Integratore per dormire – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Dormire bene per alcuni è un ricordo lontano dell’epoca spensierata della giovinezza o dell’infanzia. Le preoccupazioni, pensieri ricorrenti e uno stile di vita disordinato possono comportare squilibri nel naturale ciclo che alterna il sonno alla veglia. Per questo è opportuno fare in modo di mantenere uno stile di vita sano, alimentandosi correttamente e in maniera bilanciata. Ma per evitare di alimentare un circolo vizioso in cui la mancanza di sonno porta a un peggioramento complessivo dell’umore e della vitalità, ricorrere a un soccorso esterno può essere una soluzione efficace. Quindi usare un integratore per dormire bene potrebbe rivelarsi una buona idea per ricevere un supporto e ripartire con una carica nuova. L’universo degli integratori è vario e complesso da decifrare. In questo articolo vogliamo proporvi alcuni suggerimenti per individuare quale soluzione si presta meglio a rispondere alle vostre esigenze specifiche. In particolare vogliamo segnalare Esi Erbe della Notte Gocce, un composto di erbe note per il loro potere sedante e ben miscelate prendendo di ciascuna la parte più ricca del principio attivo. Matt – Melatonina Compresse da 1mg è una compressa di pura melatonina ormone che agisce nella regolazione del processo dell’alternanza sonno/veglia.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
È un integratore a base di estratto titolato, quindi con quantità di principio attivo assicurata dal rispetto dello standard di processamento. Quindi è molto efficace per affrontare le situazioni di forte stress emotivo e fisico.
Meno indicata per riequilibrare il ritmo del sonno compromesso da gravi alterazioni dello stato di sonno e veglia.
Una buona soluzione per chi cerca un prodotto efficace ma senza effetti collaterali. È realizzato a base di estratti di diverse piante dal potere sedativo e calmante e si fa apprezzare per la totale compatibilità con ogni stato emotivo e fisico.
La seconda opzione
È melatonina pura in compresse, quindi di facile assunzione e assorbimento, una buona soluzione per intervenire in caso di alterazioni complesse causate da eventi scatenanti specifici come il jet lag.
La melatonina non è il rimedio più adatto in caso di soffrire di frequenti risvegli notturni che alterano la qualità del riposo complessivo.
Aiuta a riequilibrare il naturale livello di melatonina che regola l’alternanza delle fasi di sonno e di veglia. Si presta bene a essere assunta in periodi speciali della vita, come il rientro dopo un viaggio intercontinentale o per aiutare il corpo a ristabilire l’equilibrio tra le fasi di veglia e di sonno.
Da considerare
Una combinazione attenta di ingredienti scelti per riequilibrare le principali funzioni metaboliche, comprese quelle che regolano i ritmi del sonno e della veglia. Figura tra gli ingredienti principali il 5-HTP estratto dai semi della Griffonia.
Non è detto che su tutti abbia lo stesso effetto distensivo e calmante, in grado di ridurre gli stati d’ansia che accompagnano l’insonnia grave.
Un integratore ben bilanciato, dove oltre agli ingredienti pensati per calmare il sistema nervoso e conciliare il sonno compaiono anche altri integratori noti per il loro potere di contrastare gli stati di stanchezza cronica, come il magnesio. Il prezzo è in linea con la qualità complessiva di questo prodotto naturale.
Guida all’acquisto – Come scegliere il migliore integratore per dormire?
Il nostro suggerimento è di consultare un medico o uno specialista prima di scegliere quale terapia seguire per ritrovare il sonno perduto. Di seguito vi offriamo una panoramica sui rimedi più efficaci e la loro azione sul sistema nervoso e sull’organismo in genere.
Cosa altera l’equilibrio tra sonno e veglia
Chi non dorme regolarmente da lungo tempo pagherebbe qualsiasi prezzo per riuscire a staccare la spina per almeno sei ore consecutive. Ma come fa una delle funzioni vitali più importanti degli organismi viventi a destabilizzarsi in maniera così radicale? Alcune abitudini quotidiane, anche in apparenza non relazionate con il problema dell’insonnia, determinano l’alterazione dei ritmi di sonno e veglia.
