metallo smaltato potrebbero non essere il massimo per quanto riguarda la stabilità delle pentole.
Sicurezza: I fuochi a gas hanno il dispositivo di sicurezza come tutti i fornelli classici, ma il piano a induzione non dispone di nessuna protezione a prova di bambino.
Electrolux EGD6576NOK hobs
Il marchio Electrolux è una garanzia e, infatti, non delude nella sua proposta di un piano misto, dotato di due fuochi tradizionali e due a induzione. Questi sono studiati per sprigionare calore ma mantenere fredda la superficie in modo da non correre il rischio di bruciarsi e da rendere la pulizia estremamente semplice e veloce.
La presenza di un timer permette di gestire in modo ancora più intuitivo la cottura, visto che il piano, relativamente alla parte a induzione, vi avviserà con un segnale acustico del raggiungimento del lasso di tempo prefissato e poi si spegnerà. L’interazione avviene tramite i comandi soft touch mentre i due ripiani tradizionali – con diametro rispettivamente di 70 e 100 millimetri – assicurano un utilizzo perfetto con le pentole che non si adattano all’induzione o con la caffettiera. La parte a induzione ha una potenza di 3.700 W ed è possibile accendere tutti e quattro i fuochi senza rischio di sovraccarichi.
Imparare a sfruttare al meglio la versatilità di un prodotto di questo tipo non richiede particolari abilità ma se non avete mai avuto a che fare con un piano a induzione, l’assenza di un manuale di istruzioni di sicuro non vi farà piacere. Prezzo non proprio economico.
In virtù di quanto letto e dopo aver consultato i pro e i contro sottostanti, avrete tutti gli elementi per una valutazione di questo elettrodomestico.
Permette di sfruttare in base alle proprie esigenze di cottura l’induzione come i fornelli tradizionali. Una bella comodità che vi consente di non dover cambiare tutte le pentole, qualora non siano compatibili con l’induzione.
La parte senza fiamma può essere gestita in totale comodità grazie ai tasti touch e alla presenza di un timer che consente di programmare al meglio i tempi di cottura, sapendo che verrete avvisati da un segnale sonoro al termine.
I consumi sono ottimizzati così non è un problema avere anche quattro pentole contemporaneamente sui fornelli.
Non stiamo certo parlando di un elettrodomestico particolarmente complesso ma l’assenza di un manuale d’uso è comunque seccante, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta all’induzione.
Hotpoint Ariston PC 631 X/HA
Se state cercando un piano cottura che sia sostanzialmente tradizionale ma che abbia anche una piastra elettrica per variare il tipo di cottura, il modello di Hotpoint Ariston ha quello che vi serve. Affianca a tre bruciatori tradizionali, di dimensioni differenti e dotati di fiamma ad accensione elettrica, una piastra priva di fiamma con un diametro di 14,5 centimetri. Il prodotto è realizzato in acciaio inox mentre la griglia che protegge i tre fuochi e consente di appoggiare le pentole è smaltata.
La larghezza del piano di cottura è di 60 centimetri e i tre fuochi hanno diametri non particolarmente ampi e dunque questo modello di Ariston è pensato per quanti non hanno molto spazio a disposizione in cucina. Valutate con attenzione quanto pensate di sfruttare la piastra perché si porta via un bel po’ di spazio e alcuni utenti ritengono che, in particolare i due fuochi più piccoli, siano eccessivamente sacrificati.
Il prezzo è in linea con quanto il prodotto ha da offrire ma riteniamo che una leggera ritoccatina verso il basso renderebbe il piano cottura ancora più interessante. Se però pensate che il prezzo sia giusto, allora valutate attentamente pro e contro, prima di cliccare sul link per l’acquisto.
Si tratta di una scelta che farà felici quanti hanno una cucina di piccole dimensioni e che non vogliono comunque rinunciare a un buon numero di fuochi e a una piastra elettrica.
La qualità di Hotpoint Ariston non è in discussione e anche questo prodotto non fa eccezione, grazie alla scelta dell’acciaio inox per la superficie, che così risulta resistente e semplice da pulire.
Ha un diametro di 14,5 e dunque può essere utilizzata senza problemi e con pentole di qualunque dimensione.