Una vita particolarmente impegnativa e ricca di responsabilità, stress e sovraccarico fisico ed emotivo sono le prime cause di alterazione della capacità del corpo di rilassarsi completamente quando si fa notte. Ma anche una vita molto sedentaria, in cui le funzioni cardiovascolari sono rallentate dallo scarso movimento o da altre patologie, o un’alimentazione sbilanciata ed eccessivamente ricca la sera portano alla conseguenza ben nota dell’insonnia.
Erbe dal potere calmante e sedante
In classifica proponiamo alcuni rimedi molto semplici, farmaci da banco da trovare in qualsiasi erboristeria o farmacia ben fornita. Ma la differenza sta tutta nel tipo di intervento atteso dal farmaco e dalla gravità del problema. Periodi particolari dell’anno, come il cambio di stagione o alcune fasi della vita possono essere segnate da un picco di stress.
In previsione di questo evento è possibile assumere dei rimedi semplici, magari a base di piante dal potere calmante ben noto. Nella recensione dei prodotti che trovate di seguito trovate indicazioni specifiche sulla composizione dei prodotti a base d’erbe, così non vi resta che confrontare prezzi per trovare le proposte più interessanti.
Non c’è solo la camomilla tra le erbe dal potere distensivo ed efficaci sul sistema nervoso. Anche tiglio, valeriana, melissa, lavanda, sono solo alcune delle piante il cui potere è ben noto e documentato. Nella giusta combinazione riescono a distendere gli stadi di tensione più lievi ma comunque limitanti.
Agire direttamente sul sistema nervoso
La vera felicità è riuscire a chiudere gli occhi e staccare la spina per un po’. Riposandosi ci si ricarica per affrontare il lavoro e gli impegni del giorno successivo. Per questo è necessario, a volte, agire in maniera mirata intervenendo sugli ormoni legati al metabolismo del benessere e che, indirettamente, regolano il sonno.
Sul mercato, ultimamente è possibile trovare prodotti a base di melatonina o di triptofano nella sua formulazione 5-HTP. Per dire quale sia la migliore marca in questo caso, è necessario verificare che il grado di purezza di queste sostanze sia massimo, cosa che consente la perfetta assimilazione della sostanza. E la sua integrazione all’interno dei processi metabolici che portano alla produzione di serotonina.
I 5 Migliori Integratori per Dormire – Classifica 2024
I prodotti che vi proponiamo di seguito vi offrono una panoramica utile per capire come scegliere dei buoni integratore per dormire. Potrete farvi un’idea efficace di quale prodotto sia il più efficace nel vostro caso, tenendo in considerazione il tipo di azione che ha sul metabolismo degli individui adulti in condizioni normali.
1. Erbe Della Notte Gocce
Per alcuni la mancanza di sonno dipende interamente dalla possibilità di soffrire degli sbalzi d’umore legati alle diverse fasi del calendario. Cambi di stagione, jet lag, periodi particolarmente impegnativi possono richiedere il ricorso a un sostegno in grado di migliorare lo stato d’animo, rasserenare le tensioni e consentire di riposare bene la notte. Questo integratore a base di erbe è proposto in forma di estratto titolato liquido.
Con titolato si intende che la quantità di principi attivi estratti dalla pianta è misurata e ponderata per garantire un’azione efficace e ripetibile. Infatti, delle diverse piante impiegate, sono usate le parti diverse, quelle che forniscono una maggiore quantità di principio attivo. Come nel caso della passiflora e del biancospino, delle quali vengono usati fiori e foglie, mentre della valeriana vengono impiegati le radici e i rizomi.
Anche se è proposto in versione liquida, non è in soluzione alcolica, cosa che lo rende tollerabile anche dai giovani e da chi è astemio. Meno indicato per i bambini, per i quali è necessario ricorrere a un prodotto specificamente formulato. L’attenzione complessiva per il prodotto finale, lo rende il migliore integratore per dormire cui ricorrere nei momenti di maggiore necessità o per sostenersi in vista di un periodo difficile.
Adesso, in breve, tutte le caratteristiche che descrivono al meglio il prodotto per permettervi di avere in un colpo d’occhio tutto quello che ha da offrire.
Quindi possono assumerlo anche gli astemi e i ragazzi, ma non i bambini per i quali il prodotto non è indicato. Quindi solo le parti migliori della pianta selezionata sono scelte per ricavare il principio attivo utile nella maggiore concentrazione. Un mix sapiente di erbe dal comprovato effetto lenitivo e calmante che aiutano a rilassare le tensioni muscolari che rendono difficile mantenere una buona qualità del riposo. Per quanto efficace nel suo obiettivo di calmare tensioni latenti e piccoli disturbi che alterano la qualità del sonno, non è il rimedio adatto a chi ha disturbi gravi.
2. Matt Melatonina Compresse da 1mg
La melatonina rappresenta la risposta a quale integratore per dormire comprare se si vuole agire in maniera specifica ed efficace sul sistema nervoso. La melatonina, infatti, interviene in maniera incisiva nel ritmo circadiano. Si tratta cioè, della capacità dei mammiferi di regolare le proprie attività nell’arco delle 24 ore, dal latino “circa diem” circa un giorno.
Le attività legate al sonno e alla veglia, sono quindi regolate da un recettore, l’ormone della melatonina appunto, che aiuta l’organismo a reagire in modo specifico in base alle diverse fasi del giorno. Ecco che la melatonina ha un picco di produzione specie nelle ore notturne, favorendo il corretto riposo.
Viene prodotta dall’epifisi, una ghiandola del cervello, proprio quando vengono a mancare gli stimoli della retina che assorbono la luce. È il segnale che è arrivata l’ora di andare a nanna.
La melatonina si consiglia a quelle persone che faticano ad addormentarsi ma una volta preso sonno non subiscono ripetuti risvegli durante la notte. È una delle offerte da prendere in considerazione se si vuol tornare a dormire bene dopo un viaggio intercontinentale che altera l’equilibrio tra la veglia e il sonno.
Questo integratore non è in assoluto il più economico, ma di certo il più indicato in caso di soffrire per colpa di jet lag e altre alterazioni tra sonno e veglia, ecco tutte le caratteristiche principali.
In questo modo e con questa concentrazione è facile assumere il giusto dosaggio per ottenere l’effetto sperato semplicemente con una o mezza pillola. Si può ricorrere a questo rimedio per attenuare gli effetti del cambio di fuso orario, assumendo una pillola già in volo e poi durante i primi giorni in un altro continente. Oppure, nelle condizioni normali si consiglia l’assunzione della melatonina per favorire il rilascio naturale dell’ormone prodotto dal corpo che permette di rilassarsi e prendere sonno. Non è il nuovo rimedio miracoloso per tutti coloro che hanno problemi col sonno. Chi si risveglia frequentemente durante la notte può non trovare in questo rimedio la soluzione ai propri problemi.
3. Melatonina Aiuto Naturale per il Sonno
Tra i migliori integratori per dormire del 2024 troviamo anche questo composto ricco di agenti specifici per intervenire in caso di alterazione del ritmo del sonno. Si tratta di una combinazione bilanciata e ricca di componenti che si propongono di far dormire meglio chi ha problemi di riposo notturno.
Nella sua composizione è presente il triptofano, in due versioni diverse e con azioni specifiche mirate, L-triptofano e 5-HTP, in combinazione con altri elementi importanti. Il 5-HTP è ricavato dai semi della Griffonia simplicifolia la sostanza naturale che possiede la maggiore concentrazione di questo precursore della serotonina.
In più, il magnesio è presente per via della sua capacità di ridurre il senso di affaticamento. E anche la melatonina figura tra gli ingredienti essenziali di questo blando sonnifero. In comparazione con altri prodotti presenti in questa pagina è forse il più completo e adatto a intervenire per risolvere disturbi di diverso tipo.