Secondo alcuni acquirenti lo spazio dedicato alla piastra è eccessivo e tende a penalizzare i fuochi tradizionali, in particolare i due più piccoli.
Principale vantaggio
Realizzato con materiali di alta qualità che permettono di cucinare in modo versatile e sicuro. Un piano cottura intelligente e innovativo, che riconosce le padelle e permette di risparmiare sul consumo di energia elettrica.
Principale svantaggio
Tra i piani cottura misti, questo modello non è tra i più economici sul mercato.
Verdetto 9.8/10
Si tratta di uno dei migliori modelli in circolazione ed è adatto a coloro che non vogliono badare a spese ma desiderano puntare sulla vera qualità. Realizzato con materiali in grado di offrire prestazioni elevate, è un prodotto innovativo che permette di cucinare in modo versatile ed efficiente, senza sprecare energia elettrica.
Descrizione Caratteristiche Principali
Design funzionale
Il piano cottura è caratterizzato da un design ben curato nei dettagli, in modo tale da adattarsi a tutti gli ambienti donando un tocco di eleganza. La sua struttura non ha solo un valore estetico ma anche funzionale, infatti il piano cottura misto è dotato di funzioni che lo rendono super efficiente.
Se non hai intenzione di sprecare energia elettrica, puoi utilizzare il Power Management per risparmiare e per evitare di sovraccaricare la rete elettrica di casa. Al contrario, se hai bisogno di accelerare i tempi di cottura, puoi azionare il PowerBoost che permette di far bollire l’acqua almeno tre volte più rapidamente rispetto a un piano cottura tradizionale.
Facile da usare
Nonostante tutta la tecnologia di cui è dotato, questo piano cottura è semplice e può essere utilizzato anche da coloro che non hanno mai avuto a che vedere con l’induzione. Il pannello di controllo consente di scegliere quale fornello usare e la temperatura di cottura. Un display informa dei consumi e, se sei di corsa, puoi utilizzare l’avvio veloce.
Una serie di accorgimenti studiati per migliorare la qualità del prodotto, conferendo versatilità ed estrema facilità di utilizzo. Questo è stato possibile anche grazie alla scelta dei materiali, una combinazione di acciaio inossidabile e vetroceramica, che rendono questo prodotto davvero resistente ed efficiente. Due fuochi a induzione e due elettrici permettono di utilizzare qualsiasi tipo di padella grazie alla funzione di riconoscimento.
Potente e sicuro
L’induzione è un metodo di cottura rapido, che fa risparmiare molta energia elettrica. La sua particolarità consiste nel riscaldare solo la superficie che entra in suo contatto, in modo tale da rendere la cottura più rapida ed efficiente da un punto di vista di consumi.
Rispetto a un modello tradizionale, quello a induzione è anche più sicuro, perché la temperatura inferiore previene scottature e incidenti. Proprio perché la sicurezza è molto importante per il marchio, il piano cottura è dotato di un indicatore che segnala il calore residuo sulle piastre, particolarmente utile in presenza di bambini. Inoltre, puoi utilizzare l’interruttore di sicurezza per disattivare questa funzione.
Quali sono i migliori piani cottura misti induzione gas?
AEG HD634170NB Incasso Combi Nero
Il piano cottura AEG HD634710NB è un modello combinato che integra due fornelli a gas, situati sul lato destro, che sviluppano una potenza rispettivamente di 1.900 e 2.900 Watt, e due fornelli a induzione regolabili tra i 1.400 e 2.400 Watt, il piccolo, e i 2.300 e 2.950 Watt il grande, per un assorbimento massimo di 3.300 Watt di potenza.
È dotato di accensione elettrica, integrata nelle manopole, funzione Stop & Go, che permette di sospendere la cottura e riprenderla, a seconda delle esigenze, funzione Power Boost e timer programmabile fino a 99 minuti; dispone, inoltre, anche di un dispositivo di sicurezza per i bambini, che impedisce l’accensione accidentale dei fornelli.
Le persone che l’hanno acquistato sono rimaste estremamente soddisfatte, e riferiscono che il piano cottura misto AEG, nonostante il prezzo sia elevato, è contraddistinto da un alto livello qualitativo, sia per i materiali di fabbricazione sia per le prestazioni.