I pareri tendenzialmente positivi eleggono questo rimedio tra i migliori attualmente in circolazione. La ragione sta nella sua efficacia insieme a un buon prezzo e una composizione ben bilanciata.
Ma anche magnesio e melatonina, insieme a due versioni distinte di triptofano che è l’amminoacido essenziale precursore della serotonina. L’azione complessiva di questo integratore punta ad agire in maniera mirata sulle cause principali che portano il corpo a non riposare a dovere, quindi contiene nutrienti che aiutano a distendere i nervi e le tensioni muscolari, insieme a quelli che regolano la produzione degli ormoni del sonno. L’effetto complessivo è quello di un sonnifero di portata non comparabile ai prodotti di sintesi farmacologici, i cui effetti collaterali, però, si scontano anche nelle ore di veglia. Dal momento che si tratta di un integratore derivato da sostanze naturali, può non ottenere sempre lo stesso effetto su tutti coloro che lo assumono.
4. 5-HTP da 100 mg Extra Forti Adatte ai Vegetariani
Tra i nostri consigli d’acquisto compare anche questo integratore a base di 5-HTP, precursore della serotonina cioè permette la produzione dell’ormone detto della felicità. Legato al buon umore e agli stati d’animo sereni, la serotonina agisce in maniera determinante in molti processi del nostro metabolismo. E anche la regolazione del sonno e la predisposizione a rilassarci e lasciare andare le tensioni accumulate durante la giornata dipendono da questo ormone. Il precursore ne facilita la produzione e il rilascio perché agisca rilassando il corpo e la mente e conciliando il sonno ristoratore.
In più, questo integratore si distingue da quelli venduti online perché non contiene altri principi attivi, ma si compone quasi esclusivamente dell’estratto dei semi della Griffonia, la pianta che in natura ne contiene la maggiore quantità.
L’aggiunta di stearato di magnesio serve come elemento che previene la formazione di grumi all’interno del composto a base di polveri. Buona parte della compressa è composta da farina di riso integrale, alla quale viene aggiunta la dose sufficiente di 5-idrossitriptofano a garantire l’effetto distensivo sul sistema nervoso, e favorire il sonno.
Ancora una volta è il triptofano a farla da padrona nella composizione di questo integratore per riuscire a riposare bene. Qui è presente nella versione 5 HTP e vi diciamo di seguito dove acquistare a un buon prezzo.
Il principio attivo presente è solo il triptofano in questa particolare composizione chimica che gli permette di agire in maniera mirata sulla regolazione della produzione di serotonina per un effetto complessivamente rilassante e distensivo che concilia il sonno. Il principio attivo è estratto esclusivamente a partire da questa pianta che ne contiene un’elevata concentrazione. Non ci sono eccipienti di origine animale e per questo l’integratore può essere assunto anche da chi segue un regime alimentare controllato. Sono di dimensioni notevoli e possono essere difficili da mandare giù se si hanno problemi in questo senso. Un aspetto da considerare con una certa attenzione ancora prima di andare alla ricerca di prezzi bassi.
5. Act Melatonina Forte 5 Complex
L’integratore per dormire ACT+Forte 5 Complex, prodotto per conto della ditta F&F S.r.l., è un composto alimentare a base di melatonina che contiene anche vitamina B1. La confezione contiene 90 compresse composte principalmente da melatonina, vitamina B1 e niacina, rispettivamente in proporzione d 1, 12,5 e 18 milligrammi.
Nella formulazione sono presenti anche 0,345 milligrammi di Griffonia, un estratto dall’omonima pianta che ha funzioni di regolatore dell’umore, e 5 milligrammi di sommità fiorite di Escolzia, o Papavero della California, che contengono una piccolissima percentuale di Protopina.
Essendo un integratore non è sostitutivo alla dieta, ma serve soltanto a ridurre il tempo richiesto per prendere sonno, e la dose consigliata è una compressa al giorno. L’unica pecca di questo integratore, stando alle testimonianze di alcuni acquirenti, è il forte odore, ma la resa è buona e, oltre a facilitare il sonno, riduce anche i risvegli notturni.
Richiede almeno una settimana prima di regolarizzare del tutto il ciclo del sonno, ma una volta fatto è efficace nel mantenerlo e nel ridurre gli episodi di risveglio notturno.
Il rapporto qualità-prezzo è ottimo sotto tutti gli aspetti, sia per quanto riguarda la resa sia per il numero di compresse contenute in ogni singola confezione, che rappresentano 3 mesi di trattamento.
Il formato a compresse è decisamente più comodo e pratico da assumere rispetto alle gocce.
Rispetto agli integratori in compresse a base di melatonina prodotti da altre ditte, l'ACT+Forte 5 Complex possiede un odore molto più forte e non tutti gli acquirenti si sono trovati bene.
Come utilizzare gli integratori per dormire
La vita stressante e frenetica che si conduce con gli impegni di lavoro e famiglia possono causare disturbi del sonno. Paradossalmente capita di essere troppo stanchi per dormire. Altri elementi che possono rendere difficile il riposo notturno sono il caldo, dei vicini rumorosi ma la lista potrebbe essere lunghissima. Fatto sta che alcune persone ritengono opportuno ricorre a un aiuto per una meritata dormita.
L’uso di farmaci richiede una prescrizione medica e se non strettamente necessari non c’è dottore che li prescriva. In molti, allora, ricorrono agli integratori per dormire che, non essendo medicinali, non richiedono la prescrizione medica. Tuttavia, anche se la vendita è libera, non significa che possano essere mandati giù come caramelle pertanto vediamo come farne un uso corretto premettendo che in nessun modo stiamo dando un parere con valenza scientifica.
Informate il dottore
A nostro avviso quando si hanno dei disturbi del sonno, prima di prendere qualsiasi iniziativa come comprare gli integratori per dormire, bisogna informare il medico curante il quale è in grado di valutare il caso e consigliare per il meglio il paziente.
Leggete l’etichetta
Bisogna sempre leggere con attenzione l’etichetta o il bugiardino dell’integratore per essere consapevoli delle modalità di assunzione, di conservazione e degli ingredienti poiché potrebbero contenere sostanze cui si è allergici e/o intolleranti. Più in generale, prestate attenzione a tutte le avvertenze.
Non superare le dosi consigliate
In nessun caso vanno superate le dosi consigliate. L’assunzione eccessiva e per di più per un uso prolungato nel tempo può avere spiacevoli conseguenze per la salute. Siate coscienziosi e attenetevi fedelmente alle istruzioni.
Se è troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è
Diffidate di quegli integratori pubblicizzati con parole roboanti, che promettono miracoli e si presentano come l’unica e vera soluzione per i vostri problemi, Se tutto sembra essere troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è.
Attenzione agli acquisti online
Essendo di vendita libera, gli integratori possono essere acquistati anche online da rivenditori esteri. Tali prodotti potrebbero non avere le caratteristiche per essere commercializzati in Italia. Il ministero della salute mette a disposizione di tutti un registro degli integratori; consultatelo e se il prodotto che siete intenzionati a comprare non è presente nell’elenco, non compratelo perché non solo potrebbe non darvi benefici ma addirittura farvi male.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Plastimea Nutri + – MELATONINA
Tra gli integratori più venduti troviamo anche questa Melatonina pura, studiata per contrastare gli effetti del jet lag e riportare il corpo alla normale routine e alternanza tra veglia e sonno.
Le capsule sono composte interamente di Melatonina, cui vengono aggiunti altri ingredienti base per realizzare il rivestimento esterno della capsula e l’agente di carica.
In questo caso il prodotto vanta un’origine completamente naturale e non vengono utilizzati ingredienti o eccipienti di origine diversa. Questo lo rende un prodotto adatto a chi deve seguire uno stile alimentare speciale. Dai diabetici ai vegetariani, vegani inclusi.