Continental Edison CECPM2G2I Table de cuisson
Concludiamo la nostra guida ai piani cottura misti induzione gas con il modello CECPM2G2I, prodotto dalla ditta francese di elettronica ed elettrodomestici Continental Edison.
Si tratta di un piano cottura a basso costo con un assorbimento massimo 3.600 Watt, con la superficie in vetroceramica di colore nero, due manopole di controllo per i fuochi a gas e pulsanti a sfioramento per quelli a induzione; purtroppo, però, non è disponibile l’accensione elettronica integrata nelle manopole dei fuochi a gas, ma in compenso sono presenti il timer programmabile e il sistema di sicurezza per il blocco dei fornelli
Le persone che l’hanno acquistato, stando alle loro opinioni, lo hanno apprezzato soprattutto per l’economicità, ma più di un cliente ha segnalato che le dimensioni di questo piano cottura sono leggermente anomale, e rischiano di non corrispondere con le misure standard dei fori di incasso utilizzate solitamente dagli elettrodomestici italiani.
» Controlla gli articoli degli anni passati
April 14, 2021 at 10:02 am
Buongiorno sono Francesco. Sto installando i pannelli fotovoltaici da 8 kW e sono propenso a lavori ultimati di acquistare un piano cottura misto. Le misure che occupa l’attuale piano cottura a gas sono :50cm di profondità e 68cm di larghezza. C’è una soluzione da adattare a queste misure? Ci può stare il piano cottura misto della AEG HD 634270NB ?
Grazie.
Risposta
April 15, 2021 at 9:39 am
Salve Francesco,
in realtà le misure da indicare non sono quelle del piano cottura ma quelle dell’incasso; dovresti quindi sollevare quello che c’è installato adesso, oppure controllare sul libretto delle istruzioni le misure dell’incasso, in modo da poter controllare se esiste un piano cottura misto che possa adeguarsi alle tue esigenze.
Per quanto riguarda nello specifico l’AEG HD634270NB purtroppo questo piano cottura non è più reperibile sul sito ufficiale AEG, dove invece si trova il modello HD634170NB, che è più piccolo. Le sue misure esterne, infatti, sono di 59 x 52 centimetri, mentre il foro per l’incasso deve essere di 49 x 56 centimetri. Se ci fai sapere le dimensioni attuali del foro per l’incasso della tua cucina, quindi, potremo essere più specifici nel segnalarti un piano cottura misto delle dimensioni adeguate.
Saluti
Team BeE
Risposta
January 12, 2021 at 3:05 pm
Sostituzione piano cottura gas di 70cm x51cm , quale soluzione induzione, moduli domino o piani misti.
Risposta
January 15, 2021 at 1:40 pm
Salve Pat,
se stai valutando l’idea di installare un piano cottura misto, allora il sistema domino potrebbe essere di sicuro la soluzione migliore perché ti permette di intervenire sui singoli moduli in caso di riparazione o eventuale sostituzione di uno dei fuochi. In questo modo, inoltre, potrai disporre sia di fornelli a induzione sia di fuochi a gas, e quindi avere una maggiore versatilità per quanto riguarda il tipo di preparazioni e di cotture possibili. Se opti per questa soluzione ti suggeriamo di dare un’occhiata ai piani domino Siemens, che sono tra i migliori attualmente in commercio.
Saluti
Team BeE
Risposta
January 28, 2020 at 12:46 pm
Buongiorno, volevo chiedere se ci sono piani cottura misti(induzione e gas) che abbiano anche la cappa aspirante i tegrata.grazie
Risposta
January 30, 2020 at 5:52 pm
Salve Lida,
noi non ne conosciamo, ma magari qualche nostro visitatore sì…
Saluti
Risposta
November 10, 2019 at 8:00 am
Buongiorno. Non riesco a trovare piano cottura da incasso misto (gas ed induzione) che abbia lo scomparto dove piazzarlo di 55 cm di larghezza e 47 di profondità. Le misure dello scomparto, raramente vengono fornite. Grazie e saluti. Rossano Tonetti
Risposta
November 12, 2019 at 7:55 pm
Salve Rossano,
pubblichiamo la tua richiesta sperando che qualche nostro visitatore più esperto di noi possa aiutarti…
Saluti
Risposta