Una soluzione apprezzata da tanti acquirenti che ne riconoscono l’efficacia specie in caso di disturbo occasionale del sonno. Quello dovuto a uno stravolgimento improvviso e radicale delle abitudini del sonno come il jet lag o l’inizio di una nuova attività lavorativa che costringe ad alterare i propri ritmi biologici.
Nella nostra guida per scegliere il migliore integratore per dormire c’è anche posto per questa alta concentrazione di melatonina. Di seguito ricapitoliamo in dettaglio tutti gli aspetti essenziali.
Gli ingredienti scelti sono selezionati con cura e di alta qualità per poter cogliere tutte le opportunità offerte dal prodotto naturale. Se ne consiglia l’assunzione specie se si deve affrontare un lungo viaggio intercontinentale per non essere invalidati dal disturbo causato dal cambio di fuso orario. Diabetici, vegani o vegetariani, chiunque può assumere questo rimedio per ottenere sollievo ai propri disturbi sporadici del sonno. Non se ne consiglia l’assunzione a chi invece soffre di insonnia in maniera cronica e ha bisogno di un intervento specifico, magari supportato dal parere del medico.
» Controlla gli articoli degli anni passati
June 25, 2021 at 9:05 pm
ciao, mi chiedevo quale fosse il miglior integratore per dormire e cercando su Google ho trovato la vostra guida, molto ben fatta. Devo dire di aver provato in passato qualche prodotto, a volte hanno avuto effetto altre volte no, mi chiedevo se con il passare del tempo sono stati messi sul mercato integratori più efficaci che potrei provare, almeno nei periodi di forte stress lavorativo dove davvero faccio una fatica immane a chiudere occhio…
Risposta
June 27, 2021 at 6:30 pm
Ciao Elio,
grazie per i complimenti, facciamo il possibile per dare i giusti suggerimenti ai nostri lettori. Per quanto riguarda gli integratori per il sonno, sicuramente sono stati fatti dei passi avanti, però come ben saprai, non si tratta di prodotti miracolosi in grado di farti dormire a prescindere, quanto più degli ‘aiuti’ alimentari che possono aiutare il corpo a rilassarsi e conciliare il sonno. Se vuoi provarne uno a basso prezzo, puoi puntare su questo alla melatonina.
Saluti
Team BeE
Risposta
June 24, 2021 at 8:38 am
Ultimamente sto passando un periodo di forte stress, volevo chiedere se gli integratori per dormire potrebbero effettivamente servire a qualcosa o magari è meglio puntare su qualche medicinale. Ho letto che gli integratori di qualsiasi tipo possono funzionare per alcuni e per altri no, in base al loro organismo. Nel caso potreste consigliarmi un prodotto che per altri si è rivelato efficace?
Risposta
June 26, 2021 at 12:51 pm
Salve Paride,
gli integratori non sono prodotti miracolosi, infatti spesso per curare l’insonnia è meglio rivolgersi ad un medico, nel caso questa dovesse diventare un filo debilitante. Il ruolo di un integratore è quello di ‘integrare’ alcuni alimenti e vitamine per il proprio organismo che magari non si riescono ad assumere durante la giornata. Gli integratori per il sonno contengono estratti che dovrebbero favorire il rilassamento, ma chiaramente molto dipende dallo stile di vita di ognuno di noi. Tra i vari prodotti possiamo consigliarti di provare questo.
Saluti
Team BeE
Risposta
October 11, 2019 at 9:12 pm
Salve, non sono riuscito a trovare, sull’elenco del ministero della salute, l’integratore Neuro Rest della ditta Utimost Me. Posso tranquillamente acquistarlo?
Risposta
October 11, 2019 at 9:30 pm
Salve Andrea,
se hai il minimo dubbio, ma anche se non ce l’hai, nel caso di tutti gli integratori, il consiglio è sempre quello di consultare prima il proprio medico.
Saluti
Risposta